Qui su animeclick, abbiamo deciso di seguire non solo la serie con i nostri commenti, ma, proprio come l'anime stesso si propone di fare, anche di proporre una specie di agoràclick sulla tematica trattata dall'episodio se la riterremo meritevole di riflessione.
Opinioni sugli Episodi 10-11-12
Che la serie inviti a riflettere, che sia stata piacevole e che meriti la visione non ci sono dubbi. Ma purtroppo quella vecchia serie del 2003, così particolare anche per scelte registiche e visuali (tutto l'anime aveva un voluto "effetto pergamena") pesa come un macigno su tutta l'opera e non permette a mio parere di elevarla a livello assoluto.
Serie più che sufficiente ok, ma inutile negarlo, mi aspettavo molto ma molto di più...
"Il paese gentile" e "Il paese degli aduti" sono, come ben sappiamo, due episodi molto particolari e collegati fra di loro, già presenti nella prima serie del 2003. In essi viene spiegato un po' del passato di Kino, ma non voglio rivelarvi altro. Posso solo dire di aver amato queste due puntate sia nell'originale che nel remake. Infatti ho riprovato per la seconda volta i sentimenti di angoscia, paura, rabbia, gioia, affetto e libertà. L'unica cosa che è mancata è stato l'effetto sorpresa, ma di questo non posso lamentarmi. L'ultimo espisodio è stato veramente folle, una lotta all'ultimo sangue fra Kino e... delle pecore! Ma allo stesso tempo a sollevato molti quesiti riguardanti il tema dell'ambiente e il trattamento riservato nei confronti degli animali.
Alla fine il viaggio finisce e Kino decide di riposarsi nell'attesa di recuperare le forze e poi ripartire per un'altra avventura...
Non voglio fare confronti con la serie precedente di Kino. Sono due anime che appartengono a due epoche diverse (non sembra ma 14 anni sono un'eternità). Esse sono due cose complementari, due raccolte di storie, persone e paesaggi che si intrecciano fra di loro e danno forma al meraviglioso mondo di Kino no Tabi. Continuo a preferire la prima serie, lo ammetto, ma questo nuovo anime, con i suoi alti e bassi, ha fatto comunque breccia nel mio cuore.
Chissà se un giorno il viaggio ripartirà. Ma è risaputo ormai che gli uomini non perderanno mai il desiderio di conoscere ed esplorare...
Sono felice che negli ultimi episodi siamo riusciti comunque sempre più a vedere un lato umano di lei, elemento che mi ha sicuramente aiutato a sentirla più vicina e che quasi mi commuove oramai quando rivedo l'opening, parlo del momento in cui s'intravede il vero Kino di spalle e sorridente. L'ultimo episodio è stata una scelta strana ma sinceramente mi ha divertito non poco, anche vedere Kino così attaccata ad Hermes è qualcosa che mi ha scaldato. Solitamente non mi piacciono le opere con episodi autoconclusivi, senza una trama più grande in sostegno, ma il viaggio di Kino è una delle cose che porterò nel cuore quest'anno. Non uno degli anime migliori della mia esistenza ma sicuramente una bella esperienza che mi ha donato qualcosa.
Kino's Journey 10
Titolo italiano: Il paese gentile
Titolo Originale: Yasashii kuni
Titolo Inglese: Kind Country
Titolo Kanji: 優しい国
Data in patria: 08/12/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 21 4 4
Rieper
Ancora con l'esasperazione dei concetti alla base della comunità. In sè l'ho trovato eccessivamente e inutilmente brutale per quanto sapessi fin da subito che qualcosa non andava (come sempre).
02/07/2018
npepataecozz
Questo anime gioca con l'estremizzazione di certi tratti caratteristici delle varie città e dei comportamenti dei suoi abitanti; pur sapendo questo non sono del tutto convinto sulla bontà di questo ep
03/06/2018
Haizhong_Musume
Circostanze estreme possono spronare a cambiare sè stessi, in questo caso il paese era bello solo perchè con l'acqua alla gola (anzi, la lava) e voleva redimersi all'ultimo. Buono, e Kino più umana.
12/12/2017
AnThei
Manca l'unione efficace di forma e sostanza. La puntata verte sul classico quesito: "Meglio una vita corta e felice o lunga, ma avvolta da incertezze ed infelicità?" l'episodio prova a rispondere
12/12/2017
Alex Ziro
L'episodio migliore. Fantastico. Kino negli ultimi episodi è stata più umana, cosa che apprezzo tantissimo, per il resto episodio profondo e straziante.
09/12/2017
Casper1991
Finalmente un episodio piacevole, con un suo perché.. Un po' senza senso, visto il peso che si dà alla vita, ma credo mi sia piaciuto per il senso di tristezza che lascia alla fine.
09/12/2017
Mirokusama
La scarsa considerazione della vita che si ha in quest'anime mi fa ribrezzo, a parte pazzia, stupidità, crudeltà ed egoismo fatico a vedere altro in quest'ep., ma forse sono io che non colgo il senso.
09/12/2017
Altri Voti
16
1
Kino's Journey 11
Titolo italiano: Il paese degli adulti
Titolo Originale: Otona no kuni
Titolo Inglese: Country of Adults
Titolo Kanji: 大人の国
Data in patria: 15/12/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 27 0 2
npepataecozz
L'episodio migliore fino ad ora. L'ambientazione surreale/horror del paese natale di Kino fa il suo dannatissimo effetto.
03/06/2018
Niccolò
Puntata incentrata sul passato di Kino e sul suo incontro con Hermes. Ricordavo un ep simile nella serie precedente.
14/04/2018
Haizhong_Musume
Episodio molto triste (per la morte di Kino senior) ma allo stesso tempo buono per la ragazza, che finalmente si libera e per la quale, vista tutta la vicenda, viene piu' facile familiarizzare.
04/01/2018
Alex Ziro
Una delle best girl dell'anno e questo episodio lo conferma. Si capisce tanto in più su di lei adesso <3
29/12/2017
Casper1991
Direi che è l'episodio migliore della serie. Finalmente conosciamo il passato di Kino e il suo Paese d'origine (il fatto che sia donna non è una sorpresa).
18/12/2017
Mirokusama
Ecco una vicenda commovente, non 4 pazzi che si suicidano condannando innocenti, passato triste quello di Kino come triste era il suo paese alienante...comunque che era una donna si sapeva da tempo:-P
16/12/2017
Naco
Aspettate, quindi è la storia di Kino, giusto? Lui è una lei, quindi? Già questo paese mi ha sconvolta, fatemi riprendere prima!
15/12/2017
Altri Voti
18
Kino's Journey 12
Titolo italiano: La prateria delle pecore
Titolo Originale: Hitsujitachi no sōgen
Titolo Inglese: Fields of Sheep
Titolo Kanji: 羊たちの草原
Data in patria: 22/12/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 16 9 8
caosv
finisce così...devo dire che questa serie non è sto granché..cioè credo che conquisti più l'aspetto poetico dell'ambientazione che la storia, forse la gente unisce l'uno all'altro
13/05/2020
npepataecozz
Devo dire che l'idea delle pecore da combattimento è piaciuta (ma non fatelo a casa!), ha reso il finale molto surreale.
03/06/2018
Niccolò
Una puntata davvero strana che non saprei ben definire, vada per il verde pallido per una serie che resta comunque incisiva e che è riuscita a intrattenermi nonostante sia in calo rispetto alla s1.
15/04/2018
Refrain
Pecore? Davvero? Dopo la bellezza del penultimo episodio devo vedere gente che spara e da fuoco a delle pecore... Sono confuso...
01/02/2018
Haizhong_Musume
Ahahah ma che diavolo erano quelle pecore?XD comunque mi e' piaciuto vedere una minaccia reale non costituita da un paese, e in fondo vi era una ragione. Ma il finale gli ultimi minuti e' sottotono.
04/01/2018
Mirokusama
La vicenda delle pecore mi è sembrata senza senso e mal realizzata, troppo prolissa la parte finale, si chiude male una serie interessante ma con troppi alti e bassi a mio parere...
30/12/2017
Alex Ziro
E siamo alla conclusione <3 Puntata molto assurda ma che mi ha divertito molto, sono felice di aver fatto la conoscenza di Kino <3
29/12/2017
Metaldevilgear
Episodio brutto forte, un pugno in un occhio che spinge ancora di più a dimenticarsi di questa versione pezzotta, weeb-friendly di Kino no Tabi.
23/12/2017
Naco
Le pecore assassine, che alla fine sono pure vittime, ci stanno pure, ma la fine del viaggio che non è fine del viaggio me la sarei risparmiata. Oddio, la filosofia mi è chiara, ma la trovo inutile.
23/12/2017
Casper1991
Dopo un bell'episodio riecco il calo.. Perché perdere un episodio con le pecore da combattimento? Per non parlare del finale (vano tentativo), anche perché non sembra proprio finale
22/12/2017
caosv
Benvenuti nel profondo sud...che puntata idiota!
13/05/2020