Torna su VVVVID Megalo Box in una versione ancora più cupa e affascinante.
NOMAD: MEGALO BOX 2 ti aspetta ogni lunedì alle 18:00, a partire dal 5 aprile!
Fonte Consultata:
VVVVID
NOMAD: MEGALO BOX 2 ti aspetta ogni lunedì alle 18:00, a partire dal 5 aprile!
Alla fine, "Gearless" Joe è stato quello che ha regnato come campione di Megalonia, il primo torneo di Megalobox in assoluto. I fan di tutto il mondo sono rimasti incantati dall'ascesa fulminea di Joe che è balzato fuori dai bassifondi fino alla cima in soli tre mesi e senza l'uso di attrezzi. Sette anni dopo, "Gearless" Joe sta ancora una volta combattendo in partite clandestine. Adornato di cicatrici e ancora una volta indossa la sua attrezzatura, ma ora è conosciuto solo come Nomad...
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VVVVID
A parte gli scherzi (anche se non troppo), si dassero una mossa ad annunciare altra roba. Ormai la stagione primaverile è bella che iniziata...
Speriamo che non sia esclusiva crunchyroll
Forse portano solo questo e mha, però mha come al solito ritarderà la conferma e allora intanto buttano fuori questo.
Inizierò a preoccuparmi da martedì.
fin ora da nessuno
Spero che questo e 86 li annunci VVVVID, ma ho visto che Crunchyroll ha ancora degli slot vuoti 😅
Ho chiesto proprio perché mi sembrava abbastanza affine alle serie "particolari" che talvolta propone VVVVID, anche se effettivamente mi sembrerebbe strano se né 86 né Mars Red rientrassero in quegli slot di Crunchy
Mars non la vedo probabile, ormai molte serie per l'europa se le prende Wakanim che non cede i diritti se non a prezzi esorbitanti, e da loro hanno già preso Megalo 2, vedo improbabile che prendano altre loro serie
86 invece fuori dal Giappone è stato annunciato solo per il sud est asiatico, di altro 0 totale, se non lo annuncia nessuno fra Europa e America la vedo dura per l'italia, ma manca ancora qualche giorno quindi chissà
Ho paura di si.
Vedo che wakanim in Francia ha un bel po' di serie, chissà perchè si prende i diritti europei
Ps. Vedo che molte serie sono condivise tra la wakanim e la ADN in francia (che alla dine è Cruncyroll)
Non sapevo che Wakanim acquisisse i diritti a livello europeo. Lo fa con tutte le serie che prende? Inoltre i diritti degli anime avvengono per la maggior parte in questo modo? La Dynit non si rivolge quasi mai direttamente ai giapponesi?
Non sappiamo per certo, ma lo stesso Cavazzoni disse che spesso per acquistare le licenze non passano per il Giappone
su wakanim non so se son loro o qualcuno sopra loro che acquista per l'Europa e poi vende le licenze a prezzi più alti, i fatti dicono che loro rilasciano anche in russo e tedesco oltre al francese e nella scorsa stagione dynit ha fatto capire che una fra mushoku e wonder egg volevano prenderla ma non gliel'hanno venduta, a detta loro non per i soldi ma perché non vendevano, ma probabilmente perché gli offrivano spicci
Anch'io, se lo merita di certo, doppiano cani e porci e non questo piccolo gioiellino.
Dunque questi di Wakanim sono degli schifosi speculatori.
Tra le (poche) serie di rilievo non ancora licenziate c'è Cestvs, mi auguro che almeno questa la porti VVVVID.
è il mercato, non ci si può lamentare se uno compra una cosa e se tu la vuoi devi pagarla quanto vuole lui... la colpa è di dynit e co. che in 20 anni quando questi editori esteri non esistevano ancora non sono riusciti a crearsi le basi per acquistare direttamente loro i diritti senza dover far mille giri, pur essendo dei pionieri in Europa con lo streaming ufficiale si son limitati al mercato interno non vedendo quanto sarebbe stato prolifico il mercato estero da li a poco con l'arrivo di CR, se avessero investito loro in licenze Europee nel 2014 fornendo non solo edizioni italiane ma anche inglesi probabilmente ora invece di Crunchyroll e Wakanim avremmo dynit a trainare il carro in Europa, e invece
Wakanim è Funimation, se una serie va su Funimation, Wakanim, Animelab e Manga entertainment non è che i diritti sono stati splittati, li ha semplicemente sempre avuti Funimation.
Comunque sì, afaik la maggior parte dei diritti vengono sublicenziati da chi li ha a livello internazionale/europeo.
Comunque l'avevo scritto un paio di mesi fa che senza le serie Funimation sarebbero stati cazzi amari per Dynit e Yamato, abbiamo la riprova in questa stagione dove a parte una S2 (già opzionata?) non è ancora stato annunciato niente.
Comunque mi fa un po' ridere pensare che senza alcun know-how interno e con partner di qualità eccelsa come popcorn o vvvvid si sarebbe potuto aggredire il mercato europeo.
Seriamente, nel 2013 e nel 2014 il simulcast era un progetto totalmente sperimentale e che era nato principalmente per la buona volontà di chi ci ha partecipato, non traiamo conclusioni ex-post incompatibili con la realtà di 7 anni fa.
La realtà di 6-7 anni fa è che crunchyroll nasce e investe ed ora è quel che è, dynit nasce investe per l'italia ed è quel che è, è logico che con vvvid non sarebbe stato possibile vista la piattaforma, io intendo veri investimenti... quelli che hanno un rischio di impresa molto alto ma che se funziona ti ridà molto di più, logico che col sennò del poi si può dire di tutto, ma questo non cambia che una volta visto che in Italia funziona c'erano 2 strade una di puntare in alto e una di restare coi piedi per terra, loro hanno scelto la via più facile e di certo non gli si può dire niente in merito, però i fatti dicono che se lo avessero fatto ora staremmo parlando di una realtà editoriale diversa
Se l’acquisizione della Sony andrà a buon fine spero che le licenze non ancora arrivate in Italia vengano inserite all’interno di Crunchyroll.
Comunque sono contento che VVVVID abbia annunciato qualcosa, spero però non si fermino qui!
Sì ma devi avere gente che ti dà i soldi, non è puoi aprire un portale di streaming europeo tuo (perché di questo stiamo parlando) a spese tue (se non vuoi rischiare di fallire se la cosa va male).
Adesso senza star lì a fare troppi conti ipotizzerei che senza un investimento di quasi 500k€ nessuno muoverebbe un dito perché il rischio sarebbe troppo alto (già commissionare un simile portale a una società di sviluppo software con app e balle varie secondo me non costerebbe meno di 300k€, realisticamente di più).
Se fai il paragone Cruncyroll è nato perché c'è chi ha deciso di investirci 4 milioni di dollari, non è nato così da 4 tizi che dicono "andiamo in banca, chiediamo un prestito e poi mettiamo su un portale che ci renderà ricchi".
Io non sono affatto convinto che un qualche fondo di investimento avrebbe puntato una cifra simile (o anche più basse) per un progetto di streaming anime europeo, poi potrei anche sbagliarmi, ma non vedo come Dynit o chi per essa avrebbe potuto convincere fondi a sborsare cifre ingenti facendo vedere qualche migliaio di visual su popcorn o simili.
Secondo me sui forum la fate sempre troppo facile, per quanto sia d'accordo che Cavazzoni sia avverso a prendersi rischi non credo davvero che un portale europeo potesse essere un progetto portato avanti da Dynit, tanto più che il core business richiederebbe dei know-how che in Dynit non credo ci siano nemmeno.
Secondo me no, non è una cosa realistica, e poi, ripeto, nel 2014 non erano così sicuri di farci soldi dallo streaming, ed è una fortuna che nel 2014 siano iniziate due hit grosse come SAO e Tokyo Ghoul che hanno convinto poi Dynit a investirci davvero.
Se tu redigi un buon piano commerciale poi puoi cercare investitori che supportino il progetro, magari non sarebbe andata da sola (anche se ridendo e scherzando dynit fa fatturi da 11 milioni di euro) ma con un buon piano editoriale e i giusti investitori sarebbe potuto succedere visto che allora le licenze costavano molto meno di ora, poi è logico, l'ho detto che sarebbe stata una cosa ad altissimo rischio imprenditoriale
Non hai la minima idea di quello che costi uno sviluppo di siti e app, i costi sono 10-20 volte inferiori (ma anche meno), solo perché deve essere un app internazionale mica costa di più, ovvio devi avere quanto meno più dei 2 coder che ha vvvid, ma il costo non sarebbe così sproporzionato come credi
Si è nato da 4 tipi che avevano un ottimo progetto ed hanno cercato investitori che glielo supportassero, tutti i progetti imprenditoriali partono così, c'è solo chi ci prova e chi no
Quelle che non sono arrivate la scorsa stagione non lo sono perché erano di altri licensor, non centra niente la situazione fra sony e crunchyroll
È il comportamento in sé che non accetto, ossia che un editore acquisti i diritti di un anime, non per trasmetterlo, ma per specularci sopra, cercando di rivendere tali diritti a un prezzo maggiorato a un altro editore. Sia chiaro, se fosse stata la Dynit a mettere in atto una pratica del genere, avrei scritto la stessa cosa.
Tra l'altro, a perderci in termini di mancato guadagno sono entrambe le parti, dato che questi titoli non licenziati arrivano comunque da noi grazie ai fansub.
Loro acquistano un pacchetto completo, non acquistano tutto per farti un dispetto, se proprio vuoi lamentarti puoi lamentarti che non subbano pure da noi, ma non che vendono qualcosa di loro al loro prezzo
Dynit non è solo anime eh, nel fatturano sono dentro anche Kids e Gifts and Premium.
Sì ma cosa gli mostri, i numeri di popcorn? Crunchyroll ha ottenuto quei finanziamenti perché era un portale non-legale e faceva numeri impressionanti che hanno convinto gli investitori a scommetterci.
Con qualche migliaio di visual in Italia chi convinci?
Con 15k€ qualsiasi società seria ti ride in faccia (che numeri spari, quelli che ti darebbe il cugggino di un amico?).
Un sito fatto bene (niente cms adattati o altra roba simile, unit test su almeno tutte le parti importanti del codice), internazionalizzato come si deve, con la UI/UX fatta da un grafico serio, che rispetti le norme di accessibilità (A o AA), responsiva fatta bene su tutti i device, con un player integrato che non sia una merda e che si appoggi a CDN affidabili, che integri un minimo di DRM e con pipeline di encoding video al caricamento + gestione di account/preferiti/integrazioni social commenti e altre cazzatine che prima o poi ti tocca fare, acquisizione di statistiche di utilizzo del sito e visione dei video, acquisti, rinnovi automatici (poi qui dipende dal provider di pagamento, alcuni come braintree ad esempio già ti integrano paypal con pochi sforzi, altrimenti altro lavoro in più) non costa poco manco per il cazzo.
In più testing, stress testing e sviluppo mobile almeno android, iOS e possibilmente anche xbox, playstation e qualche tv (samsung?).
Somma tutto e ti ritrovi con un 4 sviluppatori che lavoreranno un annetto tra inizio degli sviluppi e bugfixing post rilascio, il che a grosso modo fa uscire i 300k che dicevo.
Poi ovvio che uno potrebbe tagliare l'impossibile e fare un lavoro scarno, ma cosa fai, nel 2014 investi in un portale europeo per lo streaming per uscirtene con una roba peggio di vvvvid magari senza neanche la ricerca?
Volendo puoi, ma tanto è roba che prima o poi ti tocca fare, quindi il costo rimane grossomodo identico.
Già, non sono arrivate perché a Dynit e Yamato fa schifo portare anime, che è il motivo per cui in questa stagione abbiamo, per ora, 1 serie in totale tra entrambi.
Devi fare un piano di sviluppo, e si, se gli mostri i numeri dei vari tg e sao nel solo nostro territori riproponendo a tutta l'Europa un pensierino lo avrebbero potuto avere... e cmq ripeto, sarebbe stato un investimento ad altissimo rischio, non dico che sarebbe andato in porto per certo, ma che ci avrebbero potuto provare
Perché Cr nasce con tutte quelle cose, no, cr è un sitarello che potrebbe mettere su chiunque che si è sviluppato nel tempo, se mi dici in 5 anni ci vogliono centinaia di migliaia di euro posso anche darti ragione, ma non e che ci sarebbero voluti nell'immediato, i grossi investimenti sarebbero potuti avvenire con il ridimensionamento in positivo delle entrate
Per quanto riguarda dynit il problema per me è vvvid, ormai la gente ha abbandonato il sito e quelle serie che prima facevano di loro 600-700k solo perché c'era utenza ora se arrivano a 200-250 è tanto (e molte non fanno neanche i 100k), quindi non essendoci più i diritti per serie grosse disponibili e le serie minori floppano tutte perché non sono in grado di scovare la serie giusta e si son ritrovati a non poter prendere niente di che perché non rientrebbero dei costi
arrivato l'annuncio di Crunchyroll per entrambe
AHAHAHAHAHAHAHAH
Mi sa che veramente su VVVVID avremo solo Megalo Box 2; ormai CR ogni stagione fa sempre più piazza pulita...
praticamente di potenzialmente interessante rimane solo vivy e Combatants Will Be Dispatched!... entrambe di Wakanim però
direi anch'io che la stagione di vvvid rimarrà col solo Megalobox o al massimo Mha se ce la fanno
PS: avevo sbagliato a quotare, le serie annuncaite sono 86 e Cestvs, Mars red ancora nessuno (ma anche quella è di wakanim)
Però fra poco c'è la conferenza dynit/cavazzoni all'hanami. Vediamo che dicono.
Ho i miei dubbi per vvvvid, spero almeno riescano con mha perché sarebbe brutto perderlo in quell'offerta li (e non sarebbe la prima volta che cominciano "tardi"), però dynit potrebbe avere degli annunci da fare chissà magari lato amazon
Insomma magari si "tengono" perché voglio approfittare del festival per avere più risonanza possibile
Il problema è che non è rimasto quasi nulla di rilevante di questa stagione attuale 😅
Appunto, e le uniche papabili per l'hanami saranno già tutte iniziate, non avrebbe senso rimanere indietro per annunciare, tanto se ne volessero parlare ne parlerebbero cmq, io vedo l'evento molto più incentrato su bleach e st0 e magari al cofanetto di Conan
(E una domanda sulla questione doppiatori agati sotto i minimi gliela farei pure)
E aggiungerei anche:
Notizie HOME VIDEO Ranma 1/2 e EVA, soprattutto per quest'ultimo...
Assolutamente d'accordo con voi raga, ed in più farei anche una domanda sui doppiaggi delle serie Amazon, tipo Vinland Saga e Dororo che ormai hanno annunciato in home video in tanti Paesi, tipo per Vinland Saga c'è stato l'annuncio di Kazé per la Francia e per Dororo l'annuncio di Sentai che lo distribuirà in vari Paesi, per cui mi farebbe molto piacere sapere qualcosa a riguardo visto che loro tra l'altro hanno anche una grande collaborazione con Amazon...
Dato che Wakanim è un editore francese, perché non acquista i diritti solo per la Francia? A cosa serve acquistarli anche per gli altri Paesi europei, se poi non hanno intenzione di trasmetterli?
Perché sono una specie di sottosezione di funnimation e non subbano/doppiano solo in francese ma anche in tedesco e russo (e mi sembra alcune anche in spagnolo), in futuro potrebbero anche entrare nel nostro mercato, vedremo
Sai qual è il problema, che Dynit non è una startup quindi il finanziamento non gode delle agevolazioni che avrebbe altrimenti (poi vabbè ho sentito gente suggerire cambi di ragione sociale per poter diventare startup innovativa quindi tutto si può fare, però è una rogna e richiederebbe riorganizzazioni interne). In più Dynit non avrebbe avuto alcun know-how tecnico.
Per me una cosa del genere poteva farla una startup che collaborasse con Dynit, non Dynit direttamente.
La differenza è che saremmo stati nel 2014 (online nel 2015?), non nel 2008, e CR aveva persone interne che avevano lavorato alla versione non legale che avevano idea di come fare un portale (con la possibilità di migliorarlo negli anni con i giusti investimenti).
Se invece non hai nessuna di queste figure cosa fai, inizi con l'assumere un senior? Bene, il senior già ti prende 40k lordi annui (e non lo dico io) e non lo puoi assumere a tempo determinato (mica è scemo), facciamo che ne prendi uno in time material, ti costa 40k + (contributi inps/inail e tfr) + guadagno dell'azienda per cui lavora. Idealmente siamo già ben oltre le 60k.
Ci vuole poco a far uscire costi di gestione folli, su questo volevo far riflettere.
Son convinto anch'io che lo streaming su vvvvid già stesse andando a morire eh.
Però la stessa cosa vale per Yamato, e Yamato nella scorsa stagione di serie ne ha portate (Cells passa da Warner quindi ha bypassato il problema CR/funi).
Comunque scovare la serie giusta non è facile, e soprattutto quelle che già hanno fandom/appeal è ben difficile che rimangano libere dopo che sono passati i colossi internazionali.
Alla fine quale doveva essere la speranza degli editori italiani, sculare con serie che gli altri avevano snobbato?
Non è una strategia che potesse funzionare sul medio-lungo termine.
ma infatti, dovevano ripartire con nuovo capitale, intendevo una cosa più generale con lo staff che intraprende un nuovo progetto, con dynit fra gli "investitori"
cmq direi che ormai è anche inutile discuterne, tanto non si può tornare indietro e cambiare le cose XD
è diverso, le serie yamato non hanno avuto un crollo su YT, cells at work è sceso perché era la serie ad aver overperformato con la prima stagione, era sotto gli occhi di tutti che la seconda col black avrebbero fatto numerini... quella è una serie troppo di nicchia per aver molto seguito
ma non è che negli ultimi 2 anni tolto fireforce non abbiano avuto altre serie che hanno fatto bene, anzi tutto ciò che è di nuovo su YT a yamato gli ha fatto mediamente bene, tolti Sakura, MIX e Oshibudo (essendo che sono serie non rivolte ad un pubblico online e serie di nicchissima) negli ultimi anni ha avuto ottimi riscontri sulle serie, al contrario di vvvid che tolti i titoli di punta di serie in prosecuzione da serie più vecchie ha floopato praticamente tutto, il 2020 è stato un completo disastro
Ma infatti è già da un po' che ripeto che non possono più combattere con certe realtà, quindi devono allearsi e collaborarci, e infatti lo stanno facendo con Amazon, io speravo più su Crunchyroll visto il catalogo ma vedremo il futuro, di certo realtà come vvvid e yamato animation non hanno futuro visto quante poche serie rimangono disponibili
Secondo me fanno bene a puntare ad una collaborazione con amazon, se Amazon decide di fare sul serio resterebbero solo le briciole
Crunchyroll le lavorazioni le fa internamente, perché dovrebbe appoggiarsi a Dynit (e afaik paga anche meno i collaboratori)?
L'esempio di MHA mi sembra abbastanza chiaro.
Al contrario colossi come Amazon e Netflix devono rivolgersi a collaborazioni esterne per creare contenuti in italiano e per ora è lì che spero Dynit o Yamato possano farsi valere (sarebbe molto bello, ad esempio, se Netflix invece di far fare i sottotitoli a caso e l'audio a uno studio di doppiaggio si rivolgesse ad un operatore del settore per fare un prodotto coerente e ben lavorato).
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