Kodansha. Sarà la libertà che può dare una pubblicazione web, sarà anche la vena particolarmente ispirata di chi ha creato questo personaggio ma Nagatoro, questa bella ragazzina dalla pelle olivastra e il sorriso malefico, entra davvero a gamba tesa nel filone attuale delle commedie, esattamente come fa nella vita del suo senpai.
Questa è una serie che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Il personaggio mette a dura prova i nervi dello spettatore fin da subito, è un martello pneumatico capace di logorare la persona più resistente, figuriamoci l’insicuro e pavido liceale che ha di fronte e che riesce a portare alle lacrime in un nanosecondo.
Nagatoro è carina e sa di esserlo, nessun rossore, nessuna finta vergine. Gioca con la sua fisicità e si diverte da matti a stuzzicare la sua “vittima” regalandogli false speranze ad ogni minuto. Gioco facile il suo dato data la natura remissiva del ragazzo che ha di fronte, che, pur avendo dovuto far fronte al bullismo sin da bambino, ha purtroppo trovato come unica soluzione quella di estraniarsi da tutto e tutti. In pratica una "non vita" con una certa propensione alla fuga dalla realtà. che si evidenzia nel suo manga (vuole diventare fumettista) in cui il personaggio personaggio principale è in pratica il suo alter ego, il riflesso di quello che vorrebbe essere ma purtroppo non è. Il senpai di Nagatoro qui appare come il classico otaku giapponese che si rifugia in una realtà di fantasia piuttosto che affrontare le brutture della quotidianità e i suoi coetanei (mostrati senza il volto, quasi in stile A Silent Voice). Il che non è un male ovviamente di per sè, tutti si fugge dalla realtà ogni tanto, ma lo diventa se questo arriva a condizionarti la vita.
Nagatoro, da questo punto di vista, diventa il male minore, anzi potrebbe assurgere ad un ruolo salvifico. L’apparente stronzaggine della ragazza diventa una terapia d’urto implacabile contro il muro di lacrime e indifferenza che ci si costruisce attorno per trovare una va di fuga facile ma ce non porta da nessuna parte. Il tutto ovviamente preso per quello che è, un anime senza nessuna valenza socio/psicologica, Sappiamo benissimo che non è questo il modo di affrontare certe problematiche.
Siamo di fronte ad cartone animato ed il tutto è funzionale a gioco della commedia e della gag, per poi portare a quella che sembra un qualcosa di già definito: lei finirà per innamorarsi di lui?
Una serie che proseguirò a patto di reggere l' onda d'urto della protagonista
Bisogna dirlo subito: Nagatoro è davvera cattiva! Scordatevi gli scherzetti innocenti di Takagi-san, perché in quest'anime si sfocia direttamente nel bullismo. Il povero Naoto, nostro protagonista sfigatello di turno, dovrà subire le torture psicologiche di questa ragazza a cui piace prendersi gioco di lui. Essenzialmente questa commedia si fonda proprio sullo strano rapporto fra questi due studenti, ovvero la pupa dominatrice e il nerd sottomesso. È una combinazione che sicuramente funziona, come si è già visto in altri anime, e che in questa serie viene accentuata quasi all'eccesso. Mi sono piaciuti molto gli scambi fra i due personaggi in questo primo episodio e mi è ancor di più piaciuto il fatto che viene mostrato, seppur in maniera davvero implicita, un'interessamento concreto di Nagatoro nei confronti del suo senpai. Tecnicamente mi è sembrata una buona trasposizione, merito anche del character design che ben si presta ai personaggi originariamente disegnati da Nanashi. Infine, c'è da dire che la ending è davvero carina!
È una buona commedia, dopotutto. Nagatoro ha il suo perché, ma questo non lo scopriamo ora. Il manga aveva già ottenuto negli anni un ottimo seguito, anche al di fuori del Giappone. È un genere di umorismo che piace a tanti, ma ovviamente non a tutti. C'è chi potrebbe trovare questa serie noiosa, ripetitiva o addirittura "offensiva" (c'è chi in giro va dicendo che Nagatoro è bello perché urta la sensibilità dei più fragili, ma sinceramente io non vedo persone che si strappano i capelli per la rabbia...), decidendo perciò di dropparla già dal primo episodio. Se sapete a cosa andate in contro e soprattutto siete consapevoli del fatto che questo è il genere che fa per voi (oppure avete semplicemente un kink per il femdom), allora Nagatoro fa per voi ed è consigliatissimo. Tutti gli altri sono invitati a giudicare secondo la propria coscienza.
Nagatoro non è un personaggio positivo, il senpai non è un gran protagonista. Bene, abbiamo detto tutto ciò e penso che si possa comunque andare oltre senza troppi problemi. Nagatoro è una ragazzina (ricordiamo che è davvero giovane, va al primo anno di liceo) problematica, negli anime storicamente le gyaru vengono ritratte come bitchy egoiste o a volte addirittura come l'esatto opposto, credo che l'autore voglia farci vedere un percorso di Nagatoro che la vedrà passare dall'estremo all'altro, e questo sarà assolutamente interessante. Il fatto di non essere un personaggio costruito per essere "amabile" (tralasciando che sia comunque amatissimo da migliaia e migliaia di lettori in tutto il mondo) non lo vedo come un difetto, anzi, le storie migliori dovrebbero servire per costruire il percorso di un personaggio verso una crescita interiore, soprattutto in questa era dove gli "anti-eroi" vanno così di moda; certo, Nagatoro non posso definirla di per sé un'anti-eroina, ma obiettivamente non è altro che una bambina scema che non sa stare al mondo e che forse pian piano imparerà qualcosa. Senza dimenticare che letteralmente il senpai le ha dato il lascia passare per fare quel che cavolo vuole, e quindi sono appunto cavoli suoi (obiettivamente se a lui tutto ciò va bene figurati quanto fastidio dia a me).
In ogni caso non si parla del primo episodio migliore della storia, o della stagione per quel che conta, non posso dire di aver riso ma più che altro lo seguo e lo seguirò per scoprire quali altre circostanze potranno venirsi a creare e per ammirare il modo in cui evolveranno i protagonisti (non che mi aspetti chissà che, ovvio). Comprendo che a molti possa non piacere, che molti possano sentirsi triggerati, non se ne può fare una colpa a nessuno, come sicuramente altri non vorranno continuarla semplicemente perché non si divertono e non trovano alcun interesse per storie di questo genere... ma per quanto Nagatoro abbia dei modi orridi quest'opera la trovo estremamente interessante e credo che abbia molto da offrire.
Don't Toy with Me, Miss Nagatoro 01
Titolo italiano: Senpai, sei un pochino... | Senpai, non ti arrabbi mai?
Titolo Originale: Senpaitte, chotto... | Senpaitte okoranain desu ka?
Titolo Inglese: Senpai is a Bit... | Senpai, Don't You Ever Get Angry?
Titolo Kanji: センパイって、ちょっと… | センパイって怒らないんですか?
Data in patria: 10/04/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 118 34 33
Atenaide
Lui è un poveraccio senza autostima, lei una stronzissima bulla e lui subisce, subisce, piange, non si ribella, viene umiliato da una tizia che non è troppo pesante da spingerlo al suicidio vero, ma a quello sociale si. Rosso e drop
25/11/2023
Deidara_iwa
Provo odio spudorato per nagatoro e questo significa che l'episodio ha fatto centro perché era proprio questo l'obiettivo
12/02/2022
EmJAM
In qualità di individuo prevalentemente solitario, se incontrassi una persona insopportabile come Nagatoro le spezzerei il collo. Lei è eccessivamente insopportabile, mentre il comportamento del tipo è comprensibile con una come lei. Mi fa quasi tenerezza
04/01/2022
Ika93
Odioso. Odiosa lei, odioso lui.. Questo primo episodio ti fa proprio passare la voglia di continuare con la visione..
06/11/2021
Fenar
Premetto che ritengo passabile la storia. Conosco bene l'evoluzione ma per come si presenta l'episodio e coerente con un giudizio sensato non è certamente capibile da questo suo incipit che irrita solo pesantemente.
26/10/2021
Arlec
Molto meglio di Takagi-san, che trovavo noioso. Mi piace il rapporto perverso che si viene a instaurare fra i due. Inevitabile che ci siano degli sviluppi romantici: Nagatoro non perderebbe tutto sto tempo dietro al tipo se non le piacesse almeno un po'.
25/10/2021
kirk
Questa serie mi è stata molto consigliata ma la trovo orribile, almeno questo primo episodio... lui sarà uno sfigato ma lei è proprio una bulla! Credo sia anche diseducativo...
12/10/2021
Rad blacker04
Inizio un po' turbolento devo dire, la grafica è davvero ottima nel compenso. Nagatoro sembrerebbe essere davvero odiosa, ma penso ci sia un motivo che spieghi il perché faccia tutto questo, forse per aiutarlo con la sua timidezza?
04/09/2021
Lollo74
Non è proprio il mio genere anzi di solito tendo evitare anime di questo genere. Ho faticato a vederlo tutto. Nonostante questa premessa dalla seconda puntata in poi devo dire che l’ho trovato piacevole. Per me è ok.
13/07/2021
fedelic
Allora,non mi ha fatto impazzire come primo episodio perché io ho sempre detestato chi dà troppo fastidio a chi è più debole,ma ancora di più il ragazzo che non dice nulla e subisce.A me è successo in passato e li ho presi uno per uno gonfiandoli di botte
05/07/2021
sergix00
Questo genere di opera dimostra i gusti pietosi dell'otaku medio. È da tempo che mi lamento del declino di qualità degli anime recenti, ma finché questo tipo di prodotti riscuote successo andrà sempre peggio. Abbandonato in fretta e furia
26/06/2021
italiaw96
Tutti e due mi stanno antipatici, ciononostante mi sta piacendo parecchio, vediamo se gli episodi successivi sono cosi divertenti.
25/06/2021
Utente144454
Tipica serie da latte alle ginocchia, non ho retto fino alla fine dell'episodio. Dopo lo stra-sopravvalutato Kaguya-sama queste romcom da otaku stanno spuntando come funghi, the new isekai suppongo...
15/06/2021
npepataecozz
Sto tipo a timidezza esagera! Quand'ero giovane e timido pure io ero così? Boh, mica disegnavo manga io. Comunque devo dire che l'inizio invoglia ad andare avanti, magari è un po' scontato nei particolari ma per ora va bene così.
31/05/2021
Julaaar
Dai pollici mi aspettavo veramente di peggio, invece lei non va oltre alle semplici provocazioni. Però oggettivamente è un personaggio che si ama o che si odia, non credo ci possano essere mezze misure. Nel complesso a me piace.
07/05/2021
Ilpotterino13
Da un autore che prima di creare questa commedietta ecchi da 4 soldi faceva doujin hentai non si può pretendere molto a livello contenutistico, infatti appare fin da subito un umorismo estremamente cringe con una trama e dei personaggi a dir poco ridicoli
08/05/2021
Slanzard
L'episodio è divertente, ma ammetto che mi aspettavo una Nagatoro molto più stronza dai commenti che avevo letto al riguardo. Alla fine è solo una ragazzina annoiata che trova un nuovo giocattolo e si diverte a giocarci.
20/04/2021
chiamami"S"
Il bullismo é sbagliato a meno che non sia la tua waifu a farlo... é solo il primo episodio e sento già nuove emozioni risvegliarsi in me
19/04/2021
Fabfab
Protagonista patetico e vigliacco della peggior specie che non si sa come attira ragazzina. Spero in un'evoluzione un minimo logica delle vicende, ma già temo che presto attirerà un'altra ragazza che per contrasto sarà molto oppai...
19/04/2021
ThirdEnergy
Così così, non una buona impressione per essere l'inizio, una rompi palle e un completo idiota senza midollo, quasi insopportabili, vediamo come evolve.
18/04/2021
_BeckyLook_
Mi aspettavo un po' di più... ad ora è solo lei che bullizza lui. Speriamo nei prossimi episodi la situazione e il rapporto fra i due si evolva. Per ora giallo, poi vediamo.
17/04/2021
redcbcup
Al limite del bullismo ma intravedo, sotto sotto sotto, un evolversi della relazione.
17/04/2021
megna1
Spero che diventi un po' più divertente, e soprattutto che ci mettano più originalità nelle vicende. Così com'è è appena sufficiente.
17/04/2021
Tsunderino
Primo episodio interessante, anche se non ho riso molto. La voce di Nagatoro è perfetta per far saltare i nervi, adoro il modo in cui strascica per dire Senpai . Vedrò fino alla fine ,probabilmente recupererò il manga.
16/04/2021
Pablitos
Primo episodio fedele al manga, Nagatoro è indubbiamente solo odiosa ora.....e qui mi fermo per non spoileravi nulla ^.^
16/04/2021
Ironic74
Questa è una serie che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Il personaggio mette a dura prova i nervi dello spettatore fin da subito, ma la serie potrebbe rivelarsi una sorpresa
16/04/2021
Alpha75
Negatoro urta, stride come le unghie sulla lavagna... ma lo devo guardare... non posso farne a meno <3
16/04/2021
Alex Ziro
Esattamente come me lo aspettavo, dato che è da anni uno dei manga più celebri che ci siano. Lei è totalmente una ragazzina con diversi problemi e lui è la classica ameba, chiaramente non c'è nulla da glorificare ma l'anime è davvero tanto interessante.
16/04/2021
Libra78
Come dinamiche può ricordare un po' Takagi-san (che era molto più tenero e innocente) o Uzaki-chan (ma molto meno ossessivo nelle prese in giro). Qui, per ora, siamo sul bullismo totale, con protagonisti insopportabili per motivi diversi. Vediamo...
15/04/2021
FAIRY_CHAN95
lei è davvero insopportabile, non solo per la voce. lui è uno sfigato mediamente normale. come prima puntata direi no, mi ricorda uzaki-chan.... credo ci siano alti livelli di maleducazione, spero in seguito migliori
14/04/2021
IlBorga
Lei parecchio fastidiosa. Difficile non fare il paragone con Takagi, ma lì la dolcezza era all'ordine del giorno. Per ora giallo, ma magari ha qualcosa da offrire. Chissà.
13/04/2021
Peppe27
Divertente e leggero, tranne per i litri di lacrime del protagonista che non riesce a mandare a quel paese Nagatoro.
12/04/2021
PokeNew
Da lettore del manga sono molto soddisfatto, questo adattamento rasenta davvero la perfezione. Mi ero dimenticato comunque di quanto fosse terribile Nagatoro all'inizio, poveretto il senpai.
12/04/2021
filidema
Finalmente questa serie riceve un adattamento! Primo episodio davvero bellino e ottimo comparto tecnico. Nagatoro è super cute, però non me la ricordavo così cattiva all’inizio! Nonostante tutto, li vedo già bene insieme!XD
12/04/2021
joke95
Nagatoro è una bellissima ragazza che durante il dopo scuola fa la conoscenza del senpai cosi da cominciare a tormentarlo tanto da farlo mettere anche a piangere, ma lui non riesce ad arrabiarsi con lei e si farà fare di tutto, interessante per ora.
11/04/2021
Jiyou
Cringe,strano,imbarazzante ma fa abbastanza ridere; vediamo come si svilupperà quest’anime
11/04/2021
irishman
Lontano anni luce dalla coppia Nishikata-Takagi, mi auguro che migliori nel momento in cui lei inizierà ad addolcirsi...
11/04/2021
Riccardo80
E iniziano le avventure o meglio i fastidi di Nagatoro, hanno scelto una ottima voce per lei, ottimo adattamento.
11/04/2021
Mirokusama
Ah e come era cattivella Nagatoro agli inizi, e mi piace anche per questo, trasposizione perfetta, loro già funzionano.
11/04/2021
Mr.Chef
Voce della tipa talmente stridula e irritante che mi da' su i nervi. E lui esageratamente mollaccione. Vediamo qualche altro episodio, con poca convinzione...
11/04/2021
Kazuto98
Mi stavo incazzando per lui davvero ma come si fa a sopportarla? Anche lui è un po' sottone eh.Però già è tanto che se ne renda conto non è male magari anche la ragazza sarà più riflessiva come ci ha fatto vedere,una coscienza da qualche parte ancora c'è!
11/04/2021
Subject-0709
Nagatoro irresistibilmente odiosa ^_^. Molto ben fatto il primo episodio, se segue il manga vedrete che il loro rapporto evolverà
10/04/2021
Thorgrim
Direi che come adattamento è semplicemente perfetto, i ritmi del manga sono rispettati e lei fa trapelare una coscienza nonostante l'approccio aggressivo. Dategli tempo e vedrete molto più di quanto questo episodio ha mostrato.
10/04/2021
Destroyer Zilla
Anche peggio di quanto mi aspettassi, il livello di commedia negli anime è sempre più peggio. Dovrebbe far ridere invece fa venire imbararazzo.
10/04/2021
Ekros
A suo tempo lessi dagli utenti che avevano letto il manga che le premesse sarebbero state queste, pertanto non mi sorprende il plot. Da un punto di vista registico il lavoro è più che discreto, così come animazioni e doppiaggio. Buone premesse insomma.
10/04/2021
Nishikata
per ora più che divertente, è drammatico. lui viene bullizzato senza pietà. lei è proprio cattivissima. speriamo che questo comportamento, sia solo per far aprire un po' il senpai. primo episodio lontano dal verde...
10/04/2021
KyuomaHuoin
E' stato molto piacevole e scorrevole da guardare. Gag abbastanza divertenti, visivamente molto carino e lavoro dei doppiatori molto ben fatto. Andrò controcorrente ma Nagatoro già waifu.
10/04/2021
guy
Non mi è dispiaciuto in fin dei conti, spero però che diventi più divertente andando avanti.
10/04/2021
Metaldevilgear
Boh, mi aspettavo almeno qualche gag un minimo divertente, per ora è solo una sequela di provocazioni con un piccolo barlume sentimentale.
10/04/2021
Kondo
Scusate ma tutto questo dovrebbe essere divertente? Una bulla odiosa che umilia fino al pianto un povero cristo inerme timido e complessato? Ah ma lei è carina, quindi... Che schifo. Non so se riesco a usare la regola dei 3 ep, sono per il drop istantaneo
13/02/2024