Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
L'incipit, commedia sentimentale con un tocco di umorismo fantasy alla Ranma 1/2 che non guasta, già fa intravedere una certa profondità nella trattazione di temi come la famiglia, l'accettazione di se stessi e il trovare il proprio posto nel mondo, che sicuramente saranno il fulcro della narrazione nelle puntate future. Sinora è molto fedele al fumetto e indubbiamente promosso, rimane tuttavia sempre l'incognita tipica di questo tipo di produzioni: quante puntate saranno? Adatteranno tutto? Ci saranno tagli gravi che renderanno incomprensibile la vicenda? Questo lo vedremo solo andando avanti, per il momento apprezziamo.
Fedelissima al manga, e anzi, con qualche piccolo ma importantissimo dettaglio aggiuntivo, la prima puntata del nuovo Furuba ci racconta con dovizia di particolari il primo capitolo del manga, introducendo al pubblico la dolce Tohru e i primi membri della famiglia Soma. Il ritmo della narrazione è perfetto e i personaggi iniziano a venire fuori nelle loro piccole peculiarità (anche se come dico sempre a chi si approccia per la prima volta a Furuba, nessun personaggio è scontato come potreste pensare a una prima occhiata).
L'atmosfera dolce ma misteriosa che circonda i personaggi è resa ottimamente e Tohru si fa subito amare per simpatia e forza di spirito.
Sul capitolo grafica esprimerò un parere sicuramente impopolare: non sono molto contenta del netto cambio di character design. Approvato dalla stessa autrice, adattato a canoni più moderni e tutto quello che vogliamo, ma per quanto il nuovo design sia carino, e ammettiamolo, più gradevole dei primi disegni della Takaya (che erano quelli su cui si basava la vecchia serie), lo trovo parecchio impersonale, potrebbe essere il character design di un qualsiasi shojo moderno. Il tratto originario era meno gradevole ma più personale, credo che si potesse optare per uno svecchiamento di quello senza sconvolgerlo del tutto. Gli occhi di Tohru, un po' troppo 'allampati' nella versione precedente, ci guadagnano, ma altri, parere personale, secondo me ci perdono, vedasi soprattutto Shigure che perde un po' il suo sguardo tagliente. Magari mi ci abituerò, magari certe cose che sembrano essersi perse verranno fuori con il tempo, ma non sono contentissima della scelta, pur ammettendo che il design in sé sia gradevole e carinissimo.
Il resto del comparto grafico è molto bello e certamente adatto agli standard odierni, mi piacciono soprattutto i colori e le loro sfumature che rendono bene l'atmosfera che aleggia attorno ai personaggi.
Niente opening per questa prima puntata, ma una splendida e dolcissima ending che, nonostante mostri semplicemente una sequenza di personaggi, è attenta ai dettagli e non può che far intenerire chi quei personaggi mostrati li conosce già.
Nulla da ridire sul doppiaggio, nonostante la scorsa serie vantasse tra le sue fila nomi importanti della "vecchia" generazione (Yui Horie, Tomokazu Seki, Ryotaro Okiayu), i nuovi doppiatori sembrano essere entrati subito nei rispettivi personaggi, in primis la giovane Manaka Iwami che rende perfettamente la personalità di Tohru, ora svampitella e dolce, ora sentimentale e forte. Così come la Iwami, fresco di Seiyuu Awards, Yuuma Uchida arriva con il suo Kyo a fine episodio ma bastano due battute per ritrovare il nostro amatissimo gatto color mandarino. Ottimi anche i più rodati Nobunaga Shimazaki su Yuki (anche se forse un po' troppo profondo come tono per il "principe") e Yuuichi Nakamura sull'allegro Shigure, la Sawashiro è invece una perfetta mamma Kyoko. Per il resto del cast vedremo man mano.
Episodio, quindi, praticamente perfetto, che regala emozioni e sorrisi e apre la strada a quella che sarà una bellissima storia, sperando che stavolta venga davvero raccontata tutta e senza tagli sostanziali. Quello che suggerisco al pubblico "nuovo" è di prestare attenzione a ogni dettaglio: Furuba è un manga in cui ogni piccolo particolare, ogni minima frase, ha un senso che troverà posto e ragione con il proseguire della storia, e già dal primo episodio possiamo notare tale accuratezza anche in questa trasposizione, che fin da subito, sembra porsi come una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti dell'opera. Speriamo che sia davvero così.
Così, eccomi qua a commentare il primo episodio! Già dai trailer, la prima cosa che ho notato è stato il radicale cambiamento del character design rispetto alla vecchia serie e ho tirato subito un sospiro di sollievo, dato che quegli occhioni e quella tipologia di viso proprio non fanno per me.
Parlando dell’episodio, invece, la protagonista Tohru è la dolcezza fatta persona, ma allo stesso tempo è anche una ragazza determinata e solare nonostante la non facile situazione familiare che la vede costretta addirittura a vivere in una tenda nel bosco. Dall’altra parte ci sono gli strani membri della famiglia Soma, colpiti da quella strana
maledizione, di cui però non mi sento di dare un giudizio già da questo primo episodio; ho l’impressione che siano i classici tipi che non la raccontano giusta. Lato tecnico ottimo, a mio avviso, tra colori, sfondi e musica, compresa anche una ending che calza a pennello col tono della serie.
Complessivamente, posso dire che quest’inizio mi ha incuriosito molto anche grazie ai tanti elementi di mistero e soprannaturale che mi spingono assolutamente alla prosecuzione.
Voglio proprio vedere come si svilupperà la storia!
Consiglio a tutti di dare una possibilità a Furuba e mi rivolgo soprattutto a chi lo reputa, come me, non nelle proprie corde: meglio ampliare i propri orizzonti ed evitare così di perdersi una bella serie solo per qualche stupido pregiudizio.
Ammetto allo stesso tempo, molto candidamente, che nemmeno nei miei più rosei ed utopistici pensieri avrei mai pensato di vedere un remake animato di Furuba! Non che il cosiddetto "vecchio anime" avesse qualcosa che non andasse bene, anzi; il suo unico difetto era di interrompersi "sul più bello" (o anche prima), un po' come accaduto, fatalità, anche con l'anime di Karekano.
Furuba racconta di tante storie di altrettanti personaggi, e lo fa in maniera così bella, così introspettiva e così delicata che reputo un delitto non poter dedicare il giusto spazio, al momento giusto, a ciascuno di loro. Se il nuovo anime saprà o potrà finalmente farlo è presto a dirsi ancora, ma di certo l'inizio getta ottime premesse in tal senso: dell'introduzione del manga nessun dettaglio è sacrificato. La dolce Tohru conquista l'attenzione fin da subito, grazie anche ad un'interpretazione perfetta della Iwami sul suo personaggio, mentre quel che s'intuisce di Yuki, Shigure, Kyo, Uo e Hanajima è giusto quel poco che spinge soltanto a volerne sapere di più, molto di più. Il nuovo doppiaggio svolge un lavoro egregio e altrettanto fa la splendida ending in chiusura, tanto carezzevole agli occhi quanto capace nel farci già saggiare un pizzico di ciò che verrà.
Trovo che il character design, indubbiamente molto diverso dal tratto originale della Takaya, si adatti bene sia alla storia che ai personaggi; è molto gradevole da vedere, assieme ai morbidi colori, alle luci e ai toni utilizzati nell'episodio. Sono elementi, questi, che tutti assieme enfatizzano la piacevolezza di un'opera che scorre (per il momento) fresca e leggera, dimostrando quanta cura sembra esserci stata nella realizzazione di questo nuovo, e per me inaspettatissimo, anime. È vero al tempo stesso che il nuovo stile grafico priva leggermente certi personaggi, come Yuki o Shigure, di quell'aria misteriosa che trovo più accentuata nel manga, e che ben si sposerebbe con l'atmosfera anche "soprannaturale" dell'opera della Takaya.
Nel complesso, tuttavia, ribadisco come questo primo episodio sia una perfetta introduzione ad un'opera impagabile. Da non lasciarsi scappare per nessun motivo, fidatevi. Impossibile rimanere delusi da Furuba!
Di sicuro Furuba mi piaceva già allora, ed ora lo trovo ancor più appetibile con il suo nuovo look grafico più moderno; ritengo infatti che il ridimensionamento degli occhi sia azzeccato e che i fondali siano molto più curati di una volta. I nuovi doppiatori hanno voci che si attagliano bene ai personaggi, quindi buona la prima, sperando bene nel resto e che stavolta animino tutto il materiale a disposizione!
Per chi invece non si è mai approcciato prima al prodotto, il primo episodio vede questa dolce ragazzina - in balia di mille sfighe cosmiche - trovare finalmente una gioia, o forse addirittura tre… Tale il numero dei gentiluomini che le tenderanno una "zampa"… cioè volevo dire, una mano.
In generale è una commedia soprannatural-fantastica molto dolce, con una punta di tristezza e malinconia. Buona visione!
Non avevano torto, la storia mi era piaciuta molto, ma proprio non ero riuscito a farmi garbare l'aspetto grafico. Accantonai quindi la visione mio malgrado, dopo qualche puntata, proprio per questo motivo.
Sono quindi felice oggi di riprenderla grazie a questa bella rinfrescata tecnica, che sicuramente non piacerà ai fan della prima ora del manga e del suo tipico tratto di disegno, ma davvero mi fa ora godere in pieno delle atmosfere e dei personaggi particolarissimi di questa storia.
Fruits Basket 1st Season 01
Titolo italiano: Io vado!
Titolo Originale: Ittekimasu
Titolo Inglese: See You After School
Titolo Kanji: 行ってきます
Data in patria: 06/04/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 148 6 1
esseci
Incrocio tra shoujo e fantasy? Sembra di si... arrivo a distanza di anni alla visione del remake/restyling di un'opera del 2001 (con manga del 1998). Che dire: lato tecnico apprezzabile e storia inverosimile ma tutto sommato godibile. Toru sfigatissima...
08/10/2023
andrea056
primo episodio che parte subito in quarta e la cosa nn mi dispiace la protagonista sembra molto adorabile e l elemento magico e il collegamento con le costellazioni e molto interessante design piacevole e ending carina bell inizio
02/01/2023
CloveRed
Mi approccio a questo anime conoscendo davvero poco della storia originale, ma devo dire che è stato davvero un bel primo episodio, molto tenero, triste e divertente (il finale è carinissimo). Ho grandi aspettative. Ottima ending
19/07/2022
Miscions
Un Anime che attraversa tutte le emozioni: gioia, angoscia, paura, amore..nessuno può essere risparmiato da questa valanga di sentimenti durante la visione dell' anime. Assolutamente da vedere, fino alla fine!
23/02/2022
Miriam22
Rivedo con molto piacere questo remake, e direi che i disegni, rispetto alla prima versione, sono nettamente migliorati. E ora buttiamoci in questa storia fantastica!
30/08/2021
grandebonzo
Il restyling mi piace, e non vedo l'ora di re-immergermi nella storia dell'energica Honda e dei suoi strampalati compagni di viaggio. La violazione di domicilio in Giappone resta un optional!
30/08/2021
fedelic
Povero Toru, non ha avuto una vita facile. Cosa c'è di più difficile del perdere una persona cara vicina a te? Dopo aver trovato una casa dove stare finché la sua casa non è riparata per bene, starà nella casa degli animali dello zodiaco cinese.
16/08/2021
Horizont
Visti i primi due episodi è non mi sono piaciuti. Credo di non essere più in target per quest'opera chiaramente rivolta ai ragazzini che vanno alla scuole.
04/06/2021
Ika93
Non conosco per niente la storia e la scoprirò con questa versione dell'anime. spero renda giustizia. Per ora sono curiosa
05/04/2021
Anthony2772
Troppo grandi gli occhi della ragazza, sembra un alieno in mezzo a persone normali. Potevano adattarli ad una dimensione umana
09/07/2020
Usagi85
Preferivo la vecchia versione e il vecchio chara, questo mi pare un po' piatto, uguale a tutti gli altri. anche per il doppiaggio mi dovrò abituare, ma la storia è meravigliosa
20/04/2020
Rukia K.
La vicina di lei non mi piace molto ma mi ci abituerò. Per ora ho trovato l'episodio molto divertente e interessante. Non mi ero informata quindi non sapevo ci fosse di mezzo il soprannaturale.
29/12/2019
filod'arianna
Bella grafica e animazione. Come primo episodio è partito molto bene per me,con una commedia molto gradevole e la parte drammatica coinvolgente
03/08/2019
Constance91
Finalmente uno tra gli anime ben fatti della stagione. Si contano sulle dita ultimamente! Avevo apprezzato la serie precedente, ma che drammoneoneone. Qui invece ci siamo proprio
08/05/2019
Alex2121
Ho sentito parlare parecchio sul manga. Pur ispirandomi non ho mai letto il manga nemmeno visto l’anime perché purtroppo non mi piaceva il disegno. Sono alla 4 puntata di questo remake e lo adoro!
29/04/2019
N_oemi
Conoscevo già Fruits Basket, avevo già visto il primo anime e adoro il manga, sono molto contenta di questo ramake e i disegni mi piacciono tantissimo ^_^
25/04/2019
K.k96
Non ho letto la trama prima di iniziare questa serie, e ammetto che l'ultima scena è stata esilarante XD non me lo aspettavo.
25/04/2019
Nox
Bellissimo inizio per una serie che non posso dire di conoscere bene ma di cui ho sentito parlare molte volte. Bello il chara, bella la ending, bella Tohru che mi fa troppa tenerezza.
25/04/2019
Friederike72
Freschezza!E' il primo termine che mi viene in mente: ho ritrovato la contagiosa vitalità di Tohru che contrasta con il dramma di fondo che avevo amato 10 anni fa, un tuffo nel passato!
18/04/2019
sciri
Aspettavo questa serie da anni! Amavo la vecchia serie, tanto che sono andata subito a cercare il manga che ho divorato.Non mi dispiace questa versione ma l avrei preferita più simile alla prima
17/04/2019
Ironic74
Deo dire che pure a me il vecchio anime non piaceva per i disegni, ora con questo new look posso solo dire : WoW!
15/04/2019
Harue
Non ho mai seguito Furuba a causa dei disegni che ahimè, non ho mai digerito. Ma da piccola ne sentivo parlare ovunque... Adesso posso finalmente vederlo, e in una veste carinissima! Tutto bellissimo!
13/04/2019
RinK-Chan
Restyling assolutamente approvato. Dolcezza e mistero di fondono in una storia classica e moderna al tempo stesso che ha ancora tanto da dire al pubblico.
16/04/2019
Haizhong_Musume
Inizio promettente: Tohru ha un passato tristissimo alle spalle ma riesce a reggerlo grazie alla propria forza di spirito. I Soma invece per ora restano assai misteriosi! Bella la sigla sul finale.
12/04/2019
_Happily_
Aspettavo da tantissimo questo remake, che sembra promettere bene. E' molto fedele all'originale, nulla da stupirsi che sia rimasto un po' nel cuore di tutti. Spero che il seguito arrivi presto!
12/04/2019
TheRealNear
Davvero bello questo primo episodio, i personaggi mi stanno già simpatici, bella sorpresa!
11/04/2019
BeccaRebecca
Buon primo episodio che lascia presagire un continuo interessante. Ending meravigliosa
10/04/2019
Hachi194
Non conoscevo nulla di questo titolo, ma è stata una bellissima sorpresa e ora capisco perché sia così amato. La scena finale è stata meravigliosa. Ending da 10.
10/04/2019
Franky-san
Non conoscendo nè manga nè il vecchio anime per me è tutto nuovo. È stato un inizio piacevole ed interessante. Speriamo bene per il proseguimento u.u
10/04/2019
BloodKurenai
E io che pensavo che fosse un classico scolastico xD Vedi a non leggere le trame lol Comunque molto carino!
08/04/2019
pippo311lp
Come inizio direi che è stato perfetto. Tooru mi fa tenerezza, la sua forza di spirito è invidiabile nonostante tutto quello che le è successo. Il lato tecnico mi piace, cosi come il ch design dei pg.
08/04/2019
PokeNew
Adesso capisco perché ne si parla così bene di Fruits Basket, è bastato un singolo episodio per riuscire a conquistarmi. Sono davvero curioso di vedere quali sviluppi ci saranno.
08/04/2019
Kary89
Shigure è bellissimo, Tohru è adorabile e Kyo ha già rubato la scena nei cinque minuti in cui è apparso, non potevo sperare di meglio <3
07/04/2019
zettaiLara
MERAVIGLIA. Splendido e perfetto come in un sogno: toni soffici, colori vividi ma delicati, doppiatori azzeccatissimi, storia fedelissima al manga. PERFETTO. E la sigla finale è un gioiellino ♥
06/04/2019
Arashi84
Non posso non notare che il chara sia tanto diverso dall'originale, ma è bello lo stesso e l'episodio è fedelissimo. Bene anche i doppiatori, unica nota negativa: finisce appena arriva Kyo! <3
06/04/2019
Mizuri
Che gioia! Il nuovo chara mi piace tantissimo. Non vedevo l'ora che iniziasse! Così potrò piangere (di nuovo) per uno dei miei shojo preferiti di sempre.
06/04/2019
ReiRan->--@
Ah che bello, son tornati! Il restyling mi piace molto, buono anche il cast di doppiaggio.
06/04/2019
Mirokusama
Un inizio delizioso, ora divertente, ora dolce e ora triste, molto convincente.
06/04/2019
Kotaro
Molto d'atmosfera, con un disegno molto più espressivo e gradevole rispetto al manga. Promosso.
05/04/2019
darkALYE
Bellissimo! Mi è pure scesa la lacrimuccia per l'emozione, non vedevo l'ora che uscisse!
05/04/2019
crackers
bello davvero, ed i dettagli!... Kyo che si vede dalla finestra in piedi sulla pianta mi ha fatto morire XDDD
08/04/2019
Naco
Finalmente! Aspettavo da tanto questa serie e questo primo episodio è molto fedele al manga. Speriamo continui così.
05/04/2019
Shiho Miyano
Ci provo, genere molto distante dai miei gusti, spero che ci sia qualcosa anche per me in questa storia. Al momento temo molto che Tohru sia un po' Pollyanna, e non è il genere di personaggio che apprezzo, l'idea degli animali già mi piace di più.
16/01/2024