Riepiloghiamo qui di seguito gli annunci delle conferenze manga tenutosi al Lucca Comics & Games 2018. Cliccate sulle immagini per accedere alle singole notizie con gli annunci di ciascun editore.
Dopo un'infanzia e prima adolescenza caratterizzate dall'amore per la letteratura, si avvicina all'animazione giapponese con l'MTV Anime Night. Attualmente impegnato in un recupero pluri-decennale di tutti gli anime più importanti e meritevoli post-1958.
Prenderò sicuramente Slam Dunk e The blade of demon slayer. Recupererò quando finiranno The Girl from the Other Side, Blue Flag, Atelier of Witch Hat e To Your Eternity. Per quanto riguarda gli anime vedrò la terza stagione dei giganti, al cinema: il film di My Hero Academia, Children of the Sea e il secondo film di Heaven's Feel. Vedrò lo spin-off di SAO solo se lo metteranno su VVVVid dato che non mi interessa molto. Che dire pochi annunci ma buoni, soprattutto per Slam Dunk e Yaiba, avrei sperato in qualche altro doppiaggio e nella perfect di Kenshin, anche se è difficile che la Star la pubblichi. Spero che al Comicon venga annunciato Orient.
Le novel delle monogatari seires in Italia non arriveranno mai,una piccola percentuale di possibilità c'era(forse)con J-pop che con l'eventuale acquisizione dei diritti del manga poteva sondare il terreno e eventualmente pubblicare i "romanzi" come già sta facendo con diverse opere(Overlord,Re:Zero e Danmachi)putroppo Bakemonogatari è edito dalla Kodansha e sappiamo benissimo i rapporti che intercorrono tra questa e j pop. Spero,quindi,che durante il prossimo anno venga annunciato almeno il manga da qualche altra casa editrice. Per il resto credo che nessuna casa editrice abbia brillato più di un altra,ognuna ha presentato titoli davvero interessanti,ma si sa che negli ultimi 1/2 anni gli annunci di Lucca non sono piu corposi come lo potevano essere prima in quanto cercano di spalmarli durante tutto l'arco dell'anno
Gli annunci migliori per me sono stati: Girl from the Other Side J-Pop Blue Flag Planet Blade of The Demon Slayer Star Heaven's Feel Dynit
Mi sarei aspettato di vedere anche 5-Toubun no Hanayome che ultimamente sta andando bene ed ha anche un anime in programma e il manga di Heaven's Feel da parte della Star vista la fine quest'anno di Zer0 e l'annuncio italiano dei film. Per il resto spero sempre in un edizione italiana di Gakkou Gurashi, per ora leggo le scan e compro i volumetti jp ma mi fionderei subito a comprare la versione italiana, purtroppo l'anime non ha reso per niente giustizia a quest'otimo manga, mi piacerebbe che le case editrici nostrane gli dessero una possibilità.
Le novel delle monogatari seires in Italia non arriveranno mai
Le novel sarebbe meglio se a pubblicarle fossero le case editrici di libri, venderebbero di più di tanti young adult copia - incolla
Quoto, oltretutto le grandi case editrici avrebbero fondi maggiori e rapidità nel rilasciare le varie edizioni. Il problema principale è che per molti, qui in Italia, se in copertina c'è un'immagine con lo stile cartoon, l'opera in questione viene subito catalogata come roba indirizzata a un pubblico di minori/adolescenti. Stessa cosa succede per Manga/Anime, dico io, esistono di quelle storie che in quanto a complessità e profondità non hanno nulla da invidiare a titoli blasonati e "accettati" dal grande pubblico.
Quest'anno non ci sono stati annunci sconvolgenti per me ma ci sono un po' di titoli a cui sono interessata. Sicuramente prenderò "I dipinti Maledetti" (che non conoscevo ma ha davvero una storia interessante e dei bei disegni e da quel poco che ho letto promette bene) e "Girl from the other side". Forse prenderò anche "I gatti del Louvre", "Atelier of the witch hat" (è un titolo che mi interessa moltissimo ma su cui non so nulla... proverò a prendere il primo volume per vedere dove va a parare), "Slam Dunk" (è un manga che ho sempre voluto recuperare ma voglia vedere se l'edizione vale il suo prezzo perché non voglio buttare 140 euro) "To Your Eternity" e "Blade of the demon Slayer". Una bella lista direi. Avrei voluto vedere altri titoli come "Miss Kobayashi's Dragon Maid" ed i suoi spin-off ,gli spin-off di "Cells at work" e qualche josei decente (per favore qualcuno porti altri manga della Higashimura!) ma so che probabilmente ci saranno altri annunci sia alle prossime fiere sia sulle pagine facebook delle varie case editrici. Peccato che non abbiano dato qualche informazione in più sul saggio di Araki e che non sia prevista una ristampa di Aria (ma sono l'unica che lo vuole e non riesce a trovarlo da nessuna parte?).
Utente88697
- 6 anni fa
15
Sono abbastanza contento.
Manga
Slam Dunk Urusei Yatsura ( Lamù ) Kimetsu no Yaiba Una vita da Yamcha Card Captor Sakura Clear Card Edens's Zero
Allora, riepilogando, questi sono i titoli che mi interessano maggiormente:
Jpop Girl from the other side My lesbian experience with lonliness
Planet Manga Chi no wadachi Reiraku Atelier of witch hat
Star Comics To your eternity
Coconino La musica di Marie Sayonara mo iwazu ni
Posso dirmi soddisfatta dagli annunci, anche se non ci sono stati titoli eclatanti che mi hanno fatto saltare di gioia (tipo come successe l'anno scorso con l'annuncio di Yona, fu un'emozione incredibile ?), di certo c'è l'impressione che portino tanti (troppi) titoli banali escludendo roba ben più meritevole.
Da una parte questo modo di fare mi delude, dall'altra il mio portafoglio ringrazia visto che la spesa mensile per i fumetti è giá alle stelle, se portassero in Italia piú roba interessante non sono sicura che potrei starci dietro! ?
Per quanto mi riguarda sono soddisfatta. Aspettavo parecchio "My lesbian experience" e "To your eternity" e sono stati annunciati. Poi la jpop mi ha fatto anche la sorpresona con "the girl from the otherside" e la ringrazio sinceramente di tutto cuore. Dopo ci sono altre due tre opere di jpop e star che potenzialmente potrebbero interessarmi, come "i dipinti maledetti"
Le novel delle monogatari seires in Italia non arriveranno mai
Le novel sarebbe meglio se a pubblicarle fossero le case editrici di libri, venderebbero di più di tanti young adult copia - incolla
Purtroppo non credo ci sia l'impegno e la voglia da parte di queste,anche per i motivi esposti da Artorias
Io mi chiedo se le case editrici conoscano il fenomeno perchè credo che le LN siano un buono modo per portare i giovani alla letteratura
Purtroppo in Italia il concetto di LN sembra non aver attecchito;dopotutto delle case editrici specializzate solo J pop ci sta credendo un minimo,la Planet non sembra interessata,se non a quelle di opere famose come naruto, e Star comics se non sbaglio ne ha pubblicata solamente una in tanti anni,ovvero quella di One Piece Gold
Purtroppo in Italia il concetto di LN sembra non aver attecchito,dopotutto delle case editrici specializzate solo J pop ci sta credendo un minimo,la Planet non sembra interessata se non a quelle di opere famose come narutoe Star comics se non sbaglio ne ha pubblicata solamente una in tanti anni,overo quella di One Piece Gold
Il problema è che se tratti dei romanzi come fossero di nicchia come i manga è la fine, gli anime farebbero da cassa di risonanza, ma la jpop deve fare pubblicità anche alla serie manga, e il lettore, tra manga e LN, sceglie il primo
Nulla di davvero interessante da parte di nessun editore.
Ormai i manga famosi/importanti/di moda sono più o meno quasi tutti già stati pubblicati o in corso di pubblicazione.
I nuovi annunci sono di qualità medio/bassa. Certo, dovrei leggerli prima di giudicarli, ma ad occhio, non vedo nessun capolavoro imperdibile o gemma nascosta tra i titoli annunciati.
Paradossalmente gli annunci migliori riguardano titoli vecchi, ovvero Slam Dunk e Lamù, che arrivano in nuove edizioni.
Secondo me per qualità dei titoli, gli annunci migliori gli ha fatti la J-Pop. La Star ha annunciato i titoli che più attendevo come Kimetsu no Yaiba e To your eternity. Ringrazio la Planet per Slam Dunk e il manga di Oshimi, ma per farmi felice dovrebbero ripubblicare tantissimi loro manga, tra i quali L'immortale, Eyeshield 21 e Banana Fish.
scusate ma la Goen cera a Lucca, o quest'anno nn cera prorio nessuno a rapresentarla ?, grazie.
Si, il loro stand l'ho visto. Ma non numeri nuovi.
Come al solito avevano il loro padiglione accanto al Napoleone, credo soprattutto per la parte DC che ancora un pò la vogliano promuovere, visto che vende... per quanto riguarda i manga vuoto totale, nello stand non erano presenti neanche tutti i titoli dell'editore, figurarsi gli ultimi annunci!
Per me non è stata la miglior Lucca a livello di annunci ma considerando che volevo abbassare la mia spesa manga e che comunque 3 titoli di uno e 4 dell'altro li prenderò, direi che va anche bene così. Forse riesco anche a prendere un volume Coconino per la prima volta nella mia vita!
Per ora sono sicuro di prendere un paio dalla JPop e dalla Planet. Per la Star, aspetto di sapere i prezzi. Per esempio, l'anno scorso l'annuncio di Uzumaki di Junji Ito sembrava promettente, ma poi l'edizione è uscita con un prezzo improponibile per la qualità che offriva.
Per me di sicuro Slam dunk e molto probabilmente Shutendoji. Per il resto non saprei. Ci sono un po' di titoli interessanti: come il volume unico di Asano o tutte le opere di Tezuka. Ma sulle opere moderne ho poche aspettative, vedremo! Per quanto riguarda gli annunci in generale, delle case editrici che seguo, mi sono piaciuti molto quelli J-pop, nella media Planet manga (anche se mi aspettavo qualche riedizione in più), parecchio deluso per Star comics invece; visto che ha annunciato per lo più titoli riguardanti dragon ball e fairy tail/hiro mashima.
Panini FMA Complete Art In quest'angolo di Mondo Slam Dunk (In forse, vedrò com'è l'edizione, quella della D/V era top top top)
Star Comics Vita da Yamcha Lo Sfigatto CC Sakura Clear Card Lamù (Lo aspettavo da secoli!!!)
Coconino Stop Hibari-kun
Dynit 5 Cm al secondo se fanno un'edizione che include come disco extra Lei e il suo gatto e La Voce delle Stelle, e spero in un ridoppiaggio.
Mi chiedevo che fine avessero fatto i Manga da Edicola della Star Comics, non che la cosa mi dispiaccia, le edizioni da edicola ormai sono superate, però questo significherebbe il prezzo più basso a 4,90€...
Per me non c'è stato l'annuncio che ha fatto "il botto", ma in ogni caso ho trovato parecchi titoli interessanti, e questi saranno 100% miei: Atelier of Witch Hat e Slam Dunk per Planet; To Your Eternity per Star Comics; My Lesbian Experience with Loneliness per J-Pop; Getenro e i due by Est Em per Dynit; La Musica di Marie per Coconino. Più qualche altro titolo che valuterò via via all'uscita... in generale non mi lamento Incrocio le dita per gli spinoff di Cells at Work e Banana Fish, nonchè per qualche altra opera by Ono o Higashimura T^T
Hikari: Lovesick Dead (1) Next World (1) Lost World (1) Metropolis (1) Midnight (6) Go Nagai
J-POP: Delitto e Castigo Melmo Neo Faust Ludwig Big Ryu delle caverne (box in 5 volumi) Cyborg 009 – God’s War (5)
Coconino Press: Flight (1) I Fanatici del Gekiga (1) Palepoli (1) L'Inferno in Bottiglia (1) Il fiume Shinano (3)
Panini: Ice Age Chronicles of the Earth (2) Slam Dunk Restyled Edition (20) Gantz/Osaka (3)
Star Comics: Dragon Ball Gaiden Vita da Yamcha Lamù (17)
Dynit: Zankyo (3) Daitarn 3 Blu-ray
Stravincono a mio parere La Hikari & Coconino, al terzo posto J-pop! Esse sconfiggono alla grande i due colossi Star e Panini con proposte sempre meno interessante da parti di lettori cresciuti con loro come il sottoscritto, oramai non ci sentiamo "quasi" più rappresentati XD
Devo dire che ogni casa editrice ha annunciato qualcosa che mi interessa, ma i titoli per cui sono più felice sono due: Slam Dunk e Lamù, che attendevo con ansia per poterli finalmente leggere. Per il resto, sono stati annunciati alcuni altri titoli interessanti e che mi attirano, quindi non mi posso lamentare.
L'unico annuncio che mi ha fatto saltare dalla sedia per la troppa felicità è stato quello di Blue Flag. Poi ci sono stati annunci mooolto graditi come la nuova edizione di Lamù, Disappearance Diary e Cyborg 009-God's War. Infine ci sono altri 8-9 titoli su cui ho messo seriamente gli occhi, direi che quest'anno non mi lamento.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.
Recupererò quando finiranno The Girl from the Other Side, Blue Flag, Atelier of Witch Hat e To Your Eternity.
Per quanto riguarda gli anime vedrò la terza stagione dei giganti, al cinema: il film di My Hero Academia, Children of the Sea e il secondo film di Heaven's Feel. Vedrò lo spin-off di SAO solo se lo metteranno su VVVVid dato che non mi interessa molto.
Che dire pochi annunci ma buoni, soprattutto per Slam Dunk e Yaiba, avrei sperato in qualche altro doppiaggio e nella perfect di Kenshin, anche se è difficile che la Star la pubblichi. Spero che al Comicon venga annunciato Orient.
Spero,quindi,che durante il prossimo anno venga annunciato almeno il manga da qualche altra casa editrice.
Per il resto credo che nessuna casa editrice abbia brillato più di un altra,ognuna ha presentato titoli davvero interessanti,ma si sa che negli ultimi 1/2 anni gli annunci di Lucca non sono piu corposi come lo potevano essere prima in quanto cercano di spalmarli durante tutto l'arco dell'anno
Si, il loro stand l'ho visto. Ma non numeri nuovi.
Girl from the Other Side J-Pop
Blue Flag Planet
Blade of The Demon Slayer Star
Heaven's Feel Dynit
Mi sarei aspettato di vedere anche 5-Toubun no Hanayome che ultimamente sta andando bene ed ha anche un anime in programma e il manga di Heaven's Feel da parte della Star vista la fine quest'anno di Zer0 e l'annuncio italiano dei film.
Per il resto spero sempre in un edizione italiana di Gakkou Gurashi, per ora leggo le scan e compro i volumetti jp ma mi fionderei subito a comprare la versione italiana, purtroppo l'anime non ha reso per niente giustizia a quest'otimo manga, mi piacerebbe che le case editrici nostrane gli dessero una possibilità.
Le novel sarebbe meglio se a pubblicarle fossero le case editrici di libri, venderebbero di più di tanti young adult copia - incolla
Quoto, oltretutto le grandi case editrici avrebbero fondi maggiori e rapidità nel rilasciare le varie edizioni.
Il problema principale è che per molti, qui in Italia, se in copertina c'è un'immagine con lo stile cartoon, l'opera in questione viene subito catalogata come roba indirizzata a un pubblico di minori/adolescenti.
Stessa cosa succede per Manga/Anime, dico io, esistono di quelle storie che in quanto a complessità e profondità non hanno nulla da invidiare a titoli blasonati e "accettati" dal grande pubblico.
Purtroppo non credo ci sia l'impegno e la voglia da parte di queste,anche per i motivi esposti da Artorias
Sicuramente prenderò "I dipinti Maledetti" (che non conoscevo ma ha davvero una storia interessante e dei bei disegni e da quel poco che ho letto promette bene) e "Girl from the other side".
Forse prenderò anche "I gatti del Louvre", "Atelier of the witch hat" (è un titolo che mi interessa moltissimo ma su cui non so nulla... proverò a prendere il primo volume per vedere dove va a parare), "Slam Dunk" (è un manga che ho sempre voluto recuperare ma voglia vedere se l'edizione vale il suo prezzo perché non voglio buttare 140 euro) "To Your Eternity" e "Blade of the demon Slayer". Una bella lista direi.
Avrei voluto vedere altri titoli come "Miss Kobayashi's Dragon Maid" ed i suoi spin-off ,gli spin-off di "Cells at work" e qualche josei decente (per favore qualcuno porti altri manga della Higashimura!) ma so che probabilmente ci saranno altri annunci sia alle prossime fiere sia sulle pagine facebook delle varie case editrici. Peccato che non abbiano dato qualche informazione in più sul saggio di Araki e che non sia prevista una ristampa di Aria (ma sono l'unica che lo vuole e non riesce a trovarlo da nessuna parte?).
Manga
Slam Dunk
Urusei Yatsura ( Lamù )
Kimetsu no Yaiba
Una vita da Yamcha
Card Captor Sakura Clear Card
Edens's Zero
Anime
Film My Hero Academia
Voto 8/10
Io mi chiedo se le case editrici conoscano il fenomeno perchè credo che le LN siano un buono modo per portare i giovani alla letteratura
Jpop
Girl from the other side
My lesbian experience with lonliness
Planet Manga
Chi no wadachi
Reiraku
Atelier of witch hat
Star Comics
To your eternity
Coconino
La musica di Marie
Sayonara mo iwazu ni
Posso dirmi soddisfatta dagli annunci, anche se non ci sono stati titoli eclatanti che mi hanno fatto saltare di gioia (tipo come successe l'anno scorso con l'annuncio di Yona, fu un'emozione incredibile ?), di certo c'è l'impressione che portino tanti (troppi) titoli banali escludendo roba ben più meritevole.
Da una parte questo modo di fare mi delude, dall'altra il mio portafoglio ringrazia visto che la spesa mensile per i fumetti è giá alle stelle, se portassero in Italia piú roba interessante non sono sicura che potrei starci dietro! ?
C'era, c'era....
Purtroppo in Italia il concetto di LN sembra non aver attecchito;dopotutto delle case editrici specializzate solo J pop ci sta credendo un minimo,la Planet non sembra interessata,se non a quelle di opere famose come naruto, e Star comics se non sbaglio ne ha pubblicata solamente una in tanti anni,ovvero quella di One Piece Gold
Il problema è che se tratti dei romanzi come fossero di nicchia come i manga è la fine, gli anime farebbero da cassa di risonanza, ma la jpop deve fare pubblicità anche alla serie manga, e il lettore, tra manga e LN, sceglie il primo
Ormai i manga famosi/importanti/di moda sono più o meno quasi tutti già stati pubblicati o in corso di pubblicazione.
I nuovi annunci sono di qualità medio/bassa.
Certo, dovrei leggerli prima di giudicarli, ma ad occhio, non vedo nessun capolavoro imperdibile o gemma nascosta tra i titoli annunciati.
Paradossalmente gli annunci migliori riguardano titoli vecchi, ovvero Slam Dunk e Lamù, che arrivano in nuove edizioni.
Ma per fortuna... Ogni acquisizione equivale a un danno.
Da Panini/Planet e Yamato per ora niente.
Coconino Press titoli molto interessati ma per ora non posso prenderli, ho già varia roba da prendere da Jpop e Star comics e Dynit.
Come al solito avevano il loro padiglione accanto al Napoleone, credo soprattutto per la parte DC che ancora un pò la vogliano promuovere, visto che vende... per quanto riguarda i manga vuoto totale, nello stand non erano presenti neanche tutti i titoli dell'editore, figurarsi gli ultimi annunci!
Ci sono un po' di titoli interessanti: come il volume unico di Asano o tutte le opere di Tezuka. Ma sulle opere moderne ho poche aspettative, vedremo!
Per quanto riguarda gli annunci in generale, delle case editrici che seguo, mi sono piaciuti molto quelli J-pop, nella media Planet manga (anche se mi aspettavo qualche riedizione in più), parecchio deluso per Star comics invece; visto che ha annunciato per lo più titoli riguardanti dragon ball e fairy tail/hiro mashima.
Jpop
Shissou Nikki
Panini
FMA Complete Art
In quest'angolo di Mondo
Slam Dunk (In forse, vedrò com'è l'edizione, quella della D/V era top top top)
Star Comics
Vita da Yamcha
Lo Sfigatto
CC Sakura Clear Card
Lamù (Lo aspettavo da secoli!!!)
Coconino
Stop Hibari-kun
Dynit
5 Cm al secondo se fanno un'edizione che include come disco extra Lei e il suo gatto e La Voce delle Stelle, e spero in un ridoppiaggio.
Mi chiedevo che fine avessero fatto i Manga da Edicola della Star Comics, non che la cosa mi dispiaccia, le edizioni da edicola ormai sono superate, però questo significherebbe il prezzo più basso a 4,90€...
Hikari:
Lovesick Dead (1)
Next World (1)
Lost World (1)
Metropolis (1)
Midnight (6)
Go Nagai
J-POP:
Delitto e Castigo
Melmo
Neo Faust
Ludwig Big
Ryu delle caverne (box in 5 volumi)
Cyborg 009 – God’s War (5)
Coconino Press:
Flight (1)
I Fanatici del Gekiga (1)
Palepoli (1)
L'Inferno in Bottiglia (1)
Il fiume Shinano (3)
Panini:
Ice Age Chronicles of the Earth (2)
Slam Dunk Restyled Edition (20)
Gantz/Osaka (3)
Star Comics:
Dragon Ball Gaiden Vita da Yamcha
Lamù (17)
Dynit:
Zankyo (3)
Daitarn 3 Blu-ray
Stravincono a mio parere La Hikari & Coconino, al terzo posto J-pop! Esse sconfiggono alla grande i due colossi Star e Panini con proposte sempre meno interessante da parti di lettori cresciuti con loro come il sottoscritto, oramai non ci sentiamo "quasi" più rappresentati XD
Per chi volesse parlarne in maniera più approfondita può farlo qui:
https://www.animeclick.it/blog/583561/kazuakiramegas-il-pub-per-gli-anime-non-mecha
PLANET MANGA: Ossa, L'attacco dei giganti Colossal
STAR COMICS: King of eden
DYNIT: L'isola errante, Suiki, Zankyo
Tutti in forse (cioè probabilmente no), tranne i due titoli J-POP sicuri... portafoglio salvo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.