La sua esistenza cambia drasticamente quando, nella foresta vicino a casa, incontra una splendida ma misteriosa fanciulla dai modi aristocratici che, a causa di una misteriosa malattia, fluttua in cielo, e ha bisogno di speciali calzari particolarmente pesanti per poter camminare normalmente. Quando questa viene attaccata da dei misteriosi individui armati di possenti corazze meccaniche, Lacyl non può evitare di prendere la sua parte e soccorrerla. Non sa ancora di aver incontrato Leana, principessa dell'Impero di Ariadne – la città fluttuante del cielo!
Il primo impatto con Ariadne, per un fan delle opere del mangaka, è quello che ci si aspetta. Il character design dei personaggi è esattamente il solito, per quanto il tratto sia più ammorbidito per un manga che ha dei toni più leggeri rispetto a quello che siamo abituati a vedere. Non aspettatevi infatti teste mozzate e mostri trucidati selvaggiamente, Ariadne è infatti una storia che fa dell’avventura il suo cuore pulsante.
La principessa Leana Ariadne è fuggita dal suo regno, con il sogno di visitare tutto il mondo prima che il suo destino la porterà a rimanere rinchiusa nel suo castello dopo un matrimonio combinato. Vediamo immediatamente una ragazza forte, istrionica, divertente e non la classica principessina altezzosa o che teme l’azione, diversissima come carattere dalla “guerriera numero 47, Clare” ma … per quanto riguarda l’aspetto è decisamente lei. Lacyl di contro è migliore sotto ogni aspetto al precedente eroe maschile Raki, qui abbiamo magari il classico protagonista svampito pieno di energia e con tanta forza da mostrare al momento opportuno, ma tra i due protagonisti l’alchimia è tangibile e al momento siamo lontani anche da quelle occhiatine romantiche che avrebbero reso il tutto troppo prevedibile, Leana essendo “ben” un anno in più di lui lo tratta più come un fratellino, regalando così i momenti più divertenti finora.
Questo primo volume ci porta immediatamente a visionare i bellissimi scenari classici di Yagi, ma sotto un punto di vista differente, infatti è un centro urbano ciò che attira l’attenzione, un ambiente diverso dai vari villaggi medievaleggianti del passato. Le diverse razze e l’annunciata eterogeneità del mondo nel quale è ambientato il manga (“montagne che torreggiano solenni, vasti e selvaggi sette mari, sterminate foreste inavvicinabili, grandi tempestosi fiumi che trascinerebbero isole intere, catene montuose dorate e dune di sabbia che riflettono i sette colori, cascate d’oro che discendono dal cielo” più ovviamente le isole del cielo) ci permette già da adesso di essere certi che non potremo che essere stupiti dai prossimi volumi.
Non manca, e non può del resto mancare, l’azione. Il volume ci preannuncia che questa avventura sarà costellata da continui scontri che metteranno a dura prova Lacyl, il quale non avrà uno spadone ma non manca di riservare sorprese.
Un manga probabilmente ancora più facile da leggere per un nuovo pubblico, dai toni leggeri ma molto avvincente, ma assolutamente imperdibile per chiunque abbia anche solo apprezzato Claymore.
Ariadne in the Blue Sky 1
Lacyl è un ragazzo cresciuto in una zona rurale, circondato dalla natura incontaminata e lontano dalla civiltà. Trascorre i suoi giorni in modo semplice, lavorando la terra, cacciando e sognando quella leggendaria "città volante nel cielo" di cui si narra nei suoi libri. La sua esistenza cambia drasticamente quando, nella foresta vicino a casa, incontra una splendida ma misteriosa fanciulla dai modi aristocratici che, a causa di una misteriosa malattia, fluttua in cielo, e ha bisogno di speciali calzari particolarmente pesanti per poter camminare normalmente. Quando questa viene attaccata da dei misteriosi individui armati di possenti corazze meccaniche, Lacyl non può evitare di prendere la sua parte e soccorrerla. Non sa ancora di aver incontrato Leana, principessa dell'Impero di Ariadne – la città fluttuante del cielo! Una magica e coinvolgente avventura fantasy splendidamente disegnata da Norihiro Yagi, l'osannato autore di Claymore!
Prezzo: 5,50 €
Totale voti: 27 9 1
Juggern@ut
Non malaccio i disegni, ma la storia è praticamente la solita dei battle shonen, ora come ora non ho voglia di proseguirlo,
11/01/2024
xaer_dev
Primo volume stravagante, soprattutto a causa dei protagonisti ed il loro modo di pensare e di fare.. sembra molto interessante la storia, continuo per vedere come procede..
13/03/2023
Lilji
Primo volume che è partito lentamente, forse troppo per i miei gusti. I personaggi, nonostante tutto, mi sono piaciuti abbastanza.
06/07/2022
Fenar
Leggermente infantile anche per via dei protagonisti e di come ragionano. Solo la fine del volume ha acceso il mio interesse per via della guardia imperiale. Disegni buoni ma storia ancora abbastanza acerba. Se è questo il livello, passo.
09/11/2021
Tiger-lily83
Parte bene presentando subito i personaggi in maniera chiara e con quella punta di mistero che incuriosisce. Lacy poi è simpatico e mette di buon umore. Gradevolissimo tratto
13/10/2021
Horizont
Sinceramente questo primo volume non mi sembra niente di speciale e sopratutto niente di originale. Storia che ricorda molti altri manga e lo stesso i personaggi. Secondo me è appena sulla sufficienza e forse anche meno.
15/07/2021
Arwen1990
Bello e divertente anche se alcuni passaggi li ho trovati un po' infantili così come forse troppo infantile è Lacyl, a cui preferisco Reve a primo acchito. Mi piace molto la ragazza...ahah le sculacciate, poverina
28/08/2020
Shura94
La trama e i personaggi non mi hanno catturato più di tanto. L'autore ha messo comunque molta carne al fuoco e potrebbe diventare interessante. Disegni molto belli. Vedremo come continua. Voto: 6
01/04/2020
Utente29592
Storia poco originale ma nonostante tutto il primo volume mi è piaciuto molto e sono molto curioso di conoscere il seguito
20/03/2020
Alex Ziro
Bello bello bello. Divertente, artisticamente pieno di tanti bei pregi e i due protagonisti sono riuscitissimi. Bentornato Yagi-sensei <3
27/02/2020
Toshi92
Un primo volume pieno di spiegoni dovo ci viene presentata una storia che è la versione edulcorata di Alita.
22/02/2020
Arashi84
Se la mente va a Claymore, l'impatto può spiazzare ma questo numero ci presenta una storia fresca, avventurosa e dal grande potenziale. Leana mi piace molto, Lacyl vedremo. Le premesse sono buone!
16/02/2020
sarti02
Personaggi che rimangono impressi e storia che sembra interessante, sicuramente più spensierato e meno cupo rispetto al lavoro più conosciuto dell'autore (Claymore)
17/06/2024