Lunedì sera il Giappone ha visto infrangere i suoi sogni a questo Mondiale di calcio: dopo aver sognato per circa 70 minuti, portandosi in vantaggio con due gol (prima Hiraguchi e poi Inui) i samurai blu hanno dovuto soccombere alla rimonta del Belgio, complice probabilmente la loro inesperienza e spregiudicatezza. La delusione è stata perciò ancora più cocente, visto che l'impresa sembrava ad un passo dal realizzarsi.
Nonostante questo però i giocatori hanno incassato il colpo e prima di andare via hanno riordinato e ripulito lo spogliatoio che li aveva ospitati.
Priscilla Janssens, coordinatrice generale della FIFA, ha messo su Twitter la foto di come ha trovato lo spogliatoio: non un asciugamano per terra nè tanto meno un'impronta di scarpe, ma solo un biglietto in bella vista con scritto "Grazie" in russo. La foto è stata ovviamente condivisa su tutti i social diventando virale in poche ore.
E i loro tifosi non sono stati da meno: come nelle partite precedenti, i supporters giapponesi hanno aiutato gli inservienti dello stadio a togliere la spazzatura sugli spalti della Rostov Arena. L'esempio di come si possa restare civili anche dopo una terribile delusione.
Fonti consultate:
Gazzetta
SportSky
Nonostante questo però i giocatori hanno incassato il colpo e prima di andare via hanno riordinato e ripulito lo spogliatoio che li aveva ospitati.
Priscilla Janssens, coordinatrice generale della FIFA, ha messo su Twitter la foto di come ha trovato lo spogliatoio: non un asciugamano per terra nè tanto meno un'impronta di scarpe, ma solo un biglietto in bella vista con scritto "Grazie" in russo. La foto è stata ovviamente condivisa su tutti i social diventando virale in poche ore.
E i loro tifosi non sono stati da meno: come nelle partite precedenti, i supporters giapponesi hanno aiutato gli inservienti dello stadio a togliere la spazzatura sugli spalti della Rostov Arena. L'esempio di come si possa restare civili anche dopo una terribile delusione.
Fonti consultate:
Gazzetta
SportSky
L'educazione ed il rispetto non sono mai troppi. Su altri estremismi tipici del Giappone invece sono d'accordo.
Oltretutto, i tifosi ci hanno regalato una coreografia stupenda con lo striscione a tema Capitan Tsubasa.
Peccato invece per gli esiti calcistici... se solo avessero avuto un po' più di esperienza, sarebbero riusciti a portarsi a casa l'accesso ai quarti di finale.
si però portati allo stremo non fanno bene.Paradossalmente ti rende simile ad un robot,niente eccessi,niente emozioni,nessun amor proprio.
Anche i giocatori hanno un notevole fair-play.
Ottenendo anche l'appoggio degli sponsor, comunque sia un Honda qualsiasi tira molto di più che un qualsiasi giovane pischello. La JFA, sempre propensa a dar vita ad un calcio "alla Giappoenese", ha silurato Vahid, reo, oltre che di essere un Non Giapponese, anche di essere persona poco "incline", diciamo, ad inchinarsi alle "esigenze" espresse dalla federazione nipponica, ( Zaccheroni era persona molto flessibile)..e dunque ecco perchè avete trovato in panchina Akira Nishino - peraltro bravo come allenatore - e non Vahid che ha guidato il Giappone alla qualificazione ed ha preparato il mondiale...
Prima di pulire dovevano almeno chiedergli scusa. Almeno.
P.S. come so queste cose??....Oh semplice le ha publicate sui social un Giapponese che scrive in Italiano..leggermente imbarazzato.
Si ma un post su fb senza alcuna fonte non è molto attendibile domenico
Ho letto la notizia la sera stessa, davvero fantastici
Figurati che io ero circondata da vicini di casa che tifavano per il Belgio. Sentirli urlare quando faceva gol non era bello....mi sentivo come 1 vs l'intero palazzo
Avrei voluto tifare Giappone, ma il Brasile deve essere assolutamente eliminato, quindi meglio sia passato il Belgio.
Onestamente il Giappone avrebbe avuto una probabilità nettamente inferiore di passare con il Brasile, rispetto al Belgio ^^
Vero, però mi spiace per loro. Hanno fatto una bella partita e non sono mai riusciti ad arrivare ai quarti. Un conto non avessero avuto alcuna possibilità, ma perdere dopo che stavano vincendo 2 a 0 è davvero un peccato
Si diciamo più che altro che il pareggio ci stava, con tutte le occasioni del Belgio.
Ma prendere il 3-2 su un tuo calcio d'angolo e in ripartenza è davvero scandaloso, simbolo purtroppo della tua inesperienza.
Il Giappone per quanto fatto vedere in campo non meritava di uscire al 95 in questa maniera.
Meritava di giocarsi i supplementari ed eventualmente i rigori.
Se Verthongen non segna 1 a 2 nel modo beffardo con cui lo segna il Giappone poteva farcela a qualificarsi.
Il Belgio da quando è andato sotto nel punteggio, ha si attaccato, ma in modo molto confusionario e approssimativo cosa che nel primo tempo non aveva fatto.
Quel goal ha rianimato il Belgio e tolto troppe certezze, anche a causa di poca esperienza a livello internazionale di molti suoi giocatori, è bene precisare, ad un Giappone che ha giocato complessivamente bene e di squadra con identità corale disputando una partita stoica in tutti i sensi ragazzi.
Conosco il tipo anzitutto, che ha scritto quelle cose non è proprio qualcuno che "vuole esibirsi".
Inoltre...Japan Times riporta ampie tracce della questione..
https://www.japantimes.co.jp/sports/2018/04/27/soccer/vahid-halilhodzic-says-firing-shock/#.WzzhacJ9jcs
Ed anche qui:
https://www.japantimes.co.jp/sports/2018/05/11/soccer/halilhodzic-sue-jfa-sudden-dismissal/#.WzzhAcJ9jcs
E sembra gli abbia anche fatto causa. alla JFA..per uno Yen.
Ma di quest'ultimo occorre trovare confereme...
N.B. purtroppo non ho visto la nota di hachi prima della publicazione.ALtrimenti avrei riferito all'istante.
In merito all'argomento dell'articolo, non li reputo esagerati. Lasciare le cose in ordine dopo averle usate dovrebbe essere la prassi, quindi hanno fatto bene. Lo stesso discorso vale per i tifosi dello stadio, se hanno delle cartacce dovrebbero giustamente gettarle nel cestino e non per terra. Sono tutte cose che dovrebbero essere normali, ma che purtroppo fanno in pochi. Per esempio, i pedoni sono soliti fare un gesto di ringraziamento agli autisti che si fermano davanti alle strisce pedonali, ma alla fine si tratta di una cosa prevista dal codice della strada, solo che lo fanno talmente in pochi che ormai lasciare passare un pedone sembra sia diventato un gesto di cortesia più che un obbligo.
chi è questo giapponese che scrive italiano? Mi piacerebbe seguirlo
Ma io parlo proprio di quelli che si fermano davanti alle strisce ad aspettare (invano).
La squadra è abbastanza buona il problema è il portiere secondo me ?
Un po' come anche Jo della Corea del Sud, davvero troppo bassi xD
P.S. Non sono un fan di questo Brasile, ma spero vivamente che il Belgio non vada oltre i quarti...
Come non concordare con te amico, nel calcio moderno è una bestemmia prendere un goal su calcio d' angolo a favore per di più decisivo e su contropiede e lì si è vista tutta l'inesperienza di cui parlavo prima.
Esiste poi un problema portiere in casa Giappone.
Eiji Kawashima, portiere del Metz quest'anno retrocesso in Ligue 2 in Francia ha 35 anni e i mondiali 2022 in Qatar non li farà, se i giapponesi dovessero qualificarsi.
Riserve ai mondiali 2018 figuravano:
Masaki Higashiguchi, 32 anni, Gamba Osaka
Kosuke Nakamura, 23 anni, Kashiwa Reysol
Praticamente il Giappone non ha un portiere decente o comunque con esperienze europee alle spalle per i prossimi Mondiali, ammesso si qualifichi ragazzi.
Sul gioco del >Giappone, purtroppo, non posso dire niente: per un motivo o l'altro mi sono perso tutte e tre le loro partite del girone di qualificazione, peccato perché mi incuriosiva vederli giocare
Bello il gesto riconsegnando lo spogliatoio come l'hai trovato.
Il comportamento dei tifosi, forse è "estremo" se hanno aiutato a pulire dove non avevano sporcato.
La questione è vera:
https://www.lequipe.fr/Football/Actualites/Japon-vahid-halilhodzic-licencie-pour-cause-de-choc-culturel/910221
però è anche decisamente off topic dalla notizia.
Io per il 90% delle volte mi fermo se ci sono le striscie.Se non ci sono non mi fermo per principio.Odio sta gente che per nno fare 5 metri passa dove casso glie pare.
(anche perché la partita era stata bellissima, dominata dia giapponesi in più momenti, il belgio mi è parso parecchio confuso e poco preciso in tanti passaggi, e il 3-2 a dieci secondi dalla fine è stato una beffissima... quindi dire che ci sono rimasta male è poco ç___ç)
Sarebbe bello se tanti altri giocatori iper-blasonati (guardo a casa nostra, ma non solo) guardassero a questa foto e guadagnassero un pizzichino di umiltà e di senso di gruppo... non tanto, giusto un pizzichino...)
Sì, lo striscione sugli spalti a tema Captain Tsubasa era bellissimo, oltre che enorme *O*!!!
l'educazione massiccia di pulire dove si sporca dovrebbe essere una di quelle cose da esportare dal giappone in tutto il mondo. Segno che nel bene o nel male se educhi una persona fin da bambino ad un comportamento questo poi diventa per lui la normalità.
No, infatti, visto che ha pure tanti problemi.
Però prenderlo da esempio per queste cose non ci farebbe male.
Mi sfugge il nesso tra il comportamento in campo e il senso di cività e l'educazione fuori.
Il primo non nega il secondo.
No , non centra nulla ........ma piuttosto che pulire potevano comportarsi meglio in campo , sinceramente mi hanno colpito in negativo , visto che si considerano un popolo onorevole .....
Con la differenza che se stai 5 minuti a terra quei cinque minuti li recuperi e puoi farlo 1,2, 3 volte al massimo poi l'arbitro giustamente si incazza e partono i gialli per simulazione. Non diciamo belinate va, la partita con la Polonia è stata SCANDALOSA, una tra le cose più anti-sportive mai esibite ad un mondiale. Ma siccome sono i tuoi idoli fa niente vero?
complimenti, te hai imparato subito veramente bene specie come porsi con gli altri
Se fossero privi di emozioni non scriverebbero manga così belli...
Inoltre da persona introversa li capisco molto bene: non mostrare emozioni, non vuol dire non averne.
Come direbbe Dario Augusto di Youtube nel suo grandioso lavoro nella caccia agli errori in Holly e Benji (canale che consiglio vivamente, fa morire dal ridere ), commetteva troppe alancrockerate (da Alan Crocker ).
Peccato però: se il Giappone avesse vinto avremmo potuto assistere al seguito della serie italiana di Holly e Benji, che vede proprio Holly che scende in campo con la sua squadra proprio contro il Brasile!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.