Tutto è ancora ambientato nel regno di Marley e le storie tra passato e presente continuano a mescolarsi. Ogni cosa stavolta è osservata dalla prospettiva degli Heldiani di Marley e personalmente sono sempre molto interessato a vedere come si riesca a cambiare il giudizio delle cose se le guardiamo da un altro punto di vista. Figura emblematica di ciò è sicuramente Reiner: tormentato dai ricordi, nei suoi racconti parla di un inferno nell’isola di Paradise ma sta solo mentendo a sé stesso, la sua mente vacilla e questo si vede. Sempre relativamente al racconto di Reiner conosciamo meglio anche la sua famiglia e quella di Gabi e da qui possiamo capire il carattere così determinato e al limite del fanatismo della ragazza. Su questa parte ho sentito alcune lamentele sulla fretta nella narrazione dai lettori del manga ed in effetti su alcune questioni del passato avrei voluto saperne di più ma sinceramente non mi è sembrato nulla di così rilevante.
L’ultimo episodio pone l’attenzione sulla nobile e potente famiglia Tybur di Marley. Nella prossima puntata un’importante rivelazione del capofamiglia alla nazione e credo già di poter indovinare di cosa si tratta. A proposito di colpi di scena ce n’è uno clamoroso verso la fine… il ragazzo dell’ospedale che ha fatto amicizia con Falco non è altro che Eren. L’incrocio di sguardi tra lui e Reiner è tutto un programma e non vedo l’ora di scoprire che piega prenderanno gli eventi in questo senso.
Dal punto di vista tecnico secondo me sono stati episodi ineccepibili e anche la narrazione così carica di tensione ma allo stesso tempo scorrevole e piacevole non è stata da meno. Ora sono curioso che a volte mi viene la tentazione di sbirciare la controparte cartacea ma arrivato a questo punto cerco di non farlo e godermi la visione senza conoscere nulla. Chissà come e quando si incontreranno i protagonisti di questi due mondi che sembrano così separati ma che in realtà non lo sono.
Ottimo scoprire tantissimo sul passato di Reiner e gli altri, come anche la scena di Reiner vicinissimo al suicidio col fucile puntato alla gola, un ottimo personaggio, estremamente sfaccettato, maturo e complesso come ha dimostrato anche nella scena di lui a tavola con gli altri; facilmente l'MVP di questi primi 4 episodi, nulla da aggiungere.
Nel manga la rivelazione del signor Krueger sicuramente fu migliore, per quanto è ovvio che nemmeno lì ci fossero tutti sti incredibili dubbi sulla sua reale identità, però non sentendo la voce di Yuuki Kaji almeno per un capitolo solo ti potevi chiedere chi cavolo fosse sto qui. Beh, chiaramente qui avevano previsto che il pubblico anime only avrebbe capito tutto velocemente e quindi delle scelte registiche oculate non ci hanno tenuto in bilico per molto, il tutto è riuscito ugualmente in modo eccellente e le scene con lui come protagonista hanno un alto livello di pathos.
La domanda che rimane però è: Cosa sta architettando Eren? Non vedo l'ora che lo scopriate.
L'attacco dei giganti 63
Titolo italiano: Da mano a mano
Titolo Originale: Te kara te e
Titolo Inglese: From One Hand to Another
Titolo Kanji: 手から手へ
Data in patria: 28/12/2020
Durata: 24 minuti
Totale voti: 171 12 6
Miriam22
Capito che quello era il nonno di Eren, mi sono andata a rivedere la conversazione tra lui, ormai pazzo, ed il nipote. Come agirà ora Eren in terra "nemica"? Gabi insopportabile.
14/01/2022
ShorumTOO
La scena tra Eren (che si fa chiamare come l'amico del padre, Kruger, aka il Gufo) e il nonno Jaeger è a dir poco sconvolgente... la miccia è accesa.
13/01/2022
ALUCARD80
Falco che imbuca lettere per Eren è inquietante come poche cose al mondo. Eren è lì come lo erano Reiner, Bert e Annie a Paradis. La guerra porterà solo altro odio, una spirale senza fine. sono stati gli ultimi momenti di calma di tutta la storia.
10/01/2022
DrakeCri03
Un festival indetto da uno dei massimi esponenti della politica, coloro che hanno il potere su tutti e tutto. Parrebbe che voglia far cessare l'odio verso gli Eldiani, ma mi vengono dei dubbi in merito a come lo vorrà fare. Un bell'episodio.
26/10/2021
xAnnAx
Questi episodi non mi stanno entusiasmando per niente. Solamente la fine riesce a risollevare leggermente l'episodio, ma nulla di più...
28/07/2021
Utente61949
Preludio al capovolgimento del campo di battaglia? Reiner si trova una bella sorpresa, Eren in quella cantina non promette nulla di buono. Il cambiamento politico e militare di Marley sta per scontrarsi con una rivoluzione venuta dall’esterno.
03/05/2021
*Alexiel*
Puntata in preparazione della prossima dove mi aspetto letteralmente di tutto. E già il finale dopo l'ending ci fa capire che nulla di buono sta per arrivare. Datemi il confronto tra reiner ed eren Ma gabi non può togliersi dalle palle? Insopportabile.
13/04/2021
optimus07
A parte il colpo di scena finale, il resto mi ha annoiato a morte. Finirà mai questa parentesi immensa?
28/03/2021
Constance91
Questa voce l'ho giá sentita...e infatti era Eren! Ci avevo visto, ehm, sentito giusto!! che colpo ragazzi!
12/03/2021
Mikoto
Che colpo al cuore l'incontro col nonno di Eren. Mi spaventano sempre gli episodi tranquilli di Aot, sicuro dal prossimo parte la carneficina
24/02/2021
hoshi
Eccheccavolo ci fa Eren lì? Tutta questa faccenda comunque mi inquieta, perché ho la sensazione che si stia per scatenare un putiferio?
17/02/2021
TheDarkLord
Viene presentata la famiglia Tybur, la famiglia che ha potere su Marley e decidono di dare un festival dove inviteranno tutti i capi delle altre nazioni. Nel finale si scopre l'identità dell'uomo misterioso.
23/01/2021
Haizhong_Musume
Non sono sicurissima di aver capito tutto del discorso tra Willy e Magath ma poco ma sicuro quel festival era a dir poco inquietante, chissà che ne sarà di Liberio... Eren quindi si è infiltrato nell’entroterra, ma a che pro? Ci saranno anche gli altri?
20/01/2021
Julaaar
Puntata costruita in maniera divina in vista del climax della prossima. Mi sento già male!
17/01/2021
Ironic74
Si era ormai capito che che quello era Eren sotto mentite spoglie, siamo quindi di fronte ad avvenimenti davvero molto in là risetto alla scorsa stagione. La faccia di Reiner vale da sola il biglietto!
13/01/2021
Marco Senpai
Colpo di scena finale, non avevo capito che fosse Eren, mi ha lasciato di stucco, ma allo stesso tempo perplesso. Il prossimo episodio, forse, ci darà più spiegazioni o almeno spero.
09/01/2021
kirk
Un episodio ponte... animato magnificamente! La condizione degli eldiani mi ricorda in parte quella del popolo deicida (gli ebrei) ma anche i popoli delle colonie, i guerrieri potrebbero essere i nostri ascari eritrei...
09/01/2021
Imperator
I vertici militari marleyani visitano la magione dei Tybur, facoltosa famiglia in possesso del Gigante Martello che non è vincolata dalla sorte dei suoi simili del popolo eldiano perché discendente dell'eroe che cento anni prima sconfisse i giganti.
26/10/2024
Hayato F.Seiei
Arriva la famiglia Tybur e vengono messi in gioco sotterfugi politici assai interessanti. Falco che spedisce le lettere per Eren, mi mette curiosità sul contenuto dei messaggi stessi. Poi, beh, il finale dell'episodio crea un hype mostruoso.
04/01/2021
Oka-RIn
La qualità è tornata buona, ma le facce restano strane, finalmente ci siamo, dal prossimo episodio ci si diverte
03/01/2021
Shikamaru Ikagura
La fedeltà alle cantine rimane sempre non importa gli anni che passano ahahahahaha
02/01/2021
PokeNew
Questo è l'unico anime che riesce a darti i brividi anche con un episodio di transizione! Comunque sia sono davvero curioso di sentire il discorso di Willy e soprattutto non vedo l'ora di vedere cosa farà Eren.
02/01/2021
marcotano-san
i dubbi iniziano a dissiparsi...Scena finale incredibile....Che dire,tra i 10 anime più belli di sempre!
31/12/2020
Franky-san
Curioso di sentire quale sarà la dichiarazione del capofamiglia Tybur anche se si può immaginare. Rivelazione clamorosa nel finale... chissà quale sarà la reazione di Reiner e cosa succederà...
31/12/2020
grandebonzo
E niente, la scena finale mi ha lasciato senza parole, costringendomi a ripensare a quanto visto fino a quel momento (specialmente il dialogo tra Eren e il vecchio Jaeger). Climax eccelso.
31/12/2020
Pingusiana96
Episodio da "quieste prima della tempesta" come lascia presagire la scena post ending.
30/12/2020
filidema
“Qualcosa sta per cambiare”. Un episodio di transizione che prepara l’hype, soprattutto con la scena post ending, per le prossime puntate. E che dire? Ci riesce alla grande!! Non vedo l’ora di vedere come continua!
30/12/2020
StaRise
Episodio di transizione, senza guizzi particolari ma utile a piazzare le pedine dei personaggi nelle apposite caselle strategiche. Colpo di scena finale dopo i titoli di coda, anche se indovinabile facendo un po' d'attenzione. Si entra nel vivo.
30/12/2020
Lightning Alchemist
Siamo arrivati al momento per me più intenso di tutta la serie. Esplicativa è l'ultima frase di Gabi e da questo momento le cose cambieranno, o meglio inizieranno a muoversi secondo il "suo" volere.
30/12/2020
Alex Ziro
La famiglia Tybar sarebbe un piacere vederla di più ma la sceneggiatura dell'episodio la trovo ottima, un anime che viene gestito molto bene e anche a livello tecnico si rimane a livelli più che alti.Scena finale da cardiopalma, non vedo l'ora del prossim
29/12/2020
Densetsu
Bell'episodio. Hanno sintetizzato un pò il discorso tra Willy e Magath che avrei apprezzato di più come nel manga ma la sintesi è ok. Tecnicamente abbastanza buono, temevo le voci sulla qualità. Il prossimo episodio sarà davvero molto interessante!
29/12/2020
Deba97
Da quando hanno detto: "Dove è finito Falco?" ho immaginato cosa sarebbe successo, è stata l'unica cosa ad evitarmi l'infarto ...
29/12/2020
Riri
Certo che i ragazzini mi fanno tenerezza. Falco è carino, ma Gabi non ha ancora capito niente ahah Ma questo Willy osannato da tutti, pare quasi un dio. Chissà che combinerà allo spettacolo...Oooh, l'incontro tra Reiner e Eren. E adesso?
29/12/2020
SimoSimo_96
che ci sarà scritto nella lettera consegnata da Eren? una roba tipo "leggiti il ca*** di manga!" scherzi a parte, episodio funzionale alla creazione dell'hype per il rush finale. regia sublime e tensione alle stelle
29/12/2020
Nishikata
io non l'avevo capito che quel tizio era Eren, quindi sulla panchina ha parlato con il nonno. sublime, non oso dire altro.
29/12/2020
Aoba
Sono un po' delusa perché mi sembra che questo episodio abbia aggiunto poco, se si escludono l'introduzione di Tybur e il cliffhanger finale. Però sono riusciti a farmi venire il timore che verrà annunciata una sorta di "soluzione finale" per gli eldiani!
29/12/2020
Mirokusama
Niente da dire stavolta, c'è tutto quello che serviva e l'hype che trasuda il finale è enorme, peccato non viverlo davvero. Gli animatori però non hanno simpatia per Reiner, qui gli è toccato pagare per più persone :D
29/12/2020
Naco
Cavoli, il post ED ha risolto un dubbio che avevo, ma adesso ho un sacco di domande che spero troveranno presto una risposta.
29/12/2020
Thorgrim
Il lavoro di sintesi del materiale originale è a dir poco strabiliante, non c'è alcuna sensazione di rush e la trama scorre perfettamente. L'incontro alla clinica lo avevo totalmente rimosso, ma è post ED a mettere un hype gigantesco.
29/12/2020
Ekros
La tensione che si avverte è solo merito del grande lavoro di regia che sta venendo svolto. Gli ultimi minuti dell'episodio dopo la ending non hanno prezzo, faccia di Reiner compresa.
29/12/2020
azumayuuhei
MAPPA sta svolgendo un lavoro eccellente. Altro episodio ottimo che va in crescendo fino alla parte che tutti noi mangareader aspettiamo. Due settimane di attesa.....
29/12/2020
rossocenere
Avevo paura che il ritmo degli episodi si perdesse nella velocità di una narrazione accelerata ad ogni costo. Invece, questo episodio si dà tempo per creare atmosfera, dettaglio e seminare con tempi sapienti. Mi è piaciuto tanto, spero continui così.
28/12/2020
Markyun
Piano piano i nodi vengono al pettine, ancora qualche piccolo taglio, ma ho già capito il modus operandi di Mappa, ogni cosa sarà a suo tempo com'è giusto che sia. Ottimo episodio e non è per niente fatto male come diceva invece qualche rumor, bene così
28/12/2020
Kiya91
Come ho sentito che il dottore si chiamava Jaeger ho capito che era il nonno! Episodio di transizione, nel prossimo mi aspetto i fuochi d'artificio
20/01/2022