Nell'ultimo periodo hanno fatto discutere le informazioni rilasciate via Twitter da Naoya Ishikawa, direttore rappresentativo dello studio Jichitai Anime, riguardanti le spese di produzione dell'OAV Shichigahama de Mitsuketa. Trattasi di un prodotto commemorativo commissionato dalla città di Shichigahama, nella prefettura di Miyagi, in ricordo dei tragici eventi che sconvolsero quella zona 10 anni fa con il terremoto del Tōhoku e il successivo maremoto. L'anime è stato pubblicato direttamente su Youtube il 10 marzo 2021, esattamente un decennio dopo.
Ishikawa si è espresso con queste parole: "poiché si parla molto del costo delle produzioni animate in Giappone, ho intenzione di rivelare le nostre spese di produzione". Secondo il suo punto di vista essendo i fondi provenienti dal budget per la riqualifica stanziati dallo stato trova corretto rendere pubbliche le spese, aggiungendo: "se è economico o costoso dipende da come lo si guarda, ma come piccolo gruppo di persone, siamo riusciti a ottenere un profitto ragionevole per il lavoro svolto".
Ovviamente tali dati vanno contestualizzati al tipo di produzione e al prodotto finale che si desidera ottenere: in questo caso parliamo di uno studio con pochissimi dipendenti al lavoro su un cortometraggio di 20 minuti. Basti pensare che lo stesso Naoya Ishikawa è accreditato sia come sceneggiatore che storyboarder e si è persino occupato di alcune key animation, tutti ruoli che nei grossi studi sono ricoperti da singoli professionisti.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Ishikawa si è espresso con queste parole: "poiché si parla molto del costo delle produzioni animate in Giappone, ho intenzione di rivelare le nostre spese di produzione". Secondo il suo punto di vista essendo i fondi provenienti dal budget per la riqualifica stanziati dallo stato trova corretto rendere pubbliche le spese, aggiungendo: "se è economico o costoso dipende da come lo si guarda, ma come piccolo gruppo di persone, siamo riusciti a ottenere un profitto ragionevole per il lavoro svolto".
Il grafico tradotto in inglese:日本のアニメ制作費が話題になってるので、うちのアニメ制作費も公開します。一応これは復興予算が出てるのでつまびらかにしたいなと。安いのか高いのか、捉え方は人それぞれと思いますが、少人数でやってるので何とか採算とれてます。 pic.twitter.com/S87F4pIoWo
— 石川直哉(石川プロ) (@ishikawa_puro) April 6, 2021
Ovviamente tali dati vanno contestualizzati al tipo di produzione e al prodotto finale che si desidera ottenere: in questo caso parliamo di uno studio con pochissimi dipendenti al lavoro su un cortometraggio di 20 minuti. Basti pensare che lo stesso Naoya Ishikawa è accreditato sia come sceneggiatore che storyboarder e si è persino occupato di alcune key animation, tutti ruoli che nei grossi studi sono ricoperti da singoli professionisti.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Per lo scopo prefissato probabilmente va bene così, ma è difficile porlo in relazione con i prodotti mainstream che in generale hanno una qualità superiore e tempistiche completamente differenti (se fai tutto da te con un sacco di tempo a disposizione le spese scendono, se devi coinvogere decine e decine di persone o esternalizzare il lavoro i costi per forza di cose salgono).
Grazie mille
Tutto la sana violenza ed il gore gratuito di quegli OAV che non vedremo mai più nelle nuove opere...
Bhe sono 2 frame secondo
Sono atroci. Hai visto com'è stato riprodotto il terremoto?
nope, non ho osato neanche aprirlo xD
Proprio vero, adoravo quello stile, gli OAV mi conquistarono talmente tanto all'epoca che cominciai a snobbare le inferiori serie tv, l'unico difetto di tante serie OAV anni 80/90 è che portavano in animazioni solo una piccola parte delle storie dei manga da cui erano tratte e molte di esse non sono mai state più riprese nel tempo.
Eh già, come gli OAV di Devilman, mai terminati...peccato!
Che poi parliamo di Devilman, mica di un manga qualsiasi. Non penso che la causa in quel caso sia stato lo scarso riscontro di vendite.
Beh da qualche parte avevo letto che decisero di non proseguire proprio a causa di vendite non eccezionali. Non che siano andati in perdita, ma probabilmente si aspettavano un maggiore riscontro dal punto di vista economico.
Forse per chi conosceva solo la versione tv anni 70 sarà stato un trauma scoprire il "vero" Devilman
È possibile...purtroppo c'è da dire che Go Nagai in OAV non ha mai avuto un successone, si veda ad esempio Violence Jack, Hanappe Bazooka, Abashiri Family...
Peccato perché sarebbe stato ottimo avere una versione completa e fedele per lo meno di Devilman e Violence Jack.
Shuten Doji però è stato completato, eppure non è di certo migliore di Devilman e Violence Jack. Anche Il leone nero ce l'hanno lasciato appeso
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.