Una bella rivincita per un titolo che per quanto divertente è stato sempre considerato come simbolo di quell'animazione giapponese demenziale e scollacciata tipica degli anni 80, quella che viene definita dai più giovani come girella.
E invece no! Mi sento di dire che Gigi, anzi Dash Kappei (suo titolo originale) non merita questa etichetta. Ho visto di recente buona parte delle puntate e ora ho letto i primi due volumi del manga (datato 1980 ma arrivato in Italia solo nel 2000) e il tipo di umorismo è davvero senza età, specie nel fumetto. Questo è, soprattutto all'inizio, piuttosto diverso dalla controparte animata, puntando molto di più sul lato sportivo della storia laddove nell'anime si dava maggior spazio alla commedia.
Il manga è un vero e proprio spokon, anche se con una forte componente parodistica basata sulle gesta al limite del fantascientifico di Kappei, capace di sopperire alla sua bassa statura con l'ingegno e una forte convinzione nei suoi mezzi in uno sport in cui la forza, ma soprattutto la stazza fisica, sono fondamentali.
Questa nuova edizione in grande formato consta di 9 volumi in uscita da questo mese, ogni volume è un 14,5x21 con sovraccoperta formato da 356 pagine. Per chi si chiede se è stata rispettata la fedeltà dico solo: tranquilli, il nome italianizzato è rimasto solo nel titolo mentre nel fumetto niente è snaturato, neanche le varie note e battute che ci riportano alla cultura pop del Giappone dell’epoca.
Dash Kappei - Gigi la trottola 1
Kappei Sakamoto, studente al primo anno del liceo Seirin, è alla ricerca della sua ragazza ideale. Requisito essenziale della candidata: che indossi delle mutandine perfettamente bianche, senza disegni a fiorellini, fragoline o inutili pizzi e merletti. Spiando negli spogliatoi femminili e sollevando le gonne a destra e a manca trova finalmente quello che cercava: Natsu, l’allenatrice della squadra di basket della scuola! Per conquistarla, Kappei si iscrive al club di pallacanestro, incurante della sua bassa statura e della conoscenza praticamente nulla delle regole del gioco. Ma Tachibana, capitano della squadra, dopo aver notato la sua agilità e l’imprevedibilità dei suoi movimenti, si convince che in quel ragazzino vi sia un grande potenziale latente, e decide di dargli una possibilità. Comincia così per Kappei un lungo apprendistato per migliorare nel gioco e, forse, fare breccia nel cuore della bella Natsu. La divertentissima serie di Noboru Rokuda vi aspetta in libreria e fumetteria in un’edizione da urlo, con una nuovissima traduzione e volumi in grande formato da oltre 300 pagine! Non lasciatevela scappare!
Prezzo: 8,00 €
Totale voti: 12 3 2
joke95
Il piccolo kappei è un amante dell'intimo femminile e si muove tra una gonnellina e l'altra come un fulmine, tale velocità viene notata da Tachibana che decide di farlo entarare nel club di basket; bellissimo sono morto dalle risate.
26/09/2022
Kotaro
Non sono granché interessato al basket, ma lo stile divertente lo rende più piacevole, specie sul finale del volume quando compaiono Akane e il capitano rivale.
26/08/2020
Hachiko94
Non è esattamente il mio stile, peró é stata una lettura piacevole ed esilarante! Kappei che cerca in tutti i modi di vedere le mutandine delle ragazze... spassoso!
23/11/2019
Emme Esse
È nella mia collezione da anni, lo adoro. Uno dei manga poi divertenti che abbia mai letto.
22/11/2019
Ironic74
Ecco gigi..pardon Kappei...comicità sotto canestro per una icona anni 80 che dimostra di non essere invecchiata per nulla!
12/11/2019
ironmaiden
Divertente! Riporta ad un'altra epoca storica... Sembra di tornare indietro nel tempo...
10/10/2019
Adrian1
L'anime è una cosa, questo manga fa schifo in confronto all'anime.
01/08/2024