La scorsa settimana, Kohei Ashiya, il direttore delle animazioni di Le Bizzarre Avventure di JoJo: Vento Aureo, si era lamentano sul suo account twitter di non esser stato pagato per il lavoro svolto sulla serie, nonostante l’ultimo episodio fosse stato già mandato in onda più di due mesi fa, ovvero a luglio di quest’anno.
Ashiya ha sottolineato di aver lavorato alla serie sin dal suo primo episodio, aggiungendo con sarcasmo che gli è stato anche “permesso di partecipare gratuitamente!”. “Tanto per essere sicuri che non ci siano fraintendimenti: non ho certamente accettato questo impiego come volontariato!”, tiene a precisare Ashiya.
L’uomo aveva scritto che non aveva ancora garanzie su un eventuale pagamento, ma che al momento era “sopravvissuto” e avrebbe “atteso ulteriori sviluppi”.
Aveva concluso scrivendo che non fosse sua intenzione ferire la passione e l’amore che il cast e lo staff hanno nei confronti di questa serie e che quindi per il momento non avrebbe più toccato la vicenda. Ribadiva inoltre l’amore che lui stesso continua a provare per il franchise di Jojo, sottolineando: “è lo stesso amore che provo verso i giovani collaboratori che continuano a supportare quest’industria. Forse loro, ricordando i miei tweets, potranno prevenire eventuali delusioni”.
Ma la storia non finisce qui!
Questo lunedì Ashiya ci aggiorna con un nuovo tweet nel quale annuncia che il tanto desiderato pagamento è finalmente arrivato, nonostante la situazione non si sia ancora chiarita totalmente.
Ashiya ha lavorato al franchise di Jojo sin dalla prima stagione, ma mai prima d'ora si era imbattuto in simili problemi. Per Vento Aureo, però, la compagnia ha cambiato alcune procedure, come il metodo di compilazione delle fatture da parte di un intermediario, affinché i lavoratori potessero ricevere i pagamenti.
Ashiya rassicura di non essersi dimenticato di rilasciare la fattura, ma che bensì la compagnia non gli aveva ricordato la nuova procedura di compilazione. Mettersi in contatto con il produttore è stato fortunatamente facile, e così Ashiya ha potuto ricevere il suo pagamento, nonostante egli continui a credere di aver diritto ad un risarcimento per il ritardo, proprio come prevede la legge giapponese sui sub-contratti. L'uomo sottolinea inoltre come non avesse ricevuto alcun contratto che specificasse queste particolari procedure, da lui mai riscontrate in nessun'altra produzione. La situazione rimane quindi abbastanza fumosa e non del tutto risolta.
Nonostante i passi avanti verso una risoluzione della vicenda, il direttore d'animazione ha anche esternato il proprio timore di non esssere più chiamato a collaborare per i futuri progetti del franchise: "nessuno mi ha ancora chiamato a lavorare per Kishibe Rohan, il nuovo progetto che è già in produzione".
La stagione di Jojo: Vento Aureo, così come quella precedente, è stata animata dalla David Production.
L’anime di Vento Aureo corrisponde alla quinta parte dell’omonimo manga, ed è ambientato in Italia. Il primo episodio è stato rilasciato ad ottobre 2018.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
Ashiya ha sottolineato di aver lavorato alla serie sin dal suo primo episodio, aggiungendo con sarcasmo che gli è stato anche “permesso di partecipare gratuitamente!”. “Tanto per essere sicuri che non ci siano fraintendimenti: non ho certamente accettato questo impiego come volontariato!”, tiene a precisare Ashiya.
L’uomo aveva scritto che non aveva ancora garanzie su un eventuale pagamento, ma che al momento era “sopravvissuto” e avrebbe “atteso ulteriori sviluppi”.
Aveva concluso scrivendo che non fosse sua intenzione ferire la passione e l’amore che il cast e lo staff hanno nei confronti di questa serie e che quindi per il momento non avrebbe più toccato la vicenda. Ribadiva inoltre l’amore che lui stesso continua a provare per il franchise di Jojo, sottolineando: “è lo stesso amore che provo verso i giovani collaboratori che continuano a supportare quest’industria. Forse loro, ricordando i miei tweets, potranno prevenire eventuali delusioni”.
Ma la storia non finisce qui!
Questo lunedì Ashiya ci aggiorna con un nuovo tweet nel quale annuncia che il tanto desiderato pagamento è finalmente arrivato, nonostante la situazione non si sia ancora chiarita totalmente.
Ashiya ha lavorato al franchise di Jojo sin dalla prima stagione, ma mai prima d'ora si era imbattuto in simili problemi. Per Vento Aureo, però, la compagnia ha cambiato alcune procedure, come il metodo di compilazione delle fatture da parte di un intermediario, affinché i lavoratori potessero ricevere i pagamenti.
Ashiya rassicura di non essersi dimenticato di rilasciare la fattura, ma che bensì la compagnia non gli aveva ricordato la nuova procedura di compilazione. Mettersi in contatto con il produttore è stato fortunatamente facile, e così Ashiya ha potuto ricevere il suo pagamento, nonostante egli continui a credere di aver diritto ad un risarcimento per il ritardo, proprio come prevede la legge giapponese sui sub-contratti. L'uomo sottolinea inoltre come non avesse ricevuto alcun contratto che specificasse queste particolari procedure, da lui mai riscontrate in nessun'altra produzione. La situazione rimane quindi abbastanza fumosa e non del tutto risolta.
Nonostante i passi avanti verso una risoluzione della vicenda, il direttore d'animazione ha anche esternato il proprio timore di non esssere più chiamato a collaborare per i futuri progetti del franchise: "nessuno mi ha ancora chiamato a lavorare per Kishibe Rohan, il nuovo progetto che è già in produzione".
La stagione di Jojo: Vento Aureo, così come quella precedente, è stata animata dalla David Production.
L’anime di Vento Aureo corrisponde alla quinta parte dell’omonimo manga, ed è ambientato in Italia. Il primo episodio è stato rilasciato ad ottobre 2018.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
"Non gli aveva ricordato" però non vuol dire che era già stato avvisato?
di fatto se non glielo hanno ricordato vuol dire che la cosa gli era stata detta e che sia stato lui a scordarsene
Spero che questa cosa non influenzi la futura collaborazione di Ashiya con la David Production perché io adoro Ashiya, i suoi lavori e la passione che ha per Jojo e che riesce poi a trasmettere nel prodotto finale... sarebbe davvero un peccato
Di conseguenza...
"Fortunately, Ashiya said that he was able to get in touch with a producer quickly and was able to receive his payment."
il punto è se aveva mai provato prima a mettersi in contatto con la produzione o se ha spiattelato tutto su Twitter prima di chiederne delucidazione sul pagamento, e cmq se la produzione era stata chiara quando fu assunto la colpa è sua non della produzione visto che al momento in cui accetta tali condizioni non può lamentarse dicendo "oh me ne sono scordato che non mi pagate subito", il fatto che lo abbiano pagato dopo questo sfogo su twitter non vuol essere un rimediare ai loro errori, ma solo un cercare di non perdere tempo andando dietro ai capricci del tipo (e in fatti si è giocato la possibilità di lavorare ai futuri adattamenti di jojo)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.