Qui su animeclick, abbiamo deciso di seguire non solo la serie con i nostri commenti, ma, proprio come l'anime stesso si propone di fare, anche di proporre una specie di agoràclick sulla tematica trattata dall'episodio se la riterremo meritevole di riflessione.
Opinioni sugli Episodi 4-5-6
A volte ciò che per noi è scontato, non è detto che lo sia per il modo di vivere degli altri. È questo che vediamo nell'episodio del paese nave che ci da l'opportunità di rivedere vecchi personaggi.
Un paese di bugiardi a fin di bene nell'episodio 5 offre ulteriori spunti di riflessione. Vivere nella menzogna, può portare a vivere felici? E sono veramente tante le interpretazioni a cui si presta questa metafora.
Kino sparisce del tutto nell'episodio 6 dove la protagonista è una schiava che nonostante venga vessata dai suoi aguzzini, rifiuta di odiarli e addirittura si sente in colpa per non essere riusciti a salvarli. Alla fine decide di vivere per espiare le sue colpe, sarebbe stato interessante, dato che poi viene mostrata la sua vita felice una volta cresciuta, sapere se poi avesse cambiato opinione, ma come al solito Kino no Tabi pone domande e non offre mai risposte. Interessante anche il punto di vista dei "cattivi": la vita alla fine è solo una questione di fortuna.
Ora che siamo al giro di boa, non si può non fare il confronto con la serie del 2003. Quella serie aveva la mano forte di Nakamura e un filo logico con cui erano legati gli episodi. In questo caso si è andati per sondaggio con episodi più criptici, ma di maggior impatto. Vedremo come gestiranno la seconda parte, al momento però mi manca Nakamura...
La quinta puntata invece l'ho molto gradita. Nella prima parte ci viene presentata una motocicletta simile ad Hermes rinchiusa in una stanza buia e incapace di realizzare la sua ragione di essere: viaggiare. Una triste rappresentazione di una vita "paralizzata", privata della gioia stessa del vivere. Molto meno drammatica è, invece, la seconda parte dell'episodio che ritrae una coppia di innamorati e la loro relazione basata sulle menzogne. L'amore viene spesso definito come il sentimento più sincero, ma in questo caso è il contrario: è grazie all'inganno che i due giovani sono avvicinati ed è nello stesso inganno che decidono di trascorrere la loro vita insieme. Viene anche spesso detto che l'amore non è altro che una grossa illusione.
E arriviamo quindi all'episodio 6 che ci narra la storia di Photo, una schiava venduta a un gruppo di mercanti. Sin da giovanissima le è sempre stato insegnato a doversi sottomettere totalmente ai propri padroni. Infatti, nonostante i mille soprusi che è costretta a subire, ella rimane fedele e assoggettata non solo ai suoi signori ma anche al proprio destino. Destino che, a seguito di alcune circostanze favorevoli, le andrà incontro, l'aiuterà a privarsi del suo status di schiava e infine le concederà la libertà. Perchè? Grazie al karma? Alla Divina Provvidenza? Oppure semplice fortuna dovuta al caso? Ma la domanda che mi sono posto più volte è stata: noi uomini siamo schiavi del fato o artefici del nostro futuro e siamo in grado di ribaltarlo con le nostre sole risorse?
Tutti e tre gli episodi che prendiamo in esame sono riuscitissimi, profondi ed interessanti. Il paese-nave ci riporta il principe, il quale assume un ruolo principale nell'episodio; come al solito il concetto di eroe o salvatore della patria è qualcosa di realmente relativo, il protagonista credendo di salvare un'intera popolazione ne accelera probabilmente la disfatta, mostrandoci come siamo tutti figli delle nostre scelte e che a volte il destino è ineluttabile perché siamo noi a renderlo tale. Quegli uomini non conoscevano altro che la loro realtà e non hanno alcuna intenzione di cambiarla. Mi colpisce come Kino abbia invece scelto di comportarsi come guardia per gli esseri senzienti, chissà di preciso quale motivazione l'abbia spinta (magari anche solo noia o il caso, non ho ben capito il suo modo di riflettere tutt'ora). Non è facile capire le sue scelte.
Il paese dei bugiardi è un qualcosa di meno intenso sotto certi livelli, del resto il titolo dice tutto. Qui mi colpisce più che la morale di fondo la scrittura dell'episodio, un'ottima commedia che Pirandello avrebbe potuto ricreare amalgamandola al suo stile! Anche il finale tra l'agrodolce e l'insensatezza totale mi ha ricordato un gusto per l'assurdo che è tanto snervante quanto interessante.
Per l'ultimo episodio ammetto di esserci rimasto male. Speravo dato che Photo fosse Kino, spiegherebbe così tante, tantissime, cose. Io credo che però lo scrittore/regista (non sono al corrente dell'originalità dell'episodio) abbia voluto un po' giocare con noi. Perché non mostrare Kino praticamente mai? Sì, una cosa simile era successa proprio nell'episodio 4 ma lì perlomeno parliamo di un personaggio ricorrente, mentre Photo e Kino non hanno alcuna interazione, con lo stesso narratore che diventa la "sua versione" di Hermes; assistiamo ad un vero e proprio gioco delle parti, non è un semplice cambio di prospettiva, mi è impossibile escludere che non vi sia qualcosa in comune tra Photo e Kino.
Kino ad inizio episodio parla semplicemente di come non sapere qualcosa possa portarti alla morte, anche se l'ultima domanda non l'ho capita più di tanto. Tutto sommato credo che tra i tanti elementi dell'ottimo episodio questo sia forse il più debole, che il caos giochi un ruolo importante nella nostra vita è un elemento ormai più che banale, molto meglio pensare al destino di Photo, alla sua filosofia di vita e le varie implicazioni che ha portato all'episodio. In cuor mio voglio sperare che tutto ciò abbia a che fare magari anche con Kino, la quale rimane il più grande mistero di tutta la serie... tutti i personaggi hanno mostrato in un modo o nell'altro cosa celano nel loro cuore, spero un giorno che capiremo anche lei.
Kino's Journey 04
Titolo italiano: Il paese-nave
Titolo Originale: Fune no kuni
Titolo Inglese: Ship Country
Titolo Kanji: 船の国
Data in patria: 27/10/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 25 13 1
Rieper
Episodio un pò e un pò, scontati molti colpi di scena e la questione delle masse abituate a stili di vita precari e tutt'altro che inclini al cambiamento.
02/07/2018
npepataecozz
Episodio molto interessante, che parla del comportamento delle masse, troppo spaventate da quello che non conoscono per accettare un futuro migliore e più sicuro.
02/06/2018
Andromeda
Un po' capisco l'irrazionalità degli abitanti della nave che preferiscono rimanere nella loro condizione precaria piuttosto che ricominciare da zero però dall'altra parte li trovo dei veri pazzi!
12/04/2018
micheles
Episodio piuttosto interessante, ma il finale accoltellatorio l'ho trovato forzato. Shizu mi e' piu' simpatico di Kino.
16/12/2017
AnThei
Accecato dalla sua idea di mondo e della vita, l'eroe pecca di presunzione, nonostante le buone intenzioni. Episodio che mostra quanto la soggettività dell'esperienza influenzi le singole prospettive
12/12/2017
Haizhong_Musume
Oh, finalmente un episodio convincente. L'azione degli abitanti non è insensata, è dettata dalla loro ignoranza e l'ho trovato realistico. Cosa pensava di fare il tipo da solo, l'eroe?! Così impara.
13/11/2017
Alex Ziro
Decisamente il mio episodio preferito fino ad adesso, profondo come sempre ed anche molto intenso. Se non capite sti episodi fermatevi a riflettere più di 2 secondi magari.
11/11/2017
Benihime
Ma perché la moto non ha parlato prima? Ma perché la ragazzina pugnala il tipo? Mmmmh, verdino pallido
07/11/2017
PokeNew
In realtà il ragionamento degli abitanti è semplice, in fin dei conti è un popolo che ha sempre vissuto nell'ignoranza. Per quanto riguarda il modo di agire di Ti, in un certo senso credo di capirla.
02/11/2017
Naco
Io sinceramente non ho capito perché i tizi abbiano agito così. Meglio morire affondando che provare a salvarsi? E la bambina, che per poco non rimane sola per colpa sua? Mah...
31/10/2017
ReiRan->--@
La ragazzina riconosce l'AI come propria figura genitoriale e ai suoi occhi il principe l'ha uccisa. Non puoi importare la democrazia in paesi che non la comprendono, metafora delle primavere arabe?!
29/10/2017
Utente58297
concordo con i commenti di Mei_Chan, Casper1991 e Mirokusama... Il comportamento della bambina e dei abitanti è insensato. Ps:Ma su quella nave non c'e manco un cavolo di ingegnere? ahahah
29/10/2017
Casper1991
È un po' no-sense, man mano che si va avanti con gli episodi mi piace sempre meno: ci sono troppe scene evitabili e scene invece che andrebbero aggiunte per capire di più cosa spinge le azioni dei pg
29/10/2017
Mirokusama
Mah, troppi atteggiamenti inspiegabili, partendo dagli abitanti del paese che vanno a suicidarsi fino a Ti che cerca di ammazzare l'unico che l'accetta non riesco a capirci molto...
28/10/2017
Altri Voti
16
6
Kino's Journey 05
Titolo italiano: Il paese dei bugiardi
Titolo Originale: Usotsukitachi no kuni
Titolo Inglese: Country of Liars
Titolo Kanji: 嘘つき達の国
Data in patria: 03/11/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 27 8 0
Rieper
Episodio complesso, malinconico ma molto godibile, al momento quello che ho più apprezzato.
02/07/2018
micheles
Il migliore episodio finora, forse la brevita' (visto che sono due episodi distinti in uno) aiuta.
16/12/2017
ReiRan->--@
Si può essere bugiardi e più furbi: ad esempio vivere felicemente insieme e fingere solo con gli altri...
18/11/2017
Haizhong_Musume
Questa coppia ha seri problemi di incomunicabilità XD ma se a loro va bene ingannarsi a vicenda, buon per loro(?). In qualche modo hanno trovato la propria dimensione.
13/11/2017
Utente5795
Episodio mediocre che cincischia con storielle prive di particolare interesse, salvo un colpo di scena ben piazzato nel finale.
12/11/2017
Alex Ziro
Ok essere bugiardi, ma perché rovinarsi la vita in questo modo? ahahaha scena finale che ha rialzato un episodio che era stato troppo scontato, menomale!
11/11/2017
PokeNew
Quest'episodio mi ha ricordato perché adoro Kino no Tabi, perché ti mette difronte a delle realtà che ti lasciano riflettere parecchio, e forse in tal senso con gli ultimi episodi si era un po' perso.
06/11/2017
Mirokusama
Perché mentire e togliersi reciprocamente una serena vita sentimentale?La felicità attuale vale più di quella che porterebbe la verità?Finalmente un episodio che mi lascia dei dubbi interessanti,bello
04/11/2017
Casper1991
Seconda parte dell'episodio veramente interessante, piacevole da vedere e finalmente chiaro, senza correre come i precedenti ep.. Direi che come livello siamo tornati al primo
04/11/2017
Fanferio
I primi 10 minuti sono veramente terribili mentre la seconda parte è interessante
03/11/2017
Frence
Il mio episodio preferito fino ad ora. Penso che la seconda parte sia il motivo per cui è valsa la pena vedere questa serie fino ad ora (una serie che tutto sommato non mi aveva convinto del tutto).
03/11/2017
Altri Voti
16
Kino's Journey 06
Titolo italiano: Tra le nuvole
Titolo Originale: Kumo no naka de
Titolo Inglese: In the Clouds
Titolo Kanji: 雲の中で
Data in patria: 10/11/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 25 4 3
Rieper
Esasperazioni su esasperazioni, non che la realtà ne sia priva ma è stato difficile digerire questo episodio.
02/07/2018
npepataecozz
Anch'io ho notato delle esagerazioni, ma la gente spesso tende davvero a comportarsi in maniera esagerata. Per cui posso dire di essere abbbastanza soddisfatto
02/06/2018
Niccolò
Bello, proprio bello nonostante la netta differenza tra "buoni" e "cattivi" riesce perfettamente a far risaltare la legge del karma.
13/04/2018
micheles
Spunto iniziale che poteva essere buono, ma gestito malissimo. I cattivi troppo cattivi, la buona troppo santa, non va.
25/12/2017
ReiRan->--@
fin dove può arrivare il precetto religioso del porgi l'altra guancia? o la non violenza? il punto di rottura è il rischio della perdita della vita, anche quella ragazza ha l'istinto di sopravvivenza.
18/11/2017
Haizhong_Musume
I mercanti sono giustamente rimasti preda della loro stessa filosofia, mentre lei si e' presa sin troppo carico dei loro destini. Per fortuna ha trovato qualcuno di comprensivo a un passo dalla morte.
14/11/2017
PokeNew
Che dire, pur essendo una tematica decisamente ricorrente quella della schiavitù, devo ammettere che la vicenda dell'episodio mi è piaciuta e ha saputo anche darmi molto su cui riflettere.
13/11/2017
Naco
Sinceramente non mi è piaciuta, né la vicenda, né i personaggi. I mercanti inutilmente crudeli, lei di una onestà esasperante. Meno male che c'era la moto a metterle un po' di sale in zucca.
12/11/2017
Utente5795
Imbarazzante la famiglia di mercanti, esasperati fino alla nausea nella loro crudeltà, ma la vicenda ha dei risvolti suggestivi.
12/11/2017
Mirokusama
Nessun paese da visitare ma la storia di una schiava sincera fino all'ultimo a cui il destino ha riservato un meritato lieto fine, e meno male che tutti quelli sono schiattati, altro buon episodio.
11/11/2017
Casper1991
Per un momento mi stavo convincendo che si trattasse di Kino ed Hermes.. Storia davvero bella, con profondo significato, il verde lo merita.
10/11/2017
Focasaggia
Penso sia l'unica parte che non mi sia piaciuta quanto le altre
27/01/2020