Il sito ufficiale dell’anime di Märchen Mädchen ha delle brutte notizie per i fan della serie. Il 10° episodio difatti è stato promosso come quello finale. La serie originariamente avrebbe dovuto avere altri due episodi ma nel sito è stato specificato che ancora non si sa quando (e se) verranno trasmessi. Le rubriche televisive giapponesi hanno già confermato che l’anime è sospeso a partire dalla fine di marzo.

Questa non è notizia che possa sorprendere più di tanto, difatti il 9° ed il 10° episodio già erano stati trasmessi con ritardo, con la speranza di riuscire a migliorare ulteriormente la qualità del prodotto. L’8 marzo ed il 15 marzo infatti furono trasmessi nuovamente i primi due episodi, con gli episodi nuovi mandati in onda il 22 marzo ed il 29 marzo.
 
 
La storia ruota attorno ad Hazuki Kagimura, una ragazza normale che ama starsene per conto suo. Non trovandosi così bene a casa, si rifugia quotidianamente fra le pagine dei libri. Un giorno dopo la scuola si reca in biblioteca come al solito ma viene scaraventata in un mondo dove si trova una scuola di magia: qui incontra Shizuka Tsuchimikado. Hazuki scopre che le ragazze (chiamate Mädchen) vengono scelte attraverso le fiabe e i racconti per poter esercitare i loro poteri magici. Quindi nella scuola si possono incontrare Isshun-bōshi da La storia della principessa splendente, Shuten-dōji da Il franco cacciatore, e altre storie come La piccola fiammiferaia, The Gigantic Turnip, varie leggende arturiane e perfino i poemi epici dell'induismo, il Ramayana. Hazuki stessa viene scelta dalla fiaba di Cenerentola. Inizia così la sua nuova vita nella scuola di magia assieme alla sua nuova amica Shizuka.
 

Le ragioni principali per questa chiusura pare che siano da vedere nel budget a disposizione per quest’opera, il quale è stato gestito a dir poco malamente creando non pochi problemi al lavoro dello studio anche in relazione ai tempi necessari per poter realizzare una serie animata. Pare che la situazione stesse diventando sempre più caotica episodio dopo episodio, sia in termini di realizzazione delle animazioni come quella puramente dei disegni, ecco perché si è arrivati a questa scelta drastica.

Hisashi Saito (Haganai) cura la direzione generale per la produzione dell’anime mentre Shigeru Ueda (Senran Kagura: Estival Versus - Festival Eve Full of Swimsuits) dirige l’anime presso Hoods Entertainment. Yuki Morikawa (Fantasista Doll) adatta il character design originale di Kantoku per l’animazione. Tomohiro Matsu gestisce la composizione della serie e la sceneggiatura, così come Asura, Yuichi Monda e Ryunosuke Kingetsu. Reina Ueda ha cantato per l’anime "Daremo Watashi o Shiranai Sekai e" (To a World Where Nobody Knows Me). fhána (The Eccentric Family, Miss Kobayashi's Dragon Maid) canta l’opening "Watashi no tame no Monogatari ~My Uncompleted Story~" e Reina Ueda l’ending "sleepland."

Ricordiamo che l'opera originale è una light novel disegnata da Kantoku e scritta da Tomohiro Matsu

Fonte Consultata:
Anime News Network
Adala