Ultimamente Wit Studio non se la sta passando bene a livello economico. Secondo un report finanziario dell'industria giapponese, il celebre studio d'animazione che ha lavorato alle prime 3 stagioni de L'Attacco dei Giganti, Great Pretender e Vivy avrebbe registrato un calo a livello di entrate del 40,3%. La perdita, relativa all'ultimo anno fiscale (fine maggio 2021), ha portato Wit ad accumulare un debito di circa 866 milioni di yen (circa 6,6 milioni di euro).
Al fine di implementare nuove misure in grado di aumentare nuovamente i profitti, I.G. Port ha preso la gestione diretta e lavorerà con lo studio amministrativo di Wit.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Al fine di implementare nuove misure in grado di aumentare nuovamente i profitti, I.G. Port ha preso la gestione diretta e lavorerà con lo studio amministrativo di Wit.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Non so nel caso specifico, ma più volte si è parlato della mala gestione degli studi.
Potrei dire una fesseria, ma non sono gli studi d'animazione a decidere cosa animare, sono i vari comitati di produzione che scelgono lo studio.
Certo, questo debito potrebbe essere una delle cause principali del passaggio a MAPPA dei Giganti.
Che poi tutto questo è la norma per molti studi, anche famosi, ricordiamocelo...
Come detto su, Wit non può vendere i diritti dei Giganti perché non li ha mai avuti, non era neanche nel comitato in teoria.
Esatto e se non prendono misure adeguate, tutta l'industria rischia di implodere su se stessa.
D'altronde è tipico della cultura giapponese, a livello di sistema economico sono praticamente fermi ai primi anni 2000, se non prima addirittura, ma finché non ci scappa la chiusura di un grosso studio i comitati mica prendono sul serio la situazione.
Hai proprio ragione, avevo persino omesso la chiusura di Xebec del 2019, abbastanza recente, ed anche in quel caso era entrato nell'asset societario IG Port (che per chi non lo sapesse è la stessa holding delle ben più famosa Production I.G) prima di venire smembrata da Sunrise.
Speriamo non accada lo stesso.
Il caso più tipico è quando, a causa di ritardi nella produzione, si subappalta il lavoro altrove, dovendo pagare di tasca propria altri studi e addirittura i trasporti (molto del subappalto in Cina, Sud Corea, etc avviene ancora via aerea andata e ritorno...), cosa che purtroppo succede in ogni singola produzione come ben sappiamo. Esempio primo su tutti in questo caso è Gainax, ma alla fine riguarda chiunque non si chiami Kyoto Animation.
non c'entra una mazza, i giganti erano in mano a IG port (che è la casa "madre") e lo sono tutt'ora in gran parte, tant'è che nonostante ci lavora MAPPA piglia più soldi IG port di mappa da essa (ndr: wit non ha mai incassato una mazza da AoT)
i lavori di wit hanno avuto successo, tant'è che IG ha avuto il suo anno migliore proprio grazie a questi in particolare great pretender che è stato un grosso successo, ma anche vinland è andato bene
[img]https://pbs.twimg.com/media/FBWWcX6VUAEcRaj?format=jpg&name=medium[/img]
[img]https://pbs.twimg.com/media/FBWWwB2VcAU0u39?format=jpg&name=medium[/img]
capire bene cosa sia andato storto con questa annata di wit è difficile senza avere informazioni interne, ma mi verrebbe da dire semplicemente mala gestione ed eccessiva espansione dello studio/spesa in training ecc. per le possibilità dello studio (che si è espanso molto di recente).
dire che i profitti di wit per GP derivino dall'home video è senza dubbio sbagliato visto che è la serie più grossa dell'anno per ig port (...ma poi è un accordo che non farebbe nessuno, cosa vuoi che venda in home video una serie netflix?)
vivy non c'entra in questo report visto che l'anno fiscale è finito prima, in ogni caso non è mai stato il loro progetto principale ma solo un side project (con ousama ranking che è stato il loro progetto principale quest'anno). cmq ha avuto un discreto successo.
PS. Dove hai trovato i grafici?
i bluray di gp han venduto in media 216 copie, pochissimo, ma sicuramente una parte dei guadagni di netflix gli è arrivata altrimenti i numeri di ig port semplicemente non tornano visto che GP è stato un enorme successo per loro
i dati vengono dai report di ig port ma ho preferito usare dei grafici tradotti visto che presumo la maggiorparte qui non capisca il giapponese, li ho presi da qui
https://erzat.blog/ig-port-inc-s-profit-as-a-group-soars-but-wit-studio-inc-suffers-massive-losses-for-fiscal-year-2021/
ormai l'era dove i blu-ray sono la fonte principale di introiti è completamente andata ragazzi, il mercato dei BD è attaccato ai respiratori e sul punto di morire...al giorno d'oggi sono solo uno dei vari fattori che determinano il successo, ma vendere poco non significa necessariamente flop
Si ma infatti è quello che intendevo, allo studio in sé (Wit, non I.G.) gran parte del guadagno arriva ancora da lì, non certo dal merchandise o dai diritti. E questo è un altro dei problemi degli studi, in un'era in cui l'HV sta morendo. Quanto poi del guadagno di I.G. Port sia stato "gentilmente donato" a Wit non ci è dato saperlo, ma a vedere il debito deduco molto poco.
allora ditelo che avete scelto solo facce peste di Eren o in lacrime per rispecchiare la situazione...ahahah sto morendo.
scherzi a parte CHE DISASTRO. spero davvero si riprendano. ora si spiega molte cose però
se fosse in italia si direbbe perchè non fanno nero
No, è corretto quello che scrivi.
I comitati di produzione decidono gli studi, non avviene mai il contrario
Sì, è il famigerato "Seisaku Inkai Hoshiki" ovvero un direttivo di produzione composto SOLO da investitori o perlopiù uomini d'affari a fare bello e cattivo tempo. Un gruppo di manager aziendali e sopratutto sponsor pubblicitari che fanno proprio un ruolo "d'interferenza" piuttosto ampio e cagacazzo nella realizzazione di un film o una serie anime. La paura è sempre quella di fallire e quindi, si pensa preventivamente a come rendere l'adattamento da anime-romanzo-videogioco-manga, un sicuro successo commerciale, ad ogni costo. Vedi serie TV praticamente con spot commerciali in ogni puntata.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.