Il Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza con sede a Torino, in via Reiss Romoli 49 bis, prosegue l'allestimento del proprio parco tematico dedicato al Fantastico e alla Fantascienza. Il programma prevede la costruzione di ben sette grandi statue in ferro di circa tre metri di altezza, dedicate, ognuna, ad altrettanti iconici personaggi di questo variegato mondo della Fantasia.
La prima di queste, collocata a giugno, raffigura Frankenstein con tanto di citazione dello psichiatra Franco Basaglia, "Da vicino nessuno è normale" incisa sopra. Dallo scorso mese il Museo ha aperto un sondaggio sulla propria pagina ufficiale Facebook per orientare la scelta di una delle prossime statue da aggiungere, un personaggio tratto questa volta dal mondo degli Anime e dei Manga. La scelta proposta è tra Goldrake e Sailor Moon, sebbene si tratti dei protagonisti di due serie molto diverse tra loro. Il sondaggio terminerà tra due giorni.
Sembra invece che un posto assicurato l'avrà Capitan Harlock, il pirata spaziale di Leiji Matsumoto, mentre altri personaggi saranno sottoposti all'attenzione del pubblico sul Social.
Il parco, nato come spazio di aggregazione culturale nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana Co-City, si pone l'obiettivo di "raccontare e condividere la storia del Fantastico Moderno, quella parte di Immaginario che, sorta nell'epoca della Scienza e della Macchine, ne ha raccontato il Meraviglioso e il Tremendo. Un immaginario immenso che dall'Ottocento a oggi ha letteralmente invaso tutti i media e che riceve, con il museo, definitiva attenzione e valorizzazione.
Un articolato percorso espositivo che attraverso oggetti d'epoca, giocattoli "vintage", illustrazioni, memorabilia, manifesti cinematografici, costumi, libri, racconta la storia del Fantastico e della Fantascienza senza tralasciarne le commistioni con l'horror e i rapporti con la scienza. Oltre 1000 m² di esposizione sono organizzati in:
- due grandi saloni sulla fantascienza nella letteratura, nel cinema, nell'animazione giapponese, nel fumetto, nelle serie televisive;
- una sala dedicata alla poto-fantascienza;
- la sala "Alberto Lisiero", dedicata al mondo di Star Trek;
- la G.A.F. “Galleria d'Arte Fantastica”- dedicata alle giovani artiste e ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi espressivi;
- due sale per le mostre temporanee;
- la biblioteca "Riccardo Valla", specializzata;
- una sala proiezioni
- videogame lab, un laboratorio permanente dedicato al videogioco".
Per maggiori info vi rimandiamo alla pagina Facebook dedicata e al sito ufficiale del museo:
MUFANT - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino
MUFANT - Sito ufficiale
Per maggiori info vi rimandiamo alla pagina Facebook dedicata e al sito ufficiale del museo:
MUFANT - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino
MUFANT - Sito ufficiale
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
In Italia sarebbe il top, con l'Eva01 di fianco ahaha
Con chi??? Vade retro!
Sicuramente è più attinente al mondo sci-fi di Sailor Moon.
Per non parlare del peso storico pionieristico sull'introduzione al mondo degli anime in Italia.
La difficoltà nello spiegare ai miei genitori perché hanno fatto Mazinga Z Infinity e non un film su Goldrake
Di Sailor Moon sì.
Mi pare giusto che dopo il Museo del Fumetto di Milano anche Torino abbia il suo museo a tema, prima o poi ogni citta' di una certa rilevanza ce l'avra'
Concordo!
RX-78 Forever!!
In poche parole Sailor Moon in Italia è probabilmente l'anime più visto di sempre.
In Giappone Sailor Moon è tutt'oggi tra i 20 brand animati Giapponesi più grossi e popolari della storia dell'animazione Giapponese.
Ma Goldrake non ha la minigonna da cui sbirciare sotto quando faranno la statua.
Vincerà Sailormoon .
Goldrake sul canale 2 lo vedevano tipo 20 milioni di italiani ( anche perché c'erano solo due canali all' epoca ) ....
Avrei votato Goldrake, ma non ho facebook
comunque l'articolo mi ha ricordato il MUFANT: devo ancora andare a vederlo!!
C'entra perché il museo si chiama "Museo del fantastico e della fantascienza". "Del fantastico", non leggete solo quello che volete.
Per il resto, io non sono un fan di robot, quindi avrei votato Sailor Moon tra i due, però è vero che l'impatto di Goldrake è stato grande nel nostro paese (non che Sailor Moon non ne abbia avuto), quindi posso capire chi vorrebbe la sua statua.
Eh gia', che tempi!
Gli otaku hanno vinto ;___; E' davvero un museo o è un maid cafè?
PS
la statua la merita anche Sailor Moon e ci vorrebbe anche per Kenshiro, Goku e i Pokemon (i Pokemon non li ho mai seguiti) perchè serie fantasy-SF di grande importanza storica
Non hanno molti soldi da spendere per queste statue ecco perché hanno fatto il questionario tra Sailor Moon e Goldrake.
Comunque in effetti una statua di Pikachu ci starebbe bene visto che è il brrand anime, videogiochi e merchandising vario Giapponese più grande di tutti con oltre 52 miliardi di dollari.
In confronto Goku, Kenshiro e tutti gli altri anime e manga sono dei pezzenti?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.