Come ormai tutti sappiamo questa settimana in Giappone esce il nuovo numero di Young Animal, rivista edita da Hakusensha, che conterrà il capitolo 364 di Berserk, il primo da quando Kentaro Miura ci ha tristemente lasciato lo scorso 6 maggio. Sarà presente nella rivista anche uno speciale libretto commemorativo e un poster speciale a colori.
il volume uscirà sia in edizione normale che in edizione speciale, quest'ultima includerà infatti una illustrazione speciale su tela di 23,9 cm x 8,7 e un Drama CD. Miura stesso aveva disegnato questa speciale stampa che fungerà anche da poster promozionale per la mostra su Berserk che si aprirà questo venerdì nella Sunshine City di Tokyo.
Non si sa al momento se questo sarà l'ultimo volume del manga.
Fonte: animenewsnetwork.com
Anteprima di ciò che ci sarà nel prossimo numero di Young Animal
Oggi la stessa Hakusensha ha fatto sapere anche la data di uscita per il 41° (il primo dopo tre anni) tankobon della serie: il 24 dicembre.
il volume uscirà sia in edizione normale che in edizione speciale, quest'ultima includerà infatti una illustrazione speciale su tela di 23,9 cm x 8,7 e un Drama CD. Miura stesso aveva disegnato questa speciale stampa che fungerà anche da poster promozionale per la mostra su Berserk che si aprirà questo venerdì nella Sunshine City di Tokyo.
Non si sa al momento se questo sarà l'ultimo volume del manga.
Fonte: animenewsnetwork.com
O magari nell'ultima pagina Gatsu si risveglia in un letto d'ospedale e tutto era un sogno.
Oppure Gatsu muore e si risveglia in un mondo senza magia a fare l'impiegato
E visto che ci siamo se in Italia facessero un'edizione decente...
... in cui Grifis è il suo capufficio!
Un isekai inverso? Sinceramente.... mi piace'idea! Non per Berserk, però.... (È ovvio cmq che si sta scherzando eheheh)
Suzue Miuchi.
1) se Miura non ha lasciato scritto da nessuna parte o detto a nessuno il finale è giusto che l'opera rimanga incompiuta, un finale inventato da chiunque altro sarebbe irrispettoso nei suoi confronti;
2) in caso contrario, e cioè se avesse lasciato scritto o detto a qualcuno il finale, bisognerebbe chiedere ai familiari più stretti il permesso per farlo disegnare dai suoi collaboratori e in caso positivo proseguire la storia con un altro titolo, tipo "Berserk: the end"; non credo andrà mai avanti col titolo originale se disegnato da qualcun altro.
poi se i familiari non dovessero dare l'autorizzazione per disegnare il seguito potrebbero rendere quantomeno disponibile la sceneggiatura del finale.
Ma chi dovrebbe comprare un'opera ufficialmente incompleta?
Chiunque voglia leggere un capolavoro e gli interessa più il viaggio che il finale.
Sul finale, c'è anche il problema che s'è anche Miura ha lasciato scritto qualcosa su come debba essere questo finale, non sarebbe lo stesso uguale. Perché solo Miura conosce sin nei minimi dettagli su come Berserk debba continuare e concludersi.
Quindi s'è continuano i suoi assistenti realizzando questo fantomatico e ipotetico scritto lasciato da Miura, non è comunque la stessa cosa poiché il maestro magari dei dettagli e delle scene le avrebbe fatte diversamente rispetto ai suoi assistenti.
Sono completamente d'accordo
...dove vincerà Yoshiki Takaya...
Già, chi mai comprerebbe una nuova edizione, magari finalmente con lettura destra-sinistra, di Berserk. O di roba tipo La Fenice? O Nana?
Ancora con questa fissa delle opere che devono essere complete?
Si legge per il piacere del viaggio insieme all'autore, Batman e l'Uomo Ragno a te sembrano complete? eppure la gente li legge da 50 anni...
L'uomo senza qualità di Musil ti sembra completo? Eppure è uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale.
Trovo orrendo fare i conti sulla serie che forse la prendo ma bisogna vedere quanto dura. Se è bella ogni mese compri il nuovo volume e basta.
E' un discorso da millennials abituati ad avere tutto completo e subito online, l'attesa, anche spasmodica, ha il suo gusto!
Praticamente chiunque voglia avere in casa una sedia zoppa.
Capolavoro è comunque un parolone.
Veramente lo sta dicendo gente che segue Berserk sin dagli esordi, altro che millenials.
Parolone che per Berserk ci sta tutto.
Mi aspetto anche in futuro un'edizione degna da parte di Panini con la lettura nel senso originale
capolavoro UN PAROLONE?! vabbe. Ma seriamente.
Forse quello che sto per dire non è vero, ma mi piace pensare che a Miura sarebbe piaciuto che sempre nuovi lettori in Giappone e nel mondo avrebbero letto il suo manga anche dopo la sua scomparsa……
Questo potrebbe essere l’ultimo volume di Berserk come no, ancora non lo sappiamo………ma intanto godiamocelo dai, sono sicuro che Miura avrebbe voluto così
Ma non ha senso. Proprio perchè è un capolavoro, non sapere come finisce il viaggio rende solo il tutto più amaro. Abbiamo amato la storia, i personaggi, la crescita per quasi 30 anni e poi.... puf. No, seriamente. Se avessi saputo che sarebbe rimasta incompiuta, non avrei letto l'opera dall'inizio.
Ho visto ora questo post e voglio rispondere, ma senza polemiche stupide.
Premessa: ho 40 anni e Berserk era il mio manga preferito insieme a Vagabond, che pure incompleto forse resterà. Tu dici una cosa sensata ma al tempo stesso cretina, perdonami. Non si legge per il viaggio insieme all'autore, si legge per il piacere di leggere. Se l'autore scrive porcherie, si appende ciò che si sta leggendo. Se scrive opere bellissime, si segue fino alla fine. Ora, la morte di Miura è lungi dall'essere, in capo all'autore, la fine. Miura non aveva certo preventivato di terminare l'opera con la sua morte, ma piuttosto di darle un finale che rimanesse nei cuori di tutti, in un modo o nell'altro.
Se l'opera che tu citi avesse avuto un finale, sarebbe ancora più importante a livello mondiale, inutile negarlo. Così, viceversa, se anche la Divina Commedia di Dante fosse stata orfana del Paradiso, avrebbe avuto una rilevanza sicuramente minore rispetto a quella che effettivamente ha. Se non fosse così, non ci sarebbe differenza tra opere complete e opere incomplete, scusami.
L'importanza del viaggio sta anche nel suo compimento come somma di tutto ciò che il viaggio stesso ha comportato, e quindi è inutile negarne scioccamente l'importanza. In un viaggio, tutti gli elementi, dalla partenza alla transizione da un punto all'altro fino alla fine sono fondamentali. Inoltre, non può per sua natura, esistere un viaggio senza fine, altrimenti non è stato un viaggio completo. Quando dici: "E' un discorso da millennials abituati ad avere tutto completo e subito online, l'attesa, anche spasmodica, ha il suo gusto!" mi trovi perfettamente d'accordo, e la dimostrazione è che ho letto Berserk dalla prima edizione italiana, e a maggior ragione, quindi, sapere che sarà orfana di un finale mi spezza il cuore, perchè è come se si fosse interrotto anche il mio viaggio con Gatsu e con Miura, bruscamente e senza speranza. E, permettimi, mi fa incazzare a morte. Però devo essere obiettivo e pensare: ma consiglierei mai Berserk a un amico sapendo che il finale originale non ci sarà mai? Ti dico la verità, no. Perchè è vero che potrei dire che è un capolavoro ma è incompleto, ma è anche vero che chi resta appeso nel finale che non c'è si sente sicuramente una schifezza. E non ci stanno santi in senso contrario.
Ultimo appunto: Batman e l'Uomo Ragno lasciali dove stanno, che un paragone con Berserk è indecente oltre che assolutamente insensato.
Scherzo finale del destino.....io sono nato il 6 maggio.... giorno della morte di Miura....
Scusami, ma per me non ha senso quello che scrivi tu... quindi se di una serie tv o di un anime non escono tutte le stagioni e tutti gli episodi non la guardi? Se di un fumetto non escono tutti i volumi non lo compri? Se di un libro non esce tutta la saga non lo leggi (George R. R. Martin dico a te, e datti una mossa a scrivere!)? Ma più in generale... se una cosa non ha un finale per te non vale spenderci il tuo tempo? Senza offesa, ma mi sembra una cosa molto triste...
Mai pentito di averlo letto e mai me ne pentirò
Ma anche no, delle storie ( ma anche nella vita eh ) il finale è solo la conclusione del viaggio, l'importante viene tutto prima. Di un libro leggi per caso solo l'inizio e la fine? Ai funerali si parla di quando il morto è nato e come è passato a miglior vita?
Ha ridefinito il concetto di Fantasy in ambito fumettistico ( e non ) ma nulla di che, meglio non consigliarlo perchè non finito XD.
Solitamente in una storia, soprattutto in quelle molto lunghe, c'è una o più parti che si preferiscono che terminano molto prima della parola fine definitiva (esempio celebre Bleach o il più recente The Promised Neverland), lo stesso spesso capita per moltissimi personaggi che non arrivano mai all'ultimo episodio o volume.
Eh si fino alla parte dell'eclissi è un capolavoro a prescindere da gusti personali, poi la parte della vendetta contro ogni singolo demone (e me li ero segnati tutti per vedere se ne avesse saltato uno) personalmente la ritengo bellissima, la parte di Mozgus personalmente la ritengo bellissima... sono tutte parti finite...
e sono davvero felice di averle potute leggerle.
Per i fan che pensano di non toccare l'opera dell'autore basta fermarsi fin dove è arrivato.
Per chi desidera vedere la fine, continuerà a comprarlo. Gli altri non sono obbligati a proseguire.
Io spero che il fumetto venga portato avanti dagli assistenti di Miura e da qualche nuovo disegnatore talentuoso, a patto però che Miura abbia lasciato appunti su come concludere la storia.
Per me la soluzione migliore come ho già detto è se c’è materiale scritto di realizzare una o più light novels , magari illustrati dai schizzi di Miura , altrimenti sarebbe solo una sciarada
Nah lo studio gaga è in grado di disegnare berserk perfettamente, il problema è solo se Miura ha lasciato scritta la sceneggiatura... E forse purtroppo non è così.
Lo sapremo quando verrà pubblicato il volume che presumo darà indicazioni per futuro, vedremo se metteranno la parola fine nell’ultima tavola.
No, non mi hai capito: una serie io la compro e la leggo in corso d'opera, e se non finisce ci resto male e amen, basta, ma una serie che so che è incompleta e lo resterà non la comprerò o leggerò mai. Se poi a te piace restare appeso, è un problema tuo.
Ho letto Berserk dall'inizio, e non ho perso un'uscita italiana della prima edizione. Se avessi saputo che Miura non lo avrebbe completato, non lo avrei mai iniziato. Capolavoro o no.
Sicuramente comunque un volume da avere ANCHE in originale.
[img]https://i.imgur.com/XpEdJ4T_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&fidelity=medium[/img]
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.