È stato necessario pazientare un po’, ma siamo finalmente in grado di comunicare in via ufficiale date e orari delle sessioni di firme che vedranno protagonista il maestro Junji Ito, nostro ospite nell’ormai imminente edizione 2018 di Lucca Comics & Games: il maestro saluterà i fan italiani e firmerà gli autografi ogni giorno dalle ore 14:00 da giovedì 1 a domenica 4 novembre, presso il nostro padiglione di Piazza Star Comics. Invitiamo chiunque sia interessato a leggere con attenzione il regolamento sottostante.
REGOLE GENERALI
- Ci sono 100 shikishi* autografati disponibili per ognuna delle 4 sessioni di autografi programmate.
- Tutte le sessioni di autografi avranno luogo presso l’Area Artisti di Piazza Star Comics, all’interno del nostro padiglione, e si terranno nei giorni giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre dalle ore 14:00 alle ore 15.00.
- Per prenotare il proprio autografo, ognuna delle sessioni godrà di 2 turni di prenotazione: un turno il giorno precedente la sessione, e un turno dalle ore 9:00 della mattina del giorno stesso della sessione. Controlla la tabella riassuntiva allegata per una panoramica completa sugli orari dei turni di prenotazione e sul numero di prenotazioni disponibili per ogni turno.
- Per prenotare il tuo autografo, recati in Piazza Star Comics durante uno dei turni di prenotazione e acquista almeno 2 fra i seguenti volumi del maestro Ito: Uzumaki – Spirale 1, Uzumaki – Spirale 2, Fragments of Horror, Gyo – Odore di morte, Remina l’astro infernale, Lo squalificato 1, Lo squalificato 2, Dissolving Classroom.
- Una volta completato l’acquisto, riceverai una shopper contenente l’esclusivo kit che ti servirà per ottenere l’autografo. Il kit comprende, fra le altre cose, lo shikishi su cui il maestro Junji Ito firmerà l’autografo, il regolamento, nonché il tuo foglio di prenotazione per la sessione. Fai bene attenzione a non smarrire lo shikishi e il foglio di prenotazione, in quanto sono necessari per l’autografo e ti saranno richiesti quando arriverà il tuo turno.
- I numeri per regolare la fila saranno consegnati il giorno stesso della sessione a partire dalle ore 13:00.
- Ognuno potrà prenotare un solo autografo per sessione.
* SHIKISHI: cartoncino stampato usato in Giappone appositamente per gli autografi.
Per qualsiasi informazione sul regolamento potete scrivere a [email protected]
Vi aspettiamo in Piazza Star Comics!
SESSIONE DI GIO 1 NOVEMBRE | SESSIONE DI VEN 2 NOVEMBRE | SESSIONE DI SAB 3 NOVEMBRE | SESSIONE DI DOM 4 NOVEMBRE |
1° turno: mer 31 ottobre dalle h. 9:00, 50 prenotazioni. | 1° turno: gio 1 novembre dalle h. 17:00, 30 prenotazioni. | 1° turno: ven 2 novembre h. 17:00, 30 prenotazioni. | 1° turno: sab 3 novembre h. 17:00, 30 prenotazioni. |
2° turno: gio 1 novembre dalle h. 9:00, 50 prenotazioni. | 2° turno: ven 2 novembre dalle h. 9:00, 70 prenotazioni. | 2° turno: sab 3 novembre h. 9:00, 70 prenotazioni. | 2° turno: dom 4 novembre h. 9:00, 70 prenotazioni. |
Hai deciso di andare al Lucca Comics & Games 2018 e sei un appassionato delle opere del sensei Junji Ito?
Ti piacerebbe partecipare alla visita guidata della mostra dedicata al maestro del brivido made in Japan, in sua compagnia?
Se vuoi provare a far parte del privilegiato gruppo di fortunati che avrà l’onore e il piacere di vivere quest’esperienza unica, ti è sufficiente scrivere una breve recensione di una sua opera e inviarcela via email. Gli autori delle 10 recensioni più interessanti (a nostro insindacabile giudizio) saranno selezionati per partecipare all’esclusivissima visita privata a porte chiuse della mostra che si terrà venerdì 2 novembre alle ore 19:00 presso la Sala Accademia II del Palazzo Ducale, in Piazza Napoleone. Inoltre, le recensioni selezionate saranno pubblicate nel mini sito piazza.starcomics.com nonché tradotte e inviate al maestro Ito in persona, che potrà così commentarle durante la visita.
REGOLE GENERALI
- Scrivi una breve recensione di un’opera del maestro Ito. La recensione non deve superare i 1000 caratteri, spazi compresi. Tutte le recensioni che eccederanno tale lunghezza non verranno considerate.
- Componi l’email scrivendo il tuo NOME COGNOME e incollando la recensione che hai scritto nel corpo del messaggio, mentre come oggetto copia e incolla il seguente testo: Piazza Star Comics: visita guidata col maestro Ito
- Invia l’email così compilata al seguente indirizzo: [email protected]
- Non aggiungere nient’altro né nell’oggetto né nel corpo dell’email.
- Le recensioni dovranno essere inviate entro domenica 21 ottobre alle ore 23:59. Tutte le recensioni ricevute successivamente non saranno considerate.
- Gli autori delle 10 recensioni selezionate saranno contattati all’indirizzo email da cui ci hanno inviato la recensione.
Cosa aspetti? Mettiti alla prova per scoprire se sarai uno dei dieci che parteciperanno a questo evento unico!
* L’adesione comporta l’acquisto, presso il nostro stand in Piazza Star Comics, di almeno 2 fra i volumi in uscita per la fiera del maestro Ito: Uzumaki – Spirale 1, Uzumaki – Spirale 2, Fragments of Horror, Gyo – Odore di morte, Remina l’astro infernale, Lo squalificato 1, Lo squalificato 2, Dissolving Classroom.
Fonte Consultata:Star Comics I, II
Comunque Ito deve vendere piuttosto bene se la Star pubblica le sue opere a manetta...
Io comunque ho avuto l'autografo con dedica di Shintaro Kago per soli 18 euro di recente!
Bisogna indirettamente pagare per avere l'autografo ? Ovviamente il mangaka non c'entra nulla in questo meccanismo ideato dalla Star Comics.
In ogni caso trovo sbagliato pagare per avere una firma che dovrebbe essere fatta come un piacere...ovviamente in queste fiere super affollate non potendo il Mangaka fare 100 firme devono usare altri metodi in questo caso che sanno tanto di approfittamento verso i fan.
In realtà, anche con il sorteggio, SterComics ha sempre fatto acquistare uno o due opere dell'autore.
- La recensione potrà riguardare ANCHE un'opera non pubblicata da Star Comics, come per esempio Tomie di J-Pop.
- Se si hanno già acquistato due volumi per l'autografo, bisognerà acquistare altri due volumi per partecipare completamente alla mostra.
Più giusto per le loro tasche XD
A me ancora girano le palle per gli oltre 60 euro spesi per pescare quella c***o di pallina per l'autografo di Fujita... senza poi esserci riuscito.
Io la prima volta che sono stato a Lucca ci sono stato perchè avevo la certezza di ottenere l'autografo di Miki Yoshikawa... allora bastava una e-mail!!!
Il fatto dei soldi è "secondario"... tu non spenderesti 20 euro di manga per ottenere un autografo di uno dei tuoi autori preferiti, considerando che in fiera portano sempre qualcosa di nuovo di quell'autore???
Anzi, io metterei l'asticella bella alta dei soldi da spendere, così qualche "cacciatori di autografi" in meno partecipa e qualche vero fan in più ottiene quello che vuole... l'importante è che se spendo una cifra sostanziosa poi ottengo quello che voglia, qualcosa del tipo: "80 euro, autografo garantito".
Trovo assolutamente sbagliato pagare per avere un autografo ?
Per me una firma deve essere fatto con il cuore dal mangaka di turno come ringraziamento per il pubblico che sostiene l'autore.
Stessa cosa per calciatori,attori,cantanti ecc.
In questo caso sbagliano le case editrice che applicano questi medoti specchio della malsana società attuale.
Purtroppo il trend è questo, a meno che non incontri un vip per strada e ti fa l'autografo a gratis...Ahimè, il tempo è denaro, e questo vale per tutti.
E' anche vero però che far venire un mangaka dal Giappone costa un sacco di soldi perchè devi pagargli anche l'albergo e l'aereo per l'andata e il ritorno, quindi non so quanto gli convenga far fare gli autografi gratis ^^"
Vabbeh, questi pensieri romantici li abbiamo tutti... il problema è affrontare la realtà.
Che ci sia un guadagno per la casa editrice è anche giusto, penso che ci sia un gran lavoro dietro al portare qua in Italia... a partire dalla parte logistica come pagargli viaggio+hotel, ecc
Il punto è tutto nell'avere il giusto ritorno e non approfittarsi della situazione, visto che occasioni del genere capitano una volta nella vita.
E poi, come dicevo prima, una "quota d'ingresso" la vedo anche come una certa tutela ai veri fan dell'autore... perchè come al solito ci si approfitta delle situazioni e due giorni dopo Lucca, tu fan a mani vuote dell'autore di turno, ritrovi in vendita l'autografo da uno pinco pallino qualsiasi che l'ha preso solo per poterci lucrare sopra.
Preferisco una soglia alta ma che mi garantisce qualcosa, che una cifra bassa (o nulla) che mi lascia il 99% delle volte a mani vuote.
Vi racconto questa: nella mia fumetteria sono esposti gli autografi di tutti, e sottolineo tutti, i mangaka passati in Italia da Star Comics... con mini-dedica al negozio.
Come ci sono riusciti??? Semplice, parlo dello Star Shop di Perugia... sia la sede di Star Shop che quella di Star Comics sono a Perugia ed evidentemente sono piuttosto legate tra loro, quindi preferiscono abbellire il loro negozio che accontentare un fan in più.
Sono queste le cose che mi fanno inc***are, non spendere 20 euro (che comunque avrei speso) per un autografo.
Non dovresti incacchiarti per questo fatto dello Star Shop Perugia, è pressochè inevitabile che quantomeno la sede in quella che è la "capitale" del gruppo esponga fli autografi dei mangaka che sono passati dalla Star,,,una specie di hall of Fame.
Sulla questione dei rivenditori di autografi...lasciam perdere..
Ancora di più sono meravigliato da chi difende ogni cosa prendendo per strano quello che dovrebbe ( in passato era! ) essere normale.
Una casa editrice già guadagna con la vendita degli albi fare pagare anche un autografo lo trovo sbagliato.
Alla fine la cosa non mi tange essendo che non pagherei mai per una firma.
Piuttosto destinerei quei soldi per acquistare i manga dai vari autori che mi interessano.
Beh io ho avuto come ho detto un manga di Kago ed il suo autografo per 18 euro, alla fin fine non mi sembra un cattivo affare, nè per me né per la casa editrice che ha venduto 2 copie in più grazie a questa mossa (ho comprato una copia anche per un mio amico infatti).
E' tutto un "do ut des", l'importante è che non si arrivi a cifre folli (tipo i 100 euro per l'autografo del mitico Frank Miller, che è sì mitico, ma 100 eurozzi sono sempre 100 eurozzi)
Ultima opinione per concludere questa vicenda
Su questo concordo. Poi come me dice phenom89 bisognerebbe garantire l'autografo per l'acquirente dei vari manga.
Acquisto + autografo garantito potrebbe anche andare bene.
Però spendere 60 € per provare ad avere un autografo senza nulla in cambio ( ? ) mi sembra assolutamente inaccettabile.
So come va il mondo e per questo lascio perdere, ma non vuol dire che sia una cosa giusta e che la debba accettare... lo trovo altamente irrispettoso a chi magari si fa 400 km per andare lì, spende 50-60 euro a forza di "estrarre palline" e poi rimane a bocca asciutta.
Io 100 euro euro per autografo di Araki li spenderei senza pensarci un secondo, ma l'autografo deve essere garantito... e non voglio neanche pensare a quanto potrei arrivare per incontrare Takehiko Inoue.
È vero che ci scapperebbero un casino di manga, ma incontrare un tuo mito è priceless... poi è chiaro che anche a me piacerebbe non spendere un centesimo, ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro quindi mi devo adattare.
Sono d'accordo con te. È davvero indecente, da parte delle casi editrici, approfittare in questo modo della devozione dei fan. Poichè si tratta di occasioni uniche, e di autori che difficilmente torneranno in Italia una seconda o una terza volta, un lettore appassionato e desideroso dell'autografo si sentirà quasi obbligato a sborsare altri soldi (quando invece ha già sostenuto il suo beniamino acquistandone le opere).
Giusto.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.