C’è una data che tutti noi amanti dell’animazione, ma anche del fumetto, giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978.  tanti anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone: fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.

Nessuno poteva saperlo, né chi decise tale evento, né ancor più noi giovani spettatori di allora, ma fu l’inizio di tutto! Senza quel 4 aprile 1978 noi non saremmo neanche qui, perché il successo ottenuto da Goldrake fu talmente grande, da fare da apripista a tutta un’invasione di anime e, successivamente, anche di manga che dura ancora oggi, nonostante tante avversità.
Ecco perché ancora oggi non ci stupiamo quando vediamo omaggi spontanei arrivare da ogni dove nonostante siano passati davvero tanti, troppi anni.

La serie fu realizzata in Giappone nel 1975 dalla Toei Animation e quindi quest'anno tocca l'importante traguardo del mezzo secolo. Il logo commemorativo per questo anniversario è stato svelato proprio il primo giorno dell'anno sui social della Dynamic Production, preparando i fan a quelli che saranno ulteriori momenti di commemorazione.
 

 


Commemorazioni che in Italia partiranno da subito. Ricorderete infatti che durante corso del terzo giorno dell'edizione di quest'anno del Lucca Comics and Games, in occasione dell'incontro "Goldrake, il mito da Ufo Robot a Grendizer U", con Adriano De Maio e Roberto Genovesi della RAI, moderato dal nostro Alessandro Falciatore, era stato svelato che i primi quattro episodi della serie Goldrake U (in originale Grendinzer U), il recentissimo remake del celebre mecha, avrebbe visto un ritorno sulla rete che lanciò la serie storica, ovvero Rai 2. E così sarà! I primi quattro episodi della serie andranno in onda, doppiati, in prima serata su Rai2, il giorno dell'Epifania: lunedi 6 gennaio.
Questi gli orari e i titoli delle puntate:

 
21:20   Goldrake U E1 - Il guardiano del Pianeta Blu
21:45   Goldrake U E2 - L'attacco a Vega
22:10   Goldrake U E3 - La furia del principe
22:35   Goldrake U E4 - La quiete dopo la tempesta

Lo spot rai per la trasmissione tv
 

 
Trama: Duke, dopo un devastante attacco da parte delle forze Vega nei confronti del pianeta Fleed, fugge assieme a Grendizer sul pianeta Terra. Appena arrivato incontra il Dr. Amon, il capo del centro di ricerca spaziale, che decide di adottarlo dandogli come nome Daisuke. Mentre lavorano uno a fianco all'altro al centro su un caso che riguarda strani oggetti che appaiono nel cielo della città, vengono sorpresi da un attacco. Questa situazione inizia a scuotere la memoria di Daisuke...


Ricordiamo che le puntate saranno poi disponibili in streaming anche su RaiPlay e che a seconda della risposta del pubblico, si decideranno le modalità di trasmissione del resto della serie, che ricordiamo essere di 13 episodi in totale.

Lo staff della serie:

Shun Kudo (Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans) si occupa della regia della serie, con direzione generale di Mitsuo Fukuda per lo studio di animazione GAINA. Ichiro Okouchi (Code Geass - Lelouch of the Rebellion, Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) cura series composition e sceneggiatura; Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) si occupa del character design e Kōhei Tanaka (Punta al Top! GunbusterOne Piece Film Z) compone le musiche.
 
A gestire il mecha design abbiamo un team composto da Ko Inaba (Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury), AF_KURO e Junichi Akutsu (Mobile Suit Gundam Seed).


Fonti consultate:
SimpleGuidaTV
Dynamicpro_info