Direttamente dal suo profilo Twitter, Hirohiko Araki ha annunciato che Le Bizzarre Avventure di Jojo: JoJolion, l'ottava parte della sua saga, si concluderà il prossimo 18 agosto su Ultra Jump, rivista edita da Shueisha.
Ricordiamo come il manga abbia debuttato nel 2011 e che in Italia è pubblicato da Star Comics. Attualmente la saga di JoJo viene trasposta in anime a cura di David Production e ad aprile è stato annunciato l'adattamento di Stone Ocean.
Ricordiamo che Araki è stato ospite di Lucca Comics 2019 e qui (1|2|3) potete trovare il resoconto degli incontri ai quali ha partecipato.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Ci troviamo a Morio-Cho, una tranquilla città di mare, nel 2011. In seguito al "grande terremoto del Giappone orientale" sono spuntate dal sottosuolo, a un centinaio di metri dalle coste della città, delle guglie di terra denominate dagli abitanti "Wall Eyes". Con la meraviglia di tutti, i muri preservano tutto ciò che l'uomo ha costruito, dalle autostrade alle abitazioni, mantenendole sulla loro superficie. Una ragazza di nome Yasuho Hirose trova e soccorre un giovane mezzo sepolto dalla terra, ai piedi di una di queste protrusioni, con indosso solo un cappello da marinaio. Il ragazzo è confuso e pare aver perso la memoria. Ha una voglia a forma di stella sulla spalla sinistra, circondata da quello che sembra essere un morso umano, ancora sanguinante. Chi è il giovane? Che ci fa lì senza vestiti né memoria? E qual è la natura del suo potere consistente in strane bolle che fuoriescono dalla sua voglia a forma di stella?
『#ジョジョリオン』最新話掲載!!
— ジョジョの奇妙な冒険 公式 (@araki_jojo) July 15, 2021
【#ウルトラジャンプ 8月特大号】7/16(金)発売!
◆第109話:ラヂオ・ガガ事件
1941年、S市の駅に停車した汽車から大量の荷物とカメラ機材と共に一人の女が降り立った。女はある土地の調査のため、アメリカからやって来たというが……? 次号、ついに物語完結!! pic.twitter.com/K4qn8QYHtK
Ricordiamo come il manga abbia debuttato nel 2011 e che in Italia è pubblicato da Star Comics. Attualmente la saga di JoJo viene trasposta in anime a cura di David Production e ad aprile è stato annunciato l'adattamento di Stone Ocean.
Ricordiamo che Araki è stato ospite di Lucca Comics 2019 e qui (1|2|3) potete trovare il resoconto degli incontri ai quali ha partecipato.
Fonte Consultata:
Anime News Network
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Perchè
In che senso ?
Io sapevo che voleva farne 10
Io direi che è rimasto davvero poco da dire
Comunque sia ho trovato JoJolion esageratamente bizzarro: stand con abilità che nemmeno Araki sapeva spiegare al meglio, come se avesse l'esigenza di stupire i fan con qualcosa di esagerato a tutti i costi! Il final boss è stato così poco sentito che nessuno prevedeva la fine del manga dopo la sua sconfitta... davvero il peggiore di tutti.
Credo che dopo JoJolion molte persone smetteranno di dire che Stone Ocean è il peggiore :/
Spero che Araki si prenda un break prima di iniziare part 9 (se la farà... in caso ci abbia ripensato, è comprensibile, ormai non è più giovanissimo e non voglio si sforzi troppo)
Nel senso che Jojolion è una serie qualunque, che ha dei legami con Steel Ball Run blandi e tirati per i capelli, e non è adatta a rappresentare il finale di una saga che, con una nona serie, durerà 35-40 anni. Ci vuole qualcosa dello stesso livello di quello che è stato ai tempi Stone Ocean, che era pensato per essere il finale e perciò è tornato alle origini legandosi in maniera più profonda alle vecchie serie e a quella battaglia ancestrale Joestar vs Dio che era l'ossatura di tutto Jojo, dopo Diamond is unbreakable e Vento aureo che invece erano due serie quasi slegate dalle precedenti, con cui avevano legami piuttosto blandi.
Ma con SBR e Jojolion Araki ha proprio voluto staccarsi dalle serie precedenti.
Altro universo altra timeline.
Non sono collegate.
Aspettando di rileggere la serie a un ritmo migliore e con cognizione di causa per dare un giudizio, sono pronta a una eventuale parte nove ma se pure Araki si ritirasse e ci salutasse da Morioh andrebbe bene. La saga dei Joestar si era già splendidamente conclusa in Stone Ocean e quello che è venuto dopo è tutta un'altra cosa (che a me piace meno ahimé, ma sono consapevole di essere in una minoranza). Tranne i disegni e la composizione delle tavole, Jojo tecnicamente è andato solo migliorando.
Se hai giocato alla modalità storia di Eyes of Heaven...
L'ho seguito a tratti e dire che sono un fan della prima ora.
Mi aspetto una nona serie? Secondo me potrebbe fare benissimo uno shonen nudo e crudo ambientato ai giorni nostri tipo terza/quarta serie, per concludere in bellezza. Anche se non ricollega tutte le time/reality lines mi va bene lo stesso. Non voglio morire con una serie in corso.
Il capitolo di questo mese è una side-story, che IMHO ammazza il climax.
Per carità
Ma perchè deve farlo ?
Non sono collegate alla prima saga Joestar vs Dio, ma il problema è che non sono collegate nemmeno fra di loro, se non in modo appunto pretenzioso. Abbiamo avuto 6 serie collegate, e poi due che invece non si legano bene nella loro continuity. Troppo spiazzante.
Per quanto riguarda il ricollegare tutte le realtà, hai il SERIO problema che non viene mai specificato se questa seconda realtà è o meno quella veduta al termine di Stone Ocean. Se così fosse avresti un corpus narrativo unico, altrimenti si tratta di due differenti manga chiamati con un nome simile (e questo importa eccome per valutare l'opera intera).
Perché Araki dovrebbe collegare tutte le linee narrative nel gran finale? Io non vorrei, ma il capitolo 100 di Jojolion mi ha fatto temere a riguardo XD
EDIT: attenti agli spoiler per gli anime-only!
Hai detto nulla XD. E' già molto più collegata della quarta.
Non è che DEBBA farlo (nè che debba concludere col botto, solo "ricollegare"), MA se lo facesse cambierebbe grandemente il senso di queste due ultime serie (nonché in pratica di tutto Jojo nel suo complesso). Alcuni se lo auspicano, per me va bene ognuna delle due opzioni, basta che FINISCA, avrò 50 anni quando termina e alcune delle persone che hanno toccato i miei albi sono già defunte XD.
Finire tutto con Jojolion sarebbe come finire tutto con Diamond is unbreakable, che non essendo direttamente collegata con Dio (e quindi con la trama principale) ti darebbe la sensazione di essere solo un'aggiunta, oppure come finire l'anime anni '90 di Sailor Moon con la quarta serie che è praticamente un filler.
Beh credo ci sia un legame tra le benedizioni di Sbr e le maledizioni di Jojolion, come ha detto la stessa
Nell'ultimissimo capitolo.
In Steel Ball Run si parla di diversi livelli di paternità mentre in Jojolion a farla da padrone sono le mamme
Certo i temi delle parti shonen sono più grandi e universali, le parti seinen hanno una dimensione più intima, o forse è solo l'autore che invecchiando ha ridefinito le cose importanti da raccontare.
C'è differenza fra plot e tema. Il plot è la narrazione profluente dei fatti, ovvero per semplificare "si va dal punto A al punto B". Poi hai il tema, che è il messaggio più o meno metanarrativo che si vuol esprimere.
Il plot di Pinocchio è un viaggio, il plot dell'Odissea è un altro, enrambi hanno però sicuramente temi diversi.
Tu hai trovato un tema comune alle due serie, ma questo non ne fa storie contigue.
Esiste un unico trait d'union che è
Tuttavia, pur generando la premessa, poi il plot di Jojolion si articola attorno a tutt'altro, ovvero
Le due cose non sono contigue o relazionabili fra loro.
Diverso sarebbe il caso se una nuova serie avesse di nuovo come incitatore
Allorché potresti dire che "tutte le serie del nuovo corso di JoJo raccontano di personaggi entrati in contatto con la cosa X attraverso le generazioni".
Allo stato attuale non puoi asserire questo, dato che non appare proprio come un elemento portante, serve ulteriore verifica.
Spero di non averti stressata, ma hai fatto una bella analisi del contenuto e dialogare con la gente sveglia fa piacere.
Sul legame narrativo tra le due parti
Ma come no?
Sarebbe dovuta finire più velocemente, una volta risolto il mistero dietro Josuke...
E' una serie che dovrò rileggermi per darne un giudizio come si deve, non è stata intensa come le precedenti, alcune cose mi sono piaciute altre un pò meno ma è comunque Jojo, lo stile di Araki è sempre quello, i disegni sono sempre migliorati dai tempi di SO, spero solo che Araki con la nona serie mi stupisca ancora di più, vorrei che in qualche modo ripristinasse il vecchio universo, e mi piacerebbe un'ambientazione che toccasse diversi paesi senza limitarsi ad uno soltanto.
non vedo l'ora che esca steel ball run come anime solo per gustarmi le polemiche dei fanaticici del cattolicesimo
Eheh ci sarà da divertirsi, se fecero un casino pazzesco solo per il corano letto da Dio figuriamoci...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.