Nell'ultimo decennio l'industria dell'animazione giapponese è cresciuta in modo esponenziale soprattutto grazie all'incremento delle opere cinematografiche distribuite in sala e rivelatesi grandissimi successi al botteghino (l'ultimo eclatante caso è il recente Demon Slayer The Movie: Mugen Train).
Data questa premessa non sorprende che il famoso sito di sondaggi giapponese Rankingoo abbia deciso di stilare una classifica dei film anime (esclusi sequel di serie televisive o compilation) più emozionanti del decennio prendendo come campione di riferimento 10,314 individui di età variabile fino ai sessant'anni.
Di seguito riportiamo i primi 10 classificati, per la classifica completa vi rimandiamo al sito ufficiale.
Fonti consultata:
Crunchyroll
Data questa premessa non sorprende che il famoso sito di sondaggi giapponese Rankingoo abbia deciso di stilare una classifica dei film anime (esclusi sequel di serie televisive o compilation) più emozionanti del decennio prendendo come campione di riferimento 10,314 individui di età variabile fino ai sessant'anni.
Di seguito riportiamo i primi 10 classificati, per la classifica completa vi rimandiamo al sito ufficiale.
10) Kokoro ga Sakebitagatterunda - 306 voti
Fonti consultata:
Crunchyroll
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Your name prima de La forma della voce non ci sta. Per non parlare di Weathering with you... Quest'ultimo in particolare a me non ha emozionato granchè francamente. Quasi per niente.
MAH...
Tanto valeva che ci fosse il film di Demon Slayer in classifica?Penso di considerarlo più "emozionante" forse di Your name e sicuramente più di Weathering with you XD
Ps: Io avrei messo film come La tomba delle lucciole piuttosto...??
la tomba delle lucciole è del 1998
qua parliamo degli ultimo 10 anni
certi film li devo recuperare
comunque stiamo parlando di film che fanno emozionare e non fatti bene e quindi è abbastanza soggettiva come classifica
weathering with you non mi ha trasmesso tantissimo invece la forma della voce mamma mia
Ma se sono i "film più emozionanti del DECENNIO", come fa a stare in questa classifica La tomba delle lucciole
Uno solo però l'avrei aggiunto se si parla di emozioni suscitate, ed è L'isola di Giovanni, che mi dispiace non aver visto neanche in top 20 perché è un film meraviglioso.
Anche Maquia penso debba stare un pochino più su.
Per il resto sono d'accordo
Mah, considera che le emozioni sono comunque soggettive quindi non puoi dirci molto, per quanto, se dovessi stilarla io, la forma della voce sarebbe decisamente al primo posto
Forse ti confondi con Weathering with you.
Personalmente non mi sorprende il primo posto.
Your name è un bel film ma ovviamente ci sarà sempre qualche commento negativo visto l'enorme successo avuto.
La forma della voce è un altra bellissima opera ma non è così facile fare un paragone con il film di Shinkai, essendo due generi diversi.
Apparte gli scherzi, sono tutti film che vorrei vedere (tranne Your Name, visto e rivisto anche con mia madre che l'ha apprezzato non poco).
Infatti io mi sarei aspettato La storia della principessa splendente nella top ten.
Comunque visti tutti tranne Amarsi Lasciarsi (omoi omoware furi furare) e per me sono tutti film molto belli tranne Weathering with you che fa pena sia per il messaggio che vuole dare sia come sceneggiatura e sviluppo degli eventi.
Il resto sono abbastanza belli, chi più (la forma della voce, in questo angolo di mondo e Wolf Children) chi meno (kokoro ga e Hotarubi).
Comunque emozionanti o no ottimo decennio anche sul piano film anime.
Koe no Katachi solo quinto ma LUUUL.
Giappi giappi...*Facepalm*
Ancora non ho avuto l'ispirazione per recuperare "Your Name" e "Weathering with you", mi sembra ieri che è uscito il primo, ahahah!
non ho ancora visto l'ultimo film di Shinkai, quindi non saprei. Ma Maquia invece, mamma mia! Trama sull'essere madri, ma dove? ho sentito gente piangere, ma perché? Dove le lacrime? Your Name almeno ti da un brivido positivo, ma Maquia è davvero l'apoteosi della schifezza. L'anziana iniziale che spara quelle quattro cazzate profetiche poi... "Tu sei immortale non ti innamorare dei mortali" benvenuto Spielberg dei pezzotti, il figlio trovato a caso, manco fossimo su a chi l'ha visto, il loro rapporto basato sul nulla che va avanti grazie al minutaggio, la non redenzione della protagonista che davvero ha meno spessore della carta delle merendine. La trama, ma che trama! I draghi, il regno, la malattia, la gente ma cosa... un misto di roba messa totalmente a caso che solo alla fine si collegano e nemmeno troppo, manco fosse Kingdom Hearts con tutti i suoi Spin Off, davvero un misto allucinante di spazzatura. Davvero la gente si fa prendere dai colori, due sorrisi alla Ano Hana, qualche fake feels e una morale davvero che farebbe ribrezzo a qualsiasi filoso del 900. Accettabili i prodotti mediocri, ma Maquia davvero sfida l'intelligenza umana.
Quanta acredine da hater... invece ti dirò, pur con i suoi difetti di sceneggiatura, "Maquia" mi ha emozionato, e non poco. Non è un film esente da difetti, ma sa toccare alcune corde con rara delicatezza.
Ma hater cosa... uno esprime una opinione contraria alla maggioranza è un hater? Mi ricorda l'opinione popolare durante la guerra in giappone, quando arrivavano notizie false della guerra per tenere alto il morale del popolo, così anche gli oppositori alla guerra si schierarono condensando il pensiero unico e chi la pensava diversamente o aveva idee più pacifiste veniva etichettato come "Rosso" o "Traditore".
Lezione di storia finita. Maquia non può essere esente da difetti, l'opera stessa è un difetto. Dal primo minuto fino alla fine e immagina che Maquia rientra esattamente nella tipologie di opere che mi piacciono, ma ha fallito davvero su tutti i fronti sulla sceneggiatura emmental e una trama piena di elementi mal sfruttati o inutilmente messi, tipo la malattia dei draghi che davvero è una cosa inutile e fine a se stessa.
Ciò premesso, considerando solo film che ho visto, io avrei messo in cima Wolf children e La forma della voce (il cui finale mi ha emozionata tantissimo), al 3° Voglio mangiare il tuo pancreas, al 4° posto The boy and the beast e solo al 5° Your name. Weathering with you è carino, ma a mio avviso assai inferiore. Lo avrei posto ancora più in basso, anche al di sotto di un altro grande assente troppo sottovalutato, Quando c'era Marnie, e della Storia della principessa splendente.
Ero commosso mentre tornavo dal cinema.
Anche la forma della voce, non indifferente.
Non credo, ma non è un film.
Un pochino mi sorprende non vedere Voglio mangiare il tuo pancreas che per me è stato un ottimo film.
Anche Penguin Highway mi manca! Di solito mi piace regalarmi anche film anime per Natale, ma di questi tempi mi viene più complicato andare alla Feltrinelli, unico posto dove solitamente li trovo!
Anch'io trovo un po' sorprendente non vedere un film di Ghibli, ma ho la sensazione che siano lavori apprezzati di più in Europa e America piuttosto che nella "madreterra", ovvero, il Giappone.
Kaze Tachinu è commuovente e di una prestigiosa qualità artistica, però era anche un po' controverso politicamente. Forse era quello l'elemento che ha fatto allontanare un po' il pubblico giapponese.
Un'altro film che personalmente aggiungerei nella lista è anche Momo e no tegami. Quando è questione di vita o di morte delle persone che ci stanno care proprio dopo aver litigato......
Hai ragione, Una lettera per Momo è stupendo, come ho potuto dimenticarlo? Bellissimo e commovente!
Detto questo tutti pezzi da novanta che consiglio di visionare a chi non li ha ancora visti, nonostante la classifica che è figlia di un sondaggio votato da solamente 10000 individui.
Non ho una laurea in statistica, ma come campione mi sembra veramente esiguo per fare una stima delle preferenze di tutti i nipponici.
Mi sa che è il contrario.
In realtà come ordine di grandezza potrebbe essere compatibile con una stima accurata, questo SE il campione fosse adeguatamente stratificato, se i 10000 che hanno risposto sono "i 10000 che hanno risposto ad un sondaggio on line" allora potrebbe essere decisamente sballato rispetto ai gusti di tutti i nipponici. Probabilmente non ha gran base statistica
Non li ho visti tutti e di quelli che ho visto ancora meno li ho trovati emozionanti: magari gradevoli, magari belli dal punto di vista grafico ma emozioni poche. Wolf children mi ha emozionata. Hotarubi no mori e mi ha emozionata nel senso che mi ha fatto arrabbiare ! (Però ne ho una buona opinione)
Fra quelli che non ho visto ripongo aspettative in In questo angolo di mondo.
Quindi a mero fine statistico conta più che tipo di persone vai a prendere per un sondaggio piuttosto che sul numero in sé.
Grazie per la dritta, l'unico riferimento è l'età, non ci sono altri criteri presi in considerazione ed inoltre l'ipotesi, che hai avuto anche tu, che possa essersi svolto online, potrebbe far crollare il valore statistico del sondaggio stesso, come hai confermato anche tu.
Detto questo, è comunque 'utile' al fine di consigliarne la visione dei film presenti in classifica.
Concordo.
Ah, ecco perché sto ricevendo i voti negativi, è per quella esclamazione. ? (che, poi, è stata tirata fuori senza contesto)
Cmq va bene non essere d'accordo, è solo una mia impressione. Ma va bene, non mi va di elaborare di più, non ne vale la pena.
Si sa niente dell'edizione estesa di "In questo angolo di mondo"? Mi son trattenuto dall'acquisto perche' sto film merita.
Anch'io sto temporeggiando per lo stesso motivo!
Maquia mi è piaciuto e non condivido le eccessive stroncature, ma i gusti non li discuto.
Secondo me quello è un film che piace più ad un pubblico adulto, non credo che un ventenne giapponese - o anche europeo - di oggi possa apprezzarlo più di tanto, forse gli può sembrare da vecchi.
La mancanza di "Si alza il vento" mi pare invece giustificata, a me la prima volta in sala era piaciuto ma ad ogni visione successiva mi è parso sempre peggio. Miyazaki ha dato il meglio con altre opere.
Non capisco perché escludere le trilogie o tetralogia, nonostante questi siano a tutti gli effetti dei veri e proprio film... con tanto di estenuanti attese per le uscite, ma forse perché altrimenti non ci sarebbe stata storia, ovviamente Evangelion e Kizumonogatari, avrebbero surclassato tutti gli altri titoli, ma hanno deciso di fare cosi e chi sono io per fare obbiezioni.
Mi lascia alquanto perplesso l'assenza di un titolo come La storia della Principessa Splendente nella top 10.
Fan Fact: Il mio avatar è preso da Kizumonogatari, la trasposizione animata in trilogia filmica della novel prequel di Bakemonogatari.
Per gli scettici:
Mai critica pertanto fu più ingiusta.
Anche se amo Your name, al primo posto avrei messo La forma della voce.
Normale, la sensibilità è diversa per tutti. C'è chi trova carino un verme e brutto un pinguino e anche il contrario per dire...c'è chi trova carina Mileena e trova brutta Kitana *fugge*
scherzi a parte, dipende anche dalle dinamiche e dai temi trattati. Per dire, qualcuno potrebbe essere più emotivo nel guardare la perdita di un cucciolo che a guardare le conseguenza di una guerra, magari perché c'è passato e quindi richiama le emozioni con più forza. Insomma, a differenza di come la società vuole oggi le persone(tutti con la stessa testa con lo stesso pensiero, in competizioni fin da bambini, con stesse emozioni ecc), due persone reagiranno sempre in modo diverso davanti a qualcosa. Può essere simile ma mai uguale e credo sia giusto così
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.