In occasione del suo ritorno con un nuovo progetto discografico, Mahmood ha deciso di rilasciare un primo singolo intitolato "Inuyasha", in uscita a partire dal 3 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 5 febbraio. Il brano è il primo tassello del nuovo album dell'ex vincitore del Festival di Sanremo, che uscirà nel 2021.
 

Scritta da Mahmood e Dardust (che ne è anche produttore), la canzone è una ballad ispirata al manga di Inuyasha. L'omonimo protagonista dell'opera di Rumiko Takahashi è un mezzodemone che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo. È questo il parallelismo che è servito a Mahmood per disegnargli sopra la sua canzone. Nel brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola "dentro una crisalide".

Il testo è ricco di richiami simbolici e di influenze con rimandi a una cultura molto vicina e amata da Mahmood, da cui trae ispirazione per tornare, trasportandoci con un tocco molto personale dentro un nuovo universo di esplorazioni artistiche.


Fonti Consultate:
Radio Italia
R101