Ottima notizia arrivata quest'oggi. Il legale della Kyoto Animation ha comunicato che sono riusciti a recuperare tutti i dati del server presente nello studio 1, quello nel quale si è verificata la terribile tragedia che ad oggi ha causato 35 morti.
"Tutti i dati sono stati recuperati senza alcuna perdita. Ringraziamo tutti i professionisti per la loro dedizione nel conseguimento di questo risultato". I server contenevano i genga, ovvero i frame originali.
L'operazione è stata possibile grazie alla collaborazione di esperti di una società di recupero dati, dato che i piatti dell'hard disk sono a tenuta stagna si son potuti salvare dall'acqua e dal fuoco ma certamente vi è stato un lavoro immensamente delicato per arrivare a questo meraviglioso risultato.
"Tutti i dati sono stati recuperati senza alcuna perdita. Ringraziamo tutti i professionisti per la loro dedizione nel conseguimento di questo risultato". I server contenevano i genga, ovvero i frame originali.
L'operazione è stata possibile grazie alla collaborazione di esperti di una società di recupero dati, dato che i piatti dell'hard disk sono a tenuta stagna si son potuti salvare dall'acqua e dal fuoco ma certamente vi è stato un lavoro immensamente delicato per arrivare a questo meraviglioso risultato.
焼損免れたサーバーから原画などのデータ回収 京アニ:朝日新聞デジタル https://t.co/wwGQR0ydSH #京アニ放火
— 桶田大介 (@DaisukeP) July 29, 2019
Queste sono le dichiarazioni rilasciate sul suo profilo Twitter e riprese dal giornale giapponese Asahi Shinbun.
Avanti tutta Kyoani?
credo che possano essere ancora usati per le animazioni, poi non sono un grafico e credo dipenda dal formato dei files
Beh bisogna vedere a che punto erano con le produzioni. Probabilmente hai ragione per i "secondi" film di Violet e Free che non credo fossero già stati consegnati ai cinema come i primi. Per il resto si tratta ovviamente di serie fatte e finite anni fa.
Non lo hanno detto, ma considerando che lavoravano lì in 70 non penso proprio avessero un cluster e quindi possiamo sperare che tutto il digitale sia stato recuperato.
Ero abbastanza fiducioso su questo perché in fatto di disaster recovery di dischi magnetici si possono ottenere davvero ottimi risultati.
Le vite umane non sono recuperabili, ma sapere che anche il lavoro di tutte queste persone era andato perduto sarebbe stato ancora più doloroso, per cui un piccolo sorriso in tanta amarezza.
Anche a livello lavorativo sono importantissimi, sopratutto per il lavoro di animazione televisiva, la libreria di sfondi ed ambienti, ed ovviamente i modelli dei personaggi sono importantissimi perche' permette a loro di ricominciare a lavorare molto piu celermente
La Kyoto Animation è uno studio d'animazione abbastanza conosciuto per la qualità dei suoi lavori a livello tecnico.
Alcune delle sue serie più famose sono: Full Metal Panic: Fumoffu, Full Metal Panic: Second Raid, Haruhi Suzumiya, Free (anche se pare che di questo se ne occupi principalmente una sussidiaria, la Animation Do), Clannad, Violet Evergarden, Chuunibyou, Hyouka, ecc...
Purtroppo nell'incendio sono morte diverse persone dello staff dello studio...
La Kyoto Animation? Ha prodotto un sacco di anime famosi
https://www.animeclick.it/autore/646/kyoto-animation
Uno dei motivi per cui è così famosa é che è una delle poche aziende, se non l'unica, che trattava bene i suoi lavoratori. Nella maggior parte degli studi d'animazione, gli animatori (ma anche chi si occupa di altre cose) sono sottopagati e costretti a fare orari assurdi per rispettare le scadenze, tant'è che non è così raro sentire parlare di persone che finiscono in ospedale per il troppo lavoro o che addirittura muoiono. Nel caso della Kyoto Animation, i lavoratori avevano buoni contratti e venivano pagati ad ore, non in base alla quantità di disegni fatti. Inoltre, gli anime della Kyoto Animation sono famosi perché sono animati molto bene e in generale viene curato ogni minimo dettaglio. Per me questa è la dimostrazione che con un buon ambiente di lavoro le persone possono dare il meglio di sé.
Non posso che sottoscrivere.
Sono felicissima, per quanto sia possibile esserlo in una tragedia come questa. Ogni artista o disegnatore sa bene cosa significhi, perdere definitivamente una propria opera. E' come perdere una parte di se stessi.
Forza KyoAni!
Aaaaahh, come scrive bene Mirokusama!!!!!!!!
Hai proprio ragione, una nota positiva in un mare di lacrime.
certo che sono animati molto bene, tutti i dettagli anche molto Impegnatissimi sono seguiti fino al fondo per avere una perfetta scena!
Esistono ç____ç
Le vite umane non si possono purtroppo riportare indietro con il disaster recovery, ma sapere che frammenti di loro, del loro lavoro e delle emozioni e fatica impresse in quei disegni siano rimasti "in digitale" devo dire mi accende forse la primissima flebile luce di speranza in tutto questo casino, perché è come trattenerli un po' alla vita che hanno perduto.
Sono così contenta ç_____ç
Ora spero solo che dopo questa tragedia lo stato Giapponese cambi la legislatura riguardante l'antincendio. Da quello che ho letto mi pare che sono un po carenti riguardo le norme a riguardo (tipo la porta che portava al tetto dell'edificio non "apribile" dall'interno).
Una bellissima notizia, finalmente!
Ho sperato fino all'ultimo che ci potesse scappare un piccolo "miracolo" simile, e sono felicissimo che sia stato davvero cosi! d'altronde con tutta la condivisione di dati continua di oggi, era impossibile che da qualche parte il materiale non fosse stato duplicato!
Vorrei fanciullescamente dire che sarebbe bello se si potesse fare coi nostri cari, ma quando una vita termina, non si può tornare indietro.
Questa piccola gioia non cancellerà il dolore disumano che stanno provando i parenti e i colleghi rimasti, ma sono sicuro gli darà una grande spinta emotiva e di volontà a continuare.
forza KyoAni ancora una volta!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.