Jujutsu Kaisen pare che finirà tra meno di 2 anni, almeno questa è la dichiarazione rilasciata da Gege Akutami, l'autore della serie di maggior successo del momento. Intervistato dal comico Kendo Kobayashi, per premiarlo per il suo Mandō Kobayashi Manga Grand Prix 2020, ovvero molto semplicemente lui che sceglie il suo manga preferito dell'anno, "onore" che quest'anno è ricaduto proprio su Akutami, come potete vederlo nel tweet sotto dove il suo posto è rappresentato da un fantoccio di Mechamaru.
A quanto pare ha deciso la conclusione sia per Yuji che di Fushiguro ma non di Sukuna o del manga di per sé. Ricordando che l'anime è attualmente trasmesso su Crunchyroll e che il manga sia pubblicato da Planet Manga non ci resta che aspettare, ma questa sarebbe l'ennesima conferma del trend di questa nuova era che vede le opere di Jump non continuare per un numero eccessivo di anni.
Fonte Consultata:
Twitter
"Jujutsu Kaisen" author Gege Akutami revealed in the latest interview that manga will conclude in less than 2 years. #呪術廻戦 pic.twitter.com/RJCuNkkbJn
— Ranobe Sugoi (+) (@RanobeSugoi) February 27, 2021
A quanto pare ha deciso la conclusione sia per Yuji che di Fushiguro ma non di Sukuna o del manga di per sé. Ricordando che l'anime è attualmente trasmesso su Crunchyroll e che il manga sia pubblicato da Planet Manga non ci resta che aspettare, ma questa sarebbe l'ennesima conferma del trend di questa nuova era che vede le opere di Jump non continuare per un numero eccessivo di anni.
Fonte Consultata:
Sukuna è già il Top, al limite c'è il tizio X che sarà Top+1, ma finisce lì.
ha detto oltre la metà a quanto pare, comunque pare che abbia detto 2023 ma ancora non posso confermarlo
Nono, quello è davvero lui in cosplay di Mechamaru, dato che non vuole svelare la sua identità, si è inventato questa cosa... xD
Comunque speriamo bene, dove è arrivato ora il manga può davvero succedere di tutto, durante l'intervista ha detto un sacco di altre cose che ovviamente sono iper spoiler. Il 4 marzo poi uscirà sia il volume 15 che il primo Fanbook dunque prevedo un'altra ondata di notizie.
Nono lascia, magari qualcuno che ha visto la live ha notato che non era effettivamente umano. Io ero rimasta alle news secondo cui era un cosplay ma dovrei iniziare a scavare a fondo.
Meglio lasciarla così, tanto è un dettaglio triviale
Giustamente non può dire con certezza quando finirà, gli imprevisti ci sono sempre. Augurandomi ovviamente che lui ne abbia il meno possibile.
Per fortuna ha detto di sapere come terminare molte delle cose in ballo.
Davvero?
Siamo al 15. Se é vero che siamo a metà direi intorno al 30
Da ciò che dice in giapponese pare sia un fantoccio che muove la bocca, lo puoi vedere in questo video :
https://youtu.be/CoE6ptLsfaA
Direi anche per evitare il ripetersi di fallimenti come Toriko, che hanno sempre cercato di spingere come il 4 dei Big 3.
Fallimento ?
L'era dei manga infiniti forse sta tramontando. Le case editrici si stanno rendendo conto che opere lunghissime possono portare tanti soldi, ma sono anche tremendamente faticose da gestire e mantenere su alti livelli. Inoltre il pubblico di oggi, che riceve bombardamenti di proposte, è più difficile che accetti di seguire opere per 15/20 anni.
Meglio manga dalla durata più modesta, ben sfruttati per tutto il loro tempo e conclusi prima di annoiare i lettori.
Se poi tira ancora fanno partire uno spin-off. Almeno chi è interessato ad avere un'opera conclusa può evitare di comprare cento volumetti.
Davvero contento di questo nuovo trand.
No.
Se l'autore ha tutto già in mente per il finale allora è perfetto, non c'è bisogno di prolungare inutilmente la storia arco dopo arco come molti shounen in passato.
Ah ecco
Gran bel manga comunque
Poi buona parte delle volte che vengono fatti gli annunci del genere vengono puntualmente sforati (basta vedere l'autore stesso che ammette di avere l'idee chiare per due personaggi ma non per il resto), ma se sfora di un anno mica farò una tragedia
Mettiamo che le tempistiche siano attendibili, meno di due anni alla conclusione, rapportato in volumi effettivi, quanto sarà? 7, 8 volumi a dire tanto? Ci rendiamo conto che l'ultimo arco narrativo appena conclusosi, che poi nell'atto pratico altro non era che una grande battaglia, è durato sui 6 volumi?
Ora esprimerò un'opinione impopolare, ma credo che sia un po' superficiale tutto questo consenso alla notizia, come a voler quasi dire che un manga breve è sinonimo di qualità; secondo me un manga deve durare quanto deve durare, il giusto insomma. Sono consapevole che molti degli esempi di pubblicazioni di lunga durata che abbiamo sono serie qualitativamente non eccelse, la cui maggiore colpa è stata proprio quella di durare troppo (Naruto o Bleach per dirne due restando su Jump), tuttavia non vorrei che si intraprendesse la strada opposta a tutti i costi. Io credo che Jujutsu Kaisen abbia il potenziale per poter essere uno dei migliori Shonen del momento, ma siamo sicuri che queste buone premesse possano esprimersi ed esaurirsi appieno negli 8 volumi ipotetici rimanenti? Proprio ora, che giusto negli ultimissimi capitoli abbiamo appena cominciato a mettere il naso fuori dalle mura scolastiche di Itadori e compagni? Proprio adesso che si intravede un pizzico di worldbuilding che finora era solamente stato accennato nei dialoghi tra i vari comprimari? Ovviamente i miei quesiti sono retorici. E' vero che le parentesi narrative che si stanno chiudendo sono più di quelle che si sono aperte, ed è buono, ma io prima di leggere questa notizia ero sicurissimo che fossimo arrivati forse a metà storia, avrei azzardato a dire anche un po' meno di metà (sempre pensando a tutto lo spazio che l'autore si è preso finora per inscenare i vari scontri). Inutile dire che sono rimasto abbastanza deluso nell'apprendere la notizia, seppur speranzoso nelle capacità dell'autore, che si è dimostrato sempre capace.
Poi vorrei dire: va bene che Shueisha sta proponendo serie di più breve durata alla Demon Salyer (che poi, a voler essere antipatici non credo che si potesse permettere di durare tanto più di così), tuttavia tengono i piedi in due scarpe, perché se da un lato chiudono Demon Slayer per fare felice l'opinione pubblica che dice "bravi quelli di Jump, hanno imparato dai loro errori!", dall'altra parte hanno Black Clover, My Hero Academia e Boruto che ci fanno ciao con la mano...
Lo dico subito è chiaro. Il world bulding è fuffa, roba per chio vuole a tutti i costi che la propria opera sia considerata bella perchè "Oh guarda, che bel mondo costruito che c'è dietro, altro che opera X dove pare che girino tutti inrono a protaognista Y "
In una storia conta la vicenda che l'autore vuole raccontare, non tutti i cazzi e mazzi di del primo passante o del nipote del cugino del co protaognista.
La storia di Jujutsu Kaisen è la storia di Itadori e dei personaggi che gli girano intono, non del mondo della stregonerie e delle famiglie, cosi come la storia di My Hero è quella di Izuku e dei personaggi che gli girano intorno.
L'obbiettivo di Jujutsu Kaisen è far manguare a Yuji le dita di Sukuna e
La cosa della metà non la capisco, mica ha detto chde finisce tra un mese, viene proiprio detto che siamo a metà stotria, quindi minimo altri 140 capitoli, di cosa ti almenti ?
Ehm, cosa vuol dire ?
Itadori
Ah. Proprio così di cattiveria?
Su questo sono d'accordo in verità. Il worldbuilding l'ho tirato fuori più per il vibe che mi sta trasmettendo l'opera al momento, ovvero non di un manga che potenzialmente potrebbe essere al suo penultimo arco narrativo, bensì di una vicenda che sta cominciando ad allargarsi ora, sempre tenendo Itadori e Compagni come proprio epicentro, ovviamente. Tutto li... Non ho mica detto che voglio Game of Thrones versione Jujutsu Kaisen.
Se l'obiettivo è che Itadori mangi tutte le dita, significa che concluso quello terminerà anche il manga? Su cosa ci basiamo per dire questo? Sulle premesse che ci vengono date nei primi capitoli?
Io mi attengo a quello che dice questa notizia: altri due anni vogliono dire 94 capitoli AL MASSIMO, non come dici tu "minimo 100 capitoli". Sempre che non si contino pause e imprevisti (che giustamente capitano, come ne è capitata una poche settimane fa quando l'autore si era ammalato), in quel caso il totale cala. E poi leggi bene, Akutami non ha detto 2 anni pieni, ha detto MENO di 2 anni. Non so perché questo particolare non ti entri in testa, visto che continui a ripetere dall'inizio che siamo solo a metà, ma se quello che sta scritto nella notizia è vero, davanti a noi resta, detta proprio terra terra, un altro Shibuya Arc e basta. Più che felice di essere smentito, sia chiaro. Tu dici che se fa veloce riesce a raccontare tutto? Certo, io è proprio di quello che ho paura, che corra per dover finire tutto in tempistiche che non rappresentano quelle ottimali per la naturale prosecuzione degli eventi. Poi ripeto che per adesso l'autore si è sempre dimostrato meritevole di fiducia, quindi incrociamo le dita.
Direi di si, che altro vuoi raccontare ?
Non capisco
Chi impedisce a Yuji o chi per lui di trovare le cinque restanti dita ?
96. Comunque sempre intorno ai cento sono, che poi non sai mai se potrebbe sfiorare di un anno.
94 (sempre ammesso che siano 2 anni pieni, ma così ha detto che non sarà) perché ho contato la golden week in cui fanno vacanza. Nella news che si legge qui su animeclick non viene mai specificato che siamo a metà.
L'arco di Shibuya è durato quasi un anno e mezzo a ben vedere, per questo ho detto che, se mancassero due anni, potenzialmente potremmo essere al penultimo arco. Nessuno dice che tutte le fasi della storia devono durare quanto Shibuya, sto solo speculando. Non ho idea delle tempistiche di niente, se queste sono state superficiali e ci vorrà più tempo buono per me che ci spero, altrimenti conto che l'autore tenga ben salde le redini della storia e che la porti a termine nel migliore dei modi.
No ma nessuno lo impedisce, tutto il mio discorso verteva solo sul fatto che non ho l'impressione che debbano mancare pochi capitoli al compimento della cosa, poi oh, hai ragione anche a dire che non è che debba finire il mese prossimo. Stiamo a vedere come la porta avanti.
Poi ho usato questo discorso per attaccarmi al fatto che l'annunciare la fine dei manga nel loro momento di botto io la trovo anche una manovra di markenting per dare un maggiore burst alle vendite e all'interesse del pubblico, conscio che non dovrà attendere troppo per vedere la fine di un'opera. Tuttavia, nel frattempo che Shueisha si sta facendo la nomea della casa editrice che chiude in fretta le serie, dall'altra parte, senza nemmeno il bisogno di scomodare One Piece, quatta quatta sta portando avanti manga come My Hero Academia, Black Clover, Boruto (visto che non hanno voluto proprio abbandonare il brand Naruto) etc etc, tutte serie che cominciano ad avere un po' di tankobon all'attivo, e non sembrano dover finire presto (comunque fiducioso che non le trascineranno come con Bleach etc).
Tralasciando One PIece e Boruto, probabilmente ne My Hero ne Black Clover arriveranno alla metà di un Naruto....
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.