Yoko Takahashi è una delle cantanti giapponesi più conosciute e apprezzate al mondo. Anche chi non è ancora entrato del tutto nel mondo anime avrà sentito almeno una volta la sigla di apertura di Neon Genesis Evangelion da lei cantata, "Cruel Angel's Thesis". Doveva esibirsi il 10 luglio con la Ikebukuro Animation Philharmonic, un'orchestra che suona le sigle anime più amate. Tuttavia, a pochi giorni dall'evento, Takahashi si è ritirata dal programma dopo aver scoperto che la locandina pubblicitaria era stata realizzata con una IA. Di seguito l'illustrazione completa:
 
Intelligenza Artificiale


Il suo ritiro ha generato molto scompiglio nel mondo musicale nipponico, sollevando nuovamente la questione riguardante l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella promozione di eventi o nella realizzazione in generale di opere artistiche. Così l'account X (ex Twitter) della cantante ha pubblicato:
 
"Le credenze di Yoko Takahashi differiscono dall'atteggiamento operativo del concerto della Ikebukuro Anime Philharmonic al quale era prevista la sua apparizione il 10 luglio. Come artista, non potrà vedersi faccia a faccia con gli organizzatori, e dopo una considerazione molto difficile, si rifiuta di prendere parte all'evento. Si scusa profondamente con tutti coloro che non vedevano l'ora di vederla e desidera dare il massimo valore ai sentimenti degli amanti degli anime."

In contemporanea, la stessa Ikebukuro Anime Philharmonic ha confermato l'uso della IA in una sua immagine promozionale rilasciata su X. In esso, l'organizzazione si scusa per la situazione: "Siamo desolati per la nostra mancanza di consapevolezza inerente i recenti problemi riguardanti l'IA generativa, nonostante ci definiamo un'organizzazione musicale amante degli anime".
 
L'organizzazione ha dunque scartato la prima locandina e ne ha fatta realizzare una seconda versione commissionata ad artisti umani. Nonostante ciò, alcuni negozi del distretto di Akihabara distribuivano ancora la versione fatta dalla IA. 
 

Yo Matsushita, musicista che funge da capo dell'orchestra, ha registrato un breve video per spiegare ulteriormente la situazione e scusarsi personalmente con gli altri musicisti, Takahashi, gli sponsor e gli altri membri del comitato esecutivo. Nel video, trasmesso in un telegiornale locale, afferma che non potendo assicurarsi un artista per le illustrazioni della locandina, e con le scadenze per i materiali promozionali che si avvicinavano rapidamente, il comitato ha cercato su Internet immagini preesistenti offerte per uso commerciale. Sfortunatamente, nessuno ha notato che tra le immagini selezionate ce ne fossero alcune segnate con l'etichetta "generate da IA".




Nonostante questo scombussolamento organizzativo, il concerto non verrà rimandato né cancellato. Tuttavia, la Ikebukuro Anime Philharmonic rimborserà coloro che hanno comprato i ticket e che, come Takahashi, non sono più interessati a partecipare.


Fonti consultate: 
AnimeNewsNetwork
Soranews24
Yo Matsushita - Instagram
ANNnewsCH - YouTube