in prima visione assoluta verrà trasmesso su Rai4 alle ore 21.10 di lunedì 18 febbraio 2019 Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, remake della saga che modernizza le avventure del Re dei Mostri, capostipite di un genere e ambasciatore del Giappone del mondo.
Nato nel 1954, all’insegna della sindrome da terrore nucleare, che da dopo Hiroshima e Nagasaki è una delle componenti fondamentali dell’animo giapponese, Gojira (Godzilla in originale) ha da subito conquistato fan in tutto il mondo, guadagnandosi un ruolo di primo piano nell’immaginario collettivo a ogni sua trasformazione.
Con Shin Godzilla il Re dei Mostri torna in patria e nell’era post Fukushima ricomincia da capo. Un remake voluto dalla storica casa di produzione Toho, che per l’occasione ha messo insieme due glorie nazionali: Godzilla, il capostipite dei kaiju-eiga (cinema dei mostri) e Hideaki Anno, autore dell’anime Neon Genesis Evangelion, affiancato alla regia dal mago degli effetti speciali Shinji Higuchi.
Un remake godibile da tutti, capace di unire innovazione e tradizione, impegno e spettacolarità: partire dai temi legati alla storia di Godzilla (il mostro distruttore come vendetta della natura sull’umanità) fino all’utilizzo di sorprendenti effetti digitali affiancati al mostro interpretato dal classico uomo in costume. Un omaggio fortemente voluto Hideaki Anno, così da rappresentare al meglio questo nuovo inizio.
Di seguito il trailer italiano:
Shin Godzilla (Shin Gojira) è uscito in Giappone nell’ottobre 2016, conquistando critica e botteghino: il film ha trionfato ai Japan Academy Prize, gli Oscar giapponesi, ed è stato il campione di incasso dell’anno. In Italia è distribuito al cinema da QMI Stardust in collaborazione con Dynit e Minerva Pictures.
Il film è stato portato in Italia da Dynit, Minerva Pictures e QMI Stardust in anteprim il 6 aprile 2017 al festival Rai Cartoons on the Bay e nei cinema, per soli tre giorni, nel luglio 2017.
QUI POTETE LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE
No lo fanno stasera...lunedi
Film di nicchia, diverso dai soliti Godzilla, se piace un minimo il genere va visto.
Purtroppo gli effetti speciali sono quel che sono, ma la colonna sonora è epica
Ah grazie avevo letto male!!
C' è un omaggio breve ma intenso
Si, proprio la d/visual di Federico Colpi, quella dei dvd segati di Goldrake.
www.fantaclassici.com/News/News.aspx?idnews=439
Ma anche chissenefrega
Comunque gli effetti speciali non mi sono piaciuti per niente.
Io credo che quella sia
A me gli effetti non sono dispiaciuti, seppur non tutti siano sempre all'altezza.
Intendi la trilogia di film animati? Pensavo fossero indipendenti dalla pellicola in questione
Invece no, già si sapeva all'epoca, e vedendoli si capisce il perché.
Allora li recupererò, grazie mille per l'informazione
Dalla padella alla brace...i film animati sono un abominio, un crimine contro l'umanità!
Però controlliamo Rai Play.
Cosa ne penso?? Quando c'è il Lucertolone di mezzo è sempre un bel film. - soprattutto per chi ricorda che si andava ad incastrare con tutta una serie di lavori ed eventi sui film degli anni 50 e 60 realizzati da Hideaki Anno in quel periodo abbiamo varie cose nell'archivio, qualcuna anche firmata da me..alla luce di quelle cose va valutato, SENZA confronti con altre pellicole che poco centrano -..ma davvero più che di Godzilla mi è parso palese si parlasse del Giappone...e dei Giapponesi ( ed anche degli americani) E NON esattamente in termini positivi.
P.S. ma se non sbaglio il sequel è già stato annunciato???
Peccato che lo faccia male, nel senso che Anno è così occupato a lanciare invettive contro i politici che ha dimenticato di realizzare un film come si deve.
Vabbè, lo perdono perché ormai è vecchio, e tutti i vecchi prendono cantonate più o meno madornali.
Avete presente quando Bart e Lisa vanno a vedere Guerre Cosmiche ( parodia di Star Wars ) e si fanno due palle così a vedere che per tutto il film parlano di questioni politiche e commerciali tra i pianeti dell' Alleanza ?
Ecco, stessa cosa.... capisco la menata sulla critca al Giappone , ma se mi fai 2 ore di film dove la gente parla , e parla, con continui inquadrature fisse , ti viene da dormire ( cosa che ho fatto, mi sono eprso un pezzo di film )
A parte questo, c'è un sacco d'altro che non fuziona : Godzilla nella sua prima incanazione è ridicolo, con quello sguardo da triglia di gomma .
Trasformato è pure peggio, visto che , anche se ben dettagliato nella figura , si muove pochissimo e a scatti, una roba da Asylum : se mettevano un pupazzo comprato su ebay con la mano dietro di uno che lo spingeva, ottenevano un risultato forse migliore.
Gli effetti speciali vanno dal buono ( i palazzi distrutti ) all' insufficiente ( tipo quando Godzy spara raggi dalla schiena, trashissimo).
La trama è ridicola : praticamente un episodio di Evangelion ( il 6 ) dilluito a due ore, e senza gli Eva, Shinji e Ayanami.
In compenso ci sono Misato, la dr. Akagi e Gendo sotto mentite spoglie.
Trama che può andar bene per un episodio di 20 minuti, ma non regge certo due ore.
Ridicole e inutilmente incasinate le spiegazioni scientifiche su come possa viviere Godzilla e su come fermalo ( cacchio c'entrano gli origami? )
Lodevole il tentativo di fare un Godzilla diverso dal solito e più "realistico" ( sia nel modo il cui il Giappone affronta la minaccia, sia nel dare una spiegazione "credibile" su come possa sopravvivere un bestione simile ), ma il risultato è scadente su tutta la linea.
Come diavolo può a piacere a così tanta gente , a parte i fanboy di EVA ?
Anno, vai a finire la Eva Rebuild, che è meglio .
Ahahahah, esattamente quello che è venuto in mente pure a me!
Vedrò in qualche modo di recuperarlo xD
Eh sì che è scritto in italiano...
Comunque il succo è che questo film è noioso, pretestuoso e soprattutto Anno non sa piu' fare il regista come Tezuka comanda.
Credo che mi metterò a guardare Godzilla '85 per la disperazione...
Farlo da mobile è troppo palloso...
Se la discussione con l'altro utente è finita qui non credo ci sia neanche bisogno più di quotarsi a vicenda
Hai ragione!
Dato che almeno su questo concordiamo, tanti cari saluti e al prossimo "acceso" dibattito
Ecco, speriamo presto!
Però fa un certo effetto vedere chilometri di testo con centinaia di risposte
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.