E' la storia di Ai Ohto, una ragazza di 14 anni che si distingue per la sua eterocromia (occhi di colore diverso), che sta vivendo un periodo molto particolare della sua vita. I piccoli frammenti di tutto ciò li captiamo attraverso una trama tra l'onirico e il surreale con una giusta dose di flashback e parti che sembrano elementi di un sogno. Dopo aver sotterrato un insetto morto, a ragazzina viene a contatto con una voce misteriosa, dalla quale riceve in dono un uovo dicendole: “Se desideri cambiare il futuro tutto quello che devi fare è scegliere ora: adesso credi in te stessa e rompi l’uovo”. Da quel momento in poi niente e come prima e Ai dovrà superare varie (dis)avventure che le fanno capire di avere una missione da svolgere.
Con un impianto tecnico davvero sbalorditivo questa serie ci stupisce fin da subito, toccando temi delicatissimi come il bullismo o il suicidio. Orrori fin troppo realistici che vengono però sfumati in scenari tipicamente di fantasia ma a loro volta inquietanti e sanguinosi. La protagonista dovrà superare le sue diffidenze e le sue paure attraverso un vero e proprio viaggio tra queste paure e da questo primo episodio possiamo già intravedere che il tutto sarà affrontato con la stessa se non con maggiore crudezza.
Davvero un titolo diverso e piuttosto ambizioso, come in parte cerca di essere anche Urasekai Picnic in questa stessa stagione, che merita davvero di essere proseguito, sperando si mantenga sui livelli visti finora
L'incipit ci catapulta nella vita della quattordicenne Ai Outo, sballottandoci di continuo fra la sua dimensione reale quotidiana, che trascorre come reclusa, incappucciata e rintanata nel suo guscio d'uovo a causa del bullismo subito a scuola e del suo senso di inadeguatezza, e quello surreale dell'inconscio (si presume), custode dei suoi ricordi più dolorosi, ma anche, a quanto pare, dell'unica chiave per riportare indietro un'amica tragicamente scomparsa. Di più è meglio non svelare, e non è di certo neanche semplice. Il racconto è infatti consapevolmente disorganico e, almeno per adesso, sembra osare parecchio a livello di regia e di montaggio. Tra gli appassionati si è già iniziato, non a caso, a scomodare i nomi di Naoko Yamada (fotografia, sound design e focus sul body language come specchio dell'interiorità) o addirittura di Satoshi Kon (alternanza e miscuglio sogno/realtà con venature thriller), mentre plot e tematiche potrebbero dirigersi dalle parti di K. Ikuhara e di Madoka Magica, il tutto condito con un'estetica di evidente scuola KyoAni: detta così, un ensamble tanto allettante, quasi rischiosamente troppo. Naturalmente si parla per impressioni ed aspettative, ed è presto per trarre conclusioni senza provare un ragionevole senso di confusione, poiché gli interrogativi sono tanti.
Ma se c'è già una certezza, è quella di trovarci davanti a un progetto originale e ambizioso, anche nella stessa composizione del suo staff creativo. Shinji Nojima, sceneggiatore, proviene da una lunga carriera nei drama ed è al suo primo approccio con gli anime, mentre Shin Wakabayashi è al suo esordio registico (escludendo gli short film di 22/7) e stesso dicasi per Saki Takahashi come chara-designer, entrambi animatori con una certa attenzione al character acting, come già splendidamente dimostrato in questo primo appuntamento, e come anticipato sulla carta dal reclutamento di esperti nei movimenti del corpo come Takuya Niinuma, Maiko e (soprattutto) Keisuke Kobayashi.
La cura per il dettaglio e la forza espressiva del linguaggio visuale di WEP non si circoscrivono tuttavia alla sola animazione e vanno a stagliarsi in ogni singolo shot, dai più suggestivi e simbolici, ai più crudi, ai più ordinari, merito di un lavoro mostruoso di design, colorazione e compositing che, come già detto, riesce a rendere un po' meno sofferta la momentanea assenza dello studio di Kyoto. Nella speranza che CloverWorks non perda la rotta fino al traguardo, possiamo rompere il guscio e promuovere a pieni voti le premesse.
Wonder Egg Priority riesce a sbalordire dal primo minuto fino all'ultimo secondo, questo è un debutto travolgente che solo tra pochi mesi potremo davvero giudicare se sia stato l'inizio di un qualcosa di significativo o di una immensa delusione. La protagonista è una ragazza incerta, un'adolescente con la voce tremolante come tantissime altre, che noi possiamo ammirare mentre adesso muove i suoi primi passi, combattendo i suoi traumi e le sue paure. Voglio sperare davvero che tra qualche mese dirò che lei sia la prima serissima candidata come miglior personaggio dell'anno. Nel momento in cui "rompe l'uovo" vediamo Ai senza il cappuccio per la prima volta in un ambiente ostile, a simboleggiare che anche lei stia iniziando ad uscire dal proprio guscio e chissà quanti altri passi in avanti farà ancora.
Senza aggiungere nulla di concreto sulla storia se non che, come già detto da altri, viene affrontato in modo approfondito il problema del bullismo (anche a livello sistematico con tutte le colpe che ha la scuola. Per il resto l'opera ricorda tantissimo Madoka Magica, soprattutto per certi elementi che lascerò a voi il piacere di scoprire. Sarebbe offensivo da parte mia anche solo pensare di poter aggiungere qualcosa sul lato tecnico, l'unica cosa che abbia senso per me aggiungere è che davvero vale tantissimo la pena dare una chance a quest'opera.
Le premesse possono incutere timore e del resto anche visionando l'episodio non avrete per nulla tutto chiaro, anzi avrete tanti nuovi dubbi... ma si ha l'impressione che questa serie voglia davvero guidarci da qualche parte, darci modo di conoscere qualcosa di profondo e non solo giocare con la nostra attenzione. Che diventi il nostro uovo preferito.
Wonder Egg Priority 01
Titolo italiano: Il territorio dei bambini
Titolo Originale: Kodomo no ryōbun
Titolo Inglese: The Domain of Children
Titolo Kanji: 子供の領分
Data in patria: 13/01/2021
Durata: 23 minuti
Totale voti: 170 11 6
Felpato12
L'ho trovato molto interessante. Questa cosa che le ferite subite nel mondo onirico, poi si ripercuotano nella realtà, le impone una certa cautela. La storia è abbastanza drammatica, a tratti pesante. Vediamo come procede.
23/01/2023
Atenaide
Storia pesante e sfuggente, più che altro un grande casino. Bella la grafica ma tutti questi elementi onirici, uniti alla trama tanto slegata, mi rendono la visione spiacevole. Rosso
25/10/2021
grandebonzo
Veniamo catapultati senza troppi preamboli nella tana del Bianconiglio, tra allucinazioni oniriche e tematiche piuttosto pesanti. Crudo quanto basta e strepitoso per gli occhi, un incipit davvero promettente.
16/09/2021
filidema
Un inizio molto movimentato! Veniamo subito catapultati senza alcun contesto nella storia. Tutto molto etereo come concept, mi piace. Super interessante l’idea, bello il chara design e soprattutto intrigante l’idea per i nemici, grande strat!!
06/09/2021
TheDarkLord
Delle animazioni veramente ottime, un character design bello e dei nemici davvero originale. Un'ottima partenza per un anime che sembra voler affrontare tematiche pesanti e davvero importanti.
24/08/2021
Shikii
Inizio davvero d'impatto e molto interessante, oltre che ammetto xhd certe cose mi hanno trasmesso forti feels per cose personali... ottimo!
19/08/2021
Ika93
Io ci ho capito veramente poco, forse dovrei rivederlo. COmunque mi sembra parecchio interessante, e come hanno già detto, gli occhi ringraziano
15/07/2021
LismyXD
Inizio molto interessante. La protagonista mi era sembrata un po' addormentata all'inizio, buono che si sia dimostrata invece abbastanza forte e decisa a raggiungere il suo obiettivo. Ora, il primo uovo era gratis, qual è il costo dei successivi?
12/07/2021
Luvi
La grafica è meravigliosa, la storia è intricata ma davvero interessante. Molto crudo ma molto promettente.
22/11/2021
VinMur92
Non ci ho capito nulla, devo riguardarlo, ma l'ho comunque adorato. Oltre al comparto grafico eccezionale, mi ha interessato la premessa. Ricorda vagamente madoka
15/04/2021
Ataru Moroboshii
bello graficamente, parecchie citazioni da latre opere, una storia bizzarra che spero sia strutturata e non buttata la
25/03/2021
pippo311lp
Graficamente è uno splendore, gli occhi ringraziano ad ogni frame. Il tema è abusato ma sempre attuale (purtroppo), ma la trama sembra ben districarsi, semplice, ma tanto avvincente. Ha grosse potenzialità e sembra avere le carte in regola per sfruttarle.
13/03/2021
Haizhong_Musume
Ok, Ai e le altre due ragazze mi sono piaciute moltissimo. Trama in attesa di partire ma già da ora si vedono grandi livelli di introspezione. Maturo e ben pensato, fuori dai soliti cliché.
20/02/2021
Tsukime;
Un viaggio onirico estremamente suggestivo, come del resto il comparto grafico. Prima impressione molto positiva.
14/02/2021
Franky-san
Graficamente superbo e pure la storia mi intriga molto. Affronta tematiche diverse come il bullismo, la solitudine e molto altro. Voglio sicuramente scoprire di più sulle uova e su questo mondo!
11/02/2021
Slanzard
Inzio davvero interessante. Ottima introduzione della protagonista, di cui ci vengono già fornite diverse informazioni e un profilo psicologico abbastanza delineato. Ambientazione e trama misteriose e intriganti. Le potenzialità ci sono tutte.
08/02/2021
azumayuuhei
Dal punto di vista tecnico è eccezionale, la storia non mi colpisce particolarmente. Vedremo.
07/02/2021
megna1
L'ho trovato un po' pesantuccio. Fa molto Mamoru Oshii, ed è un pregio, ma certe sequenze non le digerisco proprio. Sorry.
05/02/2021
Jabberwok
Non mi convince molto. Parlare con insetti, sogni, cast tutto al femminile, flashback, problemi psicologici visti da bambini, carta igienica parlante, seguire voci... Sono cose che in genere non mi fanno impazzire.
27/01/2021
bean_bandit
Tecnicamente bellissimo, storia molto particolare che spero mi convinca piu avanti in ogni caso primo episodio da verde pieno
27/01/2021
Subject-0709
Altissimo livello tecnico per animazioni e character design, trama interessante ed ambientazioni molto particolari. Promosso
23/01/2021
Olimpea
Una parola: WOAH. Questo è ciò che sono stata in grado di dire durante l'intero episodio, per quanto mi ha colpito e stupita. brain.exe has stopped working, yknow?
23/01/2021
Saufer79
Trama intricata, ma interessante, sospesa tra sogno e realtà. Mi ha piacevolmente sorpreso.
21/01/2021
Friederike72
Spiazzante, ma in qualche modo famigliare. A me, più che Madoka, sia per i temi trattati, che per il riferimento all'uovo, ha ricordato Utena. Prevedo sviluppi cervellotici a non finire, me felice!!
20/01/2021
Hachiko94
Trama particolare e non chiarissima, anche se si capisce bene quale sia il suo intento e dove voglia andare a parare. Un primo episodio onirico e fantastico, da continuare assolutamente.
19/01/2021
White Joker
Beh tanta roba. Guardandolo si ha proprio l'impressione di vedere un film, animazioni di ottimo livello. La trama invece è tanto particolare quanto interessante. Sono anche molto curioso di vedere l'opening e l'ending. Da non perdere.
18/01/2021
Thorgrim
Onesto, m'è parso di vedere un film di Nolan talmente era intricata, ma ben strutturata, la narrazione. Tutto risulta terribilmente gradevole e l'interesse è stuzzicato fin dai primi i minuti. Comparto tecnico mostruoso.
17/01/2021
Hachi194
Trama piuttosto complicata, perennemente in sospeso fra realtà e sogno ed è difficile capire quando finisce uno e inizia l'altro. Però mi ha intrigato molto e tecnicamente è davvero ad alti livelli. Speriamo continui così
17/01/2021
Benihime
Buona prima impressione, tecnicamente ottimo e pieno di spunti interessanti. Speriamo che non si riduca a essere una serie col nemico della settimana e basta, ma che sappia sviluppare i temi accennati
16/01/2021
elisil
Mi ha sorpreso moltissimo. Graficamente una bomba, interessante il contrasto tra scene cruente e una colonna sonora quasi allegra in certi punti. Curiosissima.
16/01/2021
Nemodark
L'ho guardato perché il chara mi ricordava Kyoani, l'ho trovato veramente notevole questo primo episodio, onirico e intricato come alcune opere del compianto Satoshi Kon, spero che i prossimi episodi possano mantenere lo stesso livello qualitativo.
15/01/2021
luke_tib
Primo episodio davvero ottimo, le potenzialità delle tematiche trattate in questa maniera denotano molta curiosità.
14/01/2021
Tubo
Character design, palette cromatica, fondali e fotografia sanno certamente come tenere incollati allo schermo. Serie che si snocciolerà pian piano, ma che sicuramente è partita molto bene!
14/01/2021
Ironic74
La prima puntata mi ha piacevolmente colpito, con un aspetto tecnico veramente di livello e una storia di non immediata comprensione ma che si apre a diverse letture, anche se i temi del bullismo e inadeguatezza giovanile sono già chiari
14/01/2021
Zelgadis
Graficamente spettacolare e la trama prende da subito. Si candida ad essere la miglior serie stagionale, manterrà le premesse?
14/01/2021
ilBiotecnologo
Devo ammettere che non mi aspettavo molto, e invece mi sono dovuto ricredere; in quest'episodio tutti gli elementi, anche se già noti, si sposano bene, come in un piatto ben bilanciato. Spero continui su questa linea e che non diventi troppo pretenzioso.
15/01/2021
Alex Ziro
Sorprendente, forte e disturbante ma in senso positivo. Se le aspettative fossero alle stelle (già dai trailer era il più forte candidato per essere AOTS) dopo questo episodio abbiamo superato ogni limite. Sarà un capolavoro o una delusione. Molto Madoka.
13/01/2021
Nishikata
CloverWorks ha sganciato una bomba atomica! ma cosa è? meraviglia stupore brutalità. siamo di fronte ad un nuovo capolavoro?
13/01/2021
Julaaar
Devo essere sincero, sono rimasto completamente spiazzato da questa puntata... poco male visto che l'ho trovata fantastica! Complimenti per l'idea di base e per come hanno deciso di gestire questa partenza, speriamo che pure il resto sia di questo livello
13/01/2021
Ekros
Non vedevo una strutturazione così atipica in una serie stagionale dai tempi di Bakemonogatari. Ha tutta la mia attenzione.
13/01/2021
xAnnAx
Non sapevo proprio che aspettarmi e dopo questo bel primo episodio posso ritenermi più che soddisfatta. La narrazione non è per niente pesante e risulta parecchio interessante!
13/01/2021
Lelouch97
Dal trailer mi aspettavo tutt'altro. Alla protagonista non viene spiegato nulla, ma lei accetta subito questa realtà dei sogni. Cast tutto al femminile, strane creature e allegorie... ricorda un po' Madoka Magica, spero sia capace altrettanto di stupire.
13/01/2021
Ucchan
Un inizio davvero interessante, soddisfatta in pieno. Nonostante il tema pesante l'episodio è stato molto delicato... spero solamente che la storia non diventi troppo superficiale perché così ci siamo.
13/01/2021
akira-momotashi
animazione spettacolare, character desing strepitoso. un alone di mistero sup intrigante
13/01/2021
guy
Graficamente ben fatto e trama abbastanza interessante, voglio proprio vedere come continua.
13/01/2021
mizu_kagamino
veramente interessante. Non pensavo che si fosse rivelato così violento. La protagonista è carinissima T^T
13/01/2021
FoxyAlice
È strano come anime, ma in qualche modo mi ha tenuta incollata allo schermo. Le musiche sono carine e i personaggi li adoro. Da guardare assolutamente
13/01/2021
Daddide
Straordinario ed intrigante, dalla regia, alle animazione, alle musiche e alla messa in scena. Mi ha ricordato l'unione tra sogno e realtà di Paprika e le allegorie di Ikuhara. Il mio cuore è aperto al seguito!!
13/01/2021
ladynera
Davvero particolare. Mi ricorda un mix tra diverse opere e tutte che mi sono piaciute assai, il che è positivo, ora resta da vedere come si svilupperà, quantomeno è animato bene ed il chara è molto carino.
13/01/2021
Mr.Chef
Mi aspettavo uno slice of life, e invece viene fuori un anime a metà strada tra Inception e Paprika. Il che è decisamente meglio. Molto interessante. Mi aspetto che andando avanti diventerà sempre più difficile distinguere tra sogno e realtà.
13/01/2021
Mirokusama
C'è da ricostruire più di un retroscena dietro ma se queste sono le prime impressioni c'è di che essere ottimisti, graficamente davvero bello, sicuramente l'inizio di stagione più curioso e interessante.
13/01/2021
thekillfra
Questo è già GOTY con un solo episodio, era da anni che non vedevo una introduzione così figa in un anime.
12/01/2021
terrablu2003
Un episodio che fa capire subito che si è di fronte a qualcosa che va visto con impegno,con i dovuti tempi e con l'animo ben disposto; per capirlo e apprezzarlo.Se cercate roba meno impegnata, guardate altro.Disegni e ani buone,lo stesso per gli sfondi...
12/01/2021
esseci
Pensavo che con Sonny Boy avessi già visto il surreale assoluto. WEP al momento tende ad affiancarsi ad esso per portare lo spettatore in un delirio psichedelico, mix di realtà e dimensione onirica cupa/horror/mistery che si confondono senza limiti
22/11/2024