Il 2020 è stato, come già ripetuto più volte in precedenza, l'anno nel quale abbiamo assistito al boom dei virtual youtuber, anche conosciuti come VTuber. Questa volta a confermare ulteriolmente la loro inarrestabile popolarità è stato proprio YouTube stesso, il quale negli scorsi giorni ha condiviso numeri e statistiche importanti riguardanti questo trend che sta facendo impazzire la rete, sia in Giappone che nel resto del mondo. L'account Twitter ufficiale di YouTube Creators ha infatti affermato che nello scorso mese di ottobre l'intera categoria dei VTuber presenti sulla piattaforma ha fatto registrare un totale di oltre 1,5 miliardi di visualizzazioni, ovvero il picco più alto di sempre da quando questo fenomeno ha preso piede.
YouTube ha inoltre pubblicato un video informativo dedicato esclusivamente ai VTuber, dentro il quale è possibile trovare molti altri dati significativi. Stando a un sondaggio qui riportato, sappiamo che il 47% degli spettatori si è dichiarato ben disposto a guardare contenuti che ruotano attorno a personaggi virtuali.
L'incremento di views che i VTuber hanno avuto ad ottobre non sembra essere casuale e probabilmente si è verificato in seguito al debutto della divisione inglese di Hololive, avvenuto proprio un mese prima. Nell'ultimo periodo ci sono state inoltre tantissime VTuber legate a questa agenzia che hanno superato il milione di iscritti, fra le quali possiamo citarvi Gawr Gura e Inugami Korone. Se volete saperne di più sul mondo dei virtual youtuber, vi invitiamo a recuperare la nostra intervista su Twitch con la VTuber italiana Yuniiho.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Did you know that VTuber views grew this much in 2020? Check out YouTube's 2020 Trends Report to learn more about your fellow creators → https://t.co/fnkXrNPI25 pic.twitter.com/CmKsZhufPe
— YouTube Creators (@YouTubeCreators) December 15, 2020
YouTube ha inoltre pubblicato un video informativo dedicato esclusivamente ai VTuber, dentro il quale è possibile trovare molti altri dati significativi. Stando a un sondaggio qui riportato, sappiamo che il 47% degli spettatori si è dichiarato ben disposto a guardare contenuti che ruotano attorno a personaggi virtuali.
L'incremento di views che i VTuber hanno avuto ad ottobre non sembra essere casuale e probabilmente si è verificato in seguito al debutto della divisione inglese di Hololive, avvenuto proprio un mese prima. Nell'ultimo periodo ci sono state inoltre tantissime VTuber legate a questa agenzia che hanno superato il milione di iscritti, fra le quali possiamo citarvi Gawr Gura e Inugami Korone. Se volete saperne di più sul mondo dei virtual youtuber, vi invitiamo a recuperare la nostra intervista su Twitch con la VTuber italiana Yuniiho.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Vedo che le collaborazioni non mancano, come il recente DLC di Ai-chan per l'ultimo gioco della serie Hyperdimension Neptunia:
O il recentissimo ritorno di Kotonoha Katsura, dalla visual novel ed anime School Days:
https://twitter.com/Overflow_staff/status/1337377772797235203
Comunque c'è da dire che io personalmente non apprezzo molto contenuti lunghi come le live poi in jap che non ci capisco una fava ciao...guardo ogni tanto degli spezzoni sottotitolati dai fan...
Spero solo di studiare di più il giapponese (scuola permettendo ) per poter capire di più quello che dicono ahaha
Chissà se il video di Gigguk ha dato un boost a sta cosa (oltre ovviamente e principalmente il debutto delle Eng)
Da fan di molte Hololivers con numeri relativamente bassi, in termini di iscrizioni (Aki, Mel, Towa, Iofi, Moona, Nene), il fatto che il settore stia crescendo cosi' tanto sotto pandemia mi fa' tirare un bel sospiro di sollievo.
Non un grande fan delle varie Okayu, Korone, Gura etc..le casiniste, insomma.
La nuova frontiera dell'intrattenimento
Dai okayu non è casinista, è una di quelle con la voce più rilassante e bassa XD per le altre concordo al massimo guardo una clip di 1 minuto
vedete gli anime? amate gli anime? beh è praticamente parlare con una protagonista di un anime dal vivo. Ok magari a voi non frega ma potete "comprendere" il successo facilmente.
I nomi sono questi, cercateli pure su YouTube : Gawr Gura, Calliope Mori, Watson Amelia, Kiara e Inani
Una persona si nasconde dietro un avatar perché si vede non attraente, basta vedere come le persone in videochiamata spendono più tempo a osservare il loro aspetto più che l'interlocutore, così sono nati gli avatar, per mostrare sempre la parte perfetta di noi. ma coloro che vedono gli avatar? Perché lo fanno? Per semplice intrattenimento? Gusti? C'è qualcosa in più sotto, qualcosa che sfugge.
Qualcosa come la costante approvazione e perfezione dell'uomo, e della donna in questi casi esente da difetti che si mostra sempre disponibile, sorridente e solare, sciocca, adorabile, peggio delle Mary Sue.
Se le procaci su Twitch le seguivano quattro arrapati, alla base di queste cose c'è un grande solitudine interiore e il bisogno di vedere qualcosa di totalmente anti negativo e che non crei tristezza.
L'idea alla base è il male dell'evoluzione, vivere nel paese dei balocchi farà solo che appena usciti per forza maggiore vi ritroviate a piangere per la minima cosa.
Quell'ogni tanto per te diventa vera droga per molti, immagina che già ci sono dei ragazzi che passano 4-5 ore a guardare live su twitch di gente professionalmente inutile, ora prendi quegli stessi ragazzi in piena pubertà dove inizia a crescere la "depressione infantile" e incominciano a porsi milioni di domande e li metti davanti allo "Zucchero" 24 ore su 24 e poi escono di casa e vedono l'asfalto nero e grigio delle strade della loro metropoli. Se credi che non crei nessun danno psicologico o spirituale bisogna un attimo spostare l'attenzione dagli anime su quello che ci circonda.
Onestamente non vedo la differenza con qualsiasi altro medium d'intrattenimento, sono da sempre stati utilizzati principalmente come forma di escapismo e ormai svariate generazioni sono cresciute con essi.
(E inoltre per quanto si possa pensare diversamente, lo scopo principale dell'avatar è la maggiore "caratterizzazione" del personaggio e l'anonimità, considerando che oltretutto di alcune sono state scoperte le vere identità e sono tutt'altro che brutte)
Travisi il mio discorso, se non vedi la differenza non vuol dire che non ci sia. La differenza c'è e gli impatti anche, le generazioni che tu nomini a causa della imponente fonte di intrattenimento meticcio alle quale sono state abituate oggi soffrono di una depressione infantile inimmaginabile. La differenza però è che prima si vedevano essere umani con i loro difetti, ora solo perfezione formato 3D che porterà a non poche crisi questo è certo.
Che hanno scoperto chi c'è dietro conta davvero nulla, non è quello il punto del discorso.
Il fatto che la depressione infantile sia aumentata a causa dell'intrattenimento a cui le generazioni sono state sottoposte è tutt'altro che oggettivo, ci sono miliardi di possibili cause che potrebbero aver portato alla situazione attuale, imputare il tutto all'intrattenimento mi sembra abbastanza esagerato.
E inoltre anche se così fosse, le ragazze in questione, modello 3D a parte, appaiono tutt'altro che perfette, sicuramente molto meno delle attrici o dei personaggi immaginari a cui siamo già abituati, considerato il fatto che trasmettono quasi solamente dal vivo e che quindi non possono essere "filtrate" come può succedere su grande o piccolo schermo che sia.
Poi che la "realtà" che mostrano sia più rosea di quella effettiva non c'è dubbio, ma come per le critiche mosse ai videogiochi violenti e similia, il non saper distinguere la realtà dall'intrattenimento è un problema della persona, non del medium.
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