Non c'è un annuncio ufficiale ma le voci si sono rincorse insistenti nelle ultime ore  dopo la diffusione in rete di un poster della nuova serie di  Captain Tsubasa  che faceva  capolino al Milano Licensing Day, l’evento di networking che riunisce i principali operatori del mercato del licensing e della brand extension italiani, in programma ieri all’Hotel Nhow.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#milanolicensingday #businessparty #licensing #b2bevents #nhowmilano

Un post condiviso da Francesca Romani (@milanolicensingday) in data:





Abbiamo quindi rapidamente contattato le nostre fonti relative a Mediaset che hanno confermato che la nuova serie di 52 puntate del 2018 ,  ennesima ma più fedele trasposizione del celebre manga di Yōichi Takahashi, arriverà su Italia 1 in autunno in prima tv.

La serie è andata in onda in Giappone dal  2 aprile 2018 al 1º aprile 2019.
Il regista è Toshiyuki Kato (Full Moon wo sagashite), lo sceneggiatore è  Atsuhiro Tomioka(Inazuma Eleven), il character affidato a Hajime Watanabe (School Rumble) e le musiche a Hayato Matsuo (Drifters). Il tutto realizzato da David Production.
 
capitamn tsubasa - italia 1-prima tv.jpg

Sempre i nostri contatti ci hanno rivelato che il direttore del doppiaggio dell'edizione italiana  sarà Claudio Moneta e a prestare la voce a Tsubasa sarà Renato Novara.
Quello che però fa davvero notizia sarebbe la conferma che da più parti ci sta arrivando dell'utilizzo dei nomi giapponesi per personaggi e squadre.  Per richiesta dell'autore del manga e dei produttori dell'anime (al fine di uniformare in tutto il mondo il marchio Captain Tsubasa), i doppiaggi esteri del nuovo anime manterranno il titolo originale della serie nonché i nomi originali dei personaggi: ciò si è verificato  in America Latina (dove la serie era nota come Supercampeones) e in Francia (dove la serie era nota come Olive et Tom.

Il manga originale, firmato da Yoichi Takahashi e pubblicato dal 1981 al 1987 in 37 volumi, ha poi generato diverse serie sequel (purtroppo non pubblicabili all'estero per questioni di diritti) e diversi adattamenti animati. Star Comics ha recentemente pubblicato in Italia una nuova versione della prima serie manga (qui la nostra recensione).