La sensazione dopo questo primo episodio è siano confermate sia le speranze che i timori: la serie immagino sarà gradevole, visto che le peculiarità dei personaggi emergono bene anche se gli eventi, in questi primi 24 minuti, scorrono veloci. La grande capacità di impegnarsi con energia di Yatora, i commenti arguti della professoressa Seki, la schiettezza di Yuka, incredibile motore delle vicende in più momenti della storia; non potranno che essere anche in questa trasposizione una buona compagnia.
Sul piano tecnico, invece, è chiaro fin da subito che saranno dolori: da questo punto di vista non si è visto nulla di buono; interni che a tratti sono trascurati come i render di un’agenzia immobiliare, sfondi e cieli senza la minima peculiarità, character design che sembra incostante già al primo episodio. E questo è tanto più grave dal momento che si tratta di una storia che ha a che fare con il mondo dell’arte e che offre molti spunti per realizzare qualcosa di particolare; speriamo che nei prossimi episodi si vedano, almeno qui e là, particolari ben realizzati (sì, penso ad esempio agli sketchbook dei ragazzi).
Tutti questi argomenti vengono affrontati con una spiccata sensibilità in Blue Period, anime realizzato da Seven Arcs proposto in Italia sulla piattaforma di streaming Netflix.
Yatora Yaguchi, il protagonista di questa storia è uno studente dell’ultimo anno del liceo, e si ritrova a dover affrontare l’atroce dilemma “cosa fare dopo”.
Visto dall’esterno Yatora è un brillante studente, popolare quanto basta e con una cerchia di amici fidati col quale passa le sue giornate in allegria, ma qualcosa si annida dentro di sé, una strana sensazione di vuoto che lo lascia quotidianamente insoddisfatto della sua vita.
Tutto questo sembra cambiare quando un giorno due eventi, slegati tra loro, entrano a forza nella sua routine. Il primo è un compito assegnato dalla docente di educazione artistica (ritrarre un paesaggio che ti piace) il secondo è l’aver visto un bellissimo dipinto che, dopo avergli fatto l’occhiolino, accende dentro di lui la scintilla (il “sacro fuoco”) della passione verso l’arte.
Da qui parte la decisine di Yatona di dedicare tutto sé stesso al disegno con lo scopo ultimo quello di accedere all’università statale d’arte, capendo quanto lavoro, sacrificio ma anche gratificazione si nasconde dietro questo mondo.
Anche se raccontato in questo modo può risultare banale, Blue Period in realtà non lo è affatto. La componente psicologica e introspettiva del protagonista è in realtà molto accurata e realistica (tutti noi a quell’età abbiamo provato gli stessi timori e ci siamo rivolti le stesse domande) perciò da questo punto di vistalo lo reputo, sicuramente, un prodotto buono, coraggioso ed interessante.
Certo sul lato tecnico la serie non eccelle in fluidità, risultando un poco rigida e leggermente lenta all’inizio, ma sicuramente il sinuoso character design unito alle “opere d’arte” che possiamo ammirare in tutto il loro “brillante” colore (a differenze del manga originale disegnato con estrema eleganza, da Tsubasa Yamaguchi, ma in bianco e nero) rende ancora più empatica e gradevole questa serie animata.
Mi permetto di aggiungere che, benché sia un anime interessante, forse non è un prodotto per tutti. Le atmosfere rilassate (almeno del primo episodio) unite alle tematiche “artistiche” penso possano risultare di poco appeal su chi è abituato a prodotti più “caciaroni” e dinamici, ma invito comunque tutti a dare almeno un’occhiata per vedere se, come è successo a Yatora, questa serie riesce ad accendere anche in voi la curiosità, la passione, verso il mondo dell’arte.
Questo primo episodio è riuscito in certe parti a farmi emozionare proprio come hanno fatto i primi capitoli del manga, quindi anche solo per questo è facile per me promuoverlo, del resto per quanto il materiale di riferimento sia di alta qualità sarebbe sbagliato dare per scontato che l'anime sarebbe stato in grado di cogliere il lato più profondo della storia; certo, il manga è meglio in tutto e per tutto però sono certo che anche questa trasposizione possa emozionare.
Ovviamente il lato tecnico non merita particolari complimenti, un manga simile sarebbe potuto essere indimenticabile con un lavoro dietro che potesse esaltare tutte le sue pecualiarità ... e invece niente, non ci siamo nemmeno avvicinati alla bellezza trasognante di certe tavole; in definitiva: i personaggi riescono a parlare al nostro cuore ma chi non conosce il manga temo che non potrà capire che anche certi disegni, certi colori, urlano forte e chiaro.
Blue Period 01
Titolo italiano: Scoprire la gioia di dipingere
Titolo Originale: E o Kaku Yorokobi ni Mezamete Mita
Titolo Inglese: Awakening to the Joy of Painting
Titolo Kanji: 絵を描く悦びに目覚めてみた
Data in patria: 25/09/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 95 18 6
Benihime
Peccato che un anime sull’arte abbia un comparto tecnico così mediocre. In generale non mi dice granché comuqnue
08/01/2023
Eri$
Tecnicamente è un grande meh, animazioni e disegni sotto la media. Il tema mi piace molto e ho visto del potenziale. Regalo un verde sulla fiducia, il protagonista mi sembra simpatico. Mal che vada mi butto sul manga.
14/12/2022
hoxymorum
Inizio tiepido, non lo trovo particolarmente interessante e non riesco a provare simpatia per il personaggio principale. Lo continuo per curiosità, ma anche il comparto tecnico non rende particolarmente giustizia al tema trattato.
23/10/2022
gros chat
Non fa per me...non mi prende per niente...non lo trovo né avvincente né divertente... 🤷🏻♂️
14/02/2022
Ika93
Non ho letto il manga ancora, ma l'anime sembra promettente. Unica cosa, mi è sembrato un po' troppo repentino il cambio di idea del protagonista
02/02/2022
Rad blacker04
Tecnicamente parlando non è che l'ho visto così male, la storia appare davvero interessante, ancora deve ingranare ma come inizio mi ispira parecchio •ω•
07/01/2022
BlackLotus
Non male, sicuramente ne deve ancora dire di cose, ma il protagonista non mi dispiace.
04/01/2022
fedelic
Non sembra male, per adesso do il verde sulla fiducia ma vediamo come si evolve. Capello lungo mi ricorda molto Erina di Souma per il taglio di capelli e il comportamento. Intanto vediamo se il protagonista, adesso che ha trovato cosa gli piace,ce la farà
03/01/2022
Nox
Non ho letto il manga, ma questo primo episodio è stato interessante, soprattutto il protagonista non è il solito buonista senza mezzo difetto.
04/12/2021
drugodavidee
come si fa a bocciare un opera per il solo comparto tecnico per me resta un mistero
11/11/2021
Tubo
Regia da mestierante e animazioni molto standard. Insomma, una serie televisiva anime come tante, non ci vedo problemi.
24/10/2021
Azionista
Episodio molto carino. Ho apprezzato molto i dubbi che si pone il protagonista riguardo il seguire la carriera artistica e penso che in molti ci si possano immedesimare. Sul lato tecnico c'è molto di peggio, e io francamente l'ho visto senza problemi.
22/10/2021
Julaaar
Come già è stato detto più volte è innegabile che a livello tecnico sia inferiore al manga, però il suo lavoro riesce farlo comunque. Magari non riuscirà a soddisfare completamente i fan, però potrebbe senza problemi farne avvicinare di nuovi.
20/10/2021
Daiki01
Il discorso dell'insegnante mi ha commosso e colpito molto. Lacrimuccia. Davvero emozionante. Continuerò senz'altro a seguire la serie.
18/10/2021
Shikamaru Ikagura
Per quanto interessante il comparto tecnico è proprio un pugno in un occhio.
15/10/2021
Franky-san
La storia è affascinante e molto interessanti sono anche i temi affrontati già da questo primo episodio. Le emozioni del protagonista sono palpabili. Sono un po' deluso dal comparto tecnico, mi aspettavo di più :(
14/10/2021
Vejita
Tecnicamente così così, ma una storia sulla scoperta di se molto molto interessante e coinvolgente
14/10/2021
Metaldevilgear
Qualunque sia il potenziale del fumetto, l'anime non gli renderà certamente giustizia con dei disegni così sgraziati, animazione ridotta all'osso e una fotografia veramente impresentabile. Peccato, stessa sorte di Tokyo Revengers se non peggiore.
11/10/2021
TheRealNear
Da lettore del manga conosco già la storia ma la trasposizione non mi è comunque dispiaciuta. Sono contento che siano riusciti a rappresentare bene l'opera di Mori!
10/10/2021
Anemone Blu
Non seguo il manga perciò non posso confrontarli, ma questa prima puntata mi è piaciuta parecchio. Le emozioni e la confusione interiore di Yatora che si respirano per tutto l'episodio mi hanno presa molto. La prof di arte è un mito! XD
10/10/2021
camomiru
Premessa:non ho letto il manga.Come primo episodio è un ni, fa capire subito dove si andrà a parare in seguito molto velocemente.Mi piace il tema dell’incertezza sul futuro “lavoro sicuro o passione?”. Sicuro il l’ep. 2 lo guarderò.
10/10/2021
Libra78
Comparto tecnico migliorabile, storia che procede un po' troppo veloce, ma nel complesso riesce a suscitare interesse e questo non è poco. Insomma, verdino, ma con speranze che possa diventare verde pieno
10/10/2021
Alex Ziro
Che il manga sia migliore in tutto e per tutto non ci sono dubbi però comunque sia questo primo episodio è riuscito lo stesso ad emozionarmi. Yatora è un gran bravo ragazzo e anche chi ha accanto merita affetto, speriamo che i prossimi siano pure buoni.
10/10/2021
Manga18
La professoressa che si gasa all'idea del tizio che dipinge la sua faccia fra le tette della ragazza è meravigliosa. Comunque molto evocativo come dovrebbe essere, il comparto tecnico è secondario
10/10/2021
Shiho Miyano
Bene, ma non benissimo: il comparto tecnico non impressiona, una storia che parla d'arte merita una cura maggiore da quel punto di vista. Però la scrittura dell'adattamento è buona, le atmosfere sono quelle giuste, più accelerato ma gradevolissimo.
10/10/2021
Mauizio
La transizione del protagonista è un po' veloce e non mi convince del tutto ma qualche riflessione la trovo interessante e potrebbe svilupparsi bene.Graficamente non ci siamo per niente, soprattutto da una serie che parla di arte mi aspettavo molto di più
10/10/2021
ilBiotecnologo
L'episodio in s'è sembrava non finire più, il comparto tecnico risulta scadente e i personaggi secondari non sono altro che stereotipi grossolani; devo dire però che mi sono ritrovato nella situazione del protagonista, quindi voglio vedere il proseguo
10/10/2021
LaMelina
Un po' compresso rispetto al manga, ma con l'anime almeno posso vedere i colori. Forse avrei lavorato meglio la colonna sonora e le animazioni, ma già che un'opera così introspettiva venga animata è qualcosa. Il percorso di Yatora lo sento tanto mio...
09/10/2021
elisil
Leggo già il manga e non vedevo l'ora che questa serie iniziasse, finalmente ci siamo. Per ora un adattamento che non mi fa gridare al miracolo ma di cui certo non mi lamento. Bella l'opening di Omoinotake che ho avuto modo di sentire in un'altra opera.
09/10/2021
KayScarsetta
Buono dai. La silenziosa sicurezza del protagonista sul sentirsi l'unico che si dà da fare viene smentita ben in fretta, folgorazione tenue, ma bello e non inusuale il quadro che risulta più vivo (e vivido) di chi lo osserva.
09/10/2021
mizu_kagamino
Non so...mi è piaciuto ma avrei voluto che provassero a fare qualcosina in più piuttosto che un copia incolla.
09/10/2021
CloveRed
Buon inizio, forse leggermente lento nei primi minuti. Interessante, come sempre, il tema dell’aggregazione per sopravvivere e di come, per un motivo o un altro, un qualcosa faccia scattare la scintilla che da inizio al fuoco sacro della passione. 👍🏻
09/10/2021
*Tati*
Promettente questo "Periodo Blu". Non ho letto il manga per cui parto completamente allo scuro, ma questo primo episodio mi ha intrigato parecchio.
09/10/2021
Nishikata
sinceramente non pensavo che un genere simile, potesse piacermi. invece questo primo episodio mi ha davvero appassionato. molto bello.
09/10/2021
Mirokusama
Già vedere studenti che fumano e bevono semplicemente perché vogliono farlo è una piacevole variazione, l'inizio è abbastanza classico con la passione che pervade il nostro protagonista, personalmente mi è piaciuto.
09/10/2021
chomp96v2
Ottimo inizio e buon adattamento del manga, buoni anche i sottotitoli di netflix, anche se mi sarei aspettato un doppiaggio, forse arriverà più avanti
09/10/2021
luke_tib
Inizio interessante, lui mi piace, certo è già una bella sfida quella che gli si para davanti, vediamo cosa si inventano eventualmente per superarla.
04/10/2021
ptmion
Non male ma l'inizio del manga mi ha impressionato maggiormente rispetto a questo adattamento
26/09/2021
Atenaide
Pensavo al solito anime scolastico da club di X e invece questo personaggio principale e la sua voglia di cambiare vita mi hanno presa. Magari quest'anime approfondirà qualcosa sul tema dell'arte. Verde fiducia
08/04/2023