Mi spiace perché si diceva che avremmo visto di più del passato di All Might, ma in realtà vediamo un piccolo frammento di quando ha vissuto negli Stati Uniti, da qui i nomi sei suoi attacchi come Detroit o California Smash. Nota: lui e il Dr. Shield erano fighissimi. Probabilmente avevano in mente come doveva essere film, ma si sono un attimo dimenticati che All Might riesce a mantenere la mass form per pochissimo ormai mentre qui sembra la mantenga per 12 ore, con annesso scontro ai limiti delle possibilità.
Il doppiaggio non è così tragico come si pensa (e io vedo la serie in sub ita) se non per i nomi tutti sbagliati che mi danno sempre fastidio.
Insomma, un film che alla fin fine è valsa la pena vedere e spero tanto arrivi in Italia anche il secondo annunciato.
My Hero Academia: Two Heroes, fortunatamente, non delude assolutamente le nostre aspettative. Se da una parte è il classico film tratto da un manga, con un cattivo insignificante e nuovi personaggi creati ad hoc, dall'altra è sempre un film di My Hero Academia, e quindi ci offre tutto quello che noi spettatori volevamo: interessantissime dinamiche di gruppo tra i membri della 1-A (non sono presenti tutti, ma i pochi che compaiono sono ottimamente tratteggiati), scene d'azione animate in maniera spettacolare e momenti di pura emozione, vuoi perché ti esalti tantissimo coi combattimenti, vuoi perché non si può non amare All Might e Deku. Un eroe tanto possente quanto umano, e un piccolo successore dal cuore caldo e dall'indole determinata, che amiamo tanto nei suoi momenti più impacciati e "nerd" tanto quando mostra il suo inaspettato lato più eroico. Molto ben calati nel contesto anche i due nuovi personaggi, con una Melissa che si fa amare molto più di quanto non pensavamo dalle locandine, risultando umana e adorabile anche grazie ad un dolcissimo doppiaggio italiano. In tutto questo, il sempre fantastico Yuki Hayashi ci fa uno splendido regalo e non ci risparmia praticamente nessuna delle iconiche tracce della serie tv, da "Boku no Hero Academia" a "You say run", passando per "Kimi wa hero ni nareru", tutte presenti nell'album della colonna sonora del film sia pure con titoli differenti e qualche arrangiamento diverso in qualche caso: manca solo "Hero A", ma direi che possiamo perdonarne l'assenza visto il quantitativo di splendidi brani che ci offre la colonna sonora del film. Sì, forse i brani nuovi di zecca scarseggiano un po', ma è un difetto che passa decisamente in secondo piano quando sei lì con gli occhi che brillano, Deku e All Might che combattono insieme e la giusta musica di accompagnamento, che sarebbe stato un torto troppo grande non avere proprio quella.
My Hero Academia è un titolo che continua a mietere successi e a risultare convincente, esaltante e ricco di emozioni in ogni sua forma, e anche questo film non fa eccezione. Sono contento che sia stato portato anche nei nostri cinema (spero in un'edizione home video prima o poi). Una bella parentesi in attesa della nuova stagione della serie tv e dell'annunciato secondo film, che attenderemo con gioia.
Purtroppo il passato di All Might finisce così, mi aspettavo qualche altro approfondimento e invece ci si è concentrati più su Deku e Melissa.
Melissa è una ragazza adorabile, facile affezionarcisi subito come con tutti gli altri protagonisti della serie: ragazza semplice, senza quèrk, che spera un giorno di poter aiutare gli eroi con le sue invenzioni.
Incontri, scontri, esplosioni e lacrime, in questo film di My Hero Academia c'è di tutto (anche alcuni difetti), ma ancora una volta abbiamo potuto assistere a quanto sia enorme il potenziale di Deku e del One for All.
Spero nell'arrivo al cinema anche del secondo lungometraggio!
PS: harem harem harem harem harem harem harem harem harem!
Le note negative sono state una certa prevedibilità di alcune situazioni e il colpo di scena che, almeno per me, colpo di scena non è stato. Inoltre, avrei preferito qualche minuto in più dedicato al passato di All Might, però magari questo sarà materiale di un prossimo film, chissà…
Concludo dicendo che è un’opera che consiglio a tutti gli amanti della serie classica di My Hero Academia, dotata di un ottimo comparto tecnico, ma con una trama un filino banale.
PS Per me Mineta l’harem se lo merita tutto!
Premettendo che sicuramente sarebbe bello se il prossimo film sia una normale prosecuzione della storia (cosa che non è mai successa per One Piece, quindi probabilmente non sarà neanche per BokuAca), non ci vedo nulla da criticare nel vedere un film divertente, interessante, sui personaggi che già ben conosciamo e che riesce comunque a darci qualche insight in più su di loro. E non parlo solo di All Might, ma anche della (b)romance tra Bakugo e Kirishima, ma vabbè (ride sotto i baffi).
A titolo personale, sono follemente gioioso di tutto lo spazio, per i suoi standard, concesso a Jirou, che neanche era promossa nel poster, ma che alla fine non ha avuto nulla da invidiare alla ben più quotata Ochako e che per una volta ha soppiantato Tsuyu. Spero che finalmente anche nella serie possa guadagnare quel qualcosina in più, tanto quanto abbiamo visto nel film, perlomeno.
Lo scontro finale, i colpi di scena, i passi avanti fatti da Deku e l'introduzione di personaggi che sicuramente diverranno canonici, sono tutti elementi che possono dare il loro meglio esclusivamente in un lungometraggio gestito esattamente così. Nella serie si sarebbe perso di pathos e se fosse stato tutto proveniente dal manga avremmo dovuto considerare più seriamente forzature nella sceneggiatura come tutta la sezione A presente nell'isola ("isola esclusiva dove ti puoi recare solo tramite invito scritto") con alcuni che preferiscono farsi gli affari loro in hotel e che se ne fregano altamente di dove siano gli altri propri compagni (cioè, vai a fa' un viaggio simile e non chiedi alla gente con cui vivi dov'è? Dai). Tutte sciocchezze che sono assolutamente classiche nella scrittura di opere simili, che devono arrivare ad un pathos immediato e che non possono perdere troppo tempo in fronzoli e dettagli minori.
Quindi ben venga Two Heroes, e soprattutto ben venga nella sua dimensione di opera esclusivamente cinematografica, promossa a pienissimi voti.
My Hero Academia: Two Heroes 01
Titolo italiano: My Hero Academia the Movie: Two Heroes
Titolo Originale: Boku no hīrō akademia THE MOVIE - 2-ri no hīrō
Titolo Inglese: My Hero Academia the Movie: Two Heroes
Titolo Kanji: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE -2人の英雄[ヒーロー]-
Data in patria: 03/08/2018
Durata: 100 minuti
Totale voti: 81 12 12
BiancoGatto
Film con il finale più scontato e prevedibile che abbia mai visto. La storia è molto banale alla fine, è nella parte centrale è noiosetto.
14/05/2024
Scarlett7
Discreto, adatto ai fan del genere ma ha difetti. L'inizio con gli amichetti di Deku che si trovano lì "per caso"..ma anche no! Melissa guarda stranita la tuta da eroe di Deku e decide di dargli dei guanti? Infine il finale post-fight è un po' troncato!
08/08/2023
Clickarot26
Film molto divertente, a me basta questo, quello che cerco in un battle shonen, purtroppo il villain fa cacare.
20/07/2022
Hermano
Mi è piaciuto? No. Mi è dispiaciuto? No. Il doppiaggio fa schifo? Si assolutamente. La trama è buona? Si abbastanza. Giallo
24/08/2020
mirkettaro.92
Non male come primo film della serie, animazioni buone e storia che comunque aggrada nonostante sia abbastanza scontata.
13/07/2020
superpikachu29
Sono davvero rimasta sorpresa, in positivo ovviamente. Le animazioni meravigliose, colpi di scena continui nelle battaglie, doppiaggio impeccabile, coeso bene con l'anime. Mi ha preso parecchio.
05/06/2020
Riccardo80
Pur essendo filler rispetto al manga è stato appassionante, buone animazioni e un personaggio inedito ben reso (Melissa)
16/02/2020
Eri$
Deku scoprirà che non è il solo ad essere nato senza quirk, ma come lui anche Melissa vuole diventare a modo suo un’eroina. Gradevole, in linea con la serie. Buone animazioni con finale previsto.
13/01/2020
LismyXD
Carino, ambientato dopo la fine della S2. Ha un paio di animazioni molto belle da vedere negli scontri e nel finale. Evidenzia alcune evoluzioni nei rapporti tra i pg che saranno rilevanti nella S3
31/12/2019
grandebonzo
Pellicola disimpegnata ma gradevole, in cui il pirotecnico finale maschera parzialmente lo sviluppo di trama piuttosto banale. Melissa davvero carina.
25/12/2019
megna1
Sempre meglio della serie, che dopo un po' stufa. Comunque è il solito battle shonen anni '90, con un sacco di ragazzetti che urlano e si menano. Ma poi cosa c'entrano i supereroi coi manga?
01/11/2019
PokeNew
Sinceramente mi ha un po' deluso il villan principale, ma ciononostante il film mi è davvero piaciuto. Nessun appunto da fare invece al comparto tecnico, eccellente sotto ogni punto di vista.
12/10/2019
ladynera
Film abbastanza carino, soprattutto la parte iniziale dove si vede un All Might giovane e quella finale coi combattimenti.
09/09/2019
Alessandro89
Domanda1:All Might non si era "giocato" tutto il quirk durante lo scontro con All For One?Domanda2:L'opera è da considerarsi canonica?Comunque, come già detto da altri,scontro finale a parte, bocciato
02/07/2019
Julaaar
Film godibile ma nulla di più, mi aspettavo più impegno a livello di storia visto che si parla di grande schermo. Comunque si fa guardare con piacere e Melissa non mi dispiace affatto come personaggio
26/06/2019
Mao_Chou
Il film mi è piaciuto. Realizzati molto bene gli scontri, sopratutto l'ultimo. Tranne Tsuyu il doppiaggio non mi ha dato fastidio, anzi sono contenta del fatto che non abbiano censurato i dialoghi.
06/04/2019
Fish!!
Giudizio mediamente positivo. Secondo me il doppiaggio fa un po' difetto e i nomi sbagliati pure. Ottima qualità grafica e gasa il giusto
27/03/2019
Tatsumi9019
Questo "film" fa schifo! Non c'è neanche bisogno di argomentare, basta la visione. Senza senso dall' inizio alla fine... È buono solo per le fujoshi assetate di fantasie.
26/03/2019
Andrea Milano
Per me un grande no, noia totale fino a più di un’ora, scelte nello sviluppo della trama che non mi sono piaciute. Solo il fight finale salvo, seppur lo stile di questa serie non mi piaccia per niente
26/03/2019
kram87
molto molto carino, anche se mi sarei aspettato qualcosina in più: ottime animazioni e doppiaggio italiano impeccabile; trama un po' sempliciotta, ma fa il suo dovere. promosso con riserva.
25/03/2019
Swordman
Divertente film d'azione con momenti abbastanza spettacolari, pathos e una buona coralità tra tutti i personaggi. Forse qualche minuto in più serviva, ma neanche tanto...
25/03/2019
Mallory
Piacevole. Concordo che la serie sia su un altro livello ma comunque lo promuovo. Un riempitivo godibile in attesa della 4a stagione
25/03/2019
Otaku moderato
Un buon film che mette tutto quello che ce di buono di MHA e lo potenzia con le capacità del grande schermo. Mi auguro che si l'inizio di un buon filone di film. PLUS ULTRA!
25/03/2019
CosmoMattia75Vista
Ho apprezzato moltissimo il film! Tutto ottimo tra azione e grafica. Mi sarei aspettato leggermente di più dalla nascita di All Might, ma comunque sono rimasto soddisfatto!
25/03/2019
Franky-san
Bel film! Ottimo scene d'azione, sfondi e musiche. I due nuovi pg mi sono piaciuti molto...peccato per la trama fin troppo lineare. Comunque più che positivo!
24/03/2019
urara98
In linea con la serie. È quel che mi aspettavo da questo film. Mi è piaciuto che è stato dato più spazio a Jirou mentre purtroppo Mineta ne ha avuto troppo per i miei gusti.
24/03/2019
Alex Ziro
Piaciuto davvero tantissimo, una bellissima gioia e Jirou ha avuto più spazio di quanto sperassi. Finalmente Bakugou x Kirishima è canon.
24/03/2019
Kotaro
Un emozionante compendio di tutto ciò che amo di questa serie in un'ora e mezza. Davvero un bel fim, imperdibile per i fan di My hero academia!
23/03/2019
theflex
Un discreto film nel complesso. Trama così così (la classica sceneggiatura da film derivato da una serie battle shonen), animazioni stupende e doppiaggio molto buono! Per me è promosso!
23/03/2019
2247
Un buon episodio come gli "altri". Animazioni egregie. Deku è l'incubo del Made in Italy. Mineta supremo! Kirishima e Bakugo sono una "bella coppia".
23/03/2019
IlBorga
Imbarazzante. Trama banale, personaggi cannati, dialoghi scritti coi piedi e scontri senza un minimo della genialità di Hirikoshi. Si salvano solo le animazioni. Da amante dell'opera, sono deluso.
23/03/2019
BeccaRebecca
Mi aspettavo qualcosa in più, ma comunque godibile. La storia principale è tutta su un altro livello
10/03/2019
Benihime
Scene di azione interessanti, ma sceneggiatura traballante e il villain ricorda fin troppo un cattivo già visto (e che viene anche citato...)
24/02/2019
Utente72087
Film con trama semplice e lineare, che riesce a dare il meglio di sé solo nelle battaglie, spettacolari come da tradizione. In conclusione, un lungometraggio senza infamia e senza lode.
17/02/2019
Mirokusama
Classico film tratto da uno shonen action con una trama semplice, che riserva comunque qualche colpo di scena, e una realizzazione notevole con un finale spettacolare, da vedere per i fan della serie.
14/02/2019
Destroyer Zilla
Speravo di meglio ed è abbastanza noiosetto, si lascia ricordare solo per lo scontro finale. I costumi da hero per la sola prima mezz'ora è stop. Sacrilegio usare Mina solo per 30 sec.
13/02/2019
Nox
Sebbene la trama non sia nulla di particolare, il personaggio di Melissa mi è piaciuto molto. Comparto tecnico davvero eccellente, specialmente per le scene di azione finali.
12/02/2019
akaBi
Film che fa il verso agli action statunitensi di serie C, con avversari bravi solo a infastidire e un'andamento così prevedibile da poterci aprire un giro di scommesse.Passabile, se vogliamo, ma poco sostanzioso. MHA merita di meglio! Ollmaitooo! Minnaaa!
04/08/2024