Con la programmazione del secondo episodio, sono state finalmente mostrate le tanto attese sigle di Le bizzarre avventure di JoJo - Vento Aureo, dopo averci tenuto sulle spine per una settimana e un primo episodio privo di sigle.

Data l'ambientazione di questa quinta parte della storia, che si svolge interamente in Italia, e la tendenza dello studio d'animazione David Production a utilizzare brani di musica occidentale come ending, i fan hanno speculato per anni su quale canzone avrebbero scelto per la sigla di chiusura di Vento Aureo, sicuri che sarebbe stato un pezzo di musica italiana. "Funiculì Funiculà"? Gigi D'Alessio? Zucchero? "Rotta per casa di Dio" (il riassunto della terza serie in una canzone, in breve)?

Come già successo con la quarta serie, dove tutti si aspettavano un brano dei Queen o dei Pink Floyd e invece abbiamo avuto i Savage Garden, anche stavolta David Production va contro tutte le nostre previsioni, scegliendo come ending "Freek 'n you" dei Jodeci, un brano r'n b del 1995.

 

I fan italiani si aspettavano tutt'altro, ma, a freddo, devo dire che la scelta di questa canzone ha un suo senso, ovviamente bizzarro e contorto come tutto in JoJo. Il 1995, anno d'uscita di "Freek 'n you", è anche l'anno in cui è iniziata la pubblicazione di Vento Aureo sulle pagine di Shounen Jump, e la canzone non manca di gridarci a pieni polmoni "Ehi, guardami, sono un brano uscito nella seconda metà degli anni '90!" col suo ritmo tutto anni '90 che fa tantissimo colonna sonora di Space Jam. Ma, ascoltandolo, mi ha rievocato anche un po' le atmosfere della colonna sonora di Save the last dance, film uscito nel 2001... che, tu guarda, è l'anno in cui è ambientata la serie di Vento Aureo!

 

Il perché io abbia pensato a Save the last dance ascoltando la canzone è presto detto, ricercando qualche dato su "Freek 'n you" e sui Jodeci che la interpretano: band formatasi nel 1989 e composta da DeVante Swing, Mr. Dalvin, K-Ci e (rullo di tamburi, preparatevi a saltare dalla sedia...) JoJo! Che in David Production abbiano davvero un gran senso dell'umorismo e abbiano scelto questa canzone apposta, visto il nome d'arte di uno dei membri del gruppo?
Se davvero così fosse, nel caso i diritti delle canzoni di Britney Spears costassero troppo, ho un'idea sulla possibile ending della (speriamo) prossima ventura sesta serie!
Approfittando di un periodo di hiatus dei Jodeci, K-Ci e JoJo hanno intrapreso una carriera come duo indipendente a partire dal 1996, e, guarda un po', la loro "Crazy" è nella colonna sonora di Save the last dance. Corsi e ricorsi, ma con JoJo è sempre così, si finisce a giocare con la musica e a perdersi nei meandri della memoria...

Vento aureo

C'è di dire che il mondo dei cantanti r'n b ricorda un po' le atmosfere dei pacchianissimi gangster creati da Hirohiko Araki in questa serie, quindi una canzone di questo tipo non stona troppo nell'insieme, oltre ad essere un pezzo molto orecchiabile. Qualcuno, malignando, potrebbe dire che sì, tutto sommato ci è andata bene, molto meglio un pezzo r'n b americano che una canzone di Gigi D'Alessio, ma una parte di me ci sperava davvero, sai le risate?