Lo scorso mercoledì, Sankei News ha riportato che un uomo di 34 anni è stato arrestato per aver venduto delle figure modificate e illegali di Puella Magi Madoka★Magica: The Movie - Rebellion. L'uomo ha ammesso di averlo fatto per "potersi mantenere".
A quanto pare ha attaccato le teste delle figure a modelli nudi femminili, per poi venderli tramite aste online ad agosto 2019. Secondo la polizia, il conto in banca dell'accusato indica un guadagno di circa 5,8 milioni di yen (circa 46.900 euro) tra il 2018 e il 2020. La polizia sta investigando per ulteriori infrazioni.
Puella Magi Madoka★Magica: The Movie - Rebellion è un film del 2013, sequel della serie madre Puella Magi Madoka Magica. La serie ha sua volta ispirato un gioco per smartphone e la serie Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Side Story.
Fonte consultata:
Anime News Network
A quanto pare ha attaccato le teste delle figure a modelli nudi femminili, per poi venderli tramite aste online ad agosto 2019. Secondo la polizia, il conto in banca dell'accusato indica un guadagno di circa 5,8 milioni di yen (circa 46.900 euro) tra il 2018 e il 2020. La polizia sta investigando per ulteriori infrazioni.
Puella Magi Madoka★Magica: The Movie - Rebellion è un film del 2013, sequel della serie madre Puella Magi Madoka Magica. La serie ha sua volta ispirato un gioco per smartphone e la serie Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Side Story.
Fonte consultata:
Anime News Network
Hanno anche un nome questo tipo di figures modificate (che ora mi sfugge).
E per fortuna.
Insomma un tizio compra 2 modellini (suppongo legalmente) se li smonta e ne vende quindi il risultato riassemblato. Non può farlo? E pur sempre roba sua e la vende da privato su internet, forse li spacciava per materiale originale, però di base mi sfugge il punto dell'illegalita.
I corpi non sono di bambine
Non è così, per questo tipo di figure bisogna necessariamente rivolgersi al mercato "custom".
Chi acquista sa bene che si sta portando a casa una figure non originale ma non gli interessa perchè è praticamente l'unico modo per entrare in possesso di modellini per adulti di serie famose.
Il brand in questione è coperto da copyright.
Non puoi vendere merchandising di una serie (contraffatto, poi...) senza aver ricevuto l'autorizzazione di chi detiene i diritti.
Poi uh, mi inquietano molto di più gli acquirenti del venditore...
Scusa faccio un esempio pratico, io a casa ho una figure di Asuna dalla serie SAO, se domani mattina mi gira non potrei venderla su eBay? Non credo sia illegale.
Persino se decidessi di staccarle la testa (povera Asuna ?) e attaccarla sul corpo di una barbie e poi venderla ad un altro su internet, in cosa la mia azione sarebbe illegale?
Non è una provocazione, la mia è davvero una domanda, in cosa consisterebbe il reato in un azione di questo tipo?
Eh no, ora è un articolo contraffatto. Non solo, ma se fai una Asuna nuda, stai anche danneggiando l'immagine del personaggio e quindi di riflesso del detentore dei diritti.
E' una contraffazione.
E' come se tu recuperassi dei vecchi pantaloni della Levis, ne staccassi il marchio e, dopo averlo applicato su dei pantaloni economici di un' altra marca li rivendessi.
Chiaro che se ne vendi un paio molto probabilmente non frega a nessuno, ma se ne produci a centinaia (come il protagonista di questa news) la cosa non può che scontentare chi detiene i diritti di vendita del merchandise legato a qualla data serie.
A maggior ragione se "rovini l'immagine" della serie vendendo materiale destinato al mercato per adulti.
Togli profitto e danneggi l' immagine, l' inghippo sta qui.
Immaginavo... ma allora come funziona per i dōjinshi "spinti"? Anche in quel caso si può andare a ledere l'immagine della serie/personaggio (soprattutto se si tratta di una serie per bambini o con personaggi minorenni) eppure sono permessi?
tentatissimo di chiudere i commenti alla news dopo questa, inutile dire altro
Uhm... io qualche dubbio continuo ad averlo. Fino a che punto la personalizzazione, che è un servizio, diventa una contraffazione? Ricordo che diversi anni fa era diventato abbastanza famoso un artigiano che acquistava figure di diversi personaggi, in genere di attori, e li ridipingeva per renderli più fedeli agli originali. E li vendeva a prezzi notevoli. Ora qui capisco che il lavoro che ci ha messo è tutto suo, però credo che in ogni personalizzazione ci sia una componente di artigianalità che sarebbe da tutelare. In fondo la base è un prodotto acquistato che viene "distrutto" nel processo, non danneggia nessuno e lui vende ciò che ci ha messo di suo.
Mi pare che comunque ci siano diversi tipi di personalizzazioni, non per forza spinti, che partono dall'idea di alterare figure originali per migliorarle o cambiarle per soddisfare il cliente.
Motivo in più per fare un po' di tagli a questi diritti d'autore e proprietà d'immagine, soprattutto se vanno a discapito del "progresso". Per me una volta che non menti sul prodotto non ci sono problemi. Se vogliono farci soldi loro, che producano figure analoghe, ma di danni non ne vedo.
Shhh!!! Non dire queste cose qui! Sono bambine ma sono fittizie, non sono reali! Quindi non c'è nessun problema nel mostrarle tettone e sessualizzate fino allo schifo perché è tutto finto! anche se è la rappresentazione di una minore è tutto finto nel paese dei balocchi!!
A mio avviso, come ho scritto, il tutto sta anche a quanto il detentore dei diritti ha interesse ad intervenire nella faccenda.
Se tu non hai pagato per poter trattare la vendita di un determinato marchio, personaggio o serie, a prescindere sei nel torto, per la legge.
Poi nel mezzo ci sono un milione di sfumature, in alcuni casi ai produttori fa addirittura comodo la realizzazione di questo o quell' altro prodotto legato al loro articolo in quanto, in fin dei conti, gli si fa pubblicità (vedi ad esempio in una certa misura il mercato delle doujinshi).
Ma se alla società che detiene i diritti girano per qualsivoglia motivo (danno economico o d'immagine, ad esempio) allora non ci sono santi che tengano, legalmente avranno sempre ragione.
In sostanza, in certi casi lo concedono tacitamente, in altri intervengono, l' ultima parola spetta comunque a loro.
Ma il problema è che ti sei appropriato di un marchio non tuo (modificandolo, stravolgendolo, ledendo) rivendendolo... non capisco cosa ci sia di così assurdo da capire... si può anche essere in disaccordo ma la prospettiva loro è questa
Più che metterti like non posso...
Sicuramente anche quello è un problema.
Si era capito, tranquillo, dal punto di vista morale, spero, nessuno possa avallare una questione del genere...
Questo è assoluto, nulla da ridire.
Sono semplici oggetti usati per l'autoerotismo, niente di male a mio parere. Il problema è che effettivamente con tutte le ragazze che ci sono negli anime, potevano scegliere meglio. ?
No seriamente certe volte non capisco i problemi mentali di certe persone...
Be' a quanto pare ce ne sono parecchie...E poi sembra a me o ci sono troppi pollici in giù a commenti chiari, che esprimono bene l'unico punto di vista che dovrebbe essere?! Tipo quello di @Emil73...
Vabbe' lasciamo perdere va!
46000 euro dal 2018 al 2020, diciamo in 2 anni e mezzo fanno 1530 euro al mese da cui vanno tolti i costi per il materiale, che non si capisce se originale o no, così come non viene detto il costo a singola figure.
Direi che come business non è poi così esagerato.
A dire il vero in passato sono usciti tanti garage kit senza licenza di personaggi di anime/manga "normali" (scusate il termine) in versione nudista.
Presentati anche nelle fiere e venduti alla stregua di prodotti "fanmade" come le doujinshi.
Non so se siano cambiate le regole, ma non penso visto che la pubblicazione di illustrazioni e manga anche fortemente estremi (molto, ma proprio molto più di una figure statica), mi viene più da pensare che ci sia in mezzo del materiale "non originale" con cui venivano customizzate le figure, o forse non è consentita l'alterazione (a scopo di lucro) di materiale originale, quale che sia, magari pure se uno vendesse il manga di Demon Slayer ricolorato a mano pagina per pagina.
Il punto è che chi ne detiene i diritti può intervenire così come può lasciar correre.
È un suo diritto a livello legale.
Non vuole farlo?
Vuole lasciar correre per mille motivi?
Può farlo.
Vuole porre un freno perchè la mattina il responsabile delle vendite ha scoperto su un sito internet che ci sono articoli di questo genere in vendita e non gli va?
Può farlo.
Il discorso è tanto semplice, non serve interrogarsi del perchè in certi casi sì ed in altri no.
Ti immagino sui forum di videogiochi
"Shhh!!! Non dire queste cose qui! Stiamo investendo prostitute ma sono fittizie, non sono reali! Quindi non c'è nessun problema nel tirarle sotto con la macchina perché è tutto finto! anche se è la rappresentazione di un omicidio è tutto finto nel paese dei balocchi!!"
E l'omicidio porta a condanne più gravi della pedofilia.
PS Se ti fermi a riflettere un secondo (so che è difficile su internet ma bisogna provarci) ti accorgerai che i crimini sono tali perchè danneggiano qualcuno e uno stato non può permettere, per il quieto vivere, che alcuni cittadini ne danneggino altri. Se non c'è un danneggiato non ci può essere crimine
Dimmi un po' tu sei uno di quelli che legge hentai loli, vero? No, guarda perché il tuo esempio è completamente stupido, invece di mettere l'investimento di pedoni, l'esempio classico che portano tutti i fake intellettualisti, perché non metti tipo... mmm... che ne so... Lo stupro di una minorenne di 15 anni in un videogioco? Magari in quel caso oltre a far rivoltare lo stomaco farebbe anche un minimo riflettere che si sta effettivamente godendo e si sta accettando nel vedere una minorenne violentata da uno adulto, no? Stare li inermi mentre le fisionomie, e parliamo di fisionomie, non di realtà e finzione, di una ragazzina che potrebbe essere vostra figlia, cugina, sorella mentre viene violata non vi fa effetto? Il cervello sa che quella è una ragazzina, finta o no, lo sa, e sa che il subconscio nasconde desideri repressi dalla società che vuole esprime a tutti i costi. Come? sento da lontano che dicono che è giusto che l'uomo esprima questi sentimenti repressi. E io concordo, seguiamo l'istinto spogliamoci tutti e UGA GUA GUUUU UGA UGA IO RITORNARE A ESSERE MONKEY!!!
Dato che mi sento buono ti faccio anche una semplice lezione di psicologia, il pubblico medio delle loli è l'otaku. L'otaku è il classico ragazzo depresso/represso incapace di avere una ragazza e una carriera sociale che gli porti stimoli e successo, così si richiude nella sua bolla. Ma com'è possibile che all'otaku piacciano le loli? Meccanismo semplice, l'otaku sa che è incapace, una donna o ragazza matura lo stuzzica, ma sa che non avrebbe confronto e sarebbe snobbato, così si crea nella sua mente una guerra psicologica tra il piacere e la vergogna, il cervello vuole soddisfazioni reali così non opta per questa guerra che è piuttosto seccante e trova la strada più semplice: L'innocenza. Chi rappresenta meglio l'innocenza se non una ragazzina? Indifesa e inerme nei confronti di un adulto, così l'otaku diventa "il bullizzato che bullizza a sua volta" e come ogni persona debole va a sfogarsi con chi è più debole, in questo caso le fattezze delle minorenni, che se anche finte, rappresentano appunto una minore, un corpo fragile, debole, impaurito e facilmente raggiungibile con la forza.
Lezione finita, ci sarebbe tanto da dire, ma spero che "Se ti fermi a riflettere un secondo (so che è difficile su internet ma bisogna provarci) ti accorgerai che avrai detto una cazzata" Peace e love!
I simulatori di stupro esistono: https://it.wikipedia.org/wiki/RapeLay
Non so cosa tu intenda con il tuo commento, quindi ok(?)
Hai parlato delle reazioni che potrebbe avere la gente se in un videogioco ci fossero scene di stupro. Videogiochi del genere esistono già e se ne sono lamentati in pochi.
Quindi perché se ne sono lamentati in pochi non è un problema? Anche i MAP, i tizi che vorrebbero un giorno scoparsi la tua futura figlia di 13 anni, li conoscono i pochi e nessuno se ne sta lamentando. Mi chiedo se ragionate prima di fare i saccenti con sti commenti da poche righe e a effetto, non siamo in un anime ragazzi miei, non ancora.
Forse perchè nell'ordinamento penale italiano la pena per violenza sessuale su minore di 10 anni (neppure 15, pure più grave) è da 12 a 24 anni mentre per omicidio premeditato (e andare in giro a investire gente con la macchina è premeditato) si parla di ergastolo? (o comunque per il solo omicidio colposo si parte dai 21 anni)
Scusa se per la gravità di un reato mi affido alla legge e non a "tizio indignato su animeclick".
Piccola lezione di psicologia, impantanarsi in una discussione dove si è oggettivamente nel torto (perchè ho citato l'omicidio in quanto uno fra i crimini più noti e con pena maggiore) dimostra un feticismo per il farsi umiliare
Il Tizio è stato arrestato non tanto per fare figure nude di Madoka e co. ma più perché intascava forti somme di denaro senza dichiararle al fisco e senza pagare i diritti a Shaft ( nelle fire di garage kit, si prendono accordi con i detentori del copyright alla luce del sole )-
Le dojinshi sono anche esse illegali, solo che c'è chi fa finta di non vedere ( anche perché molta gente del settore ha cominciato facendo così, quindi lascia correre, essendo una "tradizione" ), e chi invece denuncia ( di solito Sunrise ).
Chiedersi chi sono i malati comprano certe cose, è come cascare dal pero : ma secondo voi, perché un sacco di gente guarda anime pieni di lolite in minigonne inguinali ?
Per la trama ?
Ovviamente.
Lo hai detto te, sono fuori dal Giappone e quindi ciaoone
E quindi non hanno alcun tipo di potere sul diritto d'autore?
Se così fosse, per logica non ci dovrebbero essere gli stessi problemi di streaming e download su serie non licenziate in Italia (tanto per fare un esempio) eppure non mi pare sia così.
Intanto girano un sacco di serie illegali in streaming, quindi come vedi, funziona.
Poi è un gran casino dover bloccare portali dall' altra parte del Mondo, costa un sacco di soldi spese processuali alle aziende e tempo alla polizia postale ne bloccarli ( perché i domini stanno in zone franche per il diritto d'autore) , ma è cmq più facile bloccare dei video caricati su portali legali come YT piuttosto che far chiudere un azienda cinese ( la Cina non riconosce il diritto d'autore su qualsiasi cosa creata fuori dalla stessa)
Secondo me il punto è proprio questo, da te espresso, cioè sta nell'identificare prima di tutto il genere:
Ho espresso il mio pensiero sulla questione della news e lo ribadisco, ho espresso il mio pensiero sul concetto in generale "loli", in news passate, credo che sia importante differenziare il genere dai vari "sottogeneri", o come li vigliamo chiamare...
...Esempio pratico: Kana "kobayashi-san chi no maid dragon", ha chiaramente caratteristiche che si definiscono "loli" in modo generico, ma ben lontane (sia il personaggio che l'opera) dal sottogenere alla quale fa palesemente riferimento l'articolo.
Lo stesso si potrebbe dire di altre opere in generale... La questione, ripeto, secondo me, andrebbe meglio regolata intervenendo sui "sottogeneri" sopracitati.
Be ecco spiegato perchè non può vendere le custom.
se posso chiedere qual'è il sito di questa Nappi?!
Ancora una volta cadi dalle nuvole, forse a te non è chiara come funziona la psicologia criminale data la tua scarsa argomentazione. Incominciamo dalle base dai:
1) L'ordinamento italiano è il più fallace al mondo, fidati che ho amici che lavorano come giudici e magistrati che si trovano a scendere a patti con la monnezza, anche se il loro compito è quello di far rispettare le leggi sanno che le leggi sono molto grezze, se non ci arrivi non sto parlando di questo caso in particolare.
2) Qui l'argomento è diverso, non si sta parlando del crimine più grave, non è una guerra a chi la spara più grossa. Qui si sta parlando del danno psicologico che porta una determinata azione rispetto all'altra. Perché ricordiamo sempre che si sta parlando di personaggio fittizi. Ora ti spiego la semplice differenza del tuo insulso commento al mio. Investire una prostituta in gioco, una vecchietta ecc... è completamente diverso rispetto allo stuprare. Nel primo caso hai una frazione di istanti che non smuovono più di tanto le emozioni. investi, finisce là e vai ad investire ancora, un po' come i classici cod, uccidi, ma è come se stessi sparando un bersaglio in movimento, il "feeling" è del tutto nullo, ed è questo che ti porta a giocare sempre più. Lo stupro è diverso, non è un attimo di fuga, è una ripetuta azione nei confronti delle fisionomie che ricordano una ragazzina che può durare diversi minuti con annessi schiamazzi agonizzanti della vittima invece che attimi come lo stupido caso da te citato.
Secondo me davvero dovreste incominciare a leggere roba che fa respirare il cervello invece di morire di bulimia con sta monnezza e vivere la vita un po' di più invece che difendere l'indifendibile.
L'avevo spiegato già io parecchi messaggi prima e con molte meno parole.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.