Benvenuti in questo nuovo video, oggi il nostro Cristiano Paglionico ci parla di The Rising of the Shield Hero, un nuovo Isekai che tanto sta facendo parlare di sé.
Canale Cristiano: https://www.youtube.com/user/TheCricrimaster
Canale Cristiano: https://www.youtube.com/user/TheCricrimaster
Lo sai che è la pronuncia corretta vero?
La caratteristica che più mi piace di The Rising of the Shield Hero è proprio il rendere difficile la vita al MC, dispiace anche a me vederlo soffrire ingiustamente, ma vedere il suo impegno nel migliorarsi e cercare di non lasciarci le penne, mi aiuta ad empatizzare con il suo personaggio. Non voglio scatenare una ribellione, ma solo dire che preferisco la gestione del MC di TRSH rispetto a quella di SAO, in cui si tende a rendere Kirito onnipotente, completamente casto(e bacato alle volte), la tipica figura candida dell'eroe senza macchia, tutto ciò non mi aiuta a empatizzare con lui, anzi per dirla tutta, Kirito è uno dei pochi MC per cui non provo tanta simpatia. In Alicization, per esempio, ho notato una diminuzione della Kiritocentricità e ho apprezzato molto di più la serie.
Dopo la parentesi SAO vorrei solo tirare fuori due sassolini dalla scarpa. Leggo molto spesso nei commenti dei vari ep che in molti accusano TRSH di eccessivo Harem, ma siamo seri? Oltre Raphtalia non vedo altre candidate. Filo è una bambina e l'affetto/gelosia che prova per Naofumi è quella di un bambino per il proprio genitore. Melty nell'anime ha dimostrato un minimo interesse per lui, ma personalmente ho percepito quell'interesse più come ammirazione verso una persona più grande (e per giunta Eroe) che nonostante venga maltratta da tutti, cerca di reggersi in piedi da solo; ovviamente il pizzico di maliziosità i Jappo la mettono sempre, non per nulla, loro sono maestri nel creare e gestire i complessi.
Seconda cosa che vorrei dire, ma che in realtà non è riferita solamente a TRSH ma un po' a tutto il genere isekai/avventura, è che ho notato una certa prevenzione(lasciatemi il termine) nei confronti di quei momenti in cui il ritmo della serie rallenta dal fuggi fuggi e dall'azione generale, per concentrarsi sul background dei pg. In quel momento noto che in molti gridano subito allo scandalo come se chissà che avessero fatto quegli stupidi degli sceneggiatori.
Sottoscrivo tutto, concordo al 200%. Non capisco come faccia a piacere come Isekai. Si è buttata tanta merda sopra ReZero che è nettamente superiore a questo adattamento senza una direzione.
Re Zero superiore anche no
Re Zero è un’accozzaglia di Waifu senza capo né coda che si regge solo sull’ossessione insensata per un personaggio del protagonista
Per quanto Tate no Yuusha sia indubbiamente calato di intensità (che poi, voglio dire, deve andargli sempre tutto male a sto povero Cristo?), rimane come l’ho definito in titolo: un Isekai potente e SINGOLARE.
Soprattutto perché non manda tutto il WB a fagioli a causa della F*****
Comunque, porta pazienza per chi ti ha messo il pollice in giù, circa la (corretta) pronuncia di Naofumi... ^^'
Grazie del sostegno ?
Cercherò di portare pazienza
E mi raccomando, guardatelo perché è davvero bello
Almeno aveva un buon motivo per mandare tutto in vacca.Quà lo si fa per finto buonismo,inutile ed idiota.Che poi a te piaccia non ce niente di male.Ma obbiettivamente l'ultimo episodio è fatto malissimo,conseguenza di una piega di buonismo che è andato via via aumentando.I primi episodi mi avevano dato tante speranze,ma alla fine sta diventando il solito eroe piatto,col cuore tanto grande,bha.Aridatemi Momonga!!!!!!!!!
Ma perché ogni volta che c’è un’evoluzione inaspettata nella caratterizzazione è “buonismo”?
Naofumi è sempre stato buono, ha sempre avuto un cuore grande.
È stato costretto dalla stronzaggine di tutti a comportarsi così.
Sta solo tornando ad essere come è sempre stato. E meno male, fatelo respirare quel ragazzo che merita di meglio di quello che ha avuto
e allora sarà il solito isekai trito e ritrito,escludendo i primi due episodi.E comunque non è questione di essere buoni.Nessun essere umano sano di mente avrebbe lasciato in vita uno come quello.che poi vogliamo parlare del panzone che sopravvive ad una spada nel ventre e ad un volo di 7 8 metri?Voglioamo parlare della stranissima coincidenza che questo in giardino aveva imprigionata una bestia magica?tralasciamo il fatto che è uguale sputato ad un trex.Sta minghiata del non ucciderlo o diventi come lui lo sentita tante di quelle volte che mi viene la nausea,è ovviamente ogni volta che non si uccide il cattivo succede un casino.quà non è questione di essere buoni ma di essere cogli....
Figlio mio sei un po’ arido e riduttivo se riassumi tutto con questo.
Non è esseri coglioni, è avere un’idea precisa: loro non uccidono nessuno perché sanno che finiscono nella merda se anche solo feriscono qualcuno.
Infatti non lo hanno mai fatto.
Il tuo è un sunto estremamente approssimativo dell’ultimo episodio e che non rispecchia minimamente lo spirito della serie e la realtà delle cose.
Forse ti è sfuggita una cosa,nella merda ci sono gia fino al collo.cosa ci sta di approssimativo?ho detto quello che e successo negli ultimi minuti dell'episodio.O magari o visto male io?ma quella finestra non mi sembrava al primo piano,tra l'altro i servi hanno anche gridato che era morto.Non vogliono uccidere nessuno senno diventano come loro,o mamma ma che due palle!!!!!!!!!!!!!.Vabbe lasciamo perdere.contenti loro co sta solita solfa,sarà ricordato come un isekai fra i tanti.
per il resto concordo!
io al posto di Naòfumi, mi sarei comportato come costui!
Non posso dire nulla su cosa si basa l'odio verso Naofumi, ma sono sicuro al 100% (spero di sbagliarmi) che quando si scoprirà nella serie la causa dell'odio, in molti diranno che sarà una merda, falsa e stupida.
Per quanto riguarda Re:Zero non sono d'accordo con ciò che è stato detto anche se secondo me Re:Zero è un tipo di Isekai diverso rispetto agli altri, di Isekai ha solo il trasferimento in un altro mondo, ma Subaru non effettua power up o deve "combattere" contro dei mostri, Re:Zero è molto più psicologica come serie, almeno io l'ho vista con quest'ottica. Danmachi non rientra tra gli Isekai ma è molto più simile a un TRSH, un SAO o un Log Horizon ecc ecc...quindi ritorno a dire che un confronto con Re:Zero non sta in piedi almeno per me.
Ah giusto per dire, non vorrei che passasse il messaggio che non mi piace Re:Zero. Quella serie la adoro è una delle mie preferite, ho sia il manga che la novel.
La disamina del video mi è piaciuta e la condivido, ma la circoscrivo giusto all'inizio, è nelle puntate iniziali che si vede la 'singolarità' di questa serie con un protagonista normale, sfigato, maltrattato e desideroso di tornarsene al più presto a casa, col passare degli episodi invece c'è stata un'evoluzione del personaggio e della storia che l'ha portata a rendersi molto più simile ad altre opere di genere (il che non è per forza un difetto eh, quanto più una "normalizzazione" del titolo...), sia per l'importanza di Naofumi passato da scemo del villaggio a eroe più forte e indispensabile, sia per la costruzione della squadra che l'accompagna che mi sembra sempre più forgiata per andare incontro ai 'gusti' dell'otaku medio che vuole vedere archetipi simili in ogni serie di questo tipo; aggiungiamoci anche un certo scadimento dei principali antagonisti e insomma, otteniamo un quadro più desolante rispetto a quello che si poteva immaginare all'inizio, almeno è quello che mi sento di dire fino a questo momento, ma la strada è lunga e le possibilità diverse, soprattutto quando si affronteranno finalmente le motivazioni che hanno generato tanto odio verso Naofumi sin dall'inizio dell'anime, è sicuramente una serie che seguirò fino alla fine e voglio essere ottimista ma, se qualcuno dovesse chiedermi se iniziare o meno a seguire la serie per quanto visto finora, la mia risposta passerebbe da un sì convinto, nato dopo i primi 4 episodi, a un si tirato a fatica per quelli che li hanno seguiti....
Il fatto è che ReZero (se capito ovviamente) è uno dei pochi Isekai (insieme ad Overlord e a tante altre opere con componenti originali) che si distinguano visceralmente dalla massa (per quanto magari non lo ritenga un capolavoro assoluto). Qui a livello di novità abbiamo giusto una mini-premessa nel primo episodio, per il resto sono una serie di clichè triti e ritriti con elementi altamente trash e cringe qui e là (vedi il tirannosauro dell’ultimo ep). Procede come un normale Isekai nella sua struttura base dato che abbiamo il protagonista, le waifu sidekick che gli fanno da harem e NPC e personaggi occasionali che si fanno aiutare da una parte; dall’altro lato abbiamo dei ‘cattivi’ piatti e guidati da motivazioni prive di fondamento, una caratterizzazione del mondo di gioco pari a 0 ed una serie di sfortunati/fortunati eventi che si concatenano senza apparente motivo. A sto punto preferisco l’Isekai dello slime che, nonostante non brilli di luce propria e sia a tratti noioso (humor a parte) almeno ha coerenza narrativa (nonostante non ci sia nulla di particolarmente avvincente).
Ho capito come intendi confrontare Re:Zero con TRSH, ma è un po' come confrontare il lato Sentimentale di Your Name con il lato sentimentale di, che so, Oreimo. Entrambi hanno il tag Sentimentale ma non sono confrontabili come opere, almeno per quanto mi riguarda.
THRS ti ha deluso perchè ti aspettavi qualcosa di nuovo e dall'inizio avevi buone speranze, ma io sono d'accordo con ciò che ha scritto Mirokusama poco sopra e che cito per non ripetere le sue parole.
per quanto riguarda l'harem ho già detto che per me è inesistente ma visto che è una costante in tutte le opere, le persone lo vedono ovunque. Mi auto cito per non riscrivere un concetto che avevo già espresso
Gli eventi con NPC si chiamano quest e sono fatte in questo modo, c'è poco da fare. E' il modo di raccontare la storia e la profondità della quest ad essere importante. [Piccola parentesi sulle quest di un videogioco a caso. Uno dei motivi che hanno reso Witcher 3 acclamato dalla critica è stata proprio la profondità e la diversità di quest, ma alla fine era sempre da un NPC che si attivava la richiesta.]
Tornando a THRS le quest esterne alla storia non mi sono sembrate per nulla piatte o non ispirate, all'inizio ti fa conoscere il mondo e come Naofumi tira avanti la baracca, per giunta ti fa capire quanto è radicato il preconcetto delle persone nei confronti della figura dell'eroe con lo scudo. Finchè Naofumi viene visto come il Santo del divino pennuto ( in questo momento non ricordo precisamente come lo chiamano xD) tutto ok, ma come scoprono che è l'eroe dello scudo: "Oh mio dio Satana" cit.
Le successive quest mostrano come gli altri eroi facciano solo casini, dato che sono troppo pieni di se stessi e poco attenti alle loro azioni.
Sugli antagonisti piatti guidati da motivazioni prive di fondamento, mi spiace che non posso risponderti visto che farei spoiler, ma il bello di seguire una serie o un'opera è proprio scoprire le motivazioni che ci sono dietro le azioni dei vari pg...se sapessi tutto in anticipo ti annoieresti a guardare qualsiasi cosa, e visto che la serie non è finita (siamo a poco più di metà) direi che è presto per dire che le motivazioni non hanno senso visto che non sono state proprio affrontate, solo dopo che sono state affrontate allora si può dire se per noi hanno avuto senso o no. C'è da dire che Naofumi stesso non capisce il motivo di tutto l'odio nei suoi confronti, solo da poco è venuto a conoscenza del credo dei tre eroi e inizia a capirne un po' di più.
Che il mondo di TRSH non è caratterizzato la trovo una bella cazzata. Se poi per caratterizzazione intendi unicità mai viste da altre parti è un altro discorso.
La serie di sfortunati/fortunati eventi è una costante in tutte le opere di qualsiasi genere.
Partito benissimo ora è giusto giusto sulla sufficienza.
Perlomeno il protagonista non è l'essere perfetto e c'è una minima caratterizzazione che fa scorrere in avanti la storia (che non è il solito elenco di "skills" alla mmo).
Ciò che personalmente trovo ridicolo della serie al momento sono i "cattivi"... sono di una banalità imbarazzante. Non so neanche se definirli fanatici religiosi, visto che l'unico precetto che sembrano avere è "odiare l'eroe dello scudo"... boh mi pare così ridicolo da non avere senso.
Possono ancora recuperare (magari con una sorta di "culto contro l'eroe dello scudo perché difensore delle "razze inferiori"" o qualcosa di simile)... ma se continuano con scene ridicole tipo quella dell'ultimo episodio:
più che mettermi a ridere non posso fare.
Poi magari l'obbiettivo è proprio quello, però dai primi episodi mi aspettavo un mondo più simile a quello di the witcher che una sorta di banda del team rocket.
Certo il confronto con altri isekai fa sembrare questa serie "potente e singolare"... ma semplicemente perché altri isekai sono merda fumante.
Il più famoso di essi (SAO) è una sorta di miscuglio tra harem, harem, protagonista alla twilight (te lo vengono come perfetto e tenebroso ma risulta noioso e prevedibile), ancora harem + "ci siamo ricordati che forse ci sono un paio di boss" + discorsi sulle skills/statistiche (terra terra: sono lv 70 quindi non mi fate un cazzo) + scenette da love comedy di terza categoria + MC femminile con design indipendente che però alla fin fine diventa la classica principessa di super mario.
Poi abbiamo ReZero... classico esempio di come questo genere non abbia fantasia. L'idea di fondo è carina... eppure è un altro harem.
Insomma The Rising of the Shield Heroes contiene parte del fascino che ci si aspetta da una serie che si svolge in un altro mondo. Combattimenti epici, avventura, problemi morali per il protagonista che lo trasformeranno pian piano in un vero eroe, poteri OP con un prezzo da pagare, mostri ancora più OP, governanti corrotti ecc....
Detto questo a me pare che ci sia già di meglio anche tra le serie recenti... Overlord, forse perché il protagonista non è proprio un eroe (anzi, inizia a diventare il contrario), funziona anche se il protagonista è virtualmente invincibile.
Se poi tra gli isekai mettiamo anche anime sullo stile di Made In Abyss allora non c'è storia... Semplicemente siamo su un altro livello.
Per ora TRSH è una serie senza né infamia né lode che brilla solo rispetto alla merda fumante che rappresenta gli isekai alla SAO
OPS! Chiedo scusa
Mi era sfuggito che di recente avessero quello nuovo
Capita anche a me di sbagliare ?
Tra i 4 è Itsuki l'apoteosi del buonismo così come tutti i tre eroi sono un eccesso del genere con Naofumi come equilibrio delle parti.
Motoyasu incarna gli isekai harem con protagonista più o meno idiota, itsuki quello buonista senza senso, Ren l'oscuro cavaliere con nobili intenti.
Naofumi non è altro che il centro del triangolo degli altri, cercando di essere veramente un equilibratore delle parti.
Vengono tagliati i dialoghi più crudi e le motivazioni come detto, ma non stravolgono niente.
Sapete perché sceglie Raphtalia tra tutti gli schiavi nella novel?
Considerarla una serie harem (come ho sentito dire ad alcuni) è altrettanto errato perché tra tutti solo Raphtalia ha una vicinanza con Naofumi e viene detto che oramai per lui è come una figlia da proteggere e nutre affetto paterno per lei.
Non sarà un capolavoro sopratutto perché l'anime censura le parti migliori ma c'è poco da fare.
A quanto pare nella tv giapponese se si osa si osa per le cose sbagliate...
Chi aveva citato Oreimo?
Scusami eh, non per darti addosso, davvero, ma ho una perplessità:
Esattamente, COSA ha di singolare Re:Zero?
Il fatto che torna indietro nel tempo? Meccanica carina, ma usata male.
Per il resto ricalca la stessa strada di SAO, la strada delle Waifu.
Non ci vedo niente di positivo.
In Tate no Yuusha abbiamo invece un WB serio che è ancora in evoluzione, dei cattivi per quanto abbiano delle motivazioni del cazzo sono realistici (sta stronza vuole diventare regina, dimmi cosa c’e di piatto) e l’assenza dell’harem.
Sul serio, la componente harem dovete dirmi dove la vedete.
Naofumi non ha palesemente (per ora) interesse romantico per Raphtalia e Filo stessa è conscia di non avere possibilità con lui.
Il legame che hanno lui e Raphtalia va oltre il “voglio portarti a letto con me” e lei stessa matura in funzione di se stessa e non di Naofumi.
Per quanto sicuramente delle strizzate d’occhio a un po’ di romanticismo ci siano (e ci sono ovunque) non è invadente e fuori luogo come nelle prime due stagioni di SAO o in Re:Zero
Premesso che mi trovo abbastanza d'accordo con il video e che trovo The Rising of the Shield Hero molto gradevole da seguire, dissento dal commento e da tutto questo hating nei confronti di Re:Zero.
The Rising of the Shield Hero ha delle pecche che sono comunque innegabili soprattutto a livello registico e di colonna sonora. Anche a livello di sceneggiatura Re:Zero è superiore anche se la seconda parte dell'anime è stata eccessivamente rushata.
Sulla colonna sonora poi ci tengo parecchio: l'erore dello scudo ha veramente delle musichette insensate che non sottolineano né pathos né azione: un compitino appena risicato. Dietro Re:Zero ci sta uno studio enorme da parte di Ken'ichirō Suehiro con ispirazione (neanche troppo nascosta) a Ennio Morricone.
Le scenette harem/waifu sono sì presenti, ma è di fatto uno stereotipo presente in una miriade di anime. In Re:Zero rafforzano la caratterizzazione otaku di Subaru (Naofumi non lo è). Purtroppo la presenza è evidente anche in Shield Hero dove Filo è sì una ragazzina, ma le scenette harem non mancano: vedi l'episodio 7 in cui le ragazze litigano per l'affetto di Naofumi: pare quasi un filler (non lo è) e non esiste episodio corrispondente in Re:Zero.
Posso capire che uno piaccia o meno, ma farsi piacere un anime (e ripeto che io adoro questo anime così come Re:Zero, Konosuba e Overlord, la mia top 4 isekai) non vuol dire per forza dover spalare merda sul resto.
No Zel attenzione: il mio non è hating su Re:Zero, è che proprio non mi è piaciuto per niente per i motivi che ho elencato e sono (diciamo) “PASSIONALE” quando si tratta di esporre le mie ragioni.
Che poi a te piaccia ci sta, alla fin fine le sfumature di grigio dei gusti personali sono potenzialmente infinite. Solo che dire che Re Zero è un Isekai diverso anche no, è abbastanza stereotipato. Questo volevo intendere con il mio commento
I personaggi in questa serie sono la pecca più grande, ce ne fosse uno a piacermi. Raphtalia è quella che reggo meno. Naofumi che si parava con un anti-eroe, a me non sembra tale. Le sue azioni sono solo la conseguenza di ciò che ha subito, ma comportarsi in modo schivo non lo rende un anti. Anche lui va in aiuto delle popolazioni e si comporta da ‘eroe’. Il presupposto iniziale che mi aveva spinto a continuare questa serie era questo e viene sempre più mancando.
Gli altri eroi, quanto sono inutili? Il loro unico scopo è fare da contorno a Naofumi, per il resto non contano nulla. Il Lancia è il solito cagnolino, il fesso di turno. Il re la stessa cosa.
Una cosa che un po’ mi infastidisce, questo è un problema della community degli anime, in questa serie abbiamo delle ragazze tutte intorno al protagonista, lui non sembra innamorato di nessuna e non ha una relazione con nessuna. Questa cosa l’ho vista criticata in molte serie, a me non crea problemi, è una cosa in più, è una cosa comica, ma se dobbiamo essere coerenti allora bisogna criticarla anche qui. Non bisogna fare due pesi, due misure.
Aggiungo che però il fatto che siano quasi tutte bambine mi fa un po’ ribrezzo. Avrei preferito fossero almeno un po’ più grandi.
Graficamente poi la serie non è un granché, ci sono dei momenti in cui si usa una computer grafica imbarazzante.
Sinceramente questa serie è stata una grande delusione, forse anche dovuta al fatto che mi aspettassi troppo.
Io sto meditando il drop da 4/5 episodi. Sono un po’ restio ai drop, vorrei che il mio parere finale sulla serie comprendesse tutti gli episodi, anche se dovessi annoiarmi a sorbirmi il resto.
In conclusione, vorrei aggiungere che ancora non ho capito dove la serie vuole andare a pararsi.
Ti sei visto gran cresty?io credo che finirà esattamente allo stesso modo,purtroppo.
Stai iniziando a sparare cazzate. Nel manga che ho letto e immagino che tu non l'abbia fatto, la scena del panzone è leggermente diversa ma il succo è uguale. Raphtalia è meno titubante nell'attaccarlo infatti lo colpisce 2 volte (1 sola volta nell'anime) ma il panzone cade sempre dalla finestra dopo il secondo colpo di Raphtalia, tuttavia dopo si rialza ed evoca il mostro cosi come succede nell'anime. Ora che si rialza dopo 2 colpi di spada e una caduta che sembra abbastanza alta, credo che siamo tutti d'accordo che come scelta è stata abbastanza idiota, ma questo non giustifica a continuare a sparare fesserie su una serie solo perchè non ci piace.
Per non parlare che continui a dire che sono stupidi a fare i buoni samaritani, ma l'hai vista la serie oppure osservi solo le immagini in movimento? Loro non uccidono nessuno perchè già sono odiati da 3/4 di popolazione e non sanno perchè (per il momento) figurarsi se iniziano a uccidere persone, come farebbero mai a riabilitare i propri nomi.
Comunque nel leggere i diversi commenti continuo a sostenere che molte persone hanno due bistecche sopra gli occhi, continuano a vedere ciò che vogliono, se l'harem c'è dovunque allora c'è anche qui, ma che discorsi sono?
Le scenette stile harem( ma io li definirei più che altro fanservice che non significa harem) sono presenti ma la lettura è in chiave diversa, Filo non è interessata a Naofumi è una Bambina che vuole solo bene al suo genitore, poi che i Jappo sono malati e mettono un po' di malizia ovunque è un altro discorso.
L'elemento Harem è presente in SAO, Danmachi, No Game No Life ma in TRSH cosi come anche in Re:Zero(visto che è stato tirato in ballo anche quello) non c'è harem.
Cito Wikipedia. Harem (genere)
La stessa definizione da te fornita elimina la presenza di ciò e contraddice le tue parole.
Io sono comunque d’accordo con te che non si possa parlare di harem effettivo, ma come in questa serie anche in SAO (da te citato) e in altre serie. Trovo questo termine abusato.
Per il resto del discorso, hai travisato le mie parole (credo siano le mie visto che ho detto che se bisogna criticarlo altrove va fatto anche qui). Io ho detto, e lo sottolineo, che se lo si critica in una serie, bisogna farlo anche qui o in qualunque altra serie, altrimenti si perde di coerenza.
Poi, indubbiamente ognuno ha la propria opinione e non è mia intenzione discutere la tua. Voglio tuttavia sottolineare quanto detto in merito ai personaggi femminili somiglianti a ‘bambine’, difatti la principessa, che mi sembra si chiami Melty, ha un’aspetto bambinesco, ora non so quanti anni possa avere ma la cosa mi infastidisce comunque. Sarò contro io a certe cose, ma vabbè.
Credo di no, la serie più vicina al titolo da te citato che mi viene in mente è Grancrest Senki ma non credo tu intenda quello lol.
La definizione la dice Wikipedia, io ne ho preso solo un pezzo, ho messo il link cosi da leggerla tutta, allego un altro pezzo significativo.
In SAO è presente l'harem, le stesse ragazze dicono di essere tutte interessate a Kirito, non ricordo se è alla fine s01 o inizio s02, che Lis e Silica dicono di voler lasciare un po' di spazio ad Asuna e Kirito ma che si butteranno su Kirito a breve (che poi non è mai successo è un altra cosa). Sono d'accordo con te che Kirito ha occhi (spero continui cosi) solo per Asuna, ma solo Asada non è interessata a Kirito ma più che altro lo ammira. L'harem in SAO c'è ed è innegabile, sicuramente non è quell'harem stile To Love Ru ma è ben presente.
Melty ha 10 anni, se ne fa menzione nella serie, ma ammetto che non ricordo se nell'anime o nel manga, avendoli letti e visti praticamente in contemporanea posso fare confusione. Quindi l'aspetto è di una bambina perchè è una bambina.
Filo è un cucciolo di Filolial di 1 anno che è cresciuta fisicamente, dal momento che in quel mondo i "mostri" sviluppano il corpo salendo di livello e Filo è arrivata quasi al massimo della sua crescita per la sua specie (nei prossimi ep capirai meglio) nonostante abbia sempre l'aspetto di una bambina, infatti in un ep dell'anime lei stessa si lamenta dicendo del perchè non cresce come la sorellona Raphtalia.
Si credo che ssmith si riferisca a Grancrest Senki, ti ha nominato quella serie per il suo buonismo nel finale.
Wikipedia”
Questo è quanto hai riportato, basandomi su questa che è la definizione, allora semplicemente non si può dire che in SAO vi sia un harem, perché per definizione stessa non vi è.
“Un rapporto di intimità composto da più persone”, è una frase chiara e senza ambiguità. In SAO vi è un solo rapporto d’intimità, quello tra Kirito e Asuna, nessun altro. Parlare di harem risulta quindi errato per definizione stessa, ho guardato tutto SAO recentemente e non ci sono mai state intromissioni da parte di altri personaggi nel rapporto dei due da quando le cose sono state messe in chiaro a fine della prima serie. Che alcune delle ragazze siano innamorate di Kirito non dovrebbe far testo o almeno non credo che con ‘rapporto di intimità’ si possa intendere solo quello, altrimenti lo abbiamo anche in Shield Hero, abbiamo più ragazze interessate allo stesso personaggio e andando di questo passo non riesco a non dubitare del fatto che ce ne possano essere altre. Lo avremmo credo nel 99% delle serie lol. Che poi in SAO, come in Shield, ci sia qualche scenetta comica che gioca su questo aspetto è un’altra cosa e, appunto, credo siano solo per divertimento.
Per concludere, quanto mi hai detto sulla principessa conferma la mia idea e il mio fastidio verso certe cose. Per quanto riguarda Filo non apprezzo comunque che si giochi sul suo aspetto bambinesco ma vabbè.
Io non leggo manga,mi è stato detto che li lo uccidono,e vedendo la pagine sembra proprio cosi,ma d'altronde il panzone è immortale.fidati che ho visto tutti gli episodi,io lo amavo quest'anime,infatti lo consigliavo a tutti.Va bene quello che dici tu,anche se stona con i primi due episodi.Ma i nquesta circostanza non ha senso.visto che stiamo parlando di uno schiavista che tortura bambini per sfizio.Nessuno si sarebbe lamentato della sua morte,anche perchè li ci stavano solo semiumani incazzati neri.E se vogliamo essere piglioli la questione non sussiste visto che qualunque cosa facciano viene sempre manipolata per screditarli agli occhi della popolazione.ci sta che nno uccidano persone,ma quello li si doveva uccidere,punto.e se anche non lo vuoi uccidere non mi tirare in ballo la fottuta frase che diventi come lui!!!!!.dici le cose come stanno e non lo uccidi per non fare casini.che poi se vogliono fare i buonisamaritani lo facciano pure,a me che me frega.Azzi loro se si vogliono adeguare alla massa la fuori,tempo un mese non se lo ricorderà nessuno.e ti dico di più a sto punto è meglio lo slime,almeno non fa finta di essere quello che non è.Si mi riferivo a grancresty o come caspio si chiama.Decine di episodi buoni per poi essere butato tutto nel cesso dagli ultimi 3 4.
errori da poco, dopotutto era uscito da una quindicina di giorni!
per me ogni tanto il ragazzo si sentirà cosi, come viene umiliato!
Beh oddio si potrebbe girare la frittata ed ecco che anche Tate no Yuusha non ha quasi niente di singolare od originale; protagonista maschio con potere inusuale che parte scarso e schifato da tutti e poi si redime e fa vedere quanto forte sia (già visto); principessa/re malvagio di turno (già visto); ragazza spalla non totalmente umana (già visto), razzismo verso i Fur… i non umani (già visto), mondo fantasy (già visto), protagonista trasportato in un altro mondo (già visto), eroi prescelti (già visto), etc…. L’unica cosa veramente degna di nota così su due piedi è la falsa accusa mossa nel primo episodio (inusuale) e Filo (bambina-pollo gigante)…
Tutto ciò per dire che non è che solo un elemento a rendere originale una serie, è una serie di cose all’interno dell’opera che rendono “originale” il tutto; questo discorso lo si può fare sia per Re:Zero sia per Tate no Yuusha, sia per Sword art online e così via…
Non credo esistano opere “veramente e totalmente originali” e non è l'originalità a rendere bello un anime, può essere un buon indice di qualità ma anche lì non è detto, come al contrario la mancanza di originalità non preclude la qualità di un opera.
Quindi per tornare al discorso no, come hai detto tu Re:Zero non ha nulla di veramente originale ma l’insieme di elementi che ne fanno parte (morte e ritorno indietro nel tempo, vicende della storia, psicologia di fondo, etc…) rendono il tutto più o meno bello; per la cronaca a me Re:Zero non è molto piaciuto, picchieri Subaru ogni 2 secondi…
Stesso discorso per Tate no Yuusha francamente dopo i primi episodi che sono quelli veramente fatti bene e in buona parte originali non vi è quasi nessuna evoluzione, e i stessi cattivi hanno motivazioni banali ma comprensibili ma è tutto il contorno che fa crollare un po’ tutto…
Carrellata di cose poco comprensibili: Se la Regina è a capo perché cazzo non scredita direttamente Re e Figlia maggiore se fanno danni visto che ha il potere politico per farlo? Perché Melty è stata mandata da sola a reguardire il re (cosa che tra l’altro in pratica non ha fatto)? Perché nonostante gli altri 3 eroi abbiano scoperto più volte che Malty “la P…...” (cogli la citazione) menta le credono costantemente? Come è possibile che uno stato che funzioni così male sia ancora in piedi? (etc… la lista può continuare e sono in pari con il Manga e molte di queste cose le ho trovate ben poco plausibili o senza risposta; non ho letto la Novel e non inizierò)
Anche su tutta la disquisizone del termine Harem che giustamente hanno riportato da Wikipedia, sì è corretta e in Tate no Yuusha non noto una forte componente Harem però è innegabile che la presenza Protagonista maschile circondato da belle ragazze per la maggior parte, ecco che la questione puzza un pochino diciamo (sia in quest’opera come in tutte le altre…). Oltretutto forse ricordo male ma anche Filo voleva “farsi” il padroncino nell’episodio inutile delle terme?
Anche il legame Naofumi – Rathpalia, sarebbe stato molto bello un VERO rapporto Padre e Figlia ma qui da un Lato abbiamo un rapporto Padre Figlia ma d’altra parte Rathpalia è innamorata di lui… e non come un parente….
Anche la cosa che in Tate no Yuusha non muoia nessuno manco per sbaglio per mano di Naofumi o Rath o Filo nonostante abbiano tutti i motivi per farlo (inclusi traumi) mi da un certo amaro in bocca, non dico buonista perché trovo che il termine sia fuorviante ma sembra quasi che non vogliano che i personaggi si “sporchino” con queste cose, quando reputo che le migliori storie siano proprio quelle in cui non c’è bianco-nero ; buono-cattivo; protagonista che non fa male ad una mosca – cattivo che è un cattivone etc..
Tolto il fatto anche che Sword viene tirato in ballo senza motivo in questi casi (e io sono il primo a dire che Sword non è una serie così bella) e anche Re: Zero sia altalenante… ho trovato Tate no Yuusha veramente partita bene e poi lentamente crollata nel limbo di serie poco riuscite e poco originali (vedasi il discorso iniziale che ho fatto) che quindi mi ha dato una costante sensazione di “ma questo l’ho già visto” “ ma perché, questo?” “Boh ma questa spiegazione non ha molto senso...”, un peccato poteva brillare ora la relego nel limbo di anime fantasy isekai abbastanza generici e con un voto mediocre (7)… non bruttissima, non bella, semplicemente per me una buona opera mancata.
P.S. poi se te è piaciuta sono felice per te, nessuno ti vieta di godertelo, spero che anche il resto della tua storia sia di tuo gradimento.
Completamente d'accordo.avevano tra le mani un isekai unico nel suo genere,invece di valorizzarlo lo hanno standardizzato a tutti gli altri.L'unico isekai che davvero si distingue dalla massa e overlord,peccato che la qualità tecnica delle varie stagione peggiora sempre più.non capisco come mettano tantissimi fondi su serie banali e quelle meritevoli spesso sono prodotte con 4 soldi.Vogliamo parlare dello slime?una serie che manco raggiunge il 7 e ha tutto questo successo,io non capisco
Elia da quel che hai scritto, tu hai letto il manga quindi molte cose dovrebbero esserti chiare, do per scontato che sei avanti rispetto l'anime, se non lo sei allora capisco i tuoi dubbi e ti invito a continuare la lettura.
Harem inesistente, alcune scenette maliziose sono presenti per la massa, ma assolutamente Filo non ha nessun interesse per Naofumi, è una bambina, neanche sa cosa significa.
Su Raphtalia si potrebbe fare un discorso simile visto che lei celebralmente ha 10 anni, ma fisicamente è coetanea di Naofumi, questa scelta è stata fatta volontariamente per creare una ship tra i due. Sono d'accordo con te nel dire che il rapporto originario era padre-figlia anzi Naofumi ancora non la vede in quel senso, più che altro si preoccupa del futuro della ragazza dopo che lui ipoteticamente lascerà quel mondo.
si ovviamente,guarda ma a me piace l'eroe dello scudo,e che l'ultimo episodio mi ha fatto incazzare,ma comunque continuerò a seguirlo almeno se non fanno un'altra volta sto schifo.Per quando riguarda l'haren non esiste in questa storia,mi sembra alquanto ovvio,speriamo migliori.Ma ci credo poco che si sporchi le mani,davvero poco.comunque nel frattempo mi sto rivedendo overlord,quello si, si distingue dalla massa.
Sì sì chiaramente, come tutti i commenti e recensioni ed opnioni varie si giudica ciò che si ha visto al momento, se in un futuro le cose dovrebbero prendere un nuova piega (nel bene e nel male) ecco che allora il giudizio muterà di conseguenza, spero ovviamente in bene. Non sarebbe quindi il primo anime che partirebbe bene, avrebbe una parte centrale non bella (che reputerei comunque e sempre deboluccia) per poi riprendersi nel finale, e in questo caso la votazione si alzerebbe di qualche punto come minimo!
Credo di essere in pari con il Giappone (scan in inglese) ma non leggo più il manga da qualche mese (quindi forse sono indietro? Non lo so ma non credo di tanto), e benché come ho scritto certe spiegazioni le hanno date: alcune le ho trovate accettabili, altre un po' "Meh".... prima tra tutti il rapporto di potere del Regno in cui è ambientato la vicenda, la cui Regina sembra oscillare tra potere nullo a potere di nuovo assoluto in meno di un secondo senza reali spiegazioni benché tecnicamente sarebbe lei il vero potere essendo Matriarcale la dinastia... od ancora ben sapendo l'eroe dell'arco e della spada che la Principessa Maggiore abbia mentito più volte (e sono stati loro a sgamarla ricordiamo) si fidino ancora di lei, va bene che non brillino d'intelligenza ma un pensierino in più oltre a "la vicenda mi puzza ma non capisco" potevano farlo. Capisco che l'autore voglia dare risalto al protagonista come il migliore dei 4 ma anche dare spessore agli altri per me schifo non faceva
(stendo un velo pietoso sull'eroe della lancia... tra l'altro ho visto un manga Spin off alternativo in cui l'eroe della lancia era buono e diventava amico dell'eroe dello scudo, lol)
E sì anche il rapporto Padre-Figlia tra Naofumi e Rathpalia poteva essere migliore... ma poteva ben essere di gran lunga peggiore! Quindi mi reputo soddisfatto, e le parti in cui pensa "cosa farà Rathpalia quando lascerò questo mondo?" sono belle, magari fossero di più.
No ma scusa... "i servi hanno anche gridato che era morto"... uno non può semplicemente svenire? Magari i soldati lo hanno visto morto perché c'era il sangue e non era cosciente, mica tutti sono dottori che sanno quando una persona è morta... poi stiamo parlando del medioevo praticamente...
Per il resto a me sta piacendo un sacco The Rising Of Shield Hero. Forse solo un paio di episodi non li ho proprio mandati giù. Per il resto 10!! Grazie per la recensione
Uno che si prende una spadata nel petto e fa un volo di 7 8 metri non sviene,crepa!!!!.e se per qualche miracolo e ancora vivo non se ne va camminando in forma eretta belleamente urlando come un forsennato.Per favore non difendete l'indifendibile.
Fino a quella puntata tutto era raccontato in maniera coerente, con i tempi ed i modi giusti, a differenza della controparte cartacea.
Guarda che la spada che lo trafigge è una spada di mana che è efficace solo su avversari immateriali; quindi nel caso di avversari materiali, come le persone, al massimo nel blocca/disturba il flusso di mana e magari crea un momentaneo shock.
Quindi che il tizio non muoia dopo due "shock" subiti e una caduta dal secondo piano non mi sembra una cosa così inverosimile.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.