Flashbook Edizioni non ha partecipato fisicamente a Lucca Comics & Games 2021, ma ha fatto sentire forte la sua presenza con l'arrivo di un'autrice molto amata in Giappone e in Italia.
"Yuu Minaduki celebra quest'anno i quindici anni di attività e questo autunno sta cavalcando l'onda del più che meritato successo. In occasione del 15° anniversary, infatti, vari eventi sono in corso in Giappone: incontri con i fan, mostre ed esposizioni, gadgets, drama CD e artbook.
Quale momento migliore per presentarla in Italia? A partire dal prossimo febbraio: Sayonara Game, Change World, Love Nest e Love Nest 2nd si susseguiranno a cadenza bimestrale tenendoci compagnia per tutto il 2022. Are you ready?"
SAYONARA GAME
Volume unico
CHANGE WORLD
Serie di 2 volumi
LOVE NEST
Serie di 2 volumi
LOVE NEST 2nd
Serie di 2 volumi
Fonte consultata:
Flashbook (Pagina Facebook)
"Yuu Minaduki celebra quest'anno i quindici anni di attività e questo autunno sta cavalcando l'onda del più che meritato successo. In occasione del 15° anniversary, infatti, vari eventi sono in corso in Giappone: incontri con i fan, mostre ed esposizioni, gadgets, drama CD e artbook.
Quale momento migliore per presentarla in Italia? A partire dal prossimo febbraio: Sayonara Game, Change World, Love Nest e Love Nest 2nd si susseguiranno a cadenza bimestrale tenendoci compagnia per tutto il 2022. Are you ready?"
SAYONARA GAME
Volume unico
Ikuo Arimura, ex capitano della sua squadra di baseball ai tempi del liceo, è alla ricerca di un tutore privato per la sorella Nana e casualmente gli viene presentata una vecchia conoscenza: Yosuke Ito. Arimura ricorda poco dell'ex compagno di club, ma per Ito è diverso dal momento che provava e tuttora prova dei forti sentimenti per lui. Arimura resterà molto sorpreso nello scoprirli, ma il rapporto tra i due vedrà come primo ostacolo proprio quello della giovane Nana che si è presa una bella cotta per l'affascinante e gentile professore.
CHANGE WORLD
Serie di 2 volumi
È trascorso un anno da quando Arimura e Ito hanno cominciato a uscire insieme, i due sono felici, nonostante il lavoro conceda loro poco tempo. Le cose però si complicano quando una conoscenza in comune, Masato Hozumi, dopo aver intuito il tipo di rapporto che lega i due, inizia a ficcare il naso nei loro affari con la chiara intenzione di farli separare. Hozumi è un ex compagno di università di Arimura e allo stesso tempo collega di lavoro di Ito. Cosa lo spinge a comportarsi così, ma soprattutto riuscirà la nostra coppia a non scoppiare sotto la sua pressione?
Dopo "Sayonara Game", ritroviamo i due protagonisti in questo appassionante e intricato sequel.
Dopo "Sayonara Game", ritroviamo i due protagonisti in questo appassionante e intricato sequel.
LOVE NEST
Serie di 2 volumi
Masato Hozumi, che si autodefinisce un "rovina coppie", stanco dei rumori molesti provocati dai bambini dei vicini, decide di cambiare casa. L'amico Naru, proprietario di un gay bar, gli offre l'allettante possibilità di usufruire provvisoriamente di un lussuoso appartamento. Hozumi accetta subito, ma lo attende una sorpresa. Quando armato di entusiasmo e bagagli si reca al nuovo appartamento, scopre che vi risiede già un'altra persona: l'architetto divorziato e gran fumatore, Asahi. Riuscirà Hozumi a sopportare la presenza di un coinquilino così tanto diverso sia per carattere che per abitudini. Una cosa è certa: è antipatia a prima vista.
Spin off di "Change World", in "Love Nest" il cast si amplia puntando i riflettori su un'altra affascinante coppia. Divisa in due saghe "Love Nest" e "Love Nest 2nd", per un totale di 4 volumi, la storia è riuscita a conquistare subito il cuore di tantissimi lettori. Riuscirà a catturare anche i vostri?
Spin off di "Change World", in "Love Nest" il cast si amplia puntando i riflettori su un'altra affascinante coppia. Divisa in due saghe "Love Nest" e "Love Nest 2nd", per un totale di 4 volumi, la storia è riuscita a conquistare subito il cuore di tantissimi lettori. Riuscirà a catturare anche i vostri?
LOVE NEST 2nd
Serie di 2 volumi
Asahi e Masato hanno lasciato l'appartamento di Naru per andare a convivere in uno di proprietà dell'architetto. La loro relazione è più che consolidata, ma Hasahi ha il brutto vizio di caricarsi tutti i problemi sulle sue spalle mentre Masato sembra faccia il possibile per tenere nascosta la loro relazione. Un sequel che porterà in superficie i difetti e le debolezze dei due protagonisti, alle prese con familiari e situazioni psicologiche difficili.
Fonte consultata:
Flashbook (Pagina Facebook)
Niente per me, comunque.
Piango lacrime di coccodrillo mentre allungo il bancomat alla flashbook
La Minaduki intanto è mia. ❤️
La minaduki yuu finalmente. Flashbook ha colpito proprio al centro del mio cuore. Un'autrice incredibile davvero e le sue opere sono una .meglio dell'altra. Inutile dire che le prenderò tutte e spero ne portino anche altre.
Nella mia opinione i migliori bl annunciati a questa lucca
Ma sai che non ci avevo mai pensato? Effettivamente hanno pochissime uscite mensili...avranno titoli che vendono abbastanza da non aver bisogno della quantità?
Perché 66%? I 4 sopra non sono tutti BL?
Quantità non è sinonimo di qualità, anche se questo magari può essere difficile da capire o credere, soprattutto se non piacciono i titoli e i target proposti.
Non sono d'accordo sulla carenza di titoli e sul fatto che abbia solo BL (per fortuna, perchè non sono il mio genere; se fosse davvero così, non comprerei nulla di questa casa editrice, che invece mi ha fatto scoprire diversi bei titoli, ultimo dei quali 'Così come sei' e non è un BL)
Flash non pubblica solo BL, ma c'è chi vuol vedere solo quel che gli fa comodo.
Tra i recenti ci sono la Sahara, la Yamashita, Okada... Ma per alcuni non sono mai esistiti.
Resta valida l'incontrovertibile regola che portano ciò che sono sicuri di vendere. Fine del discorso.
Ha annunciato poco ma son contenta di rivedere annunci lucchesi della Flashbook.
Mah insomma, di BL ne pubblicano tanti... Almeno negli ultimi anni.
Ottantaquattro. 84 volumi.
Tantissimi vero?
Ora andate a contarvi i restanti del catalogo Flash degli ultimi 10 anni, se vi va. Poi ne riparliamo.
-"Perfino Flashbook che come unica cosa decente ha Alice in Borderland, come annunci ha il 66% di BL":
Perdonami, ora ti rivolgo io qualche domanda: questa percentuale da dove ti nasce? Hai fatto un calcolo preciso sulla base delle nostre edizioni? Come unica cosa "decente" hai trovato Alice in B., ok, posso chiederti quando hai "scoperto" questo titolo? Recentemente dopo la serie TV o quando è uscito ANNI fa? Hai avuto modo di leggere anche gli altri nostri titoli, ovviamente non BL?
-Mi stavo giusto chiedendo se la Flashbook fosse ancora in attività!
Basta guardarsi in giro, documentarsi, e si può vedere che siamo in piena attività, non valutare ciò che viene editato o non prestarci attenzione (vuoi per mancanza di interesse che ci sta) non significa che un'azienda NON sia in attività, significa solo non essersi documentati in merito.
-Quello che mi chiedo da un po' è: come fa una casa editrice a sopravvivere pubblicando solo 1 o 2 volumi al mese? I BL vendono così tanto?
-Ma sai che non ci avevo mai pensato? Effettivamente hanno pochissime uscite mensili...avranno titoli che vendono abbastanza da non aver bisogno della quantità?
Le uscite mensili sono tre, ma forse vi sfugge che nell'ambito dell'editoria pubblicare 20 uscite e delle quali ne vanno in pareggio 3 (faccio un esempio) è meglio non pubblicarle nemmeno (parlo dal punto di vista imprenditoriale). Forse sì, le nostre uscite sono più oculate di un tempo, volutamente, ma non c'è correlazione "tante uscite-tanto guadagno". Ovviamente ogni editore ha i propri break even point sulla base di tanti fattori interni e quindi fare questi conti in modo generico non ha senso a livello pratico.
-Penso che i BL i diritti di pubblicazione costino meno perchè credo che siano titoli di nicchia anche in Giappone.
Ecco, qui sarebbe il caso avere delle basi prima di cimentarsi in affermazioni simili. Il mondo e il mercato BL ha preso un grandissimo piede, perchè se no anni fa eravamo uno o due ad editarli ed ora c'è una sorta di "assembramento"? Perchè costano "poco"? Perchè è più facile ottenerli? Hhhmmm... non credo proprio, la bagarre c'è eccome!
Per concludere Vi pregherei solo di non cadere in insinuazioni di basso livello perchè diventano spiacevoli da leggere e da commentare.
Scusate se mi sono permessa di rispondere ma erano già varie le affermazioni "curiose".
Buona serata a tutti!
Che poi come sempre, pare che i bl vi abbiano fatto qualcosa. Nessuno toglie niente a nessuno.
Solo perchè vanno forte in Italia non vuol dire che vendono milioni di copie anche in Giappone. Come ho scritto sopra controllo sempre la top 50 dei manga più venduti in Giappone e trovo raramente titoli BL in classifica. I slice of life ad esempio, un genere che in Italia se li filano in pochi, in Giappone vendono bene. Ci sono molti titoli di questo genere presenti in classifica. Insomma controlla la classifica di persona.
Beh, quello è ovvio, la correlazione "tante uscite-tanto guadagno" vale solo se le uscite non vanno in perdita. Mi sembrava solo particolare che una media di tre uscite al mese riuscisse a far stare in piedi un editore intero, ma visto che fortunatamente siete ancora tra di noi, è per forza così
XD Ti ringrazio dell'invito, credo di poter dire di essere abbastanza informata in merito. Rimane il fatto che il punto del discorso fosse un altro e che non credo tu possa avere le basi per poter improntare un discorso in merito basandoti solo su delle classifiche di vendite estere che trovi in rete. E' un po' più ampio l'argomento prima di poter arrivare alla conclusione che siano più abbordabili perchè "costino meno", basandoti su questi dati, fidati. Poi puoi tranquillamente rimanere del tuo pensiero, ci mancherebbe.
Se non piacciono, basta semplicemente ignorarli, come faccio anch'io.
Dipende eh. Ci sono innegabilmente scene di sesso, ma quanto esplicite varia da opera a opera (e da rivista a rivista). E comunque anche nei più espliciti c'è comunque una trama. E le pagine dedicate alla trama sono sempre in misura maggiore rispetto a quelle di sesso, in maniera opposta rispetto a come accade in un hentai.
Li paragonerei più agli harmony che ad un hentai sinceramente, senza voler negare il fatto che si, sono storie di romance/erotismo dove il sesso è importante.
Sulla seconda parte non posso che concordare, e con me tutto il resto del fandom che legge e compra BL direi... Non ci vedi mai sotto una pagina di annunci hentai a lamentarci che li pubblicano xD
Conta che è però cresciuto anche il pubblico che li compra, anzi direi che essendoci stata una vera sdoganatura del genere in un colpo solo hai insieme sia le "vecchie leve" che non si vergognano più ad andare in fumetteria a comprarne (e adesso hanno la possibilità di farlo innanzitutto) sia i nuovi appassionati che scoprono ora il genere.
Come detto è ripetuto altre volte, sembra che stiano invadendo il mercato perché vengono fatti tanti annunci, ma si fanno tanti annunci perché le serie in sé in realtà sono brevi (un volume è la norma, due è già più raro, quattro è l'eccezione, e roba più lunga si conta sulle dita di due mani). Io compro più o meno tutto quello che esce del genere e non mi ritrovo mai più di 3-4-5 volumi al mese da acquistare, quindi direi che siamo ben lontani dalla saturazione... pensa appunto alla sola flashbook che con gli annunci di Lucca (sette volumetti complessivi, meno di un volume al mese) ci farà tutto il 2022.
Su Alice in b. e il resto del commento, sorvolo. Buona serata.
Approfitto del fatto che ci stai leggendo per una supplica: ci portate gli inediti di Mizukami?
Negli ultimi anni avete fatto principalmente annunci di bl e slice of life. Il catalogo è vario non lo metto in dubbio, per esempio ho acquistato cross game. Forse dopo che Posocco è passato a star comics la linea editoriale si è mossa verso altre direzioni?
Dai è palese che pubblicate/annunciate un botto di bl, anche senza fare calcoli statistici.
Questo è quello che ho da dire, poi ci sarà sempre qualcuno che dirà che non è così, ovvio, e lo lascio della sua idea, ma questa è la sacrosanta verità della nostra attuale realtà editoriale.
Ehi Bro, visto che J-Pop è così bella, brava, buona, come mai Alice in B. non lo hanno fatto loro anni fa?
Ah, non c'era la serie.
Certo è DAVVERO MOLTO DIFFICILE prendere i diritti di manga che hanno anime/serie tv/film dietro. Un salto nel buio in fatto di vendite.
Mentre è FACILE prenderli quando invece non hanno niente.
Eh già.
Se metti in funzione il cervellino, noterai che Flashbook ha scovato un titolo ben prima che diventasse famoso.
Che poi mi fa ridere sta cosa. Il manga è lo stesso, che abbia o meno anime/film/serie dietro, ma i nostri sveglissimi lettori medi se ne accorgono solo quando ci sono questi...
Quindi o sono disinformati e non si sono accorti di un manga che gli piaceva perchè non hanno voluto perdere 5min ad cercare info e provarlo, oppure comprano tanto per non sentirsi esclusi quando una cosa è di moda, e finchè non lo diventa non comprano.
In entrambi i casi, lettori della domenica, non certo appassionati.
Sull'edizione Flashbook: probabilmente non hai manga Star Comics, tra cartaccia, inchiostro sulle dita, inchiostro che lascia macchie giallo piscio, inchiostro talmente carico che si ricopia sulla pagina a fianco, pagine senza inchiostro in modo da avere diverse tonalità di nero, carta velina che si strappa in un attimo.
(Dovere di cronaca oggi sono migliorati, ma come è migliorata Flashbook, i cui ultimi volumi sono veramente fatti bene).
Parere personale, a prescindere dai titoli pubblicati, fossero tutti come Flashobbok gli editori sarebbe un sogno.
Intanto sono il 3° editore più longevo, non intasano il mercato, non si prostituiscono mandando copie gratis agli ''influencers'' poracci di turno, che per una copia vendono anche la madre (notare che consigliano sempre tutto, e poi non li vedi mai comprare i volumi 2 ma si rivendono pure i volumi ricevuti gratis), evitano conferenze agghiaccianti come quella Planet o la non-conferenza Star.
Dovrebbe essere chi fa 30 manga al mese da 25-30 anni a cercare di educare alla lettura e promuove anche altri generi, visto che hanno le spalle ben coperte. Invece si pretende quasi lo faccia Flashbook (quando con Plinius, Death Hall, Ikoku Nikki, Così come sei, My Lovely Like a Cat hanno già titoli migliori della concorrenza).
Facile avere Dragon Ball in continuazione, Rumiko Takahashi, Urasawa, Asano & company.
Infatti poi di Rokuda arriva solo Gigi la Trottola, T.Takahashi se ne parla ora solo grazie a Dynit che ha fatto Zankyo, non si porta niente senza anime dietro.
Quando leggo queste cose ho ancora un barlume di fiducia nei lettori di manga
dopo quello che ho letto Lorenzo mi puoi sposare e ingravidare quando vuoi, naturalmente nell'ordine che preferisci
TI AMO
Ah scusa, leggo con attenzione adesso, cioè tu menzioni di aver comprato Cross Game uscito 10 anni fa e poi? Più niente? Non abbiamo più editato nulla di tuo gradimento da allora? Nel caso allora il problema di fondo è ben altro e non i BL che sono arrivati molto dopo... A mio avviso trovo che questa "crociata" contro i BL stia diventando un po' stucchevole, primo perchè non credo tolga nulla al mercato che è comunque pieno mensilmente di valanghe di uscite di ogni genere, e poi perchè mi pare che è il mercato stesso degli editori che ci si stia buttando a pesce, però esiste questo partito preso che la Flashbook (parlo per quanto ci riguarda perchè non entro mai in pagine di altri editori quindi so veramente poco) deve smetterla di pubblicare tutti questi BL, deve editare più seinen, shoujo, shonen ecc arrivando anche a toni di confronto quasi imbarazzanti per l'astio che traspare (sì sì spesso io leggo commenti con del vero astio) e sono sincera, non riesco proprio a capirne il motivo, e mi impegno anche ad andarci a fondo, credetemi.
Quoto questo commento perché è di una presunzione che mi fa specie, soprattutto quando penso che è rivolto a una persona ESPERTA del settore, ma avrei potuto citarne anche altri.
Non penso di aver mai visto su AC, e sono qui da molti anni, una dimostrazione più palese dell'effetto dunning- Kruger come negli ultimi tempi. Poi quando si parla di Boy's love c'è il delirio, tra spocchia, misoginia manco ben nascosta, maleducazione, mancanza di rispetto.
Non vi piacciono? Non li comprate.
Volete più titoli di vostro gusto? Magari,invece di scrivere stupidaggini, informatevi come si deve sul parco titoli di un editore e supportate ciò che pubblica. I primi volumi di Alice in Borderland in Italia risalgono al 2013, quanti di voi l'hanno preso in quel momento? Pochi evidentemente, altrimenti Flashbook non si sarebbe fatta sfuggire il sequel o altri titoli simili e altrettanto belli e d'impatto.
Non ho mai visto scene così imbarazzanti e di cattivo gusto sotto gli annunci di hentai o dei millemila shonen fotocopia che da anni intasano il mercato e di cui arriva praticamente tutto. Mai.
E io due domande me le farei.
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E ti sei persa il circo nella chat durante le conferenze di planet manga e star comics; 15 titoli annunciati tra cui 3 Bl e chat intasata di gente piagnucolante che i cattivi yaoi stanno asfissiando il mercato italiano.
Tutti preoccupati per la salute del mercato italiano solo quando si tratta di BL e shoujo (mi ricordo benissimo le critiche, sempre rivolte alla Flashbook, accusata di pubblicare solo shoujo qualche anno fa. ). Guarda un po'il caso, mai una parola quando vengono annunciate le millemila ristampe di DB, Naruto ecc... e mi raccomando, che nessuno tocchi gli shonen fotocopia!
Il problema, credo, sia che una parte di lettori si sente indignata se gli editori osano pensare anche alle lettrici, come se stessimo togliendo spazio alla pubblicazione di altre serie di loro gradimento. Che poi, li leggessero shoujo, josei e BL e capirebbero quante perle si perdono e magari la smetterebbero.
Tra l'altro, come fanno i BL a intasare il mercato se vengono portate serie in monografico o che hanno al massimo 5/6 volumi? Mistero!
Grandissimo!
Quoto tutto ciò che hai detto, ma mi soffermo su questa parte perché questa non è la prima volta che J-Pop fa una cosa del genere (per non parlare di quando strappa titoli in corso ad altri editori non appena la serie inizia ad avere successo).
Amo J-Pop, ma questo comportamento non lo digerisco proprio. Infatti, appena ho letto l'annuncio, mi è spiaciuto tantissimo per Flashbook.
Io sono uno di quelli che non ha acquistato l'opera all'epoca e ora non mi sono avvicinato al drama (e non è neanche in watchlist, a differenza, ad esempio, di "Sweet Home").
Però ho acquistato altro, come ad esempio "Dreamin' Sun", "Orange", "My rommate is a cat", "Gokuraku cafe", "Forget me not", "Così come sei", "You are so cool" (per citare titoli non BL), mentre i BL ammetto di averli presi tutti, ovviamente ci sono BL che mi piacciono di più e altri meno.
GRANDE! (E qui evito di esprimere il mio pensiero, ma che si capisce tranquillamente dal mio commento XD)
Io neanche. Ma ormai ho perso ogni speranza. Puntualmente, a ogni annuncio di BL, ci sono critiche, a volte anche offese pesanti. Se penso che quando ho iniziato la mia avventura nel mondo manga titoli del genere erano pochissimi (e spiccava la "Kappa", che poi si è vista la fine che ha fatto... semplicemente perché si trovavano in libreria)... ora son ben felice di avere un'ampia scelta. Non sono ancora arrivato a fare una scelta di titoli, li prendo tutti a prescindere perché è il mio genere, lo amo ma allo stesso tempo lo critico (non tanto per, ma per i classici stereotipi o quando l'amore nasce dopo una violenza e cose del genere) perché comunque mi piace fare critiche costruttive. Ma leggere BL non vuol dire solo soffermarsi su quel genere: mi fa star bene, ma leggo tanto altro. E i BL non tolgono spazio ad altri generi, perché comunque fanno parte di una collana che si esaurisce in fretta dato che, purtroppo, la maggior parte è composta da pochi volumi.
La Planet, ad esempio, prima di annunciarne altri, ha aspettato di arrivare in pari con "Il mio Dannato Rivale"; la Magic ha sempre il suo tot di uscite mensili; e lo stesso con la Flashbook.
Esatto. Ed è sempre il solo e classico motivo. Eppure siamo nel 2021, non nel Medioevo.
Ringrazio veramente il cielo di non aver seguito le live, ma di aver soltanto cliccato f5 qui sulle news di animeclick.
Oltre a cross game ho preso let the sunshine in e prossimamente Katsu.
Presi il primo volume di Forget me not, ma non lo proseguii perchè era troppo triste e anche il prezzo incideva. Ora non iniziamo la tragedia sui prezzi, è normale che quando si vada a spendere somme più consistenti ci si faccia degli scrupoli (non ho comprato monster, lamù, non sto proseguendo oggi sono in ferie, hot road ciao proprio)
Di vostro mi è arrivato anche five di oh great quando comprai inferno e paradiso. Sembrano le briciole di quello che hanno scartato gli altri editori ma erano manga che ci stava pubblicare
Non legga astio nelle mie parole, sono a metà tra fare ironia e esprimere qualcosa.
Ps ora che ricontrollo forget me not veniva 5.90, ormai è un prezzo popolare, se consideriamo verso quale aumento si sta andando....
XD guarda sei fantastico, te lo devo dire!
Io non so se i tuoi commenti sono il risultato di un tuo pensiero reale o se sono frutto di una provocazione ma sono talmente privi di contenuto (e con una buona dose di maleducazione!) che se pensi di provocarmi qualche forma di "disagio", mi spiace ma non ce la fai proprio...
Per commenti costruttivi mi applico e cerco di dare risposte per avere un confronto sensato e civile ma qui proprio alzo le mani, non c'è proprio nulla con cui confrontarsi o interagire.
Ciao, sicuramente è un punto su cui dobbiamo lavorare! Hai ragione.
Ciao, ti scrivo da donna sessualmente appagata che legge Anche BL. Mi é un po' dispiaciuto leggere quello che hai scritto, non lo trovo gentile. Le pubblicazioni BL in mio possesso - tutte Flashbook peraltro - si caratterizzano per il tratto grafico delicato, per una bella delineazione dei personaggi e una spiccata componente romance. In alcuni é visibile qualche scena di nudo ma per celebrare il legame tra i personaggi, non ha niente a che vedere con gli hentai. Penso che non siano delle storie d'amore comuni perché i personaggi si interrogano prima di tutto sulla loro natura e sulla capacità di stare nella società, oltre che di ricambiare il sentimento dell'altro. Se piacciono le storie d'amore io invito sinceramente a dare una lettura, se non altro per allargare gli orizzonti del campo romance.
Concordo, su questo la flashbook è perfetta perché predilige titoli dai toni veramente delicati, forse è la casa editrice pubblica BL di più ampio respiro (inteso come "adatti a tutti")
@Saetti se posso oltre al sito penserei anche ad un piccolo store online, o se non possibile qualcosa che pubblicizzi di più il fatto che è possibile fare ordini multipli su ebay sul vostro shop. Secondo me una realtà come la vostra potrebbe trarne grande giovamento. Basterebbe qualcosa a livello basico, senza andare a pretendere un amazon 2.0
(a proposito, ma vendere tramite Amazon? Vi chiedono percentuali troppo alte?)
Mi dispiace e me ne scuso se ti sei sentita offesa, ma ti assicuro che non era quello l'intento del mio messaggio. Il mio obiettivo era evidenziare che alcuni BL (non tutti, come mi sono premurato di specificare) assolvono allo stesso scopo che hanno gli hentai per i ragazzi, ossia appagare i propri istinti sessuali. Purtroppo, come nel caso in questione, il fatto che yaoi e shonen'ai siano stati raggruppati sotto l'unico tag boys love non permette di distinguere chiaramente quelli con contenuti espliciti, per certi aspetti assimilabili agli hentai, da quelli in cui prevale la componente romantica, che, come hai detto anche tu, non c'entrano nulla con gli hentai.
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