Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto a mano continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositing e fotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.
Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):
1-8 L'attacco dei giganti - direttore artistico: Shunichiro Yoshihara
9 Le bizzarre avventure di JoJo: Vento Aureo - direttore artistico: Shunichiro Yoshihara, Yumiko Kirimoto
10-17 Bungo Stray Dogs - direttore artistico: Yumiko Kondo
18-26 Carole & Tuesday - direttore artistico: Ryo Kono
27-41 Demon Slayer - direttore artistico: Koji Eto, Masaru Yanaka
42-53 Dororo - direttore artistico: Mari Fujino (Studio Pablo)
54-61 Fairy Gone - direttore artistico: Junichi Higashi
62-63 Fruits Basket - direttore artistico: Tamako Kamiyama
64-72 GeGeGe no Kitaro d.a. Shinichi Konno, Megumi Kato
73-78 Gunjo no Magmell - direttore artistico: Hiroki Matsumoto, Mayumi Nagashima
79 Midara na Ao-chan wa benkyu ga dekinai - direttore artistico: Masakazu Miyake
80 One-Punch Man - direttore artistico: Shigemi Ikeda, Yukiko Maruyama
81-85 RobiHachi - direttore artistico: ?
86-90 Sarazanmai - direttore artistico: Ayaka Fujii
Si ringrazia Rukia K. per il contributo.
*cough* Comunque gli sfondi di Sarazanmai e Jojo mi colpiscono ogni volta, sono davvero bellissimi
Molto belli anche quelli di Fairy Gone, non è una serie che seguo ma guardando quegli sfondi mozzafiato mi sta venendo voglia di dargli una possibilità in futuro.
Una di quelle di Bungo Stray Dogs sembra lo scalone con l'orologio del Titanic.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.