L'Attacco dei Giganti - The Final Season è sicuramente il titolo anime più chiacchierato del momento. Ne sa qualcosa Teruyuki Omine, regista del quinto episodio della stagione finale dell'adattamento anime del manga scritto e disegnato da Hajime Isayama, che una settimana fa ha ricevuto dure critiche sui social riguardo al suo lavoro da parte dei fan della serie. La situazione è poi degenerata nel momento in cui sono arrivate anche le minacce, costringendo il regista a limitare l'accesso al suo account personale su Twitter.
Dopo la premiere del sesto episodio dell'anime andata in onda ieri, il regista è tornato nell'occhio dell'uragano perché anche il sesto episodio non è stato gradito da alcuni fan.
Il povero Omine però in questo caso non c'entra nulla visto che non ha partecipato alla realizzazione dell'episodio, cosa che ha pure provato a spiegare con un post ma evidentemente con poca fortuna visto che poi lo ha cancellato. Un triste episodio che va sommandosi ad altri già accaduti nel recente passato, dove i fan di una determinata opera anime o manga finiscono per esagerare arrivando persino ad inquietanti minacce contro chi reputano colpevole di rovinare la loro opera preferita.
Ricordiamo che questa serie è disponibile ogni martedì su VVVVID e Amazon Prime in simulcast.
Fonte Consultata:
somoskudasai.com
Dopo la premiere del sesto episodio dell'anime andata in onda ieri, il regista è tornato nell'occhio dell'uragano perché anche il sesto episodio non è stato gradito da alcuni fan.
.@teriteri5 Hello my friend I just saw the episode 6 of Attack on titan. And it was good but wtf man why do you use 3D on everything it's so fucking ugly stop it I dont understand why you are keeping this shit. I let you pass for this one but next time I won't be that friendly.
— Aslan QLF (@4sl4n_) January 17, 2021
Il povero Omine però in questo caso non c'entra nulla visto che non ha partecipato alla realizzazione dell'episodio, cosa che ha pure provato a spiegare con un post ma evidentemente con poca fortuna visto che poi lo ha cancellato. Un triste episodio che va sommandosi ad altri già accaduti nel recente passato, dove i fan di una determinata opera anime o manga finiscono per esagerare arrivando persino ad inquietanti minacce contro chi reputano colpevole di rovinare la loro opera preferita.
Ricordiamo che questa serie è disponibile ogni martedì su VVVVID e Amazon Prime in simulcast.
Fonte Consultata:
somoskudasai.com
Minaccia più o meno tipica di chi non sa dar il giusto peso alle parole e, probabilmente, non saprebbe affrontarne (perchè non se le aspetta) le derivanti conseguenze.
Per questa volta lascio passare... Ma chi sei, il produttore?
Stavo per scrivere lo stesso commento, mi hai risparmiato la fatica.
Direi che hanno fatto un lavorone finora, considerando che staranno facendo un episodio al minuto.
Dimmi un fandom che non sia tossico...
PS: forse quello dei puffi??
E' altresì chiaro che il post in questione non è una minaccia. Il giapponese ne avrà ricevuti altri, o messaggi privati, puntualmente eliminati.
Qualcosa di questo tono "Se non disegni bene toglieremo l'ananas dalla tua pizza hawai", oppure "metteremo il latte nel tuo caffè nero che prendi dalle macchinette".
Probabilmente alla domanda "non sei forse te il responsabile dell'ep 6?" lui avrà risposto "Hai!".
La gente apre la bocca non per respirare ma per sparare fuori una miriade di balle, solo per sentirsi forte perché sta criticando tutto e tutti.
Veramente, li prenderei e li schiafferei ad animare nello studio, poi ne riparliamo e vediamo se si lamentano più dopo aver visto come funziona veramente.
Non è che sia necessario essere sempre espertoni per criticare qualcosa, specie qualcosa come l'uso ed abuso della CGI negli anime, che non sempre è stato un connubio felice.
Scherzi a parte:
A livello tecnico non mi è piaciuto granché. I disegni in alcuni punti sono davvero pessimi (per esempio il viso di Levi, durante la sua entrata in scena, è orribile), la CGI è sicuramente superiore alla media delle produzioni giappe -il problema è che questa "media" è davvero scarsa- ma, a mio parere, non è affatto sufficiente soprattutto per una puntata in cui il focus principale è sul combattimento tra due giganti...
Comunque il lavoro di mappa è assoluto.
Mai vista una roba simile.
Tra l'altro sbagliando persona....
Certuni il Wall Maria ce l'hanno nel cervello. Platoniche mura dove cinguettano troppi t(a)ordi.
Secondo alcuni i Puffi sono nazisti o stalinisti. Quindi non saprei che pensare del fandom a questo punto.
Comunque per ora (ancora non ho visto il 6) è tecnicamente nella media, ma con i tempi che stanno avendo non si può pretendere la qualità di Jujutsu Kaisen.
Ci mancava il lulw dopo il "next time i won't be that friendly".
No vabbe Ex Arm dopo 5 minuti fa venire il mal di testa. Uso scriteriato della CG.
Nulla a che fare con l'attacco dei giganti che la usa decisamente meno.
E da due settimane che vanno avanti queste "trollate"...
Molte ma molte di più se consideri ogni anime uscito da quando twitter ha spopolato in giapponia.
Le minaccie sono ben altre, i leoni da tastiera devono esser lasciati li a parlare e non dargli credito, non costruirci notizie attorno dandogli risalto.
Se non sono minacce queste, cosa dovrebbero essere ?
Cominciassero a perseguirli penalmente, perderebbero tutti il coraggio che acquisiscono da dietro un monitor.
Davanti a notizie del genere, che piaccia o meno una produzione, cadono le braccia, specie se si pensa che questi respirano lo stesso ossigeno che respiriamo noialtri 'sani' di mente.
Uno spreco.
Mica ha scritto "ti buco le gomme dell'auto" o "ti aspetterò sotto casa per pestarti per bene"...
Non che condivida il tono di questo tweet, ma non credo che ci siano nemmeno gli estremi per perseguire penalmente uno che scrive qualcosa del genere. Che poi magari l'ha scritto uno che vive a Bogotà, rendendo queste "terribili minacce" ancora più vaghe.
Scusa il refuso.
No, ma la gente si accoltella a volte se uno non parte 5 millisecondi dopo che è scattato il semaforo verde, dunque....
Secondo me non sono tossici i fan dei puffi perché già gli stessi puffi sono strafatti. Con tutti quei funghetti nel bosco...
Dicasi benaltrismo, il tuo.
Non è comunque una scusa per giustificare questo generi di comportamenti, che sempre più spesso vengono fuori da una fanbase tossica.
Benaltrismo, again, vedo che ti piace o sei un grande esponente.
Non è questo il punto, il punto è minacciare una persona (che in questo non risulterebbe neanche essere il motivo del problema secondo la mente malata di questo individuo) per un cartone animato.
In Internet, una volta entrato, non esiste la privacy, pertanto se solo volessero (le autorità dico) sarebbe in grado di rintracciare questo cuor di leone (ovviamente il tutto comporterebbe delle spese burocratiche non di poco conto).
Spero di poter vivere fino al giorno in cui questi bulletti di cyber-quartiere avranno quello che meritano, penalmente parlando.
Tutti i fandom che hanno molta fama sono tossici, chiunque è pronto sempre a lamentarsi per la prima sciocchezza, il problema però sussiste quando le sciocchezze hanno più valore sociale delle cose "serie"
No guarda, tra l'altro sono stato pure vittima di una specie di cyberbullismo in passato, ho letto commenti nei miei confronti che mi hanno davvero scioccato e sconvolto, c'era chi proponeva addirittura un pestaggio collettivo nei miei confronti, per qualcosa che avrei fatto (ma di cui nessuno aveva la reale conferma ovviamente), quindi so bene cosa vuol dire essere la vittima di minacce REALI (questo tweet non mi sembra troppo minaccioso, di sicuro nulla in confronto a quello che la folla inferocita prometteva di fare a me).
Ripeto, non condivido il tono di questo tweet, ma a me pare più una lamentela generica di in fan deluso piuttosto che una delle tante minacce di cui purtroppo si legge ogni tanto.
ma iO TI DISTRUGGO L'AUTOSTIMA-
Lo studio MAPPA in pochissimo tempo, grazie all'ottimo lavoro dello staff, è riuscito a creare quelli che per ora sono alcuni tra gli episodi migliori di Shingeki no Kyojin e questi pseudo-fan si lamentano la scorsa volta per una OST e ora per la CGI, entrambe gestite strabene.
Facessero loro un lavoro del genere nel poco tempo a disposizione che ha avuto lo staff.
Qui nessuno dice che le critiche non siano ammesse, ma arrivare alle minacce (in questo caso addirittura contro un regista che nulla centrava con l'episodio) è intollerabile oltre che vergognoso.
Tutti i fandom sono tossici, nessuno escluso.
La differenza sta che quelli più numerosi fanno più rumore quando vaneggiano.
Che tristezza immensa.
Poi leggo questo e penso che il fan sia io, loro non ho ben capito cosa siano.
il disagio umano c'è anche da prima dei social, semplicemente adesso hanno trovato il modo più semplice per mostrarlo
Ok, Eren da titano assomiglia terribilmente all'antagonista di Nightmare Creatures, vecchio gioco per PS1, ma a parte questo è stato un episodio spettacolare!
Ci sono alcuni movimenti di camera che senza l'uso della CGI sarebbero stati difficilissimi da realizzare, oltre che onerosi, ma soprattutto, perché queste critiche non arrivarono anche quando WIT usò la CGI per il gigante colossale durante la terza stagione? Eppure lì il risultato fu di gran lunga inferiore...
Sarà che quest'ultimo hanno ha fatto perdere il contatto con la realtà a molti, ma di questo passo si va in una direzione veramente preoccupante.
Buona parte di chi critica Mappa lo fa solo per restare di fronte ai riflettori cof cof Anime&MangaIta cof cof. Se non ci fosse tutto sto hype e quindi tutte ste views da accaparrarsi la maggior parte di loro non si sarebbero mai espressi.
Poi ci sono i dementi che esagerano come quelli che minacciano, ma quella è semplice statistica: fra milioni di fan qualcuno che ha problemi grossi lo si trova sempre ed in ogni campo.
Episodio migliore della serie con il precedente a mani basse.
si lamentano anche di Mikasa che invece di essere quella abbellita del 200% da Wit è più simile a quella del manga.
Masterpiece
Aggiungerei pure che nei 4 anni tra S1 e S2 si sono presentati con una CGI per il colossale molto più brutta sia del loro precedente che di questa...
Come sempre, ovviamente, gli estremismi non mancano mai.
Da una parte chi non apprezza totalmente il lavoro in CGI fatto e, dall'altra, chi la "esalta". Dire che non si nota, scusami se mi permetto, è come aver visto l'episodio con le bende...
Contento te, io l'ho visto e anche attentamente, intendevo dire semplicemente che è integrata perfettamente tanto da non dare fastidio, poi se da fastidio a te, pace...
Sinceramente per me hanno fatto il massimo e ne è uscito fuori un lavoro eccellente al di là dei volti in pochissimi punti (ad esempio nella scena di Flock e Jean)
Poi se dobbiamo criticare un'opera così maestosa basandoci semplicemente sulla grafica lo trovo assurdo, perché ciò che conta veramente non può limitarsi alla grafica e basta, infatti nel complesso, hanno ricreato alla perfezione ciò che voleva trasmettere la storia.
Di schifezze ne escono tantissime, ma questo episodio è oro nei confronti della maggior parte della produzione giapponese stagionale. Anche se dal poco che ho visto questa stagione ha tanta bella roba.
Anche se li, più che minacciare sarebbe da capire chi ha pensato che un lavoro del genere fosse minimamente accettabile...
Straquoto
Questa parte è proprio l'essenza stessa di questo capolavoro, e se l'anime è riuscito a renderlo così bene sinceramente non vedo il problema che vedono le altre persone.
Per me gli episodi 5 e 6 della quarta stagione dei giganti sono gli episodi migliori in assoluto della serie e non solo grazie alla base del manga che avevano (che comunque grazie a Isayama valeva già il 90 per cento)
Secondo me anche semplicemente la scelta di inserire il dialogo saltato nello scorso episodio all'inizio del sesto ha creato ancora più atmosfera, poi se bisogna giudicare un episodio da due volti realizzati male allora non ho proprio parole da esprimere se siamo arrivati a questo.
L'anime 'pessimo' che descrivono questa manica di disadattati, ha quasi raggiunto per media voti sul più famoso sito di aggregatori di anime, l'anime più apprezzato di sempre.
Mai come in questi casi servirebbe una sorta di "passaporto per internet", così si eviterebbe che gente frustrata attacchi chi si sta impegnando realmente per fare un buon lavoro...
Tutti quelli che continuano a ripetere di ringraziare MAPPA solo perché hanno accettato l'incarico mi lasciano senza parole. O sono dei fanboy sfegatati della mappa oppure odiano AOT con tutto il cuore.
Ci sono talmente tante cose fatte male, ed evidenti a chiunque, ma le persone continuano a ringraziarli... bisogna essere obiettivi e non tenere conto del "non avevano tempo" perchè non regge oppure la cosa del "se non lo animavano loro non lo faceva nessuno" che è la cosa più insensata che ho letto recentemente. Come per dire che o lo animano adesso o non lo possono fare mai più... che stronzate.
Come ha scritto qualcuno, continuare ad accettare questi downgrade non aiuta AOT e non aiuta l'industria degli anime. Se avessero la possibilità di slittare la produzione MAPPA sarebbe capace di far uscire un capolavoro. Ed è questo che dovreste chiedere in questo momento se foste delle persone con un minimo di intelligenza o provaste un briciolo di amore verso AOT.
Sono sicuro che non verrà comunque slittato ed uscirà tutto in CGI e continuerete a dire che è tutto bello negando l'evidenza, perdendovi l'occasione di ciò che poteva essere e le emozioni che poteva darvi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.