Ed eccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
MIGLIOR NOVITA'Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese.
Tra i manga di maggior successo degli ultimi tempi, Spy x Family è un'opera su cui Planet Manga ha puntato davvero molto, tra gadget e variant.
Nonostante le numerose edizioni, il pubblico italiano non sembra ancora sazio delle avventure di Oscar, Andrè, Fersen, Maria Antonietta e tutti gli altri personaggi de Le rose di Versailles, opera che, insieme al suo seguito Eroica, ha convinto il governo francese ad insignire l'autrice Riyoko Ikeda della Legione d'onore di grado Cavaliere per l'impegno nella diffusione della cultura francese nel mondo. J-POP decide di portare questo importante classico del fumetto giapponese in un cofanetto da collezione che ha fatto molto parlare di sè.
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
MIGLIOR NOVITA'
Tra i manga di maggior successo degli ultimi tempi, Spy x Family è un'opera su cui Planet Manga ha puntato davvero molto, tra gadget e variant.
Twilight, una delle migliori spie al mondo, ha trascorso la vita ad affrontare missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile, per riuscire nella sua nuova missione dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita!
Quali sono le migliori novità manga del 2020?
MIGLIOR RIPESCAGGIO
Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali.Nonostante le numerose edizioni, il pubblico italiano non sembra ancora sazio delle avventure di Oscar, Andrè, Fersen, Maria Antonietta e tutti gli altri personaggi de Le rose di Versailles, opera che, insieme al suo seguito Eroica, ha convinto il governo francese ad insignire l'autrice Riyoko Ikeda della Legione d'onore di grado Cavaliere per l'impegno nella diffusione della cultura francese nel mondo. J-POP decide di portare questo importante classico del fumetto giapponese in un cofanetto da collezione che ha fatto molto parlare di sè.
Intorno alla metà del 18° secolo, per rinsaldare il reciproco impegno di amicizia contro la Prussia di Federico II, Austria e Francia decidono di pensare a un matrimonio che potesse unire le due monarchie: quello tra la quattordicenne Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e il delfino francese Luigi XVI. La loro tormentata vicenda comincia a intrecciarsi sempre più con quella di una splendida fanciulla, Oscar Françoise de Jarjayes, una giovane nobile che il padre ha voluto educare come un uomo, perché diventasse il generale della guardia reale francese così come lo erano stati i suoi discendenti.
Tra i tanti nuovi manga iniziati nel 2020 in Italia ha portato finalmente qualcosa di nuovo e diverso dal solito
Per quanto riguarda i ripescaggi questa vittoria me l'aspettavo, nulla da dire.
Heavenly delusion mi sta piacendo tantissimo
Per me diceva essere primo pensa un po, se non è il tuo genere basta che non lo leggi, ma non è che te la puoi prendere così per I gusti degli altri
Già, ne meritava molti di più (e chi pensa sia solo una tamarrata si sbaglia di grosso)
--------
Sicuramente anche Heavenly delusion meritava molti più voti (come lustrous, Ragnarok, kasane, Magus of the Library ecc)... È il promised Neverland dopo fuga ma fatto bene =P
E' una tamarrata ma a me piace un sacco!
Il problema non è che non è un genere che non mi piace ma che è fatto male proprio l'opera. Un peccato perché poteva essere bella.
Stai parlando di Una delle opere con la media più alta di recensioni positive in Giappone, vincitrice di diversi premi e elogiata da svariati mangaka
È una tua valutazione, rispettabile ma personale, come è personale l'apprezzamento di tanti che potresti rispettare, tu ci vedi tantissime cose fatte malissimo, io ce ne vedo tantissime fatte benissimo. Regia, dialoghi, personaggi. La capacità di variare atmosfere, grande dinamismo. Se mi dici che I dialoghi ti fanno schifo benissimo, se mi dici che I dialoghi fanno oggettivamente schifo, anche no
Per i premi evidentemente non c'era altro di decente in competizione e quante volte ci sono state opere mediocri che hanno vinto premi? Hanno toppato e topperanno tantissimo a dare i premi. Poi bisogna anche vedere che premi...
Io non sto dicendo che non possa piacere ma oggettivamente è insufficiente come opera su tutti i fronti tranne il design di certi personaggi.
Vedo che te gli hai dato 10... vabbeh...
Comunque comincia a comprarli i manga e non leggerli solo a scrocco! Tutti noi che li compriamo, l'editorie e le fumetterie ti ringraziano!
Nah c'erano altre belle opere candidate ma CSM meritava ovviamente.
Ma tu che ne sai? Scusa ci conosciamo? Io compro manga da 20 anni... Mi piace che per criticare un manga fai un attacco personale a me, questo la dice lunga sull'argomentazione.
Comunque SpyxFamily si é dimostrata una lettura veramente piacevole e divertente, anche se un po' di timori li ho sempre. Attendo sviluppi.
Avevo votato lui, asadora e Heavenly delusion.
Lone wolf & club, ottimo secondo posto
Evidentemente non sai come funziona il mondo del lavoro e la società giapponese. Poi c'è premio e premio...
Il problema è che i dialoghi sono scritti male, tantissimi sono fine a se stessi e non servono a un bel niente.
La regia è buona si ma i combattimenti troppo caotici e impastati per rendere bene l'azione.
Il disegno è pessimo tranne qualche tavola e qui ci si dovrebbe sentire presi per il culo perché il tipo sa disegnare ma trolla tutti lavorando alla bene e meglio senza impegnarsi perchè non è una scelta di stile disegnare male. Fa un lavoro fatto male di proposito.
La storia non ha mordente e anche lei caotica e con tante incongruenze.
I personaggi, certi sono riusciti bene ma il personaggio principale è anonimo, insulso e incoerente con la sua stessa caratterizzazione.
Ciliegina sulla torta i colpi di scena senza senso e buttati li a caso solo per stravolgere le cose e non rendere il tutto troppo monotono.
Il design dei personaggi certi sono molto belli ma di contorno c'è una pianura di piattezza.
Ripeto, a me sembra una mega trollata del mangaka del tipo: Guarda come ti metto le cose che la gente vuole fatte male e senza impegno, buttate li a caso e guarda quanti soldi riesco a fare!
Peccato.
La storia è tutto tranne che coerente con colpi di scena inventati sul momento senza un senso di esistere. Mi sono sforzato di leggerlo tutto proprio per sapere quello che sto dicendo e ho posto particolare attenzione proprio su queste cose perché mi sembravano talmente assurde da non aver capito io.
Invece è proprio fatto male e una trollata megagalattica ai lettori.
Ci sta che te hai visto un qualcosa che io non ho colto nell'opera e ti abbia fatto innamorare!!
Poi io sono super critico con Chainsaw man perché poteva essere molto meglio di com'è sempre secondo il mio parere.
"Mistificata" all'inverosimile come già scritto sotto il commento del primo volume.
Mi consolo sul fatto che il Maestro Xxx aka Skorpion è l'unico vero Eroe
che ha avuto il coraggio di bocciarla.
Non gli ho dato il mio voto perché attualmente ho letto solo il primo volume pubblicato, obbiettivamente troppo poco per dare un giudizio di valore, ma non dubito che sappia regalare sorprese (almeno da come mi è stato riferito da chi è più avanti di me nella lettura).
Sono contento insomma, e lo sarei ancora di più se una futura trasposizione in anime gli desse ancora più successo e visibilità
Per quanto riguarda il miglior ripescaggio, se devo essere sincero al 100%, non sono del tutto soddisfatto
Specifico: il valore de Le Rose di Versailles/Lady Oscar è indiscutibile ma, da quello che chiedeva il sondaggio (o almeno io l’ho interpretato così), qui si stava chiedendo di votare il manga “di cui è stata pubblicata una riedizione maggiormente richiesta negli anni dai lettori”……e alla fine non mi sembra correttissimo dare il primo posto a Lady Oscar, che ha avuto molte più riedizioni nel corso degli anni rispetto ad altri titoli pubblicati una sola volta e magari pure lasciati interrotti (e comunque di Lady Oscar anche la penultima edizione pubblicata dalla Goen era tutto sommato abbastanza recente).
Ovviamente si tratta solo del mio parere e, ribadisco, nel caso in cui il termine “ripescaggio” si intenda come l’ho appena spiegato……se si fosse parlato di “migliore edizione fisica” forse sarei stato più d’accordo (ma anche qui non completamente, dato che a mio parere ci sono state 2-3 edizioni anche migliori nel corso del 2020, anche della stessa Jpop).
Inoltre ho letteralmente adorato il volume appena uscito sui genitori! *_*
Lady Oscar l'ho preso, ma ancora non l'ho riletto... comunque è un'edizione meravigliosa!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.