Per celebrare il ventesimo anniversario di uno dei studi più apprezzati dagli appassionati di animazione giapponese, vi lasciamo con un video realizzato dall'utente youtube Yokoelf che ripercorre la storia dello studio tramite le opening dei suoi anime. A seguire, un elenco dei titoli da noi ritenuti più interessanti, rappresentativi e meritevoli dello Studio Bones.
Cowboy Bebop il film (2001)
Film cinematografico tratto dall'omonima serie televisivaFinale: SÌ
Genere: Azione, fantascienza
Marte, anno 2071. Alla vigilia di Halloween un gruppo di terroristi dirotta un camion sull'autostrada vicina ad Alba City, facendo fuoriuscire da esso un virus che uccide oltre 500 persone; tale virus è stato realizzato su Marte. Il governo, venuto a sapere dell'incidente, decide di stanziare 300 milioni di woolongs per chiunque riesca a catturare l'autore del micidiale progetto criminale. L'uomo si scoprirà poi essere Vincent Volaju, un veterano del conflitto avvenuto su Titano molti anni prima. La ciurma del Bebop decide di seguire il caso, ma il mistero dietro il virus è molto più complicato di quanto Spike Spiegel e compagni possano pensare: i pericoli che dovranno affrontare potrebbero rivelarsi davvero ingestibili.
RahXephon (2002)
Serie TV da 26 episodi, storia originaleFinale: SÌ
Genere: Guerra, mecha, fantascienza
Tokyo, 2012. Un attacco di misteriosi invasori devasta i cieli della città. Ayato, un ragazzo in apparenza come tanti, si separa dai suoi amici e incontra Reika che lo conduce suo malgrado in un tempio sotterraneo in cui un enorme uovo galleggia a mezz'aria. Dall'uovo uscirà, guidato dal canto di Reika, una misteriosa divinità gigante: Rahxephon. Dopo lo scontro, i ricordi di Ayato sono in netto contrasto con quanto riportato dalle fonti ufficiali, tanto da convincerlo di aver immaginato tutto. Solo l'incontro con Haruka, una donna che già in precedenza gli ha salvato la vita liberandolo da due uomini del governo, farà capire ad Ayato che i suoi dubbi sul mondo che lo circonda potrebbero non essere infondati.
Fullmetal Alchemist (2003)
Serie TV da 51 episodi, parzialmente tratta dal manga omonimo, parzialmente originaleFinale: SÌ
Genere: Avventura, soprannaturale, combattimento
Inizialmente la serie animata segue le vicende del manga originale, pur inserendo fin da subito varie modifiche di più o meno grande importanza, per poi divergere completamente nella seconda parte, una volta arrivato in pari col manga, ancora in corso, arrivando ad una sua conclusione coerente con quanto narrato precedentemente.
Ambientato nel continente di Amestris, un mondo molto simile all’Europa di inizio 900 in cui è naturale la presenza dell’Alchimia, pratica esoterica a metà strada tra scienza e magia in grado di modificare lo stato della materia, Fullmetal Alchemist racconta la storia di due giovani fratelli, Edward e Alphonse Elric che, nel tentativo di resuscitare la propria madre, decidono di infrangere il più grande tabù delle scienze alchemiche: la trasmutazione umana. L’esperimento è l’inizio di una orribile tragedia: la donna non torna in vita, Ed perde la gamba sinistra, Al l’intero corpo, riuscendo a rimanere in questo mondo grazie alla grande abilità del fratello, che lega la sua anima a un’armatura vuota, sacrificando però il suo braccio destro. Mutilati nel corpo ma saldi nello spirito, i due fratelli decidono quindi di mettersi in viaggio alla ricerca della Pietra Filosofale, leggendario artefatto in grado di amplificare le pratiche alchemiche e forse di restituire loro i corpi originari. Edward entrerà a far parte di un’associazione militare alle dirette dipendenze dell’esercito di Amestris, gli Alchimisti di Stato, assumendo il soprannome di Alchimista d'Acciaio...
Wolf's Rain (2003)
Serie TV da 26 episodi + 4 OVA, storia originaleFinale: SÌ
Genere: Avventura, soprannaturale
"Wolf's Rain" è la drammatica storia di un viaggio sulle tracce che portano, secondo un'antica leggenda, a un paradiso perduto, il Rakuen; a cercarlo sono quattro lupi, l'unica razza a cui sia consentito entrarci, in cerca di salvezza da un mondo in decadenza, sull'orlo del collasso ambientale in cui l'essere umano ha perso ogni stimolo e si limita alla pura sussistenza, mentre una ristretta casta di nobili, coloro che per la loro superbia hanno portato tutto alla fine, cercano di fuggire sfruttando le loro avanzate conoscenze tecnologiche.
Eureka Seven (2005)
Serie TV da 50 episodi, storia originaleFinale: SÌ
Genere: Mecha, fantascienza, azione, sentimentale
La storia inizia a Bell Forest, cittadina di campagna nota per aver dato i natali ad Adrock Thurtson, famoso eroe che qualche anno prima, durante un misterioso fenomeno soprannominato Summer of Love, sacrificò la propria vita per la salvezza del mondo.
Il protagonista della serie è il figlio di Adrock, Renton, orfano dei genitori e allevato dalla sorella maggiore, ora in viaggio, e dal nonno, unico famigliare rimastogli. Nel mondo in cui si muove Renton esiste il Trapar, una corrente d'aria che permette di surfare nel vento e che ha permesso la creazione di grandi robot dotati di tavole da surf ed enormi aeronavi.
La normale routine quotidiana di Renton viene improvvisamente interrotta dall'arrivo di un robot che, durante un atterraggio d'emergenza, distrugge un pezzo dell'officina di suo nonno e la sua camera da letto. A bordo del robot c’è Eureka, splendida ragazza di cui il ragazzo si innamora a prima vista. Per Renton, abituato alla noia e all'inutilità di Bell Forest, che detesta e vorrebbe abbandonare per sempre, l'incontro con Eureka rappresenta la svolta fondamentale della vita, che lo porterà a seguirla, allo scopo di rimanere sempre con lei e di proteggerla con tutte le sue forze, a bordo della Gekko-Go, nave-base del gruppo antigovernativo del Gekko State.
Sword of the Stranger (2007)
Film cinematografico, storia originale
Finale: SÌ
Genere: Storico, azione, combattimento
Giappone feudale. Un bambino, Kotarou, braccato da soldati stranieri, in fuga verso un tempio buddista, un cane, Tobimarou, fedele compagno e unico amico di Kotarou, e un misterioso samurai, Nanashi, tormentato da un triste passato e dai ricordi di una non meglio definita guerra, con un voto di non sguainare mai più la spada. Questi i tre protagonisti dell’ultima fatica di casa Bones, non una serie tv questa volta, bensì un lungometraggio di ben 102 minuti. Oltre a loro anche altri personaggi minori: un vecchio monaco amico di Kotarou, un gruppo di abilissimi guerrieri Ming, tra cui spicca il ‘demone dagli occhi blu’, il migliore di questi, alla caccia di Kotarou, un avido signore feudale di un medio-piccolo stato giapponese, un ex-compagno di guerra di Nanashi, ora comandante dei soldati di quello stesso feudo, un giovane guerriero innamorato della sua principessa, un vecchio e umile contadino, e altri ancora, tutti ben caratterizzati, chi più chi meno, in base al loro peso nella storia e al tempo dedicato ad essi. Causa prima di tutti gli eventi, un’antica profezia Ming, in qualche modo legata all’immortalità e all’elisir di lunga vita, e di cui Kotarou fa inconsciamente parte.
Soul Eater (2008)
Serie TV da 51 episodi, tratta dal manga omonimoFinale:
Genere: Avventura, azione, commedia, soprannaturale
La storia narra di un gruppo di studenti della Shibusen (scuola di addestramento per armi e mastri d'armi fondata dal dio della morte in persona con lo scopo di mantenere la pace nel mondo) che si ritrovano a dovere affrontare la rinascita del kishin, un essere che si è nutrito di anime umane innocenti e ha raggiunto uno stadio demoniaco; in passato un maestro d'armi chiamato Ashura si è trasformato in kishin facendo quasi sprofondare il mondo nel caos, ma venne poi sconfitto da Lord Shinigami e intrappolato in una sacca formata dalla sua stessa pelle, e ora è stato nuovamente liberato. Incaricati di catturarlo e di riportare la pace sono i maister Maka Albarn, Black Star e Death the Kid (figlio di Lord Shinigami), assistiti dalle loro rispettive armi, Soul Eater, Tsubaki Nakatsukasa, Liz e Patty Thompson, e dagli insegnanti stessi della Shibusen.
Fullmetal Alchemist: Brotherhood (2009)
Serie TV da 64 episodi, tratta dal manga omonimoFinale: SÌ
Genere: Avventura, soprannaturale, combattimento
Nuova trasposizione animata del manga già narrato sei anni prima sempre dallo studio Bones, Brotherhood adatta fedelmente il materiale originale fino alla fine.
Ambientato in un mondo alternativo simile all'Europa di inizio 1900, narra i viaggi e la maturazione fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric. Abbandonati dal padre alchimista in tenera età e cresciuti quindi dalla sola madre Trisha, i due bambini manifestano fin da subito grandi attitudini nello studio delle scienze alchemiche. Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il massimo dei tabù dell'alchimia, al fine di riportare in vita la madre, morta di malattia. Un’azione che pagheranno a caro prezzo, dando così inizio a una fantastica avventura che li porterà sulle tracce delle leggendaria Pietra Filosofale al fine di riparare all'errore commesso.
Tokyo Magnitude 8.0 (2009)
Serie TV da 11 episodi, storia originaleFinale: SÌ
Genere: Drammatico
Anche se sono state eseguite diverse simulazioni per poter creare uno scenario il più realistico possibile, alcune situazioni in questo anime potrebbero essere diverse in caso di evento reale.»
Noragami + Noragami aragoto (2014)
Serie TV da 12+13 episodi, tratta dal manga omonimoFinale: NO
Genere: Soprannaturale, combattimento, azione
Se vi dicessimo che esiste un servizio che, con soli cinque yen, vi mette a disposizione un dio guerriero, pronto a combattere per voi i mostruosi Ayakashi, abitanti della fenditura che divide il mondo dei vivi da quello dei morti e causa dei mali che imperversano sulla Terra, voi ci credereste?
Yato è un Dio ormai dimenticato dall'uomo per via della sua scarsa importanza e per rimediare a questo problema decide di racimolare dei soldi per erigere un tempio in suo onore. La sua vita subità un brusco cambiamento quando incontrerà una ragazza di nome Hiyori.
Space Dandy (2014)
Serie TV da 26 episodi, storia originaleFinale: SÌ
Genere: Commedia, fantascienza,azione
Dandy, il protagonista della serie è un cacciatore alieno e il "primo dandy dello spazio." L'anime è ambientato in un lontano futuro nel quale l'umanità ha raggiunto i confini dell'Universo. Dandy vaga in questo mondo, con il suo compagno robot QT, alla ricerca di alieni che nessuno ha mai visto prima. Watanabe parlando della storia, ha spiegato come Dandy abbia acquistato il suo compagno robotico pensando che fosse un R2D2, ma in realtà si è rivelato una specie di aspirapolvere. Dandy viaggia assieme ad un gatto alieno di nome Meow e in ogni episodio vivrà delle avventure diverse.
Bungo Stray Dogs (2016)
Serie TV da 24 episodi, tratta dal manga omonimoFinale: NO
Genere: Azione, mistero, soprannaturale, combattimento
Atsushi Nakajima è stato cacciato fuori dall'orfanotrofio in cui viveva e ora non ha né cibo né un posto dove dormire. Mentre sta sul ciglio di un fiume, salva un uomo che tenta di suicidarsi, costui si chiama Osamu Dazai e insieme al suo partner Kunikida fanno parte di un'agenzia di detective davvero particolare. Entrambi sono dotati di poteri soprannaturali e si occupano di casi troppo rischiosi per la polizia o i militari. Al momento stanno dando la caccia a una tigre apparsa nell'area recentemente, la quale sembra avere una sorta di connessione con Atsushi. Una volta concluso il caso è chiaro che ora il destino di Atsushi è collegato a quello dei due detective.
Mob Psycho 100 (2016)
Serie TV da 12 episodi, tratta dal manga omonimoFinale: NO (annunciata seconda stagione)
Genere: Azione, fantascienza
La storia di Mob Psycho 100 si sviluppa intorno a "Mob", un ragazzo che esploderebbe se vivesse le sue emozioni al 100%. Questo ragazzo con strani poteri psichici ha guadagnato il suo nickname "Mob" (la folla, la massa) perchè difficilmente si distingue in mezzo alle altre persone. Per evitare di perdere il controllo del suo corpo ed esplodere, quindi, il protagonista cerca di tenere chiusi dentro di sè tutti i suoi sentimenti, per condurre una vita normale. Ma la cosa non si rivelerà per niente facile.
My Hero Academia (2016)
Serie TV da 63 episodi, tratta dal manga omonimoFinale: NO (annunciata quarta stagione)
Genere: Azione, combattimento, fantasy
A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, denominati "quirk", che si manifestano per la prima volta all'età di quattro anni. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli eroi, i quali combattono contro i supercriminaliche seminano il terrore nel mondo.
Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. "sfigato"). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito.
Intervistato: "Hanno prodotto Fullmetal Alchemist Brotherhood, Eureka Seven e My Hero Academia...veda un po' lei!"
Wolf's Rain, FMA (soprattutto il Brotherhood), Gosick, Noragami, Shirayuki-hime, Sword of the Stranger, Bungo Stray Dogs...
- Cowboy bebop the movie
- Full Metal Alchemist
- Wolf' s Rain
- Soul Ester
- FMA Brotherhood
- Tokyo magnitude 8.0
Conosciuto con FMA questo studio ha prodotto quasi solo perle (dico quasi perché non li ho ancora visti tutti).
Della lista metto ai primi posti:
Fullmetal Alchemist: Brotherhood
My Hero Academia
Noragami + Noragami aragoto
Fullmetal Alchemist
Soul Eater
Mob Psycho 100
Bungo Stray Dogs
(l'ordine è quasi casuale... tranne ovviamente per la prima posizione... chi è che non metterebbe al primo posto FMA Brotherhood? Ma non solo in questa classifica).
Gli altri non è che non mi piacciano, sono comunque tutti bellissimi, di certo sopra la media rispetto a quasi tutto il resto (tranne un paio di altri studi che fanno altrettanto bene, penso alla maggior parte della produzione di Production I.G., Ufotable (quasi tutto quel che ho visto tranne Katsugeki/Touken Ranbu) e Mad House (of course)).
La cosa peggiore è pensare a serie che ho amato ma che non hanno goduto del privilegio di venir animate bene.
Comunque credo che Bones sia l'unico tra gli studi che conosco a mantenere un'altissima qualità pure su serie lunghe e ad azzeccare praticamente sempre quali serie animare.
Mad House è raro che faccia serie lunghe (tranne HxH).
La qualità di Production I.G. (anche se quasi sempre molto buona) non è alta quanto quella di Bones e non azzecca sempre cosa animare.
Ufotable ha fatto giusto 4-5 serie.
1. Fullmetal Alchemist: Brotherhood
2. My Hero Academia
3. Noragami
Ritengo ottimi anche Noragami, FMA e Mob Psycho, ma secondo me le serie originali hanno sempre una marcia in più.
Lo studio ormai è sinonimo di qualità in quanto realizzazione per i suoi prodotti, già FMA del 2003 si regge ancora benissimo, contentissimo che lo studio ha avuto un'ottimo percorso negli anni da Eureka Seven, Tokyo Magnitude 8.0, Soul Eater al Space Dandy, Noragami, MHA e Mob Psycho 100, contentissimo del percorso dello studio, auguro buon anniversario per i 20 anni e speriamo in altretanti 20 anni per il futuro e che continui a portare prodotti di qualità.
Non credo si tratti di presunta scadente qualità visto che nel montaggio sono stati inseriti titoli anche più modesti.
Comunque, io dico Wolf's rain per le serie e Sword of the stranger per i film.
Ci sarebbe anche un certo film di Cowboy Bebop, eh, ma quello lo ritengo legato alla serie Sunrise e quindi non "al 100%" Bones. Diciamo così.
Scritto ciò, meritano tutti sia film che serie è uno studio fantastico BUON COMPLEANNO Bones dai che sei quasi maggiorenne.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.