Il canale MBS ha annunciato che il terzo episodio di Fire Force, il quale sarà trasmesso regolarmente oggi dopo aver saltato la settimana scorsa, presenterà numerosi cambiamenti rispetto alla versione originale: verrà modificato il colore delle fiamme ed elementi della narrazione, sottolineando che anche episodi successivi potrebbero avere modifiche simili.
Queste modifiche sono conseguenze della terribile tragedia della KyoAni.
L'anime in Italia è trasmesso da Yamato, mentre il manga da noi è distribuito da Planet Manga.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Queste modifiche sono conseguenze della terribile tragedia della KyoAni.
L'anime in Italia è trasmesso da Yamato, mentre il manga da noi è distribuito da Planet Manga.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Mercì.
Quindi si possono posare i forconi?
Qua tutti ad urlare alla catastrofe senza sapere di che si parla per poi prendersela con entità indistinte perché la propria reazione è stata oltremodo esagerata.
Glitter Force è la versione americana di due serie Precure, quindi ci starebbe molto bene, sì.
Ci sono 64+ commenti fatti di pancia (degne delle peggior favelas di fb) che hanno giudicato la """censura""" prima ancora di averla vista. Tutte teorie date per certe e giudicate a priori. ???
"seppur non troppo impattanti" non hai visto la puntata. Non ci sono state censure nella puntata. Solo una banda nera in un paio di frame nell'ending (dove ci sono i corpi delle sisters bruciati).
La tua ultima frase è corretta, ma solo a posteriori, non a priori. ?
Il latte è acido, sour boi. Buona fortuna. ?
Concludo: ho provato a riguardare la ending non censurata e fa tutt'altro effetto (piccola parentesi è forse la migliore ending della stagione non solo lato musica)... c'è a chi la censura non da fastidio, per quanto mi riguarda la trovo semplicemente insopportabile (all'epoca ho dovuto droppare Jojo stardust crusaders tanto mi faceva schifo la censura fortuna che con le altre serie hanno aggiustato il tiro).
È l'adattamento di un manga.
Prendete il manga, apritelo al capitolo su cui si basa il terzo episodio, e fate un raffronto 1:1.
Sono praticamente identici.
A livello di trama non è stato cambiato o censurato nulla.
A livello visivo, a parte qualche scena più "scura" e una banda nera sopra UNA illustrazione dell'ending, neppure.
@Frence i "primi piani statici" c'erano anche nei due episodi precedenti, ed erano messi in un punto dell'episodio dove azione non c'era e quindi non potevano fare altro. Dubito abbiano censurato delle espressioni visive che, in quel momento della storia, al limite erano gag
La verità è semplice: la notizia è stata data DALLA FONTE ORIGINALE (quindi non AC) in modo vago ed equivoco, il pubblico ha pensato al peggio raccogliendo i forconi e lanciandosi in dichiarazioni "di principio" senza aspettare che uscisse effettivamente l'episodio per vedere cosa era stato cambiato (cosa anche facile da fare su certi aspetti perché, per l'appunto, ESISTE IL MANGA).
Io per dire mi aspettavo censure molto peggiori, ma comprendendo anche il contesto della situazione ero pronta ad accettarle. Ma era logico che non avrebbero cambiato parti importanti della trama (che è quello che conta).
Quando successe il fatto delle torri gemelle, i produttori si affrettarono a "togliere" il riflesso delle torri gemelle dagli occhi del primo spiderman di Raimi che sarebbe uscito di lì a poco. E andava bene. Era un piccolo gesto di rispetto che cambiava una cosina minuscola che non serviva alla trama del film (perché l'evento era talmente vivo nella memoria della gente che inevitabimente quella scena avrebbe subito ricordato a tutti i fatti proprio mentre stavano cercando di distrarsi guardando un'opera di intrattenimento - che poi se non sbaglio era ancora una pubblicità a quel punto).
Poi io pure non sopporto alcuna forma di censura e mi indigno quando vedo opere maltrattate per bigottismo o altro. Però qui è un caso ben diverso, direi una delle rare volte in cui è accettabile, soprattutto se fatto con questi criteri. Poi se andando avanti peggioreranno se ne riparlerà. Ma per ora può andare.
Cambiare un'opera per un fatto di cronaca è sempre negativo (tra 10 anni la ending dell'episodio 3+ di Fire Force sarà solo censurata, non ci sarà alcuna reale ragione per quella censura).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.