Quando si pensa a Tokyo e ai negozi a tema anime e manga si pensa subito al quartiere di Akihabara, vero e proprio tempio per gli amanti dell'entertainment made in Japan. Certo ci sono altre zone, come il distretto di Ikebukuro e in particolare l'area intorno alla stazione di Ikebukuro est, che possono far felici gli appassionati.
Proprio in questo quartiere si sono aperti i primi negozi della catena più famosa di prodotti legati all'animazione: Animate; il primissimo negozio fu aperto nel 1983. Per celebrare i 40 anni della catena si stanno preparando grandi festeggiamenti e proprio Ikebukuro sarà al centro di tutti questi eventi con l'apertura di quello che è definito dalla compagnia il più grande negozio a tema anime del mondo.
L'attuale negozio Animate di Ikebukuro ha sede in un palazzo di nove piani (si, il negozio ricopre tutti e nove i piani) a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Di questi tempi, però, la cultura intorno al mondo dell'animazione giapponese si sta allargando più che mai, tanto da far diventare ristretto l'attuale spazio del negozio. Per fortuna l'ospedale pubblico di Ikebukuro, che aveva sede proprio accanto al negozio, si è da poco trasferito in un'altra sede lasciando uno spazio vuoto. Questo spazio verrà occupato da Animate, che ha intenzione di collegare l'attuale negozio con l'espansione che verrà costruita nello spazio in cui aveva sede l'ospedale. Ci si aspetta, dunque, una sede immensa che possa venir inaugurata proprio nel 2023 in occasione dei 40 anni della compagnia.
Fonte consultata:
SoraNews24
Un'ottima mossa per dare nuova linfa alla zona.
Per quanto riguarda Akihabara, leggevo che ormai non è più la "Terra Santa" degli otaku e la cosa mi ha sorpreso parecchio.
Pensa che dove abito io non c'è nemmeno una fumetteria...scusate, vado a piangere in un angolo
A parte gli scherzi, come ha suggerito il buon Aliasor, proporrei di organizzare un pellegrinaggio religioso e magari anche di raccontarci delle storie durante il viaggio.
ma non capito una cosa ma ristroturano ex ospedale o costruiscono un edificio nuovo ?.
Aprirne uno di quelle dimensioni vuol dire che mi partirà l'intero stipendio?
La cosa stupisce anche me, a leggerla così.
Piango perché Ikebukuro è il mio quartiere preferito di Tokyo, di cui in verità ho visto gran poche cose purtroppo, ma quello che più di tutti mi ha restituito una meravigliosa sensazione di confort, relax e piacevolezza sempre.
All'Animate ci ho fatto le mie tappe più volte (è proprio a un tiro di schioppo, e il cafè lo si vede pure dal Sunshine 60 XD), speso i miei soldi, sbavato, lasciato mezzo cuore.
Animate a Ikebukuro per me è vincere facile, che volete che vi dica, e son contentissima di questo futuro ampliamento, non oso manco immaginare cosa potrà venirne fuori çOç
Spero solo, un giorno non troppo futuro, di poterlo vedere con i miei occhietti ♥
Ammetto che un mio piccolo sogno è proprio quello di uscire da quel negozio piena di roba e contenta più che mai.
La prima volta che ci sono stata con le mie amiche, su Tokyo imperversava un tifone XD. Questo non ci ha fermate ovviamente, anche se ammetto che pur essendo quasi "di fronte" all'albergo, ci siamo quasi perse prima di arrivarci, da tanto pioveva e non si riusciva a capire dove fossimo. Ma siamo giunte, i nostri ombrelli accolti nelle plastichine apposite anti gocciolamento, e via alla pazza gioia U_U
Esatto! Ho già fatto le mie preghiere al Gundam di Odaiba. Non vedo l'ora che le leggi si ristabiliscano per poter farci altri viaggi, c'è ancora molto da vedere. ♡
A Ikebukuro poi si trova il Pokémon Center più grande del mondo, il parco a tema J-World di Shonen Jump, il negozio ufficiale di Evangelion e molto altro, insomma assolutamente da visitare per gli appassionati, io lo metto sempre in itinerario ogni volta che vado in Giappone
Ne è valsa decisamente la pena u.u
Penso tutto il merchandise possibile. Magari realizzeranno anche una sala lettura (ovviamente sto solo ipotizzando), oppure, essendo così grande, possono anche organizzarvi incontri con autori o personalità specifiche del mondo dell'animazione.
Contate anche me…
Ogni piano è dedicato a merchandise di diverso tipo e destinato a un diverso pubblico, di norma. Ad esempio il piano terra è un po' misto, ha le uscite del periodo sia come riviste su doppiatori, che sui manga nuovi appena usciti, che su portachiavi/altri goods di serie "top" o sempreverde, come Detective Conan.
Poi ai piani superiori ci sono gli ambiti dedicati a chi vuole disegnare (e quindi tutti materiali ad hoc), oppure tutti i DVD, e così via.
Va cmq detto che quando sei dentro a quei negozi non ti rendi neanche conto a quale piano ti trovi, la forza della ragione viene meno già al piano terra, figurati quando sei all'ultimo... se poi ai parenti al seguito diventa difficile anche stare attenti a non entrare a certi piani.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.