Tra pochi giorni sarà il 2020 e, oltre ad essere ancora più vecchi di un anno, ci troveremo in un nuovo decennio. Ecco quindi le classiche classifiche che fungono un po' da riassunto per i 10 anni che ci lasciamo alle spalle. Non potevano mancare, ovviamente, quelle anime ma noi dello staff abbiamo deciso di far decidere a voi la miglior serie del decennio!
Come funziona?
Abbiamo preso le 5 serie più votate anno per anno sul sito e le abbiamo unite a quelle che, sempre qui su Animeclick, risultano le più viste.
Erano l'unico modo per estrapolare titoli con un minimo di oggettività e non escludendo serie molto amate ma anche molto discusse.
Le ho divise in due gironi in base all'ordine alfabetico. In ognuno dei due gironi passeranno le prime 5 che si sfideranno in un gran finale.
Chi vincerà?
PS:
- ogni titolo viene giudicato una volta sola, considerando tutte le stagioni uscite nei vari anni.
- Si considerano solo le serie iniziate effettivamente nel 2010
Abbiamo preso le 5 serie più votate anno per anno sul sito e le abbiamo unite a quelle che, sempre qui su Animeclick, risultano le più viste.
Erano l'unico modo per estrapolare titoli con un minimo di oggettività e non escludendo serie molto amate ma anche molto discusse.
Le ho divise in due gironi in base all'ordine alfabetico. In ognuno dei due gironi passeranno le prime 5 che si sfideranno in un gran finale.
Chi vincerà?
PS:
- ogni titolo viene giudicato una volta sola, considerando tutte le stagioni uscite nei vari anni.
- Si considerano solo le serie iniziate effettivamente nel 2010
La settimana scorsa avete votato e fatto passare in finale
Oggi votato il secondo Round, le prime 5 di questo spareggione finiranno a giocarsi la finale a 10 per decretare la serie del decennio!
PS: il sondaggio finirà alla mezzanotte del 26.
Probabilmente una delle serie migliori del decennio a mani basse, son con te ed ho votato li.
Ma tanti hanno shit taste.
Assolutamente questo!
Basti pensare al genere isekai che è stato spawnato da un altro mondo da SAO sebbene io ormai abbia sposato il lato della forza per cui SAO non sia un isekai per diversi motivi. Ormai il motto è: fai un isekai e stai certo che venderà. Prima di SAO questo non avveniva di certo. Vogliamo parlare dell’aumento delle vendite delle novel dopo SAO? Il marketing, il successo mondiale, il fatto che dal 2012 sia sempre punto di discussione senza mai scomparire. Tutto questo va sottolineato, ha marcato questo decennio in maniera indelebile e sono certo che tra 10 anni si parlerà ancora di SAO. Ormai è diventata una serie che nessuno si scorderà mai, poi è indifferente che piaccia o meno. Parere mio, passo e chiudo.
Tornata in voga dopo i contenuti rilasciati nell'ultimo anno?
Menzioni anche per My Hero Academia, Run with the Wind, The Tatami Galaxy e Uchouten Kazoku ma non potevo votarle tutte.
Se solo Mob fosse finito su VVVVID, ora sarebbe al posto di Saitama
Per la questione di yuri on ice, come descritto nell’incipit della notizia, solo le 5 serie con i voti più alti del loro anno venivano selezionate e sfortunatamente yuri no ice è la sesta.
Infatti mi ero sorpreso di trovare Fune wo amu ma ora mi spiego la sua presenza, comunque per completezza:
Classifica del 2016 (escludendo jojo, Haikyuu e eventuali film)
- 1 Showa 8.53
- 2 Erased 8.18
- 3 Re:life 8.06
- 4 e 5 pari merito Fune wo amu e Mob psycho con 7.98
- 6 Yuri on ice 7.97
Tralasciando i gusti e i traguardi raggiunti da entrambe le serie, sarebbe più strano vedere Mob sopra OnePunch visto che il mood dato dal "protagonista op in stato catatonico" ha sbancato principalmente con OnePunch in quanto uscito prima. Mob Psycho è apprezzabilissimo ma magari manca di quella novità rubata dal primo lavoro.
Al momento ho votato per i Giganti e per Madoka, perchè le caratteristiche che ho elencato IMO le hanno tutte.
ahah scherzi a parte, era ovvio. secondo me è il migliore anime del decennio e vincerà a mani basse.
@eri$ VISTO? ahahah
Penso che ridurre Mob Psycho 100 a "protagonista OP" sia riduttivo come dire che il Big Bang è stata solo una scoreggia.
E giusto per farti notare la differenza tra le due serie, renditi conto di come nel suo anno di uscita, sia stato Reigen ad essere acclamato come personaggio dell'anno, e non per demerito di Mob ma perché fin da subito si va oltre al protagonista OP che spacca tutto a destra e manca per far ridere il pubblico.
Forse anche per questo, c'è stato meno clamore attorno a sé ed una seconda stagione ancora più seria e dalle tematiche delicate.
Vedo che tutti i miei voti stanno nella parte bassa! XD A parte Steins Gate che è comunque il mio favorito... forza maddo saientisto!
Comunque sicuramente come più iconici e amati del decennio ci sono Madoka e Steins Gate ma io pensavo che ci sarebbe stato anche Re zero, anche perché quando era uscito aveva fatto un successo allucinante, ricordo male solo io? ?
Mob Psycho 100, Psycho-Pass (le serie successive non sono eccellenti ma la prima è tanta,tanta roba), Run with the Wind, Shōwa Genroku Rakugo Shinjū, The Tatami Galaxy. Non ho ancora visto Ping Pong The Animation e Sakamichi no Apollon su cui ho aspettative molto alte, ma non le voto senza averle viste...
Vinland Saga così in basso no dai!! Anime pazzesco e bellissimo, non capisco come faccia ad essere più in alto di SAO anche se, devo ammettere, che ho votato anche SAO per motivi vanno al di là della qualità del prodotto di per se.
Penso che votare serie che piacciono e basta sia altrettanto più riduttivo, perché:
1-Nella lista bene o male ci sono molte buone serie, dunque dove sta la logica e il senso del questionario se ci soffermiamo solo a dire "questo merita perché era meglio di quello"? Se non fossero serie un minimo decenti non sarebbero nemmeno in lista, si corre il rischio di fare una gara di gusti facendo solo comunella.
2-Quando parlavo di OP non dicevo che era assolutamente più bello di Mob, ho detto semplicemente che ha lasciato qualcosa in più nell'immaginario collettivo (non lo dico io, guardate il mondo). Mob cosa ha lasciato? E non cerco la recensione positiva, tutti l'hanno avuta. Poi all'epoca quando usciva MOB se ne parlava come il secondo lavoro di One, l'autore di OnePunch, ed è ovvio che già a "parlare di secondo" significa che è una seconda carta quella che ti stai giocando, perché la breccia nel pubblico l'aveva già fatta con la prima. Dunque sì, anime bello, non per tutti e per amanti di uno stile battezzato poco prima.
3-Ormai è stata una cosa detta e ridetta, ci sono un sacco di serie belle che finita la stagione muoiono nell'indifferenza più totale, già questo dovrebbe dimezzare la lista delle serie possibili.
Poi anche Sakamichi no Apollon.
Showa non l'ho votato perché devo ancora vederlo purtroppo, così come Uchoten Kazoku e Tatami Galaxy
oddio tu adorerai showa, sbrigati. (detto con tono ricolmo d'amore)
Per dire, serie del decennio su che base? Oggettivamente più belle? Più significative? Più conosciute?
Più belle no, visto che vengono lasciate fuori molte serie oggettivamente più belle rispetto alle attuali prime 5 (anche nell'altro girone era così).
Più significative no, per lo stesso motivo di cui sopra.
Quindi rimane solo più conosciute, ed il fatto che ad ora stanno per passare 6 shounen mainstream su 10, direi che rende bene l'idea.
Dispiace, ma per me questi sondaggi sono abbastanza inutili e sempre con esito abbastanza scontato.
Insomma sono sondaggi i cui risultati sono spesso sull'onda non del più bello scelto obiettivamente nell'insieme ma del più recente (e-o mainstream).
E allora che ci fanno Steins Gate e Madoka Magika lassù?
Questo succede quando uno deve aprire bocca tanto per dir qualcosa, per dire anche kiseiju, your lie in april che son del 2014, hxh che è del 2011 e aot del 2013, più della metà delle serie che stanno passando son della prima metà del decennio XD
Ok allora secondo questo ragionamento Sao o Tokyi Ghoul dovrebbero stravincere a mani basse
Si ma metti che Tokyo Ghoul magari non sarà stra votata per via del finale della prima serie e il sequel, roba da cavarsi gli occhi
Comunque spero di sbagliarmi, mi aspetto qualche sorpresa
Se dovessimo applicare questo principio all'anno 1997, la prima serie dei Pokémon rimarrebbe fuori dai giochi... così, per fare un esempio. E non si potrebbero certo escludere i Pokémon da una classifica analoga però sugli anni '90.
Ma ormai è andata così.
RIP Yuri On Ice.
Anche se sarebbe rimasta esclusa per il primo criterio di scelta (le 5 serie con il voto più alto per anno), credo che sarebbe stata selezionata per il secondo (le 5 serie più viste), perché dopo dragon ball, direi che i pkmn siano la 2 serie più vista, però credo che non sarebbe difficile trovare casi più eclatanti.
Con questo non voglio criticare l’organizzazione del sondaggione, anzi come metodologia di selezione non credo sia male perché si rende la selezione dei titoli il più oggettivo possibile da parte degli organizzatori, basandosi totalmente sulle recensioni e valutazione degli utenti del sito e la loro lista anime.
Comunque non era assolutamente mia intenzione polemizzare, ma solo spiegare la situazione, anche perché rimanere escluso per un 0,01% di voto mi aveva colpito come cosa e quindi ho pensato di condividerla.
vaglielo a spiegare che S;G è del 2009 ed è pietra miliare ahah
Si sì, ho percepito che non volevi polemizzare. Anzi scusami tu che forse son sembrato io polemico nei tuoi confronti, ma non era mia intenzione! ?
Penso che entrambi stiamo solo facendo delle riflessioni.
Neanche io voglio prendermela con gli organizzatori, però boh l’esito mi sembra davvero molto strano. Poi parlo da persona che non ha visto la maggior parte delle opere in gara, ma ricordo bene quale bomba social e di vendite fu YOI per questo comunque mi sembra strano che sia rimasto fuori, soprattutto per l’influenza che ha avuto.
Lo stesso ovviamente lo può dire chiunque altro per altre serie rimaste fuori a discapito di altre...
Prendiamo l'esempio di Violet Evergarden o di Made in Abyss.
Sono entrambe due ottime serie, ma non hanno lasciato un segno indelebile come hanno invece fatto Madoka Magica (che ha dato una bella ancata al genere majokko) e Steins;Gate (caposaldo della Sci-Fi nipponica degli ultimi 10 anni). Stesso dicasi per MHA che ha introdotto un mix particolare di storie di supereroi fra americano e giapponese.
Anche Psycho Pass e i Monogatari Series hanno lasciato un segno indelebile nell'ultimo decennio, a differenza di tante altre ottime serie che si sono "limitate" a svolgere bene il compito a loro assegnato (leggi "Re:Zero").
Ingiustificabile la posizione di Vinland Saga, il cui adattamento animato è al pari di un conato di vomito (e parlo da lettore del manga).
Poi, come è ovvio che sia, queste classifiche trovano il tempo che trovano, quindi divertiamoci a vedere come va a finire questa volta!
Volevo leggerlo da una vita Vinland Saga e con la scusa dell'anime ho iniziato a vedere quest'ultimo. La trama è figa, ci sono parecchi momenti epici, se mi dici così allora il manga deve essere veramente un capolavoro come si dice. Dovrò recuperarlo
Vinland Saga è uno di quei titoli per cui vale veramente il tormentone "READ THE MANGA"!
Scherzi a parte, mi rendo conto che la serie per chi non conoscesse già il titolo possa essere apparsa "avvincente" per le tematiche e per l'ambientazione (anche se il comparto tecnico è oggettivamente scarso), ma tutto quanto visto fino ad ora è veramente nulla, un prologo, alterato in molti contenuti, a quello che è veramente la serie e al messaggio che vuole trasmettere.
Senza fare spoiler, sappi che Vinland Saga non è una storia che parla di vendetta, bensì di redenzione. Lascio a te il piacere di scoprire il perché.
Ci vuole del coraggio per ridurre l'ascesa di un genere ad un singolo titolo (reso poi estremamente famoso dalla serie animata, arrivata quando già il genere isekai era diffusissimo, in particolare tra le web novel) (sopratutto quando poi nello stesso anno era iniziato .hack che aveva connotati simili ed essendo un progetto multimediale era diventato enormemente più famoso di quanto possa esserlo una web novel) o per pensare che il successo delle light novel sia dovuto ad una singola spinta del 2012 e non ad un continuo processo che parte, a voler proprio stare stretti dalla metà degli anni '00 (anime famosi di light novel c'erano già 10 anni prima, ma i veri blockbuster e il continuo aumento di scrittori, molti dei quali partiti da web lo possiamo collocare verso la fine degli anni 2000).
Dare tutto il merito a SAO facendo finta che non ci siano stati Haruhi, Shakugan no Shana, Zero no Tsukaima, Index e probabilmente altri titoli che su due piedi non mi vengono in mente è estremamente riduttivo.
Un discorso del genere lo puoi fare, chessò, per Avatar con il 3D nei film, se lo fai con SAO ci fai solo la figura del fanboy, piaccia o non piaccia la serie.
Sono davvero rari i casi in cui il successo di un singolo genere o medium è attribuibile quasi esclusivamente ad un solo titolo.
Inizio a spiegarmi come mai la sci-fi negli anime sia ormai praticamente morta.
Psycho-Pass ^^
Steins;Gate è sicuramente una buona serie, anzi più che buona (lo definirei senza problemi capolavoro se non fosse per quel finale senza capo ne coda e le varie sbavature all'interno della serie stessa, piccole e grandi che siano. Per non parlare di quel seguito indegno di 0, ma questa è un'altra storia) ma non è abbastanza per diventare un caposaldo di un genere. Diventa abbastanza nel momento in cui quel genere, nei quasi 8 anni successivi, non viene praticamente mai toccato.
Qui non sono per niente d'accordo. È terribilmente riduttivo dire che Re:zero si sia limitato a fare bene il compitino a casa. Re:zero ha alzato tantissimo l'asticella dell'isekai. Nessun isekai successivo ha mai toccato quei picchi (se in questo momento stesse pensando a Konosuba, voglio specificare che non lo sto considerando all'interno del paragone tra isekai. È troppo atipico per essere paragonato agli altri. E poi c'è anche un discorso più soggettivo da fare, cioè l'apprezzamento o meno dei generi comedy e demenziale. Chiariamo una cosa, adoro konosuba, ma ripeto, non è paragonabile agli altri isekai per la sua stravaganza). Vogliamo considerare gli isekai usciti nell'ultimi anni? È stato un disatro, eccezion fatta per qualche titolo. Ma questi titoli che si sono distinti hanno avuto ottimi inizi ma lentamente hanno perso di qualità nel corso della serie. Quindi ripeto, l'impatto di Re:Zero va ben oltre il solo aver fatto bene il compito ad esso assegnato
Non ci vuole nessun coraggio perché è la pura e semplice verità e va accettata dal mio punto di vista, nell’effettivo non può fregarmene di meno del mercato e di quel che lo riguarda ma sai per un motivo o per un altro bisogna sempre guardarlo e ‘studiarlo’. Prima di SAO le light novel le conoscevano dieci persone in croce al di fuori del Giappone, basti pensare a quante volte ci si riferiva ad adattamenti di quest’ultime con l’appellativo di manga. Ancora ricordo dopo l’uscita di SAO qual era la domanda:”Light novel! E cosa sono?”, e partivano le diatribe “Sono romanzi!”, “Non lo so, così come i manga non sono fumetti” e robe simili. Tutto ciò ben prima non esisteva, non può essere una strana coincidenza.
Il genere isekai sarebbe stato già popolare prima di SAO? Ebbene, facciamo la lista di quelli prima e di quelli dopo, e ci renderemo conto che le cose sono cambiate drasticamente. Hack prima di SAO, ma forse anche adesso, lo conoscevamo solo io, forse tu e tre/quattro persone (come anime). Poi la parola Hack da qualche parte qualcuno l’aveva sentita e con il tempo la nicchia si è un po’ accresciuta, anche se oggi compare sempre meno e sembra che sempre più tendano a dimenticarsene.
Non sono io a parlare ma l’evolversi della situazione, non ne ho assolutamente voglia ma se prendessimo dati alla mano potremmo constatare tutto facilmente, un cambiamento da 0 a 100 in pochi anni.
Persino oggi, chiedendo a chi di anime avrà visto SAO, Naruto e Death Note, qualche volta protesti sentire la parole è l’adattamento di un romanzo. È stato necessario del tempo, l’avanzamento dell’informazione è passato e, sicuramente, ha contribuito con un impatto non trascurabile la popolarità delle novel che se non si fosse innalzata così tanto con una serie che ragazzi, ha venduto 2 milioni di copie in un anno a tratti, 2 milioni, una light novel, probabilmente avrebbe impiegato molto di più a farsi conoscere, anche perché sono certo che molte delle serie light novel di oggi non avrebbero visto luce se non fosse stato per il successo di SAO.
Hai sentito il dovere di dover dare del fanboy a chi non la pensa come te cercando semplicemente di sminuire un messaggio. Ebbene, dal mio punto di vista è ben meno saggio sminuire l’impatto pazzesco avuto da SAO su qualsiasi medium abbia toccato, restringe solo il campo visibile della situazione.
Il problema è che negli ultimi 10 anni il genere isekai è stato rimpolpato da titoli veramente scarsi che puntavano tutto sul fanservice e su sceneggiature deboli come carta velina.
Per questo Re:Zero non è nulla di eccezionale, ha solo fatto quello che QUALUNQUE isekai dovrebbe fare, nonostante abbia tantissimi difetti e più della metà del suo successo lo deve al fandom letteralmente impazzito per il triangolo Subaru/Emilia/Rem.
Riguardo Steins;Gate c'è da precisare una cosa: nemmeno a me ha fatto impazzire, ma è innegabile che abbia sdoganato definitivamente la tematica dei viaggi nel tempo e dei paradossi temporali in ambito non fantasy, quindi il segno lo ha lasciato.
Alla fine ho deciso di votare Magi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.