Tra le pagine di Shonen Magazine, rivista edita da Kodansha, sono pervenute parole piuttosto interessanti e delicati da parte di Atsushi Ohkubo, celebre autore di Soul Eater e di Fire Force.
La dichiarazione ripresa dal mangaka tra le pagine dell'edizione di giugno è infatti la seguente: "Dovrei smettere di parlare dei contenuti dei miei manga prima che essi vengano pubblicati, anche alla gente che conosco".
Di cosa stesse parlando di preciso Ohkubo non possiamo saperlo ma su internet tra i fan giapponesi si sta facendo sempre più strada l'idea che si stesse lamentando di Promare, l'ultima opera dello Studio Trigger e XFLAG.
Le similitudini apparenti tra le due opere possono essere viste nella trama, dato che entrambi si parla di un salvataggio del mondo che passa dall'azione di pompieri ma per quanto riguarda di somiglianze effettive che siate voi il giudice. Ricordiamo che l'anime di Fire Force sarà trasmesso dal 6 luglio.
Fonti Consultate:
Crunchyroll
Adala
La dichiarazione ripresa dal mangaka tra le pagine dell'edizione di giugno è infatti la seguente: "Dovrei smettere di parlare dei contenuti dei miei manga prima che essi vengano pubblicati, anche alla gente che conosco".
Di cosa stesse parlando di preciso Ohkubo non possiamo saperlo ma su internet tra i fan giapponesi si sta facendo sempre più strada l'idea che si stesse lamentando di Promare, l'ultima opera dello Studio Trigger e XFLAG.
Le similitudini apparenti tra le due opere possono essere viste nella trama, dato che entrambi si parla di un salvataggio del mondo che passa dall'azione di pompieri ma per quanto riguarda di somiglianze effettive che siate voi il giudice. Ricordiamo che l'anime di Fire Force sarà trasmesso dal 6 luglio.
Fonti Consultate:
Crunchyroll
Adala
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Comunque siamo nella speculazione pura.
E anche se fosse sono due opere così diverse che le assonanze si annullano.
Allora che dovrebbe dire Kimba il leone bianco de Il Re Leone?
bhe quasi nello stesso periodo non tanto, Fire Force è serializzato da quasi 4 anni
ma anche non avesse postato bozzetti o robe vari fire force ha sempre 4 anni di serializzazione, e sto film non sono di certo più di 4 anni che è in produzione
il punto è che non è una semplice somiglianza, è quasi un uno a uno, e se persino l'autore di FF si è scomodato a fare quel commento vuol dire che il film lo avrà visto e che di somiglianze ne avrà vista più di una, visto che non è che è da ieri che è uscita la trama, si sapeva da tempo di cosa parlava... semplicemente Ohkubo avrà visto il film ed avrà visto qualcosa che lui stesso aveva in mente di fare della quale ne aveva già parlato con "l'amico" e che ora non potrà più fare nella sua serie
Se mettiamo a confronto l'inizio della pre-produzione di Promare con i primi bozzetti approvati di Ohkubo siamo fine 2014/inizio 2015 per entrambi.
Ovviamente non ho dati certi e mi sto basando sulle speculazioni di alcuni tweet in giapponese, penso comunque che un fondo di verità ci sia.
Non ricordo in che punto del manga viene detto e in caso sia spoiler mi dispiace, ma Fire Force é ambientato dopo una sorta di apocalisse di fuoco che ha distrutto una buona parte del mondo e quasi sterminato l'umanità é i cattivi sono un misterioso gruppo di persone che vuole distruggere completamente il mondo. Spero che tutto si risolva e che in realtà sia solo un piccolo malinteso
Anche questo è il caso. Tra l'altro, guarda un po'!, 'sta storia è uscita fuori proprio quando è stato dichiarato che Promare sta andando bene (la notizia che diceva praticamente il contrario è una bufala della fonte francese, che ha mal interpretato i dati).
bhe dipende da cosa si intenda per far bene o far male, per me bene non ha fatto, visto che il primo weekend ha fatto ottavo, la seconda settimana nono e la terza 13esimo, guadagnando fin ora circa 300milioni di yen (2,5 milioni di euro), probabilmente con questo risultato hanno appena ripagato i costi di produzione e forse neanche quelli
Ha il pelo più corto xD
cambia anche il colore, non ce lo dimentichiamo
ti ripeto bisogna vedere cosa intendi per far bene, se per te un prodotto che probabilmente non si ripaga neanche i costi di produzione vuol dire aver fatto bene, allora ha fatto bene asd
Coincidenza?
Ovviamente è dura pensarlo.
E Ohkuba si arrabbia perché ovviamente , essendo che l'anime di Fire Force arriva solo ora , passerà come copia di Promare e quindi come un prodotto inferiore ( perché il primo che parte conduce la corsa , gli altri inseguono ) con conseguente , possibile, danno economico e di popolarità.
...Guarda capita a volte che maturi nello stesso momento in diversi gruppi un'idea similare, sulla base del ragionamento: facciamo qualcosa di inusuale. Ricordate il proliferare di maghette ad un certo punto?? E' evidente che chi arriva dopo ha difficoltà, ma si dovrebbe puntare sugli elementi che caratterizzano il prorprio progetto non su controversie..Oh poi certo la "costruzione del Nemico" è diventata sport mondiale ultimamente.
E quando mai è accaduto che due o più autori creassero casualmente e contemporaneamente qualcosa di "inusuale" ?
Che io ricordi mai, e se è accaduto, era men che meno "casuale"
Le maghette dici ?
Intanto,queste esistevano dagli anni 60 con Sally la maga ( che per altro l'autore ammise di essersi ispirato al telefilm Vita da Strega ) ..... parli di quando sono uscite Gigì e Creamy contemporaneamente ?
Bè, forse non sai che i loro studi, Ashi e Pierrot , nacquero contemporaneamente da dipendenti fuggiti dalla Tatsunoko :logico quindi pensare che in essa circolasse già l'idea di una serie del genere e che poi i dipendenti fuggiti l' hanno usata ognuno a modo loro .
Imparate la storia dell' animazione jap prima di formulare giudizi errati.
Mi sembra che tu abbia capito bene cosa intendevo dire quando parlavo di ambienti comuni che possono ispirare soggetti diversissimi.
Un noto esempio di opere similari è quello di Gundam Z, che proponeva delle unità capaci di variare completamente le proprie forme. Di trasformarsi...guarda caso come le Valkyrie di Macross.Le chiacchiere su chi ha copiato chi si sprecano.
A) Si classifica in posizione notevole nonostante la presenza di film più popolari.
B) Acquisizione di licenze all'estero.
C) Impatto culturale sul fandom dell'animazione: i commenti entusiastici fioccano, così come le fanart.
Aperta e chiusa parentesi, non sappiamo se il guadagno ha quantomeno superato i costi di realizzazione, tuttavia nell'ultimo trailer pubblicato sul canale Youtube di Toho nel titolo si può leggere qualcosa come "successo". Immagino sia dunque soddisfatta.
Per rispondere invece a Hitogami, beh, io qualche commento ho fatto giusto l'esempio de l'Attacco dei Giganti e di My Hero Academia: il primo ha delle analogie con un film uscito anni prima, mentre il secondo ha forti similitudini di sostanza con Little Witch Academia. E nessuno ne ha mai fatto un problema.
Poi ti posso parlare anche di un mio caso personale: senza conoscerlo scrissi una trama che era molto simile ad "Avatar - L'ultimo dominatore dell'aria". Purtroppo in ambito artistico può succedere di creare senza volere opere che somigliano ad altre. L'importante è che ci siano sufficienti differenze, altrimenti potenzialmente per me può anche essere scaffale.
Ad ogni modo, se l'autore di Fire Force ha problemi con Trigger, apra una causa invece di lanciare frecciatine sterili. "È così che si comportano i veri uomini!!! (dallo spirito ardente XD)"
a) ma te hai mai seguito i dati box office?... perché fare ottavo il primo weekend con un ventesimo degli spettatori del primo posto vuol dire super floop per qualsiasi titolo, stare dietro a tutti i titoli usciti nella stessa settimana e a svariati titoli usciti anche prima non è un buona cosa
b) cosa che succede con tutti i film, solo perché non arrivano in italia non vuol dire che altrove non ci arrivano XD
c)davvero pensi che all'azienda freghi così tanto dell'impatto culturale?... il successo dipende dalla vendita non da quanto è apprezzata, degli apprezzamenti se ne fanno ben poco
bhe sappiamo che un film come la città incantata a suo tempo costò circa 8milioni di euro con 6 anni di produzione, e una serie normale di solito costa da 1 a 1,5 milioni, quindi direi che per una produzione di 4 anni 2-3 milioni saranno partiti, magari qualcosa meno, facciamo uno e mezzo, ma anche facendo che avesse avuto un milione e mezzo cmq non rientrerebbero dei costi di produzione con le cifre fatte fin ora
i trailer mica li preparano quando al momento, lo avranno preparato da tempo, e cmq sono sempre frasi di circostanza, per dire per dr. stone scrivono la serie che sta spopolando con milioni di vendite, e invece vende molto meno di altre serie senza anime, è tutta una questione di marketing, ti scrivono "successo" per farti pensare che sia qualcosa che devi assolutamente vedere, non centra niente col suo reale successo
Ceerto, come si trasformavano altre decine e decine di robot usciti anni prima di questi
Ma che esempi assurdi fai ?
Allora perché non dire che Gundam Z è un plagio di Mazinga Z , a stò punto...
nono ti sbagli di grosso, Trigger è lo studio che seguo maggiormente e che ha sfornato tanti dei prodotti che stanno nella mia top, e Promare non l'ho neanche visto (come qui dentro non lo ha visto nessuno probabilmente e son anche uno dei pochi che ha rotto il cavolo per mesi a dynit per prenderlo), quelli che ho mostrato son semplici dati, cose oggettive, della qualità del film finché non lo si guarda non se ne può discutere
davvero pensi che trigger abbia tutto sto seguito all'estero? a me sembra il contrario, trigger è uno studio di nicchia che campa su pochi estimatori che comprano tutto quello che fanno, ma in realtà non hanno tutto sto seguito, e cmq non fatevi abbagliare dai ricavi all'estero che per un film equivalgono al 5-6% dell'incasso totale (ovviamente contando anche distribuzione home video e on-line), pur facendo all'estero 10 milioni di euro cmq a loro ne arriverebbe un incasso sui 5-600 mila euro, soldi che gli servirebbero per arrotondare, niente di più
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.