La notizia della recente scomparsa di Shichirō Kobayashi ha messo a lutto tutto il mondo dell'animazione, che ha perso un'altra delle sue figure più amate in assoluto, nonché più importanti e prolifiche della produzione giapponese.
Per oltre quarant'anni di carriera nel mondo degli anime ha lavorato a più di cento titoli, influenzato generazioni di artisti e collaborato con alcuni dei più grandi registi dell'industria, riuscendo a catturare e valorizzare perfettamente l'estetica di ogni autore e l'essenza di ogni più svariato genere di racconto e ambientazione: dalle cartoline dezakiane alle campagne francesi del suo Remi, dai torrioni fiabeschi del Cagliostro di Miyazaki, ai paesaggi onirici dei Beautiful Dreamer e Tenshi no Tamago di Oshii, alle architetture astratte dell'Utena di Ikuhara (potremmo continuare a lungo), è difficile trovare un caso in cui le pennellate acquerello, i colori vibranti, le intuizioni scenografiche di Kobayashi non abbiano lasciato fortemente il segno, ed è per questo che tutt'oggi lo consideriamo uno dei più grandi, se non il più grande art director della storia degli anime.
Dezaki initially wasn't happy with the way the hand-drawn ocean turned out at the end of this episode. He requested that Art Director Shichiro Kobayashi animate the background instead, which also happened to be his first time animating anything. Honestly breathtaking pic.twitter.com/oPF3eNxwNj
— Geth (@PurpleGeth) September 16, 2020
Detto questo, sembrava doveroso dedicare proprio al compianto Maestro un appuntamento speciale di questa rubrica. Prima di lasciarvi alla gallery a fondo pagina (che per quanto sia più corposa del solito, ricordiamo che racchiude una minima parte dei suoi lavori) vi invitiamo a recuperare questa bella videointervista rilasciata qualche anno fa per la serie francese Toco Toco, grazie alla quale possiamo conoscere meglio non solo il suo processo creativo, ma anche la sua fantastica persona.
Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):
1-8 Aoi Hana
9-13 Lamù - Beautiful Dreamer
14-32 Berserk (1997)
33-47 Lupin III - Il castello di Cagliostro
48-55 Chicchana Yukitsukai Sugar
56-61 Space Adventure Cobra - the Movie
62-87 Le avventure di Gamba
88-95 Orguss 02
96-99 Potemayo
100-144 Remi - Le sue avventure
145-155 Simoun
156-163 L'Isola del Tesoro
164-171 Tenshi no Tamago
172-179 TO-Y
180-184 Twilight Q (ep.1)
185-195 La rivoluzione di Utena
196-210 Utena - Apocalisse Adolescenziale
211-222 Venus Wars
223-229 Fuujin Monogatari
230-238 Yokohama Kaidashi Kikou - Quiet Country Cafe
239-242 Tokyo Marble Chocolate
Fonti consultate:
Twitter
La galleria postata meriterebbe una mostra (non temporanea).
Complimenti a chi l'ha compilata.
さようなら 先生!
Un talento sicuramente fuori dal comune...
Molto interessante l'intervista: grazie a @metaldevilgear per averla trovata e proposta qui!
Peccato aver perso un'artista e lavoratore del genere.
Veramente bellissimi, trovo che fosse molto ispirato per i paesaggi urbani.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.