Internet è quello speciale tipo d'ambiente dove informazioni passate inosservato per decenni possono improvvisamente essere riscoperte e portate agli onori della cronaca e generare discussione. É questo il caso di una vecchia intervista, datata 1993, rivolta al maestro Yoshiyuki Tomino, leggendario regista legato allo studio Sunrise e creatore di Mobile Suit Gundam, pubblicata sul fan book dedicato al film Mobile Suit Gundam: il Contrattacco di Char.
In tale pubblicazione l'autore si è lasciato andare narrando aspetti riguardanti le relazione tra i personaggi concentrandosi sulla loro sfera sessuale e di come ciò risulti un arricchimento durante lo sviluppo narrativo.
Facendo riferimento alla tensione sessuale tra Char Aznable e Nanai Miguel, Tomino afferma:
“Quando diventi anziano puoi davvero capire una persona fino a un certo punto tramite quell'elemento (il sesso) ... e in questi momenti non puoi separare il sesso dai tuoi pensieri. Per questo dovevo assolutamente immaginare come fosse la sua vagina (di Nanai). Durante la scrittura della sceneggiatura questo è un dettaglio a cui ho pensato molto"
Continuando Tomino ha usato come esempio la scena dove Nanami si siede sul ventre di Char e che pensieri avesse in testa mentre disegnava gli storyboard e cosa volesse ottenere da essi:
“Non voglio che la sua vagina sembri tutta raggrinzita, perché si rifletterebbe malamente su Char e sulla stessa Nanai, che non è una donna noiosa. È stata una sfida con me stesso capire come sarebbe stata questa donna quando sarebbe stata seduta lì, a farsi fare l'amore. Non era una questione da poco."
Lo stesso personaggio di Nanami nasce per essere una donna che potesse attrarre Char sia su piano mentale che fisico.
"Ci sono momenti in cui un uomo vuole abbracciare una donna, e ho pensato: 'Se lo farà, potrebbe anche essere con una donna come Nanai.'"
Di seguito una delle scene prese d'esame:
Fonti consultate:
Anime News Network
In tale pubblicazione l'autore si è lasciato andare narrando aspetti riguardanti le relazione tra i personaggi concentrandosi sulla loro sfera sessuale e di come ciò risulti un arricchimento durante lo sviluppo narrativo.
Facendo riferimento alla tensione sessuale tra Char Aznable e Nanai Miguel, Tomino afferma:
“Quando diventi anziano puoi davvero capire una persona fino a un certo punto tramite quell'elemento (il sesso) ... e in questi momenti non puoi separare il sesso dai tuoi pensieri. Per questo dovevo assolutamente immaginare come fosse la sua vagina (di Nanai). Durante la scrittura della sceneggiatura questo è un dettaglio a cui ho pensato molto"
Continuando Tomino ha usato come esempio la scena dove Nanami si siede sul ventre di Char e che pensieri avesse in testa mentre disegnava gli storyboard e cosa volesse ottenere da essi:
“Non voglio che la sua vagina sembri tutta raggrinzita, perché si rifletterebbe malamente su Char e sulla stessa Nanai, che non è una donna noiosa. È stata una sfida con me stesso capire come sarebbe stata questa donna quando sarebbe stata seduta lì, a farsi fare l'amore. Non era una questione da poco."
Lo stesso personaggio di Nanami nasce per essere una donna che potesse attrarre Char sia su piano mentale che fisico.
"Ci sono momenti in cui un uomo vuole abbracciare una donna, e ho pensato: 'Se lo farà, potrebbe anche essere con una donna come Nanai.'"
Di seguito una delle scene prese d'esame:
Fonti consultate:
Anime News Network
Nanai descrive - in un passaggio del film - in modo estremamente realistico il rapporto di Char con personaggi come Quess Paraya, ed anche con lei. E un bel personaggio questa donna, realmente innamorata di Char Aznable, conscia del suo ruolo, sia a livello di comando che nella vita del Colonnello. Una donna libera, pienamente capace di gestire se stessa, il proprio corpo...Il perfetto contraltare della meno appariscente Chan...Vi è una scena bellissima in cui Chan aspetta per diversi minuti Amuro davanti alla porta della sua cabina, ad un certo punto si addormenta raggomitolandosi in aria....Quel robot dipendente di Amuro avrebbe dovuto prendersela e portarla via, altro che oensare al prossimo robot con cui combattere.
La feroce volontà di ottenere la sua vendetta lo ha messo su una strada di manipolazione di chiunque gli fosse utile al suo progetto, ed è entrato in una spirale che lentamente lo ha portato all'ultima grande sfida con AMuro ( nei meandri di Axis ascoltate le parole di AMuro rivolte al suo avversario, ancora prima di sconfiggerlo sul campo di battaglia irride i suoi progetti di costringere l'umanità ad abbandonare la terra ).
grazie mille
Mah, non ho mai capito molto il senso di questi dettagli (ci tengo a chiarire, stesso discorso se riguardasse un uomo). È piuttosto naturale che uomo od una donna giovani non abbiano organi genitali raggrinziti, mentre per quanto riguarda le imperfezioni fisiche che tutti abbiamo, si tratta di finzione quindi mi sembra normale che in un'opera di finzione dove non si tratta di erotismo o non mirata a fare sensibilizzazione, i corpi siano piacevoli ed i rapporti soddisfacenti. Forse non ho compreso il senso dell'articolo, ma onestamente sarei rimasta molto più stupita se in un contesto del genere avessimo assistito a cilecche, seni cadenti o disfunzioni erettili.
Aggiungo al tuo ottimo commento, che molto della natura e della caratterizzazione di Char, lo si evince anche e soprattutto in Origins.
Detto questo curioso reportage.
[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRsFxhRk09TKXKu92qcdION_iiD1Jd3xCm3TQ&usqp=CAU[/img]
Ho sempre pensato che Char collezionasse figure materne/sororiche, e adesso che rivedo questa bionda ne sono ancora più convinto, anche se penso che la più importante in tal senso rimanesse Lalah.
Che c'entra avere la vagina raggrinzita con l'essere o meno una donna noiosa?
Basta guardarsi origin per farsene un' idea .
Giusto come annotazione.
Gundam origini - il manga e l'anime- sono effettivamente opere di assoluto valore, e come ho detto ( e pure scritto) rappresentano una versione moderna, accettabilissima, di Mobile Suit Gundam.E danno una struttura non ignorabile alla ricostruzione della nascita ei Mobile Suits, danno maggiore concretezza ad alcune figure basilari del mondo dell'Universal Century, ed alcuni eventi, e delle ragioni POLITICHE- Economiche- Sociali, dello scontro fra Terrestri e Spacenoid e da questo pnto di vista rappresentano, davvero, il riferimento principale per tutti noi fan.
..MA, altrettanto chiaramente, il manga, ed anche l'anime che ne adatta solo una sezione, sono comunque la "Versione di Yoshikazu Yasuhiko" del Gundam, non il "reboot" nè sostituiscono la Prima serie. La integrano, avendo l'accortezza di notare come lo Char di Yas...bhè deve parecchio allo Char del Contrattacco di Char...
Nella serie originale la figura di Char è caratterizzata in modo molto intenso. Lui è davvero attratto da lalah ...E lei USA questa attrazione per cominciare a fargli prendere una strada diversa . grazie ad un'esperienza di vita maggiore di qualunque altra eroina dell'UC ( salvo forse Sayla ed alcune Newtype artificiali ).
Le mie riflessioni venivano proprio da questi sovapposizioni di piani.
N.B. come nota storica, mi è stato segnalato, l'intervista citata a Tomino era stata fatta da Hideaki Anno che aveva partecipato al film come animatore. Intervistò tutto lo staff a quanto pare ( Tanks Eleonora Nappi )
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.