Oggi è il giorno dell'uscita ufficiale del 41° (il primo dopo tre anni) tankobon della serie Berserk, il primo da quando Kentaro Miura ci ha tristemente lasciato lo scorso 6 maggio. Il volume esce sia in edizione normale (638 yen) che in edizione speciale (costo 3.960 yen), quest'ultima includerà infatti una illustrazione speciale su tela di 23,9 cm x 8,7 e un Drama CD.
Sull'account Twitter ufficiale del franchise è stato pubblicato un video speciale per promuovere questo lancio
Ricordiamo che la copertina del volume 41 è stata realizzata dagli assistenti di Kentaro Miura presso lo Studio Gaga su una bozza dello stesso mangaka.
Assieme al volume 41 di Berserk c'è anche il volume unico Duranki, manga scritto da Miura e disegnato sempre dai suoi assistenti e serializzata dal settembre 2019 al maggio 2020 sulla rivista "Young Animal Zero".
Anche il The New York Times ha dedicato una pagina intera a l'uscita dell'ultimo volume del manga
Fonte: AnimeNewsNetwork
Sull'account Twitter ufficiale del franchise è stato pubblicato un video speciale per promuovere questo lancio
La redazione della rivista Young Animal (dove il manga viene pubblicato a capitoli) ha fatto sapere, attraverso la postfazione di quest'ultimo volume uscito, che il futuro di questo titolo non è ancora stato deciso. Lo staff ha anche ringraziato i suoi lettori
Ricordiamo che la copertina del volume 41 è stata realizzata dagli assistenti di Kentaro Miura presso lo Studio Gaga su una bozza dello stesso mangaka.
Assieme al volume 41 di Berserk c'è anche il volume unico Duranki, manga scritto da Miura e disegnato sempre dai suoi assistenti e serializzata dal settembre 2019 al maggio 2020 sulla rivista "Young Animal Zero".
Anche il The New York Times ha dedicato una pagina intera a l'uscita dell'ultimo volume del manga
Fonte: AnimeNewsNetwork
Non posso mentire dicendo che non sarei felice di vedere una conclusione di Berserk sperando che almeno il suo staff sapesse come l'autore avrebbe voluto concludere la vicenda...
Poi a mente fredda mi viene da riflettere... se quel finale lo ritenessi una delusione? Considerando che sono pochi i finali di belle storie che mi hanno soddisfatto, se l'autore non avesse veramente detto nulla (o troppo poco) sul finale ai suoi collaboratori... allora sarebbe meglio non procedere...
La speranza è che si punti ad un lavoro di qualità, per quel che sarà possibile.
Se no si può fare lo stesso, con un chiaro spartiacque però e trasparenza con i lettori.
Sarebbe un peccato in ogni caso lasciarlo incompiuto a mio parere, ma sarebbe ancora peggio contravvenire alla volontà dell’autore.
Basti solamente che rispetti le linee guida del maestro, altrimenti preferisco che finisca qui (per quanto doloroso sia).
E Dragon Ball Super, anche quest'opera è ormai poco più che una fan-fiction ufficiale! 😄
Però in quel caso Toriyama fa almeno da supervisore.
In realtà anche una dichiarazione chiara di da parte degli editori di non proseguire niente sarebbe meglio che vivere con questo senso di incertezza.
L'unica cosa che supervisiona ormai è il suo conto in banca...a parte qualche character design ogni tanto.
Insomma, mi trovo esattamente nel mezzo: sono contento di questa chiusura e per me potrebbe finire qua, ma se ci sono voglia e idee, allora non vedo negativamente neppure una eventuale continuazione
Comunque è snervante questo atteggiamento ondivago di Hakusensha....
Comincio a pensare che se si stanno prendendo tutto questo tempo per dichiarare qualcosa è perché l'intenzione di continuarlo c'è (e quindi si stanno attrezzando per trovare il modo più adatto), oppure hanno stabilito che decideranno nelle prossime settimane/mesi in base alle vendite dell'ultimo volume....due cose comunque abbastanza scorrette, a mio modo di vedere.
Già, Isidoro ancora ancora sopportabile per un po', ma la maghetta...
Hai ragione ma dipende, se l'autore, come nel caso di Zero no Tsukaima, ha lasciato un manoscritto dove aveva pianificato la fine, allora qualcun'altro potrebbe anche continuarlo per concluderlo seguendo le sue linee guida, se invece non vi è niente ma si cerca di portarlo a termine solo per battere cassa allora è meglio che finisca qui, anche per rispetto dell'autore. Mia opinione personale ovviamente, l'ultima parola spetta al publisher.
Quei personaggi, specie Isidoro e Pak, servono per spezzare la tensione, sono macchiette, comedy chars.
La maghetta all'inizio non piaceva nemmeno a me ma in seguito si è rivelata molto importante come supporto per Gatsu quando perde il controllo in versione Berserker.
Semmai quelli che non mi sono mai piaciuti sono i due ragazzini di cui si è circondato Grifis.
Concordo, la maghetta è fondamentale anche per la crescita del personaggio di Gatsu, che è tratteggiata magistralmente da Kentaro Miura. È un personaggio importante.
Fondamentale per i lolicon forse... 😂
Chissà perché non ha introdotto una strega un po' più matura...
Lo penso anche io
Non voglio aprirlo perchè è impacchettato così bene. Poi, un giorno lo aprirò. <3
E' proprio quello che penso io, se devono affidare tutto, storia compresa, a qualcun altro solo per convenienza sono contrario, ma se esiste un manoscritto di Miura che indica come proseguire e, soprattutto, come finire, posso anche accettare che qualcuno disegni su carta queste idee, in caso contrario lasciamo perdere e teniamoci stretto quello visto finora.
Se sto manoscritto esistesse lo avrebbero già reso noto, non c'è ragione di aspettare per dirlo. E comunque la mano dell'autore non è replicabile, manoscritti e non manoscritti.
Considerando quanto visto in Duranki non sono molto d'accordo, lo Studio Gaga potrebbe tranquillamente replicare lo stile di Miura. E no, non è detto che avrebbero dovuto già rendere noto se un eventuale manoscritto esiste o meno, perché decidere per l'eventuale continuazione è qualcosa che non va fatto a cuor leggero, e soprattutto la pianificazione può richiedere tempo. Potrebbe anche essere che stiano cercando qualcuno che lavori alla sceneggiatura per aiutare lo studio a portare a termine l'opera. Ovviamente potrebbe anche andare a finire come con il film di Satoshi Kon: nonostante gli storyboard siano completi e la sceneggiatura è a posto, lo studio ha abbandonato i lavori perché non ha trovato nessun regista che possa terminare il suo lavoro. Un po' un peccato, visto che il 40% circa delle scene era già stato animato.
Entro quest'anno spero!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.