Tra i concorrenti della puntata del 4 maggio 2018 del programma Rai La Corrida, condotto da Carlo Conti, c'è stato anche chi ha mostrato il suo talento... cantando in giapponese!
Sara "Aki" Loccioni, ventisettenne di Anzio, lavora in un call center ed è un'appassionata cosplayer. Ha partecipato al programma in cosplay da Umi Sonoda, una delle giovani idol protagoniste di Love Live, cantando "Start Dash!", una delle canzoni più famose della serie.
E' possibile vedere il filmato dell'esibizione su Raiplay.it.
Fonte consultata:
Raiplay.it
Mille per il coraggio, davvero.
Purtroppo se una va a cantare in modo mediocre/pessimo un brano della Pausini nessuno dice “che svitati i fan della Pausini”, lo stesso atteggiamento non è riservato ai fan di anime, manga e compagnia
Grande sostegno comunque alla ragazza per il coraggio
Pienamente d'accordo con te. Io mi son trovato quasi per caso a vederla in diretta. Stavo quasi per andarmene, quando ho visto che era arrivata lei e son rimasto a seguirla fino alla fine.
Non ho visto il programma perchè non lo seguo, ma ho visto spezzoni di questa edizione varie volte, e spero per lei che non sia stata scelta perchè considerata un po' "freak" (passatemi il termine un po' forte) al pari dei suonatori d'ascella o dei vecchietti convinti di saper ballare la break dance.
Qui è un gioco al massacro con un pubblico...che è li a distruggere e basta. Non fà molto ridere..
per me passione per animazione e fumetti giapponesi non è equivalente a vedere di buon occhio il fenomeno idol (lo stesso love live penso rappresenti uno dei fenomeni più incomprensibili degli ultimi anni), non dico di essere intollerante, ma non lo capisco proprio.
Le canzoni non mi paiono belle (anzi, sono in gran parte commerciali all'ennesima potenza), il teatrino dove la cantante si deve travestire-> parlare come una bimba-> e dove i "fan" si vestono in modo ridicolo per andare a vedere i "concerti/spettacolo" mi pare ridicolo, e non mi pare che tutto questo fenomeno favorisca qualcosa di buono negli anime (a parte la geniale Otsu di Gintama).
La performance poi (vista solo dopo aver letto questo articolo visto che sto programma non lo conosco) lascia molto a desiderare (si capisce che non è minimamente adatta a cantare quella canzone, fa molta fatica... magari è solo l'emozione eh, ma si sente parecchio). E mentre al direttore d'orchestra scappava un sorrisino mi sono ritrovato a sorridere sotto i baffi anch'io, perché in effetti la cosa appare abbastanza ridicola.
Dovendo scegliere preferirei che qualcuno si esibisse come i Detroit Metal City... Canzoni decisamente più ascoltabili e stile più interessante (decisamente meno ridicolo).
il costume semplicemente spettacolare
A parte ciò. Si tanta stima per il coraggio, ma a che pro portare una simile prova in un contesto dove il pubblico è vecchio (fisicamente e mentalmente) e profondamente italiano (quindi ancora peggio...) e non ha la più pallida idea a cosa stanno assistendo? E' come volersi suicidare. In un contesto come la corrida forse è anche peggio... In giappone o in italia?
Ovviamente il pubblico in sala non sapeva sicuramente cosa stesse rappresentando quindi non ci avranno capito nulla di nulla.
Ma non è che è una mia collega..XD
Cmq segnalo un piccolo errore..la puntata era ieri venerdi 4 e non oggi sabato 5
Per i criticoni: provate voi a portare la vostra passione in un programma che come slogan ha "dilettanti allo sbaraglio".
P.s. È stata carina la battuta di Conti sul "tale e quale" giapponese.
Santo cielo, cose come queste sono il motivo per il quale la gente massacra i fan degli anime all'estero definendoli "weeaboo" (o giappominchia da noi), io provo imbarazzo di seconda mano a guardarla. Tu puoi essere fan quanto vuoi tra le tue quattro mura, ma evitiamo queste figuracce, se possibile.
Che poi la suddetta ragazza ha 27 anni, quindi la cosa è ancora peggio.
PS: comunque concordo con voi che ci vuole coraggio ( o semplicemente mancanza di senso del pudore )
Questo significa che è una passione che va tenuta nascosta?
Ognuno esprime e divulga ciò che gli piace come meglio crede..e noi altri non siamo nessuno per giudicare
Una roba teribbile ( ma l' intento era quello )
Per quanto riguarda la concorrente ha avuto molto coraggio, non è mai facile esprimere ciò che si prova quando si segue una passione, anni fa erano malvisti anche coloro che leggevano fumetti o guardavano cartoni animati (Americani) e telefilm.....
Ora, la Corrida é sicuramente un programma goliardico, i partecipanti sono sempre persone con una forte dose di autoironia e questa ragazza avrà voluto semplicemente divertirsi, però..........in un'altra news alcuni utenti scrivevano di essere costantemente presi in giro per la loro passione per i manga/anime, continuiamo a chiederci il motivo, se poi ogni volta in TV e altrove ci sono persone che si comportano come questa ragazza, nessuna meraviglia se poi tutta la nostra categoria viene etichettata come "un branco di mentecatti"
per me ha fatto bene, si è divertita, è andata in tv, ha avuto il suo momento, non l' hanno nemmeno sbeffeggiata, quindi va bene.
la mia primissima reazione
Siamo obiettivi.
Era un pelo stonata.
Un pelo assai ASD Comunque quoto, coraggiosa ma poco preparata (sia nel canto che nel ballo). Costume ben cucito ma decisamente castigato (che gonnellona XD).
Commento di mia mamma dopo l'esibizione: Ma che diamine faceva? Si muoveva come uno forsennata... Ovviamente la mamma in questione non conosce le cosplayer e le idol.
Ecco perchè i cosplayer vengono chiamati solo x far colore e in certi casi per mettersi con il culo di fuori ( vedi programmi di Bonolis).
Se a programmi del genere va chi ama il Jazz o ballare il folk irlandese nn vedo perchè non ci possa andare una fan di love live...
Cmq ne riparleremo presto
Ma La corrida è proprio così, il pubblico applaude solo se gradisce davvero un'esibizione, altrimenti fischia, punto. E' questo che distingue il programma da tanti altri, è sempre stato così fin dai tempi di Corrado ed i dilettanti sanno bene a cosa possono andare incontro. Piuttosto, io considero più il teatrino di Bonolis un gioco al massacro, per 2 motivi: innanzitutto Bonolis è sgarbatissimo (a volte anche peggio) con i suoi concorrenti e poi fa battute spesso ripetitive e talvolta anche di cattivo gusto, andando persino a scherzare sui difetti fisici e/o sulle disabilità delle persone. Almeno Carlo Conti rispetta lo spirito della trasmissione che ha ereditato (o almeno si impegna per farlo), mentre il buon vecchio "Pìolo" di Bim Bum Bam pare ormai da tempo morto e sepolto!
Premesso questo: purtroppo mi sono persa La Corrida venerdì... Avrei tanto voluto vedere questa concorrente ed ascoltare i commenti di Conti, non c'è nessun modo per recuperarla? Rai player non consente più di guardare i video, pretende che ci si registri!
Puoi accedere tranquillamente con l'account di fb..poi devi accettare le solite condizioni sulla privacy..! Io l'ho visto dopo essermi iscritta
Non trovo che sia un'esibizione che mette in ridicolo gli appassionati di anime e manga, anzi mettersi in gioco cantando in pubblico in un giapponese maccheronico trovo che sia un grande atto d'amore e di passione verso il proprio hobby, ed è stata anche un'esibizione abbastanza garbata.
Non ho visto la puntata intera, quindi non so se sia poi stato spiegato nel dettaglio chi è il personaggio, da dove viene e si sia dato modo alla ragazza di raccontare perché ha scelto di esibirsi così piuttosto che con altro, io personalmente lo avrei fatto.
Una volta ho cantato anch'io una canzone in giapponese maccheronico (quando ancora non lo studiavo) in pubblico, ma non avrei mai il coraggio di farlo in televisione, perciò tanto di cappello.
... è comunque più intonata di Kotori...
Sono d'accordo.
Ho per caso visto lo spezzone in tv perché i miei stavano guardando La Corrida e io ero passato di là staccandomi un attimo dal computer. Proprio in quel momento arrivava lei, quasi a destino dovevo vederla. Ovviamente ho subito pensato "non vorrà mica fare quello..." e quando ha detto cosa voleva fare ho detto "eh beh, ovvio", al che i miei ha fatto domande. Diciamo che qui c'era lo scoglio in più di una popolazione anziana e che non conosce queste cose.
Personalmente ho trovo imbarazzante la cosa, sia per l'immagine che dà che per l'interpretazione. Anche l'amica che saluta in giapponese, boh, li avrei lasciati ad altri contesti. Questo sommato all'ignoranza generica di trasmissione e pubblico che ovviamente guardavano la cosa neanche fossimo negli anni '80.
Detto questo però, parliamo della Corrida, non è un talent show e ci si aspetta che arrivi gente non per forza competente ma che comunque si vuole esibire, anzi, dal poco che ho visto sembra quasi che quest'anno si sia andati persino al ribasso. Se si vuole qualcosa di diverso ci sono appunto i talent show con una giuria che valuta le cose diversamente.
Sono anche cambiati i tempi, oggi l'esposizione è diversa, c'è youtube, le manifestazioni, in tv ci si aspetta un po' di filtro in più (lo so, filtrano ancora poco...).
Purtroppo per RayPlay occorre registrarsi. Rai, sempre una decade indietro...
Se vuoi ho trovato questo, ma manca la prima parte in cui arriva, spiega cosa vuole fare e da che anime è tratto (con battute di Conti) e il saluto dell'amica.
https://www.msn.com/tr-tr/video/fun/cosplayer-alla-corrida/vp-AAwLgCw
Grazie, almeno ho visto l'esibizione (non sono su FB, perciò non potrei usare l'account)!
Che dire, io apprezzo molto il suo coraggio, considerando l'ignoranza su Giappone e cosplayers che nonostante l'esistenza delle fiere del fumetto c'è ancora in Italia... Sicuramente la considero migliore di quelli che fanno le pernacchie con le ascelle(unica cosa de La Corrida che mi ha sempre fatto un tantino schifo ) e probabilmente se fossi stata lì avrei applaudito (anzi, quasi certamente ), anche per la mia passione per manga ed anime, ma volendo giudicarla in maniera imparziale dobbiamo ammettere che è un po' stonata!
Bonolis ti sa intrattenere con la sua spregiudicatezza,la sua stronzaggine e la sua schiettezza.
Carlo Conti è noioso quanto Amadues all'Eredità.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.