Potrà sembrare strano, ma fino adesso nessun film dello Studio Ghibli era mai stato proiettato nei cinema cinesi. Ma il 14 dicembre tutto questo finirà e "Il mio vicino Totoro" sarà il primo film della casa di produzione giapponese ad uscire nelle sale di tutta la Cina, in una nuova versione rimasterizzata digitalmente.
Per l'occasione è stata commissionata all'artista Huang Hai una nuova locandina e il risultato è davvero splendido.
 


Per chi non ricordasse la trama, "Il mio vicino Totoro" racconta la storia di Satsuki e Mei due sorelle, di undici e quattro anni, appena trasferitesi con il padre in un piccolo villaggio di campagna per potere stare più vicini alla madre ricoverata in ospedale. La piccola Mei, esplorando i paraggi della nuova casa, s'imbatte in un maestoso albero di canfora all'interno del quale vive un enorme creatura soffice e pelosa: è Totoro, uno spirito 'kami' della foresta. Questi si rivelerà buono e amichevole, e verrà in soccorso della piccolina quando questa, avventuratasi da sola a consegnare un dono alla sua mamma, si smarrirà nel dedalo dei sentieri campestri.
 

La locandina cinese, su cui campeggia ben in centro il nome di Miyazaki, mostra proprio Satsuki che segue Mei attraverso quello che sembra essere un campo di erba alta. La prospettiva dall'alto mette in evidenza quanto le due protagoniste siano giovani e piene di potenzialità, piccole nel vasto e meraviglioso mondo che si apre di fronte a loro.
Ma si possono notare nella parte alta delle macchie più scure e ci si è chiesti cosa potessero rappresentare. Erba di colore più scuro? Nuvole che creano delle ombre? La risposta è molto più semplice! Quello che sembra un campo di erba non è altro che la bellissima pancia di Totoro e le macchie più scure sono i suoi caratteristici ciuffi di pelo!
 

Questa non è la prima volta in cui Huang Hai lavora per realizzare la locandina di un film giapponese. Ha anche realizzato il manifesto di "Shoplifters" (Manbiki Kazoku in oroiginale), vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes di quest'anno e Doraemon - Il film 3D del 2014.

Fonte consultata:
SoraNews