Effettivamente a una prima occhiata si fa un po' fatica a definirlo tale: ha una lingua biforcuta e non si fa problemi nel ridere dei pazienti. Però, sì, Dr. Ramune è uno specialista in malattie misteriose. E quando vuole sa essere molto, molto serio. Di fronte a fenomeni mai visti prima, ecco che entra in scena lui. Sentimenti soffocati, bugie accumulate, si trasformano in qualcosa di soprannaturale e allora è il corpo a lanciare segnali che non possono essere ignorati. Lacrime di maionese, genitali trasformati in un bastoncino di pesce: con l'aiuto del suo assistente Kuro, il dottor Ramune saprà trovare un rimedio. Le cure di Ramune sono abbastanza drastiche. Perché spesso i pazienti cercano una scorciatoia, la strada più veloce per sbarazzarsi del loro problema senza doverlo veramente affrontare. E Ramune è pronto ad offrire loro temporanee illusioni, ben conscio che presto torneranno da lui, pronti a tutto pur di guarire.
Mi piacciono le storie soprannaturali, quindi subito mi ha incuriosito questo titolo. I primi due episodi hanno un andamento simile, quindi ipotizzo che avremo ogni volta un paziente diverso. Il protagonista è già il mio idolo. Sembra cinico ma è davvero interessato alla sorte dei suoi pazienti; a volte è poco serio, però sa quando non è più tempo di scherzare. Passa velocemente da un'espressione a un'altra, cosa che invece non riesce al suo assistente, che ha sempre la stessa faccia! Però allo stesso tempo è proprio Kuro, sempre così serio e pacato, a dare un po' un freno a Ramune. Mi piace molto questo contrasto. A fine del secondo episodio e nelle anticipazioni si sono intravisti nuovi (bizzarri) personaggi e non vedo l'ora di conoscerli!
Potrebbe non essere l'anime dell'anno, ma l'inizio promette bene e confido che sarà una visione piacevole.
La caratterizzazione dei personaggi non è il massimo, parlando sia di comportamento che di design in generale. Il dottore Ramune è il tipico personaggio apparentemente serio che cerca la sua anima gemella in ogni donna che incontra, mentre il suo assistente è il tipico depresso cronico dai capelli neri e vestiti neri ed è colui che riesce a tenere a bada il suo senpai. Insomma, due personaggi che sono letteralmente l'uno l'opposto dell'altro. Sentite anche voi strana sensazione di deja-vu? Allora per quale motivo le persone dovrebbero vedere questa serie?
Ammetto che inizialmente non ero molto invogliata a iniziare la serie, a causa del suo stile di disegno e di animazione. Si può subito notare già dal primo episodio come gli occhi sono molto "sharp" così come i contorni del volto, e le sopracciglia altro non sono che linee sottili a zigzag. Eppure ho voluto dare a questa nuova serie una chance, e devo dire che ho fatto bene. Sebbene l'intero concept dia una sensazione di deja-vu, si scosta dai soliti anime di malattie e dottori, puntando persino ad analizzare anche il più piccolo lato psicologico.
Sintomi che sembrano stupidi in apparenza, sono in realtà frutto di esperienze e di eventi avvenuti nella vita del paziente, con la conseguente ricaduta dell'animo e della mente. Questi funzionano come il corpo umano: hanno delle difese immunitarie che, quando calano per quelle che vengono chiamate "emozioni negative", non garantiscono la protezione da queste malattie misteriose. Un effetto della destabilizzazione psicologica dell'individuo visibile ad occhio nudo con un impatto anche sul fisico oltre che la psiche. Verso la fine di ogni episodio è possibile, infatti, capire la causa scatenante della malattia, tanto che persino i sintomi ottengono un significato profondo. Sì, anche il membro maschile che diventa un bastoncino di pesce (ovviamente con i traumi successivi del dottore e del suo assistente).
Se si considera il significato e l'intenzione dell'opera di per sé, la serie può essere godibile nonostante lo strano stile di disegno già descritto prima. Ovviamente non è un anime per tutti, ed è comprensibile il motivo per cui non tutti siano rimasti soddisfatti. Ma personalmente lo consiglierei a chi vorrebbe farsi giusto qualche risata e rilassarsi tra un impegno e un altro.
La mia prima impressione non è tra le migliori, due verdi molto molto pallidi, diciamo salvati più da dettagli che da un giudizio globale sull'opera che per il momento è appena sopra il mediocre. L'anime fino adesso non mi ha mai fatto divertire, i disegni non mi hanno colpito e i protagonisti non mi hanno fatto nessuna impressione particolarmente positiva. Ok, quindi è da buttare? Mah, no.
Quel che posso salvare è comunque la morale che vi è attorno alla serie, posso salvare come comunque si cerchi di condannare determinati atteggiamenti, il modo in cui il Dottor "si vendica" della persona malevole di turno, in modo molto sadico ma visto il contesto non è qualcosa di cui io mi possa lamentare.
L'anime è disponibile su Crunchyroll ed è sicuramente consigliato a chi ama delle commedie molto assurde ma che a modo cerchino di dare un messaggio.
Dr. Ramune -Mysterious Disease Specialist- 01
Titolo italiano: Lacrime di condimento
Titolo Originale: Chōmiryō no namida
Titolo Inglese: Condiment Tears
Titolo Kanji: 調味料の涙
Data in patria: 09/01/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 29 6 2
Alex Ziro
Verde pallidissimo e di cortesia, non mi ha mai fatto ridere e non ha mi ha assolutamente mosso nulla, il chara non mi fa impazzire ma la storia può essere anche interessante, la stranezza e la follia della serie potrebbe alla fin fine anche funzionare...
23/01/2021
Riri
Primo episodio interessante. Un dottore che cura malattie misteriose. Una bambina piange condimenti. Piangere maionese, salsa di soia e simili è piuttosto inquietante! Reprimere i sentimenti ha delle conseguenze e il prezzo da pagare è alto...
17/01/2021
Mirokusama
In quest'anime i personaggi hanno delle strane proporzioni...comunque la storia era carina, vediamo almeno la prossima, non posso dire che l'anteprima non mi abbia incuriosito.
11/01/2021
xAnnAx
Primo episodio, autoconclusivo ed introduttivo. Il contesto è particolare, però anche divertente. Devo dire che non mi è affatto dispiaciuto!
11/01/2021
Nishikata
non male, non sapevo cosa aspettarmi. direi che si guarda volentieri. buon lieto fine.
10/01/2021
Niccolò
E' semplice, caratterizzato da episodi autoconclusivi ma riesce a colpire positivamente grazie anche alla simpatia dei personaggi. Mi e' piaciuto molto.
10/01/2021
ilBiotecnologo
Episodio autoconclusivo che tratta un tema piuttosto inflazionato. Nulla di originale insomma, se non fosse per le associazioni di uno stato d'animo a qualche alimento e conseguente problema fisico. Il Character non convince, ma in s'è è passabile. Giallo
09/01/2021
Mr.Chef
Interessante l'idea delle lacrime di soia e maionese. La bambina era tenerissima! Una storia semplice, ma comunque piacevole. Promosso. Per il seguito, data la natura episodica, dipenderà molto dal livello delle singole storie di ogni episodio.
09/01/2021
Saufer79
Episodio interessante, trovo i personaggi ben caratterizzati. L'unico aspetto che non mi convince molto è il chara design.
09/01/2021
Thorgrim
Pensavo fosse l'ennesima menata ed invece mi ha piacevolmente stupito. Buona la caratterizzazione dei personaggi, così come le atmosfere che mi ricordano un "Warau Salesman" meno spietato, ma altrettanto crudo nei contenuti. Formato episodico azzeccato.
09/01/2021
Altri Voti
19
1
Dr. Ramune -Mysterious Disease Specialist- 02
Titolo italiano: Il pene di chikuwa
Titolo Originale: Chikuwa no inkei
Titolo Inglese: The Chikuwa Penis
Titolo Kanji: 竹輪の陰茎
Data in patria: 16/01/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 24 4 0
xAnnAx
Episodio davvero troppo divertente, quindi verde, la trasformazione in chikuwa se l'è davvero meritata... Comunque si aggiunge questa nuova tizia che spero smuova un po' le acque, anche solo per permettere di conoscere meglio i protagonisti.
23/01/2021
Olimpea
Verde pieno. Perché? Perché mi ha fatto sbellicare dalle risate. Ovviamente solo perché sono una ragazza, immagino i ragazzi tutti traumatizzati dopo questo episodio a controllarsi costantemente le parti basse ahahah
23/01/2021
Alex Ziro
Altro verde stentatissimo perché comunque mi piace che sto scemo l'ha pagata cara, alla fine sta roba moraleggiante funziona anche bene e quindi si va oltre le altre lacune ed essenzialmente gli episodi passano leggeri. Sta nuova tizia invece? Speriamo.
23/01/2021
Riri
Sono cattiva se ho pensato "ben gli sta" quando si è scoperto che quello si faceva praticamente qualsiasi essere femminile? Direi che se l'è meritata la trasformazione in chikuwa. Ma fa piacere che si sia redento.
21/01/2021
Mirokusama
La maledizione di capitan findus colpisce un nuovo paziente, fortunatamente il dottore sa sempre che pesci pigliare.
19/01/2021
Niccolò
Nonostante la semplicita' si rivela un piccolo gioiello, i personaggi sono simpaticissimi, spero verranno approfonditi maggiormente. Storia autoconclusiva strutturata benissimo, le ost calzano a pennello.
17/01/2021
Mr.Chef
Piacevole anche questa storia. Azzeccata l'idea della legge del contrappasso, con il fedifrago a cui il pene diventa un bastoncino findus... La cameriera del diner e' troppo Waifu!
16/01/2021
Thorgrim
Tutte le ottime impressioni del primo episodio vengono confermate in questo che rincara la dose in quanto a cattiveria e cinismo. Riesce ad alternare momenti leggeri ad altri terribilmente inquietanti con una scioltezza assurda.
16/01/2021
Olimpea
Abbastanza carino, nonostante lo stile di disegno balza subito all'occhio e può sembrare anche fin troppo "sharp". Un inizio bizzarro che mi ha fatto sorridere, si prospetta una serie godibile.
23/01/2021