È senza dubbio una primavera piuttosto inusuale, questa. Le strade semi deserte, le file ai supermercati, la quarantena... Ma se c'è una cosa che non è cambiata rispetto all'anno scorso è la magia portata dalle nostre serie animate preferite, che ci tengono compagnia per tutta la stagione. Ma oggi facciamo un passo indietro nel tempo, nell'aprile di qualche anno fa, alla scoperta dei luoghi che compaiono nella serie di Bugie d'Aprile, già disponibile su Netflix.
 
“Conobbi una ragazza sotto un ciliegio in piena fioritura e il mio fato cominciò a cambiare.” “Fermi tutti... com’è che chiamano questa sensazione...? com’è che chiamano questo sentimento...? è come essere... nel pieno della primavera. Durante la primavera del mio 14esimo anno di vita, ho cominciato a correre verso il futuro con te.” Queste le parole di Kousei Arima, un pianista prodigio, almeno fino alla morte della madre, a seguito della quale divenne incapace di suonare, come se avesse una voce che gli sussura all'orecchio, e che gli impedisse si sentire le note del piano. L'incontro con la violinista Kawori Miyazono porterà una nuova luce nella sua vita. La ragazza ha una personalità audace e dirompente, a differenza del protagonista, chiuso e tormentato dalla paura di suonare il piano, che rimane affascinato del modo come Kawori trasforma la musica. Ma dietro tutto questo, c'è qualcosa che Arima ancora non sa.
 
Bugie d'Aprile: alla scoperta dei luoghi dell'anime!

Impossibile non apprezzare la qualità degli sfondi e del coloring di questa serie dai caldi toni pastello.
 
bugie.jpg

Cominciamo il viaggio nel luogo da cui ha avvio la serie, la Towa Hall (Nerima Culture Center nella realtà). L'edificio è poco lontano dalla stazione di Nerima, nella zona ovest di Tokyo.
 
bugir.jpg

Nel primo episodio, Kosei dovrebbe vedersi con Tsubaki alla Towa Hall, un appuntamento che era in realtà pensato per Ryota.
 
bugie.jpg
 
bugie.jpg

Ma mentre Kosei aspetta gli amici, la sua attenzione viene catturata da una ragazza che suona una melodica, mentre bambini, uccelli e petali di ciliegio sembrano danzare attorno a lei. L'edificio nel parco a forma di igloo non esiste in realtà.
 
bugie.jpg
 
bugie.jpg
 
bugie.jpg

Anche lo scivolo a forma di elefante sembra mancare.
 
9.jpg
 
10.jpg
 
11.jpg
 
12.jpg
 
13.jpg

Il ponte Doryo (ponte Maedori nella realtà) è pittosto difficile da raggiungere, dato che si trova a circa mezz'ora di camminata dalla stazione più vicina di Hibarigaoke.
 
14.jpg
 
15.jpg

Il ponte compare più volte nello sceneggiato e si può vedere sia nella sigla iniziale che in quella finale.
 
16.jpg
 
17.jpg

SI tratta dello stesso punto sul quale Kosei incontra casualmente Kaori dopo che è stata dimessa dall'ospedale.
 
19.jpg
 
20.jpg
 
21.jpg
 
bugie.jpg

Il viaggio per ora termina qui, ma non riposate troppo perché a breve riprenderemo la camminata!


Fonte Consultata:
Crunchyroll