Riportiamo intanto le coordinate bancarie per fare le vostre donazioni alla KyoAni
BANK NAME : THE KYOTO SHINKIN BANK
SWIFT : KYSBJPJZ
BRANCH NAME : MINAMI MOMOYAMA BRANCH
BRANCH NUMBER : 048
ADDRESS : 16-50, YOSAI, MOMOYAMA-CHO, HUSHIMI-KU, KYOTO-SHI, KYOTO-HU, 612-8016 , JAPAN
ACCOUNT NUMBER : 0002890
ACCOUNT HOLDER : KYOTO ANIMATION CO.,LTD., REPRESENTATIVE DIRECTOR, HATTA HIDEAKI
Prima di tutto vi linkiamo l'articolo precedente così per avere in riepilogo gli accadimenti fino ad oggi:
Aggiornamenti fino al 30 luglio
Art by: dishwasher1910, seguitelo su Deviant Art e su Twitter
Aggiornamenti dal 31 luglio:
* L'avvocato della Kyoto Animation ha confermato che ricevettero una novel da Shinji Aoba, con il pacco che arrivò dallo stesso indirizzo di colui che ha causato la terribile tragedia. Il nome e l'indirizzo combaciano e difficilmente si può pensare che sia un caso di omonimia; ricordiamo che inoltre quello stesso uomo urlò di aver avuto le sue idee rubate dalla KyoAni.
L'avvocato ha confermato come la novel venne esclusa immediatamente dai Kyoto Animation Awards, il premio per scrittori che ha portato in questi anni alla trasposizione di novel come Free! o Violet Evergarden, oltre ad offrire un premio di 1 Milione di Yen. Non si possono pubblicare i contenuti dell'opera ma i giudici confermano che non vi è nessuno punto in comune tra la novel di Aoba e altre opere KyoAni, rendendo infondate le sue accuse (Fonte: SoraNews).
* Il EJ Anime Theater, altresì conosciuto come Kadokawa Cinema Shinjuku, ha annunciato che proietterà nuovamente 6 dei film KyoAni: 4 di Free! e 2 di Sound! Euphonium. Da sottolineare che Free! Starting Days fu diretto proprio dal compianto Yasuhiro Takemoto (Fonte: Crunchyroll).
* Aggiornamenti invece in merito alle donazioni alla KyoAni: al 31 luglio vi sono stati 56.835 donatori, per un totale di 1.166.540.000 yen, ovvero 9.6 milioni di euro. Queste cifre sono da sommare a quelle relative delle donazioni partite dalla Sentai Filmworks di 255 milioni di yen (quasi 2.2 milioni di euro) e a quelle raccolte da Yahoo! e la Japan Animation Creators Association di 33 milioni di yen (quasi 274.000 euro), oltre gli 11 milioni di yen donati dalla T Point Japan (circa 91.000 euro). Il tutto aspettando le cifre che doneranno Animate e l'Association of Japan Animations.
L'avvocato della KyoAni ha comunque detto che le spese stimate per dare supporto finanziario alle famiglie delle vittime, per i pagamenti delle spese mediche per i sopravvissuti e per tutti i costi relativi alle operazioni di recupero della compagnia ammontano a 10 miliardi di yen. Infine è stato detto che dovrebbe essere creata una fondazione per gestire al meglio tutte queste donazioni, così da poter venire anche incontro alle leggi giapponesi sulla compensazione alle vittime di crimini e di morti/infortuni sul luogo di lavoro. Si aspettano anche aiuti governativi, dal ministro dell'Economia (Fonte: SoraNews)
* Una vera e propria leggenda del J-Rock, Yoshiki degli X JAPAN, ha donato 10 milioni di yen alla Kyoto Animation. La rockstar era negli Stati Uniti il giorno della tragedia, ed espresse il suo cordoglio su Twitter: "Sono negli Stati Uniti. Ho saputo dell'incendio alla Kyoto Animation dai telegiornali locali. Mi fa male il cuore. Gli anime giapponesi, ognuno dei creatori, sono un tesoro per il mondo. Spero possano star meglio il prima possibile". La donazione è avvenuta tramite la sua personale associazione nonprofit, Yoshiki Foundation America. Nel 2011 con gli X JAPAN aveva donato 28 milioni di Yen per la ricostruzione di Ishinomaki dopo il terremoto ed utilizzò la sua fondazione per aiutare la popolazione di Tohoku dopo il terremoto dando in più tutti i soldi dei suoi concerti pervenuti dai festival. Anche chi è a digiuno di J-Rock potrebbe aver sentito la sua opening per la terza stagione de'L'Attacco dei Giganti (Fonte: Crunchyroll).
* La polizia ha reso noti i nomi di 10 delle vittime, in questo nostro articolo tutte le informazioni: cliccate
* Animate ha chiuso la sua raccolta fondi e ha donato a KyoAni 249.030.484 yen, ovvero 2.1 milioni di euro (Fonte: Animate)
* Come tristemente sappiamo, tramite l'aggiornamento precedente, sono state rivelate le generalità di 10 delle 35 vittime della tragedia della Kyoto Animation. Sono state rese pubbliche inoltre dichiarazioni dei familiari o conoscenti per poterli ricordare con maggiore riconoscenza, per le loro informazioni professionali vi invitiamo a cliccare sulla loro scheda).
Junichi Uda (34 anni). Uda aveva una moglie ed una figlia, la moglie ha detto su di lui: "Quando guardavamo un anime al quale aveva lavorato ci indicava sempre la scena precisa disegnata da lui, era molto orgoglioso del suo lavoro, ci metteva tutto l'amore possibile, creare arte è quello che ha sempre voluto fare".
Yuka Kasama (22 anni). Si è unita alla KyoAni subito dopo l'università, uno vicino di casa dice: "Sua madre mi ha detto che il sogno di Yuka, fin da bambina piccola, è stato quello di lavorare nell'industria dell'animazione. Lei era così fiera di sua figlia, è terribile quello che l'è successo se consideriamo che aveva appena iniziato a muovere i primi passi nella sua carriera".
Yoshiji Kigami (61 anni). Uno dei suoi compagni di classe ha detto: "Era un vero genio, sapeva disegnare meravigliosamente e velocemente, nel suo appartamento non faceva altro che disegnare, nemmeno se ne rendeva conto. Era una persona con la quale era facilissimo parlare, non si arrabbiava mai".
Futoshi Nishiya (37 anni). Uno dei suoi compagni di classe ha detto: "Amava disegnare ed era un grande fan della squadra di baseball degli Hiroshima Carp, siamo pure andati a vederli allo stadio cinque anni fa. Ho pregato tantissimo per la sua salvezza ma ogni volta che ho provato a chiamarlo al telefono non c'era mai nessuna risposta".
Yuki Omura (23 anni). Appena laureatosi in primavera era da poco entrato nell'azienda. Una sua amica ha detto: "Ai tempi delle medie gli chiesi di disegnarmi il mio personaggio degli anime preferito, fece un lavoro davvero bellissimo. La sua foto al funerale lo ritrae sorridente, come è sempre stato, facendomi realizzare che ci ha lasciati troppo velocemente".
Yasuhiro Takemoto (47 anni). Un suo collega ed amico ha detto di lui: "La perdita senza motivo di una persona che ha lavorato strenuamente per realizzare i sogni ed i desideri degli altri è imperdonabile".
Sachie Tsuda (41 anni). Tsuda si è unita alla Kyoto Animation subito dopo aver conseguito il diploma alla scuola d'animazione, ha lavorato alla KyoAni per 20 anni. Suo padre ha detto: "Sachie ha sofferto d'asma fin da bambina ma l'arte le ha dato modo di non pensarci, era una ragazza tranquilla, pensierosa e seria".
Mikiko Watanabe (35 anni). Oltre ad essere una regista lei era un'istruttrice al Pro Training Group della KyoAni; una parente dice di lei: "Era una persona gentile e rispettosa, spero che stia riposando in pace".
Oltre i 25 dei quali non conosciamo i nomi, ricordiamo Ami Kuriki (30 anni) e Keisuke Yokota (34 anni). (Fonte: SoraNews24)
* "Kyoto Animation: Il racconto di un sopravvissuto che è già tornato a lavoro", la nostra news che potete trovare qua
* Vi segnaliamo un nuovo gesto di amore nei confronti della KyoAni. Key è un'azienda da sempre partner della KyoAni, specializzata in visual novel erotiche animate proprio dagli animatori di Kyoto, abbassando di molto i contenuti erotici e migliorandone l'aspetto estetico nel classico stile che tanto amiamo. Kanon, del 2006, è nata proprio come visual novel di Key, così come Air e Clannad. Key ha postato questo messaggio nel proprio sito:
"Per tutti gli impiegati della Kyoto Animation,
Abbiamo enormi difficoltà nel trovare le parole adatte per esprimere la profonda tristezza che proviamo a causa di questa dolorosa tragedia. Desideriamo offrire le nostre più sincere condoglianze verso coloro che ci hanno lasciato e preghiamo per il più veloce recupero possibile per i feriti.
Grazie agli incredibili talenti e agli enormi sforzi della Kyoto Animation le opere di Key, Kanon, Air e Clannad, hanno toccato i cuori delle persone in tutto il mondo. I pensieri dei nostri impiegati, come quelli degli amanti delle nostre opere, sono con la Kyoto Animation.
Attendiamo il ritorno della Kyoto Animation, che continui a produrre anime commoventi capaci di suscitare in noi diverse emozioni e a dar coraggio alle persone in Giappone e in tutto il mondo".
La compagnia ha inoltre versato 10 milioni di yen (83.6 mila euro) nel conto in banca ufficiale che potete trovare ad inizio news. (Fonte: SoraNews)
* Il museo di Kyoto sta tenendo una mostra con i poster delle opere KyoAni, qui potete vederne una parte:
Vi sono 15 poster e la mostra continuerà fino ad agosto. Il curatore del museo, Kiyotaka Moriwaki, ha dichiarato: "Voglio che sempre più persone conoscano la grandezza della KyoAni" (Fonte: Anime News Network)
mi sembra come quando le grandi star internazionali che guadagnano milioni a film chiedono ai fans di donare per aiutare persone in difficoltà o che devono sottoporsi a cure costose quando basterebbe 1/10 di quanto guadagnano in un mese per risolvere il problema
A questo punto non ci resta che aspettare la lista delle perdite...
Ma spennare chi? Spennarti di cosa?
Qualcuno ti è venuto a casa chiedendoti di fare qualcosa?
Queste sono iniziative nate di spontanea volontà da parte di persone normali e organizzazioni. Non vuoi donare nulla? Non farlo, a nessuno fregherà nulla. Qua c'è un bel po' di gente che invece vorrà farlo.
Non parlare a nome di una comunità che non rappresenti neanche per errore.
Che poi fino ad una settimana fa manco sapevi cosa fosse la Kyoto Animation.
Ti è arrivata una cartella esattoriale con causale KyoAni? Una sottrazione coatta dal tuo conto corrente? Un aumento in bolletta? No, perché non capisco in che modo tu possa sentirti spennato da una raccolta fondi volontaria
La donazione è qualcosa che si fa volontariamente, non viene imposto da nessuno, quindi di conseguenza il tuo commento, oltre ad essere ignorante, non ha alcun senso.
Help!
Direi che è un gesto carino e di apertura ai fan stessi...
Ma perchè bisogna vedere sempre il marcio in tutto? Certe cose lasciamole a facebook e similia x favore
Visto che c'è sempre gente che vuol fare il furbo sulle disgrazie altrui, hanno fatto benissimo.
Essendo un gesto volontario dei fan, è doveroso che il loro contributo arrivi a chi di dovere.
Se vuoi donare tramite bonifico al loro conto corrente ci saranno dei costi di gestione, come in ogni operazione del genere. Dato che il bonifico è per una banca estera ed extra europea probabilmente questi costi sono più alti del normale. Mi sa che che fai prima a chiedere in banca, sapranno darti risposte più chiare. Anche perché immagino ogni banca imponga una tassazione differente
La raccolta su sentai si è chiusa a fine luglio, quindi non è più possibile donare tramite loro.
Fammi capire, visto che un'organizzazione non profit finanziata dal governo giapponese sponsorizza film di respiro internazionale ("UNIJAPAN promotes and supports the international endeavors of Japanese filmmakers") e ha donato, immagino fra tante altre donazioni, 50 milioni di Yen per un film di Dragon Ball allora il governo giapponese dovrebbe prendere 6 miliardi dalle tasche dei giapponesi per risarcire Kyoto Animation per la perdita dovuto all'incendio?
Ha senso.
Non ho mai detto 6 miliardi, e comunque i soldi li prendono uguale. Dicevo solo che un aiutino dal governo sarebbe stato carino, per quanto capisco che in Giappone i soldi vengano spesi con più criterio che da noi sicuramente. Poi ovvio che il resto di quello che ha scritto non ha senso.
Ci sono più spiegazioni che non portano a nulla, e sono definitive, di altre che portano a qualcosa ma rimangono aperte.
Vedete, basta un “nonnulla” perché, in certe circostanze, si riveli, possentemente, il "vero io" di una persona.
Dal vocabolario Treccani:
donazióne s. f. [dal lat. donatio -onis, der. di donare «fare dono»]. – Atto, o più esattamente, sotto l’aspetto giuridico, contratto mediante il quale una persona (donante) dispone a favore di un’altra (donatario), a titolo di liberalità, il trasferimento di un proprio diritto o bene patrimoniale, oppure assume verso la stessa un’obbligazione (d. promissoria)
Nessuno viene a spillarti soldi contro la tua volontà tranquill*
Era una provocazione ovviamente, ma anche non fossero tutti quei soldi prima di proporre soluzioni bisognerebbe essere sicuri che siano fattibili.
Il governo giapponese può decidere di aiutare una singola impresa che ha subito questo tipo di danni? Da noi una scelta così discrezionale ci porterebbe in infrazione e, molto probabilme, ad una multa (come ci arriverà per Alitalia, per dire). Bisognerebbe capire se ci sono fondi pensati a questo scopo e nel caso l'ammontare che sarebbe possibile stanziare.
Insomma, servirebbe un'analisi seria della situazione.
Fintanto che non c'è e non è possibile sapere a quanti fondi pubblici possa avere accesso Kyoto Animation ben vengano le donazioni di privati, anche perché in ogni caso se si riuscisse a far avere qualcosa di più alle famiglie dei defunti o dei feriti non ci vedrei niente di male, anzi.
LMAO
Da quel che ho letto, nel loro "piccolo", il governo ha rinunciato a tassare le donazioni, perché normalmente lo avrebbero fatto e quindi le cifre che leggereste in giro non sarebbero state quelle vere ma da tassare, molti governi lo fanno, nostro compreso, quindi proprio nulla nulla non l'hanno fatto.
Non ho mai detto che non siano giuste le donazioni, anzi, poi se ha rinunciato alla tassazione qualcosa ha fatto allora, ottimo, certo che 6 milioni non era fattibile ahah
Grazie per i continui aggiornamenti.
83.533.542,78 Euro.
La strada è ancora lunga, ma....FORZA KYOANI!!! Risorgerai dalla tua stessa cenere come l'araba fenice, ma senza quei collaboratori che hanno reso grande l'azienda.
mi sembra che Kyoani si stia muovendo molto seriamente per evitare che qualcuno approfitti della situazione.
Penso che difficilmente la Kyoani riuscirà a ristabilirsi recuperare livello delle produzioni precedenti in poco tempo, soprattutto a livello di formazione del personale. Spero però che le donazioni riescano a dimostrare, anche solo un pochino, il supporto e la vicinanza dei fan per la compagnia.
* Una vera e propria leggenda del J-Rock, Yoshiki degli X JAPAN, ha donato 10 milioni di yen alla Kyoto Animation. La rockstar era negli Stati Uniti il giorno della tragedia, ed espresse il suo cordoglio su Twitter: "Sono negli Stati Uniti. Ho saputo dell'incendio alla Kyoto Animation dai telegiornali locali. Mi fa male il cuore. Gli anime giapponesi, ognuno dei creatori, sono un tesoro per il mondo. Spero possano star meglio il prima possibile". La donazione è avvenuta tramite la sua personale associazione nonprofit, Yoshiki Foundation America. Nel 2011 con gli X JAPAN aveva donato 28 milioni di Yen per la ricostruzione di Ishinomaki dopo il terremoto ed utilizzò la sua fondazione per aiutare la popolazione di Tohoku dopo il terremoto dando in più tutti i soldi dei suoi concerti pervenuti dai festival. Anche chi è a digiuno di J-Rock potrebbe aver sentito la sua opening per la terza stagione de'L'Attacco dei Giganti (Fonte: Crunchyroll).
cade a fagiuolo con certe polemiche di oggi, tra l'altro.
Animate ha chiuso la sua raccolta fondi e ha donato a KyoAni 249.030.484 yen, ovvero 2.1 milioni di euro
dichiarazioni di familiari o amici su 8 delle 10 vittime note al pubblico
Ho iniziato a piangere già dal primo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.